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Come back to depo (impressioni)
1870577
1870577 Inviato: 16 Giu 2007 18:18
Oggetto: Come back to depo (impressioni)
 



ragazzi, per incidente e relativa fumata dei genitori ho dovuto rimettere il kit depo, e scrivo le considerazioni...

... ripresa mostruosa fino a 6000 giri tira parecchio di più
... non impenna nenche ad alzarla di peso
... rumore mostruoso (dato che non avevo voglia di rimettere il 115, ho cavato gli snorkel)
... in curva puoi andare tranquillamente a gas spianato e non rischi di scollare, nelle strade tutte curve, dubito chi starebbe davanti, se una depo o una ripo!
 
1870644
1870644 Inviato: 16 Giu 2007 18:29
 

ma va...vediamo se becchi a me se non ti do fuoco icon_lol.gif


come diceva mi sembra la pirelli la potenza non è nulla senza il controllo se dai una moto ripo o elaborata a chi la sa guidare nemmeno tra le curve hai speranza icon_wink.gif
 
1870973
1870973 Inviato: 16 Giu 2007 19:30
 

comunque era le brigestone
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1871066
1871066 Inviato: 16 Giu 2007 19:49
 

lol vabbuò se capito...ragazzi vi ricordo ke ci sono persone ke guidano bestie di 230cv in curva e voi dite ke non si possono domare 28...no comment icon_lol.gif
 
1871085
1871085 Inviato: 16 Giu 2007 19:54
 

quoto per phil......ma stiamo skerzando? io proprio adesso sto incominciando a farne questione di millimetri con le gomme che faccio certe curve...ieri ho notato di aver chiuso l'anteriore....depo contro ripo? ripotenziata sicuro
 
1871828
1871828 Inviato: 17 Giu 2007 0:20
 

rozzo89 ha scritto:
comunque era le brigestone
icon_biggrin.gif


veramente era la pirelli...
 
1872347
1872347 Inviato: 17 Giu 2007 9:39
 

non è questo il discorso, anch'io la tengo da ripo, il denso è un altro, che se spalanchi a 5000, la ripo non ti sta accanto, psecialmente con i rapporti lunghi!
 
1872400
1872400 Inviato: 17 Giu 2007 9:51
 

allora se va di più la depo la depotenzio subito icon_eek.gif

icon_lol.gif
 
1872409
1872409 Inviato: 17 Giu 2007 9:54
 

se hai la strada tutta curve con la depo vai forte lo stesso
 
1872467
1872467 Inviato: 17 Giu 2007 10:09
 

Kecco88 ha scritto:
se hai la strada tutta curve con la depo vai forte lo stesso


non credo...io depo intendo depo al 100% senza nessuno snorkel stappato, marmitta originale, ponte sulla centralina, carburazione, candela ecc....
 
1872573
1872573 Inviato: 17 Giu 2007 10:36
 

il bello di saper sfruttare le moto come le nostre sta nel saper tenere il motore costantemente sopra i 7500 rpm (e li la depo non ha speranze) icon_wink.gif

non è mica un 600 che in prima ha il motore in coppia solo sopra i 100kmh icon_biggrin.gif
 
1872712
1872712 Inviato: 17 Giu 2007 11:13
 

cioè la rave serve appunto per dare progressione ai bassi dove la depo va come un 50ino
 
1872816
1872816 Inviato: 17 Giu 2007 11:38
 

depotenziata però è davvero una noia mortale...senti ke vuole spingere ma n va una sega...[/quote]
 
1872907
1872907 Inviato: 17 Giu 2007 11:57
 

io avevo il fifty con l'80, carburatore del 21, marmitta leovince, niente luci ecc...solo da usare così per girare in campagna...e un mio amico aveva già la 125 depo, abbiamo fatto la gara, non c'è stata storia icon_twisted.gif

che bei tempi quelli del fifty icon_twisted.gif

poi io ho comprato la moto, e come ho già detto, il rodaggio l'ho fatto in ripo perchè non l'ho tenuta un giorno depo
 
1872982
1872982 Inviato: 17 Giu 2007 12:16
 

Se hai una strada tutta curve e magari in discesa e un bel po' di manico con la depo insegui i milloni jap icon_twisted.gif
Più che altro il problema è in staccata, che le moto più grosse possono permettersi si staccare più tardi e iniziare a curvare frenando, mentre a me non piace chiedere troppo all'anteriore, ma sicuramente sarà anche una questione di esperienza, in ogni caso se una curva un mille la fa a 70km/h non c'è niente che ci possa impedire di percorrerla alla stessa velocità.

