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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Passaggio da rs 125 a 600 depo ne vale la pena??
11935845
11935845 Inviato: 5 Giu 2011 16:08
Oggetto: Passaggio da rs 125 a 600 depo ne vale la pena??
 



Salve a tutti visto che io a gennaio compio i diciotto anni e la mia rs 125 ripo non mi da piu soddisfazioni in prestazioni avrei pensato a farmi una moto di grossa cilindrata depo.
Quello che mi chiedo è che se ne vale la pena intendo le prestazioni di quanto cambiano?? si scende meglio in piega?? ha una ciclistica erogazione ecc. migliore?? consumi?? manutenzione?? Io avrei optato per la suzuki gsxr 600 (nuovo modello) che ne pensate??
Quali altre moto depo sono in vendita e qual è la migliore??
Scusate le tante domande ma vorrei avere idee chiare grazie... doppio_lamp.gif
 
11935884
11935884 Inviato: 5 Giu 2011 16:19
 

allora..in erogazione è più fluido il 600 essendo 4t..le prestazioni sono di poco differenti..un'RS ripotenziata arriva a 160-165 e un 600 depotenziato a 170 (a piena potenza i 600 stiamo sui 270-280 segnati)..come ciclistica ovviamente un 600 è superiore..io ti parlo da scooterista,quindi chiedi ai più esperti per le impressioni di guida icon_smile.gif
i modelli sono:GSX-R 600,ZX-6R e DAYTONA 675
doppio_lamp.gif
 
11936036
11936036 Inviato: 5 Giu 2011 16:58
Oggetto: Re: Passaggio da rs 125 a 600 depo ne vale la pena??
 

guido46monster ha scritto:

Quello che mi chiedo è che se ne vale la pena intendo le prestazioni di quanto cambiano?? si scende meglio in piega?? ha una ciclistica erogazione ecc. migliore?? consumi?? :


Mah... rispetto a COSA? xD Ci sono una paccata immensa di moto depotenziabili e tutte con ciclistiche, piega, erogazione e consumi diversi! xD

Avrai in mente che moto depo vuoi no?
Per la lista c'è questo forum icon_asd.gif cerca cerca icon_wink.gif
 
11936043
11936043 Inviato: 5 Giu 2011 16:59
 

qui intanto ti scegli quale prendere icon_asd.gif
Lista moto depotenziate
erogazione completamente differente....molto più fluida in un 600 perchè 4t!!
prestazioni più o meno superiori...cambia a seconda di che moto prendi!! di molto superiori se ripotenzi (sono moto che a piena potenza arrivano anche a 100cv)!!
ciclistica non ne parliamo ovviamente stiamo parlando di due categorie differenti anche se l'rs si fa rispettare!!
lo stesso vale per i consumi e la manutenzione...non c'è proprio paragone essendo il 600 un pluricilindrico 4t!! il 2t è tanto più delicato!!
per lo stile di guida ci metterai un po' ad abituarti (te lo dico perchè ho provato un r125 e un monster 696) perchè è parecchio diverso avendo molto più frenomotore che ti aiuta in staccata!!
il gsxr è un gran bella moto ma non avendone provate molte di "motone" non ti saprei dire di preciso!!
se non ti senti più appagato dalle prestazioni dell'rs allora fai bene a cambiare...anche io penso farò la stessa cosa forse con un 749!! icon_wink.gif
 
11936584
11936584 Inviato: 5 Giu 2011 18:48
 

miarello ha scritto:
qui intanto ti scegli quale prendere icon_asd.gif
Lista moto depotenziate
erogazione completamente differente....molto più fluida in un 600 perchè 4t!!
prestazioni più o meno superiori...cambia a seconda di che moto prendi!! di molto superiori se ripotenzi (sono moto che a piena potenza arrivano anche a 100cv)!!
ciclistica non ne parliamo ovviamente stiamo parlando di due categorie differenti anche se l'rs si fa rispettare!!
lo stesso vale per i consumi e la manutenzione...non c'è proprio paragone essendo il 600 un pluricilindrico 4t!! il 2t è tanto più delicato!!
per lo stile di guida ci metterai un po' ad abituarti (te lo dico perchè ho provato un r125 e un monster 696) perchè è parecchio diverso avendo molto più frenomotore che ti aiuta in staccata!!
il gsxr è un gran bella moto ma non avendone provate molte di "motone" non ti saprei dire di preciso!!
se non ti senti più appagato dalle prestazioni dell'rs allora fai bene a cambiare...anche io penso farò la stessa cosa forse con un 749!! icon_wink.gif



