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Vibrazioni R 1200 GS ai bassi regimi
10823127
10823127 Inviato: 24 Ott 2010 12:36
Oggetto: Vibrazioni R 1200 GS ai bassi regimi
 

Ho un R 1200 GS 2010 da 2 settimane
Sono ancora nel rodaggio (a 600 km) e avverto notevoli vibrazioni ai bassi regimi fino a 3.000 RPM
Dopo le vibrazioni spariscono
Anche a viaggiare a 140 km/h in sesta (5.00 RPM) non vibra quasi niente
Se apri a 2.000 giri inizia a vibrare
Per essere un 2010 secondo me questa vibrazioni sono anomale
Al tagliando dei 1.000 km sicuramente lo dico
Ho sentito dire che i corpi farfallati disallineati producono vibrazioni ai bassi
Secondo voi cosa può essere?

grazie mille a tutti!
 
10824093
10824093 Inviato: 24 Ott 2010 14:47
Oggetto: Re: Vibrazioni R 1200 GS ai bassi regimi
 

Gabry87 ha scritto:
Ho un R 1200 GS 2010 da 2 settimane
Sono ancora nel rodaggio (a 600 km) e avverto notevoli vibrazioni ai bassi regimi fino a 3.000 RPM
Dopo le vibrazioni spariscono
Anche a viaggiare a 140 km/h in sesta (5.00 RPM) non vibra quasi niente
Se apri a 2.000 giri inizia a vibrare
Per essere un 2010 secondo me questa vibrazioni sono anomale
Al tagliando dei 1.000 km sicuramente lo dico
Ho sentito dire che i corpi farfallati disallineati producono vibrazioni ai bassi
Secondo voi cosa può essere?

grazie mille a tutti!



Ciao Gabry87,

A grandi linee ti sei risposto da solo (come da Gerry, la risposta è nella domanda!!!), infatti se i corpi farfallati non aprono in perfetta sincronia potresti avere delle differenze di resa dei due cilindri fino ad un certo angolo di apertura delle farfalle, che causano vibrazioni, dopo con angoli maggiori, la differenza volumetrica tra la parte a monte e quella a valle della farfalla diminuiscono quasi totalmente, con farfalla totalmente aperta diventa insignificante.

Comunque, altre cose influiscono nella perfetta equilibratura tra i due cilindri, come ad esempio la perfetta regolazione del gioco valvole, che nel tuo caso, essendo il motore di fatto freschissimo ed ancora in rodaggio, a causa degli assestamenti delle varie componenti della distribuzione e comando valvole, potrebbe avere subito delle variazioni nei valori, che verranno comunque ristabiliti al primo tagliando, dove di solito regolano il gioco valvole, si riprende il serraggio delle teste e di altre parti essenziali del motore, oltre (credo) una verifica sella sincronia dei corpi farfallati (chidere caso mai, chiedere è metà dell'avere...).

Quando tutto è regolato perfettamente, resta solo il "pulsare" tipico del frazionamento bicilindrico di grossa cilindrata, ma spariscono le vibrazioni ai medio-bassi regimi.

Ciao e complimenti per il giocattolone (che forse presto entrerà anche nel mio garage icon_asd.gif ), doppio_lamp_naked.gif Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
10824114
10824114 Inviato: 24 Ott 2010 14:53
 

grazie vitto58
é il mio primo 1200 GS e sapevo che vibra un pò però così mi sembra anomalo per un 2010!

Comunque è una moto fantastica!!
 
10884500
10884500 Inviato: 4 Nov 2010 1:34
 

A me è successa una cosa analoga,la moto vbrava un po' troppo solo al minimo, appena l'hanno sentita quelli dell'officina CO.MO hanno cambiato una bobina (interrotta) su una candela del cilindro di sinistra, dicono che è frequente.
Le suddette bobine soffrono il caldo, probabilmente una bella scaldata durante una giornata estiva in mezzo al traffico Le nostre moto, ricordo, sono raffreddate ad aria, non gli davo peso alle vibrazioni, perchè era chiaro che non andavo a un cilindro, anche perchè noi abbiamo due candele a cilindro e quando salivo di giri l'effetto spariva.
La modica cifra di quella bobina èstata di 99,00€ 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10887339
10887339 Inviato: 4 Nov 2010 17:45
 