Facendo il confronto tra la stessa moto ripo e depo la cose si avvicinano ancora di più, al raduno dei 125 lombardi eravamo 2 depo vs 10 ripo e non abbiamo avuto problemi a inseguire, addirittura scendendo dalla Presolana io portavo dietro un altro ragazzo e guidavo tranquillo nel gruppo di testa!

Ben diverso invece quando la strada si raddrizza o quando si inclina a verso l'alto, allora si, i 15cv di differenza pesano come non mai icon_sad.gif
 
1872987
1872987 Inviato: 17 Giu 2007 12:17
 

io la moto l ho presa piu che ripo...se dovevo prendermi una moto depo mi tenevo la mia moto 50!
 
1873008
1873008 Inviato: 17 Giu 2007 12:23
 

UltimoSamurai ha scritto:
io avevo il fifty con l'80, carburatore del 21, marmitta leovince, niente luci ecc...solo da usare così per girare in campagna...e un mio amico aveva già la 125 depo, abbiamo fatto la gara, non c'è stata storia icon_twisted.gif

che bei tempi quelli del fifty icon_twisted.gif

poi io ho comprato la moto, e come ho già detto, il rodaggio l'ho fatto in ripo perchè non l'ho tenuta un giorno depo


Probabilmente il tuo amico era un po' piantato, comprensibilissimo nel caso in cui l'avesse appena presa. Gli scooter elaborati possono passare una depo in scatto al semaforo ma poi vengono ripresi sulla distanza, e se mi metto a tirare qualche staccata e a grattare le pedane ogni curva voglio vedere tu cosa fai con le tue gommine icon_rolleyes.gif
 
1873037
1873037 Inviato: 17 Giu 2007 12:29
 

urano88 ha scritto:
UltimoSamurai ha scritto:
io avevo il fifty con l'80, carburatore del 21, marmitta leovince, niente luci ecc...solo da usare così per girare in campagna...e un mio amico aveva già la 125 depo, abbiamo fatto la gara, non c'è stata storia icon_twisted.gif

che bei tempi quelli del fifty icon_twisted.gif

poi io ho comprato la moto, e come ho già detto, il rodaggio l'ho fatto in ripo perchè non l'ho tenuta un giorno depo


Probabilmente il tuo amico era un po' piantato, comprensibilissimo nel caso in cui l'avesse appena presa. Gli scooter elaborati possono passare una depo in scatto al semaforo ma poi vengono ripresi sulla distanza, e se mi metto a tirare qualche staccata e a grattare le pedane ogni curva voglio vedere tu cosa fai con le tue gommine icon_rolleyes.gif

è vero il piu lo fanno le gomme...io al semaforo con la mia rs 50 mi fumavo un husqarna depo ma tempo 10m lui entrava in coppia e m sorpassava
 
1873057
1873057 Inviato: 17 Giu 2007 12:32
 

smarmittato ha scritto:
io la moto l ho presa piu che ripo...se dovevo prendermi una moto depo mi tenevo la mia moto 50!

Questa è una sciocchezza bella e buona, intanto cominci ad abituarti ad un peso maggiore, ad angoli di piega decisamente più spinti e a staccare più tardi.