Anche di più...a piena potenza arrivano a circa 94-98 Kw.
comunque io ti consiglio una stupenda Kawa zx 6r eusa_drool.gif
 
11936667
11936667 Inviato: 5 Giu 2011 19:05
 

Michele95 ha scritto:
Anche di più...a piena potenza arrivano a circa 94-98 Kw.


si scusa il mio era un dato di media...non tutte arrivano a 120-130cv!! icon_smile.gif
 
11936758
11936758 Inviato: 5 Giu 2011 19:24
 

Eh si a me la gsxr mi ha rubato il cuore icon_mrgreen.gif ma si puo fare un ripotenziamento parziale?? 34 cavalli credo che siano pochi e poi credo mi convenga prendere il 600 depo se consuma meno e ha prestazioni migliori poi si puo andare anche in autostrada!! 0509_banana.gif
 
11936788
11936788 Inviato: 5 Giu 2011 19:29
 

Oppure potresti prenderla a piena potenza,ma depotenziata a libretto!!!Solo che poi,Dio non voglia,avrai qualche incidente potrai avere problemi con l'assicurazione....
 
11936798
11936798 Inviato: 5 Giu 2011 19:32
 

si appunto...se ti puoi permettere il passaggio fallo...ci sono mille motivi!!
rs è una bella moto ma per quanto possa essere potente è una moto propedeutica per poi fare il salto (questo discorso non vale per chi ne è proprio innamorato perso)!! icon_wink.gif
 
11936927
11936927 Inviato: 5 Giu 2011 19:50
 

Bhe se hai il gsxr sicuramente spendi di meno in manutenzione e benzina. La ciclistica è sicuramente migliore, visto che pesa sempre 180kg e erogano quasi tutte 115cv in media.
Di prestazioni credo che vada meno di un rs ripo, ma allunga leggermente di piu.
Dai un occhiata qui: RS 125 - 600 depotenziata [confronto prestazioni]
 
11937108
11937108 Inviato: 5 Giu 2011 20:12
 

Anche il 600 è da mantenere.. sia come manutenzione sia come benzina. Io lo paragonerei quasi all'rs sotto questo punto di vista
 
11937526
11937526 Inviato: 5 Giu 2011 21:04
 

REDCHAT ha scritto:
Anche il 600 è da mantenere.. sia come manutenzione sia come benzina. Io lo paragonerei quasi all'rs sotto questo punto di vista


solo la carburazione da rifare due volte l'anno penso possa bastare (anche se da un certo punto di vista è il suo bello)...ma poi in generale un pluricilindrico 4t è moolto meno sensibile e più affidabile del rotax che rimane comunque un gran bel motore!!
sui consumi non mi so pronunciare e mi fido visto che te hai esperienza diretta!! icon_wink.gif
 
11937645
11937645 Inviato: 5 Giu 2011 21:21
 

Come consumi siamo la, ovviamente con più cavalli.

Ti posso dire solo che se ti crea problemi il motore di un 600, non è come cambiare una biella e chiudere il rotax. Per non parlare del consumo di gomme, pastiglie che a parità di stile di guida è molto più elevato.. e il materiale costa di più ovviamente.

Quindi che sia più economico di un rs è solo un mito affatto vero.
 
11937719
11937719 Inviato: 5 Giu 2011 21:35
 

floop ha scritto:
Oppure potresti prenderla a piena potenza,ma depotenziata a libretto!!!Solo che poi,Dio non voglia,avrai qualche incidente potrai avere problemi con l'assicurazione....


Ma che bei consigli icon_rolleyes.gif
 
11937755
11937755 Inviato: 5 Giu 2011 21:41
 

Diablo_KnoT ha scritto:


Ma che bei consigli icon_rolleyes.gif

Consigli? Questa è la dura e pura verità icon_neutral.gif ..sai a quante persone capita di scendere da un 125 e salire su un 600 e fare quella fine? Molte..a mio dispiacere. icon_confused.gif
La maggior parte delle persone prende un 600 depo, e solo dopo un paio di giorni è già ripo, perche una moto con mezzo centimentro di corsa all'accelleratore non è guidabile icon_neutral.gif
 