A te è successo dopo tanti chilometri fatti con caldo vero?
Io ho fatto solo 800 km a ottobre sono ancora in rodaggio
Devo poi andare adesso al tagliando
Non penso sia quello
Poi il motore deve anche farsi un pò
e con le varie registazioni del tagliando si vedrà
la moto è in garanzia se c'è qualcosa da sostituire non dovrei pagare niente
 
11122716
11122716 Inviato: 23 Dic 2010 9:21
 

Prova a portarla dal concessionario da cui l'hai comprata, un buon meccanico potrebbe capire al volo se è un difetto e nel caso risolverlo; se c'è qualche grave problema meccanico è meglio secondo me risolverlo nel minore tempo possibile.
Tienici informati. icon_wink.gif
 
11125625
11125625 Inviato: 23 Dic 2010 20:06
 

L'ho portata al tagliando + di un mese fa dicendo che vibrava e mi ha detto che un pò è normale che il boxer vibra
questo lo sapevo gia
Devo riportata al concessionario e dirgli di controllare i corpi farfallati
in 6a vibra di più agli 80 km/h che ai 150 km/h!!
Il monocilindrico F 650 GS che avevo prima vibrava decisamente meno!
 
11128824
11128824 Inviato: 24 Dic 2010 13:40
 

anche la mia vibra, da fredda, a motore caldo niente di fastidioso; forse come dici tu una controllata ai corpi farfallati meglio darla... icon_wink.gif
 
11129529
11129529 Inviato: 24 Dic 2010 15:39
 

A me lo sia da calda che da fredda
Sento che sotto i 3.000 giri è fastidiosa
Appena li superi vibra di meno
 
11232247
11232247 Inviato: 16 Gen 2011 17:43
 

Ciao a tutti, in merito al sincronismo corpi farfallati al minimo o a bassi regimi intervengo e vi espongo un suggerimento.
Così poi mi dite perchè vorrei capire anche io se funziona, a me sembra di sì.

Dunque fate questa prova:

1) girate la chiave della moto in posizione di avviamento
2) premete 3 secondi il pulsante che disinserisce le frecce
3) lasciate il pulsante suddetto e premete il pulsante freccia destra per 3 secondi
4) lasciate il pulsante suddetto e avviate la moto al minimo
5) lasciate la moto accesa al minimo un paio di minuti.


Questa procedura allinea i corpi farfallati in posizione "idle" ovvero al minimo.
Così ho letto navigando in internet.
A me sembra che sia funzionato ma cercherei altri pareri.

Saluti
 
11233810
11233810 Inviato: 16 Gen 2011 21:56
 

Quindi tu questo procedimento lo hai provato?
Non vorrei combinare qualche casino
Anche se mi fa strano se si registrino i corpi farfallati così facilmente
Sui GS di quale anno?
Io ho un 2010
 
11237226
11237226 Inviato: 17 Gen 2011 18:13
 

Gabry87 ha scritto:
Quindi tu questo procedimento lo hai provato?
Non vorrei combinare qualche casino
Anche se mi fa strano se si registrino i corpi farfallati così facilmente
Sui GS di quale anno?
Io ho un 2010


Io ho un 2005, ho provato e mi sembra sia funzionato , anche al minimo sul cavalletto laterale prima strattonava parecchio, dopo meno.

Da quello che ho capito è lo zero dei corpi farfallati cioè in posizione "idle", non sostituisce
la sincronizzazione vera e propria da fare con strumenti specifici quali un vuotometro etc.


Comunque se qualcuno ne sà qualcosa sarei curioso anche io.

Vi riporto questo bellissimo link così capite che non parlo di aria fritta, ci sono alcuni video sul GS1200 fatti veramente bene per chi come me si arrangia:

Link a pagina di Youtube.com
 
11238153
11238153 Inviato: 17 Gen 2011 20:17
 

Nel video oltre alla procedura da te descritta regola anche qualcosa
comunque domani se ho tempo provo
Se funziona dovrei accorgermene visto che vibra abbastanza ai bassi
 
11242560
11242560 Inviato: 18 Gen 2011 18:00
 

Poco fa ho provato a fare la procedura per la regolazione dei corpi farfallati
Non ho potuto provarla però sicuramente non va peggio di prima
Anche sul laterare gira bene
Devo aspettare sabato (tempo permettendo) per fare una prova su strada e vedere se ci sono stati miglioramenti
 