Non so perchè gente che mi pare ragionevole finisce poi per deludermi quando di una moto guarda solo il motore. Una moto è una moto nella sua integrità, motore si, ma anche ciclistica, sospensioni, pneumatici, tutto! Altrimenti non si spiega come mai le Bimota db5 con 110 miseri cavalli staccano tempi che fanno invidia ai Suzuki gsx-r 1000 da 180cv
Il fatto è che la gente compra la moto guardando il motore e si lascia affascinare solo da quello, chi se ne frega se poi non sa minimamente gestirlo! La maggior parte delle persone comuni, non piloti di professione intendo, rende molto meglio su una moto con qualche cavallo in meno e un telaio da urlo, ma questo non lo capisce nessuno...
 
1873082
1873082 Inviato: 17 Giu 2007 12:42
 

urano88 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
io la moto l ho presa piu che ripo...se dovevo prendermi una moto depo mi tenevo la mia moto 50!

Questa è una sciocchezza bella e buona, intanto cominci ad abituarti ad un peso maggiore, ad angoli di piega decisamente più spinti e a staccare più tardi.

Non so perchè gente che mi pare ragionevole finisce poi per deludermi quando di una moto guarda solo il motore. Una moto è una moto nella sua integrità, motore si, ma anche ciclistica, sospensioni, pneumatici, tutto! Altrimenti non si spiega come mai le Bimota db5 con 110 miseri cavalli staccano tempi che fanno invidia ai Suzuki gsx-r 1000 da 180cv
Il fatto è che la gente compra la moto guardando il motore e si lascia affascinare solo da quello, chi se ne frega se poi non sa minimamente gestirlo! La maggior parte delle persone comuni, non piloti di professione intendo, rende molto meglio su una moto con qualche cavallo in meno e un telaio da urlo, ma questo non lo capisce nessuno...

io n l ho detto solo riguardo la potenza...ma riguardo i consumi, la manutenzione, i costi di gestione in generale!
quando ho detto che ho preso la moto piu che ripo era nel senso che n era modificato solo il motore ma anche perchè erano state fatte modifiche per migliorare la guidabilita!ho fatto una cosa fatta bene per qll che mi riguarda!
 
1873097
1873097 Inviato: 17 Giu 2007 12:45
 

smarmittato ha scritto:
urano88 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
io la moto l ho presa piu che ripo...se dovevo prendermi una moto depo mi tenevo la mia moto 50!

Questa è una sciocchezza bella e buona, intanto cominci ad abituarti ad un peso maggiore, ad angoli di piega decisamente più spinti e a staccare più tardi.

Non so perchè gente che mi pare ragionevole finisce poi per deludermi quando di una moto guarda solo il motore. Una moto è una moto nella sua integrità, motore si, ma anche ciclistica, sospensioni, pneumatici, tutto! Altrimenti non si spiega come mai le Bimota db5 con 110 miseri cavalli staccano tempi che fanno invidia ai Suzuki gsx-r 1000 da 180cv
Il fatto è che la gente compra la moto guardando il motore e si lascia affascinare solo da quello, chi se ne frega se poi non sa minimamente gestirlo! La maggior parte delle persone comuni, non piloti di professione intendo, rende molto meglio su una moto con qualche cavallo in meno e un telaio da urlo, ma questo non lo capisce nessuno...

io n l ho detto solo riguardo la potenza...ma riguardo i consumi, la manutenzione, i costi di gestione in generale!
quando ho detto che ho preso la moto piu che ripo era nel senso che n era modificato solo il motore ma anche perchè erano state fatte modifiche per migliorare la guidabilita!ho fatto una cosa fatta bene per qll che mi riguarda!

Mi sembravi una persona ragionevole e lo sei a tutti gli effetti icon_wink.gif è inutile però sparare post di 2 righe che lasciano intendere ben altro icon_rolleyes.gif
 
1873136
1873136 Inviato: 17 Giu 2007 12:55
 

come ho già detto allora riportiamole depo icon_lol.gif
consumano anche meno icon_wink.gif
 
1873165
1873165 Inviato: 17 Giu 2007 13:02
 

UltimoSamurai ha scritto:
come ho già detto allora riportiamole depo icon_lol.gif
consumano anche meno icon_wink.gif