11937914
11937914 Inviato: 5 Giu 2011 22:06
 

non abbiate fretta di crescere, a 18 anni tietti la tua rs ripo e ti diverti di più. Spenderesti soldi solo per fare il figo in giro con una moto grande, non avresti vantaggi in termini di prestazioni, se non qualcosina di più in allungo (sacrificando non so quanta agilità).
avere un 600 e tenerlo depo a 34 è come esser fidanzati con una strafiga e non poterle nemmeno dare un bacio... lascia perdere
 
11938042
11938042 Inviato: 5 Giu 2011 22:28
 

Basta tenerla depotenziata solo a libretto per i primi due anni e il problema non si pone
 
11938066
11938066 Inviato: 5 Giu 2011 22:36
 

REDCHAT ha scritto:
Come consumi siamo la, ovviamente con più cavalli.

Ti posso dire solo che se ti crea problemi il motore di un 600, non è come cambiare una biella e chiudere il rotax. Per non parlare del consumo di gomme, pastiglie che a parità di stile di guida è molto più elevato.. e il materiale costa di più ovviamente.

Quindi che sia più economico di un rs è solo un mito affatto vero.


si ma non devi rifare il motore dopo 15000km rischiando di grippare, non devi cambiare l'olio ogni 500km, ricarburare ogni tre per due... che sia più costosa ti do ragione anche se aprilia si fa pagare bene!!
poi oh stiamo parlando solo della manutenzione ma il 600 ha molti altri pro (solo il fatto di fare quanti km ti pare con la massima affidabilita e poter fare le autostrade e tutte le superstrade è un gran vantaggio...sopratutto per un 18enne)

smarmittato ha scritto:
non abbiate fretta di crescere, a 18 anni tietti la tua rs ripo e ti diverti di più. Spenderesti soldi solo per fare il figo in giro con una moto grande, non avresti vantaggi in termini di prestazioni, se non qualcosina di più in allungo (sacrificando non so quanta agilità).
avere un 600 e tenerlo depo a 34 è come esser fidanzati con una strafiga e non poterle nemmeno dare un bacio... lascia perdere


0510_inchino.gif
e dopo questa massima chiuderei icon_biggrin.gif
 
11938137
11938137 Inviato: 5 Giu 2011 22:58
 

miarello ha scritto:
REDCHAT ha scritto:
Come consumi siamo la, ovviamente con più cavalli.

Ti posso dire solo che se ti crea problemi il motore di un 600, non è come cambiare una biella e chiudere il rotax. Per non parlare del consumo di gomme, pastiglie che a parità di stile di guida è molto più elevato.. e il materiale costa di più ovviamente.

Quindi che sia più economico di un rs è solo un mito affatto vero.


si ma non devi rifare il motore dopo 15000km rischiando di grippare, non devi cambiare l'olio ogni 500km, ricarburare ogni tre per due... che sia più costosa ti do ragione anche se aprilia si fa pagare bene!!
poi oh stiamo parlando solo della manutenzione ma il 600 ha molti altri pro (solo il fatto di fare quanti km ti pare con la massima affidabilita e poter fare le autostrade e tutte le superstrade è un gran vantaggio...sopratutto per un 18enne)



io infatti sto parlando sui costi di gestione, non sull'affidabilità, più elevata ovviamente.

Nell rs ogni 15.000km devi cambiare il pistone?
In un 600 ogni 15.000 km devi cambiare 3 volte l'olio e il filtro olio (120€ x3), cambiare una volta le candele e il filtro dell'aria ( 60€+50€+60€), pastiglie anteriori e posteriori (150€ ottimisticamente) gomme stradali che fanno 6000/7000km prima di spiattellarsi (600€ due treni)= 1280€.

L'rs in 15.000km al massimo devi fare pistone, ingranaggi in teflon, frizione supponiamo, un treno di gomme stradali e pastiglie davanti e dietro e olio 2t considerando 1000km mensili. Siamo a circa la metà.
 
11939231
11939231 Inviato: 6 Giu 2011 11:13
 

Grazie mille a tutti per i gran consigli è anche vero che se do gas col 600 depo. e mi vedo passare dalle rs 125 cavolo se mi farebbe inxxxzare!! 0509_si_picchiano.gif
Un LAMPS a tutti!!! doppio_lamp.gif
 
11939247
11939247 Inviato: 6 Giu 2011 11:18
 

Thenegoziator ha scritto:

Consigli? Questa è la dura e pura verità icon_neutral.gif ..sai a quante persone capita di scendere da un 125 e salire su un 600 e fare quella fine? Molte..a mio dispiacere. icon_confused.gif
La maggior parte delle persone prende un 600 depo, e solo dopo un paio di giorni è già ripo, perche una moto con mezzo centimentro di corsa all'accelleratore non è guidabile icon_neutral.gif

Alla fine non è che cambi chissà tra una 600 depotenziata e un'rs ripo....solo un pò in allungo e secondo me non ne vale la pena..A questo punto se la tiene fino a 20-21 anni e poi se la prende a piena potenza senza problemi!
 