11257277
11257277 Inviato: 21 Gen 2011 19:33
 

Oggi ho provato la moto e devo dire che sembra migliorata
Un pò di vibrazioni ai bassi ci sono ancora, però ho anche solo 1100 km e il motore deve farsi ancora
E poi dovrò abituarmi
Sembra anche che il motore strattona di meno intorno ai 2.000 giri (su marce basse)
Per provare ho tenuto i i 1500 giri in seconda e li teneva. Prima della procedura era quasi impossibile
Forse questa procedura funziona
 
11259951
11259951 Inviato: 22 Gen 2011 11:47
 

Ciao Gabry87, il meccanico che mi ha fatto il tagliando mi ha detto che avevo i corpi farfallati leggermente disallineati, cosa che mi ha definito comune dopo i primi km. Comunque, aldilà di tutto, la nostra moto ha 2 stantuffoni di cica 600 cc che picchiano, oltre tutto con una compressione piuttosto elevata (12:1): è pressochè impossibile ridurre più di tanto le vibrazioni, anche perchè ulteriri e più complessi contrappesi in rotazione renderebbero il motore più pesante e meno performante. La ripresa da 2000 rpm con marce alte, pur possibile, va secondo me evitata, specie con motore nuovo. Anche con motore perfettamente rodato (io qui sono un maniaco..) per riprendere in V o VI da 2500 giri si deve aprire con grande delicatezza ed "aspettare" il motore con un po' di pazienza che salga almeno sopra i 3000 per aprire più decisamente. Diversamente il motore ha diritto di ribellarsi e picchiare (più che vibrare..). Ripeto: è un bicilindrico 1200 piuttosto compresso, è normale. L' Harley di mia moglie è molto diversa. E' un bicilindrico 1585 pochissimo compresso (9,2:1), ha una coppia max di 126 Nm a 3500 rpm... risultato: a 2000-2200 anche in 6a apri e godi da subito. Ma è una cosa completamente diversa, ovviamente. Un salutone a tutti.
 
11261364
11261364 Inviato: 22 Gen 2011 17:40
 

Io non ho mai aperto di colpo a ai bassi regimi su marce alte
Però in 2a se fai un tornante stretto sei anche sotto i 2000 giri
comunque adesso sembra che vada un pò meglio
Dovrò abituarmi a questo motore
Evitare di viaggiare ai 70 - 80 km/h in 6a, dovrò magari tenere una 4a o 5a
Mi sembrava che il mio vecchio F 650 GS monocilindrico l'ho sentivo vibrare meno
Adesso devo solo farci 2 o 3 mila chilometri che il motore si fa un pò di più e poi penso che ste vibrazioni siano l'ultimo dei miei problemi
Tra l'altro ha le prime tre marce lunghe. Ma forse è un'idea mia

grazie a tutti
 
11267371
11267371 Inviato: 23 Gen 2011 22:54
 

Beh devo dire che anche io ho avuto una sensazione di miglioramento lieve ma non potendolo riprovare rimango dubbioso.

Comunque mi sto finalmente attrezzando per la modifica del sensore temperatura aria che pare (leggendo qua e là su internet) quasi miracoloso.

In pratica si tratta di ingannare la centralina bmw alterando il valore di resistenza del sensore.

Si dice ormai da un paio di anni che una volta trovato il giusto valore di resistenza aggiuntivo il motore sia più fluido, meno pigro con un leggero calo di freno motore.

Rimanendo in topic ho letto anche meno "vibrazioni"
 
11270616
11270616 Inviato: 24 Gen 2011 19:42
 

Gs 1200 my '08 - Filtro aria BMC

Prova a cambiare il filtro.. a me ha risolto erogazione e vibrazioni.
 
11641610
11641610 Inviato: 9 Apr 2011 17:48
 

Ieri sono dal concessionario a fare vedere la moto
é stato molto disponibile
Un meccanico l'ha provata e secondo lui vibra come tutti GS
Mi ha detto che se fossero i corpi farfallati li avrebbe sentiti subito al minimo
Non penso mi abbiano detto che era tutto a posto solo per farmi andare via
Dovrò tenerla così
Farci un pò di chilometri e si vedrà
Non avrei mai pensato di passare da un F 650 GS monocilindrico al 1200 e aumentare così le vibrazioni
Se si tiene un'andatura voloce non le senti o comunque non ci fai caso
Ma sei vai tranquillo la mano destra mi da fastidio
Chi lo usa molto per viaggiare anche in due magari ad andature tranquille non è molto fastidioso?
magari il multistrada 1200 vibra meno. Non lo so
 
11643055
11643055 Inviato: 10 Apr 2011 8:01
 

Ma a questo punto credo sia imputabile al nuovo motore. Il mio, versione '08, non ha tutte queste vibrazioni.
 