Massì, anch'io sono convinto che depo sia uno spreco di tutto e infatti me la sto ripotenziando, solo che non sopporto quelli che sparano a mille sulla depo e poi magari hanno 2cm di gomma per parte e le gomme spiattellate in mezzo dai loro 30cv.
Con un 125 ripo è difficile imparare a guidare seriamente, in questo caso ben venga la depo!

comunque credo che tu abbia ragione sul fatto dei consumi, il rendimento sicuramente aumenta moltissimo, i consumi assoluti aumentano un po', ma se tiro una depo e poi rifaccio tutto allo stesso modo con la ripo credo proprio che la ripo beva di meno icon_rolleyes.gif
 
1873273
1873273 Inviato: 17 Giu 2007 13:21
Oggetto: Re: Come back to depo (impressioni)
 

SandroMarciano ha scritto:
ragazzi, per incidente e relativa fumata dei genitori ho dovuto rimettere il kit depo, e scrivo le considerazioni...

... ripresa mostruosa fino a 6000 giri tira parecchio di più
... non impenna nenche ad alzarla di peso
... rumore mostruoso (dato che non avevo voglia di rimettere il 115, ho cavato gli snorkel)
... in curva puoi andare tranquillamente a gas spianato e non rischi di scollare, nelle strade tutte curve, dubito chi starebbe davanti, se una depo o una ripo!

meglio così icon_wink.gif
 
1873683
1873683 Inviato: 17 Giu 2007 15:16
 

solo quelle ripo a libretto...quelle vecchie per intenderci!
urano n ho capito molto bene quello che hai voluto dire!io n metto in dubbio che se ci sai fare in curva svernici pr uno con una moto sp, però n mi pare ci si stava basando su qll!
qst discorso è tutto un altro paio di maniche: è normale che una depo è piu facile da guidare la depotenziano apposta per n far male ai giovani inesperti..però se tu ci sai fare sfrutti meglio una ripo o una depo?!
io ho la moto da quando avevo 15 anni bene o male mi sono fatto le ossa..io sono sicuro che comprare una depo sarebbe stato inutile perchè guidando con la testa impari ad andare in moto anche con una 600
 
1873851
1873851 Inviato: 17 Giu 2007 16:27
 

smarmittato ha scritto:
solo quelle ripo a libretto...quelle vecchie per intenderci!
urano n ho capito molto bene quello che hai voluto dire!io n metto in dubbio che se ci sai fare in curva svernici pr uno con una moto sp, però n mi pare ci si stava basando su qll!
qst discorso è tutto un altro paio di maniche: è normale che una depo è piu facile da guidare la depotenziano apposta per n far male ai giovani inesperti..però se tu ci sai fare sfrutti meglio una ripo o una depo?!
io ho la moto da quando avevo 15 anni bene o male mi sono fatto le ossa..io sono sicuro che comprare una depo sarebbe stato inutile perchè guidando con la testa impari ad andare in moto anche con una 600

Impari anche con un mille se è per questo... ma ciò non significa che sia la cosa migliore da fare. Dico che con la depo hai in mano una moto seria ma che non ti porta a doverti preoccupare troppo di dosare il gas e lasciandoti tutta la concentrazione necessaria per impostare bene una curva, sia per quanto riguarda la posizione sia per quanto riguarda la traiettoria, quindi è l'ideale per imparare ad andare veramente, e mi sembra che una moto 50cc questa possibilità non la offra pienamente.
Inoltre essendo più facile portare una depo secondo me su alcune strade può addirittura essere redditizio appunto perchè dove non c'è bisogno di potenza ma di tecnica, avere troppa potenza può sporcare un po' la tecnica, poi certo che uno che ci sa fare comanda qualsiasi potenza, ciò non toglie che possa ottenere risultati migliori con moto meno potenti (era il discorso della Bimota vs Suzuki)
 