11942432
11942432 Inviato: 6 Giu 2011 20:39
 

Avete tralasciato due fattori:

1) Il chilometraggio abituale: io è da un pò che rifletto su questo aspetto....con l'rs faccio in media tra i 13 e i 15mila km l'anno...compresi giretti da 500 km in giornata...e non poter entrare in autostrada nè tenere una media di 130 km/h in tranquillità dopo un pò da fastidio...senza contare che i tagliandi di un 600 è vero che sono costosi (e comunque l'olio non si cambia ogni 5mila), ma i cuscinetti non ti abbandonano improvvisamente in mezzo alla strada nè grippi con la facilità dei 2t...

2) Il tipo di 600: vi sono alcuni tipo la Ducati Hypermotard che ha i tagliandi ogni 12mila...è giusto un esempio, ce ne sono molte altre icon_exclaim.gif

Io ho concluso che il 125 basta che sia full power e con un paio di gomme decenti e va benone per un paio d'anni...appena si può prendere qualcosa di più piantato ciclisticamente e di più affidabile secondo me conviene 0509_up.gif
 
11942847
11942847 Inviato: 6 Giu 2011 21:21
 

15000km l anno sono tanti anche per un 600. Qualsiasi moto che percorra quel chilometraggio, per durare più di 3-4 anni, necessiterebbe di interventi importanti.
io sinceramente tra il passaggio al cbr dal rs ho avuto questi vantaggi...
- parto per una sparata di 500km in un giorno senza dover ricontrollare niente il giorno prima se non pressione gomme e tensione catena
- finiti i problemi di carburazione grazie all iniezione, mi riferisco principalmente alle giornate molto umide e alle salite in quota

però in compenso...
- arrivo giusto giusto con un treno di gomme all anno
- i pezzi a usura costano molto di più
- i pezzi usati costano un botto di più
- i consumi urbani sono più elevati
- bollo e assicurazione quadruplicati (120€ rs 140+280 cbr)

traete voi le conclusioni doppio_lamp.gif
 
11942852
11942852 Inviato: 6 Giu 2011 21:22
 

Se si ha da subito la disponibilità economica per me è una cosa fattibile dato che così si hanno 2 anni per abituarsi al peso e alla ciclistica della nuova moto. Inoltre come già detto in precedenza si ha l'accesso all'autostrada e quindi si possono fare viaggi più comodamente, e soprattutto (come detto da desmo) si può avere una velocità abbastanza alta senza avere il motore a giri alti. Poi è ovvio che se a 18 anni non si dispone subito dei soldi necessari all'acquisto della moto, ci si piò tranquillamente tenere l'RS che è sempre una signora moto 0509_up.gif
 
11943024
11943024 Inviato: 6 Giu 2011 21:40
 

smarmittato ha scritto:
15000km l anno sono tanti anche per un 600. Qualsiasi moto che percorra quel chilometraggio, per durare più di 3-4 anni, necessiterebbe di interventi importanti.
io sinceramente tra il passaggio al cbr dal rs ho avuto questi vantaggi...
- parto per una sparata di 500km in un giorno senza dover ricontrollare niente il giorno prima se non pressione gomme e tensione catena
- finiti i problemi di carburazione grazie all iniezione, mi riferisco principalmente alle giornate molto umide e alle salite in quota

però in compenso...
- arrivo giusto giusto con un treno di gomme all anno
- i pezzi a usura costano molto di più
- i pezzi usati costano un botto di più
- i consumi urbani sono più elevati
- bollo e assicurazione quadruplicati (120€ rs 140+280 cbr)

traete voi le conclusioni doppio_lamp.gif


I chilometraggi sono costosi anche sull'rs...però vuoi mettere la possibilità di fare viaggi, andare lontano in tranquillità, andare in pista in modo civile ?
L'rs va bene come moto a 16-17 anni, ma poi secondo me è il caso di passare a qualcosa di piu potente...al limite anche più tranquillo di una ss, qualcosa come un bicilindrico ad aria tipo ducati oppure una jap facile...però l'rs sta strettina dopo un pò IMHO
 