11643405
11643405 Inviato: 10 Apr 2011 10:40
 

Ho anche detto questo al meccanico
Se il nuovo bialbero vibra di più dei modelli vecchi
Mi ha detto di no
 
11649854
11649854 Inviato: 11 Apr 2011 18:15
 

Non so mai provato il nuovo!
 
11711975
11711975 Inviato: 23 Apr 2011 1:03
 

AlexMukkaRider ha scritto:
Beh devo dire che anche io ho avuto una sensazione di miglioramento lieve ma non potendolo riprovare rimango dubbioso.

Comunque mi sto finalmente attrezzando per la modifica del sensore temperatura aria che pare (leggendo qua e là su internet) quasi miracoloso.

In pratica si tratta di ingannare la centralina bmw alterando il valore di resistenza del sensore.

Si dice ormai da un paio di anni che una volta trovato il giusto valore di resistenza aggiuntivo il motore sia più fluido, meno pigro con un leggero calo di freno motore.

Rimanendo in topic ho letto anche meno "vibrazioni"


Ragazzi come non detto cancellate i miei post precedenti, ho studiato meglio la questione:

1- al minimo il bilanciamento dell'alimentazione avviene sempre in automatico, non c'è una procedura da attivare
2- oltre i 1800 giri circa e fino ai 3500-4000 per ridurre le vibrazioni è fondamentale una ottima sincronizzazione dei 2 corpi farfallati e il metodo più gettonato pare sia il vacuometro differenziale a tubo


Comunque se avete dei GS con poche centinaia di km magari hanno bisogno anche di "slegarsi" un pò!!!
 
11715261
11715261 Inviato: 23 Apr 2011 19:34
 

AlexMukkaRider ha scritto:


Ragazzi come non detto cancellate i miei post precedenti, ho studiato meglio la questione:

1- al minimo il bilanciamento dell'alimentazione avviene sempre in automatico, non c'è una procedura da attivare
2- oltre i 1800 giri circa e fino ai 3500-4000 per ridurre le vibrazioni è fondamentale una ottima sincronizzazione dei 2 corpi farfallati e il metodo più gettonato pare sia il vacuometro differenziale a tubo


Comunque se avete dei GS con poche centinaia di km magari hanno bisogno anche di "slegarsi" un pò!!!

Ti quoto al 100% e comunque un bicilindrico di 1200 cc non può non vibrare un po', probabilmente a chi viene da un 4 cilindri sembra esagerato ma garantisco che ci si fa l'abitudine, anzi c'è chi come me preferisce i bicilindrici
 
11715908
11715908 Inviato: 23 Apr 2011 22:07
 

Io le vibrazioni le ho sentite arrivando da un monocilindrico!!!
 
11785694
11785694 Inviato: 6 Mag 2011 11:28
 

Le vibrazioni su questa moto sono normalissime " fa parte di se" comunque se hai di questi dubbi prova a sentire un'altra officina e leggere qualche forum tedesco....... Ma puoi stare tranquillo al 100*10000! 0509_up.gif

Ciao doppio_lamp.gif
 
11894532
11894532 Inviato: 27 Mag 2011 15:18
 

Salve, a qualcuno di voi è capitato di avere delle brusche vibrazioni intorno ai 90km/h ?
ma molto raramente!
 
11895003
11895003 Inviato: 27 Mag 2011 16:40
 

motorrad73 ha scritto:
Salve, a qualcuno di voi è capitato di avere delle brusche vibrazioni intorno ai 90km/h ?
ma molto raramente!

Con accelleratore stabile, in decellerazione o in accellerazione?
 
11895019
11895019 Inviato: 27 Mag 2011 16:42
 

jorgos ha scritto:
motorrad73 ha scritto:
Salve, a qualcuno di voi è capitato di avere delle brusche vibrazioni intorno ai 90km/h ?
ma molto raramente!

Con accelleratore stabile, in decellerazione o in accellerazione?


6 marcia acc stabile! ma capita molto raramente!
 
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