1874457
1874457 Inviato: 17 Giu 2007 19:00
 

urano88 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
solo quelle ripo a libretto...quelle vecchie per intenderci!
urano n ho capito molto bene quello che hai voluto dire!io n metto in dubbio che se ci sai fare in curva svernici pr uno con una moto sp, però n mi pare ci si stava basando su qll!
qst discorso è tutto un altro paio di maniche: è normale che una depo è piu facile da guidare la depotenziano apposta per n far male ai giovani inesperti..però se tu ci sai fare sfrutti meglio una ripo o una depo?!
io ho la moto da quando avevo 15 anni bene o male mi sono fatto le ossa..io sono sicuro che comprare una depo sarebbe stato inutile perchè guidando con la testa impari ad andare in moto anche con una 600

Impari anche con un mille se è per questo... ma ciò non significa che sia la cosa migliore da fare. Dico che con la depo hai in mano una moto seria ma che non ti porta a doverti preoccupare troppo di dosare il gas e lasciandoti tutta la concentrazione necessaria per impostare bene una curva, sia per quanto riguarda la posizione sia per quanto riguarda la traiettoria, quindi è l'ideale per imparare ad andare veramente, e mi sembra che una moto 50cc questa possibilità non la offra pienamente.
Inoltre essendo più facile portare una depo secondo me su alcune strade può addirittura essere redditizio appunto perchè dove non c'è bisogno di potenza ma di tecnica, avere troppa potenza può sporcare un po' la tecnica, poi certo che uno che ci sa fare comanda qualsiasi potenza, ciò non toglie che possa ottenere risultati migliori con moto meno potenti (era il discorso della Bimota vs Suzuki)


quoto pienamente...però vorrei aggiungere che una volta ripotenziata...prendi le curve con maggior velocità, esci di curva con maggior velocità e devi imparare a dosare diversamente il gas perchè da ripo la moto risponde con velocità...quindi se uno non è mai andato in moto, si fa un bel p'o di esperienza con la depo però comunque quando la ripotenzia deve abituarsi
 
1874597
1874597 Inviato: 17 Giu 2007 19:25
 

UltimoSamurai ha scritto:
quoto pienamente...però vorrei aggiungere che una volta ripotenziata...prendi le curve con maggior velocità, esci di curva con maggior velocità e devi imparare a dosare diversamente il gas perchè da ripo la moto risponde con velocità...quindi se uno non è mai andato in moto, si fa un bel p'o di esperienza con la depo però comunque quando la ripotenzia deve abituarsi

Non sono così sicuro sai... Se una curva la fai con la depo a 70km/h grattando le pedane, non è che ripotenziando la puoi percorrere più velocemente, avrai più tiro in uscita, questo sicuramente, ma se subito dopo hai un altra curva sempre abbastanza lenta non riesci a sfruttare più di tanto la potenza in più, e a questo punto tantovale non averla, che è una preoccupazione in meno!
Certo questo è un caso ristretto e limitato, in genere i rettilinei ci sono sempre così come i tratti in salita e li si che occorrono i 15cv in più!
 
1874718
1874718 Inviato: 17 Giu 2007 19:44
 

Bravo, hai preso proprio l'esempio adatto a spiegare quello che intendevo!
Vedi come l'M1 di Valentino, meno potente e più gestibile gli consente di recuperare di più nel guidato? Lascia stare la differenza tra i due piloti (comunque anche Stoner a parer mio è molto bravo) avere una moto ben bilanciata, meno potente e più gestibile aiuta molto nel guidato, punto! Poi vabe' in pista ci sono anche rettilinei, come dovunque, e lì si che si fa sentire la potenza bruta.
Il mio discorso era a difendere la depo, su alcune strade si può rivelare all'altezza se non più efficace della ripo, appunto perchè lascia la possibilità a chi guida di concentrarsi maggiormente sulla guida, senza il "problema" dell'eccesso di potenza. Spero di essermi spiegato icon_rolleyes.gif
 
1874749
1874749 Inviato: 17 Giu 2007 19:47
 

scusate, ma non avete centrato il punto, la depo ha effetto in uscita dalle curve lente (che si fanno sotto i 6000 rpm) è lì che la depo ha più coppia della ripo, non c'è storia, per questo una 2 cilindri in curva è più efficace di una 4 (ne è la prova il campionato di sbk)
 
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