11944841
11944841 Inviato: 7 Giu 2011 11:20
 

ma ragazzi scusate, ma per voi fare viaggi vuol dire prendere l AUTOSTRADA e la SUPERSTRADA?? no perchè quando a noi capita di dover fare quelle tratte è un lutto!! icon_asd.gif
io lontano c andavo pure con l rs, alcune volte io e altri amici abbiamo avuto problemi, chi più chi meno, però con la passione si riesce a fare tutto!

a parte questo, desmo per carità se ti dico che ora di gestione spendo più che con l rs fidati che è cosi icon_smile.gif non lo dico per niente, io pure appena ho potuto ho fatto il passaggio ad una jap e ho lasciato perdere una moto che sognavo da tanto, l rs250, perchè farsi un 2t €0 adesso è una scelta sbagliatissima.

dopo se voi avete la possibilità a 18 anni di potervi mantenere una moto cosi ben venga per voi, a 18 anni io penso che il primo pensiero sia la patente della macchina molti addirittura la passione per la moto se la perdono per strada!
 
11951683
11951683 Inviato: 8 Giu 2011 16:28
 

A 18 anni per me il primo pensiero è la patente A2 icon_cool.gif

Comunque anche io faccio tanti km (anche 500 in giornata) però avere la possibilità di entrare in autostrada è comodo...ad esempio tornando da un giro lungo l'autostrada ti permette di risparmiare un sacco di tempo icon_wink.gif
 
11952005
11952005 Inviato: 8 Giu 2011 17:29
 

Desmo94 ha scritto:
A 18 anni per me il primo pensiero è la patente A2 icon_cool.gif

Comunque anche io faccio tanti km (anche 500 in giornata) però avere la possibilità di entrare in autostrada è comodo...ad esempio tornando da un giro lungo l'autostrada ti permette di risparmiare un sacco di tempo icon_wink.gif

Come darti torto icon_smile.gif
Io dico le stesse cose, soprattutto quando vado in 2. C'è sempre la paura che qualcosa vada storto, mentre con un normale 4t staresti piu tranquillo...pero smarmi ha anche le sue ragioni. L'autostrada è una noia mortale eusa_shifty.gif
Pensi che tutti quelli che spendendono soldi sull'rs 125 invece che sul 600 siano dei matti?
Anche se non ti permette di prendere l'autostrada da le sue soddisfazioni, ed in pista sa il fatto suo. Il punto è che bisogna stargli dietro...fidati, ho visto 125 bruciare i 600..e non è una bella cosa icon_eek.gif 0509_pernacchia.gif
 
11952148
11952148 Inviato: 8 Giu 2011 17:54
 

Desmo94 ha scritto:
A 18 anni per me il primo pensiero è la patente A2 icon_cool.gif

Comunque anche io faccio tanti km (anche 500 in giornata) però avere la possibilità di entrare in autostrada è comodo...ad esempio tornando da un giro lungo l'autostrada ti permette di risparmiare un sacco di tempo icon_wink.gif


la patente a2 FALLA a 18 anni cosi puoi prendere il 600 a 20 anni invece che 21 e dare l esame con l rs che pesa 130kg invece che con un 600 che ne pesa 50 di piu 0509_up.gif sempre tu faccia da privatista ovviamente, cosa che ti consiglio perchè risparmi soldi e tempo, non penso tu abbia bisogno dei consigli di una scuola guida icon_asd.gif

su quest ultimo punto non posso darti torto, è una comodità e lo dicevo pure io quando avevo l rs, anche perchè c è una tratta che da città di Castello (mi pare) va fatta per forza in superstrada e troppe volta l ho fatta con l rs eusa_whistle.gif
 
11952301
11952301 Inviato: 8 Giu 2011 18:34
 

questo è più restrittivo....ma per uno che abita a roma non sapete che vantaggio assurdo è perchè anche molte ss non permettono il transito dei 125!!
per quanto riguarda le gite lunghe...non hai le mille preoccupazioni che hai con un rs oltre a percorrere tutto senza dover tenere perforza la moto in tiro!!
e poi oh non ci dimentichiamo che hai una moto comunque con 34cv che dopo due anni si trasformano in più di 100!!
 
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