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Gomme ideali per Versys [quali migliori?]
2559081
2559081 Inviato: 25 Set 2007 14:49
 

grazie ragazzi, a sto punto l'indecisione impera tra pilot road e pirelli strada, con una leggera propensione per le prime che dovrei riuscire a spuntare intorno ai 180 eurozzi escluso montaggio...

....mo vedo....
 
2559731
2559731 Inviato: 25 Set 2007 15:46
 

Giusto per dir qualcosa di gomme ....
Pirelli GTS esistono ancora ? erano un portento "scaldate" mi son durate 13000km su un vecchio trabiccolo bicilindrico ...
Idem le michelin pilot sport 14000
Se non avesi problemi con i costi/durata .. monterei sempre pirelli diablo/dragon ... ora manco so cosa c'è in commercio .....
Le dunlop stradali sono odiose .. e soprattutto l'anteriore lo butti via anzi tempo a causa della scalettatura e delle vibrazioni sull'anteriore per non parlare dell'autoraddrizzamento ( che onestamente non ho notato ancora )
ma sono solo a 500km e non ho ancora capito se guidare avanzato centrale o arretrato ..... boh .....
eusa_eh.gif
 
2561204
2561204 Inviato: 25 Set 2007 18:02
 

Caro dalpez,già ke tu le hai montate,mi dici ancora qualcosa di piu sulle pilot road 2?(dato ke a breve cambierò ankio e al 90% sceglierò queste)...
E soprattutto come mai non le hai messe sia davanti ke dietro?solo perkè lanteriore il tuo gommista non laveva disponibile o perkè ti è stato sconsigliato?
Thanx!! icon_wink.gif
 
2564114
2564114 Inviato: 25 Set 2007 23:31
 

Metz M3 montate sabato, dopo una utilissima lezione di 30' con il gommista motocilista che mi ha spiegato tutte le caratteristiche di ogni pneumatico che avevamo a disposizione in magazzino vista la mia urgenza di sostituire le Dunlop di prima copertura finito più che onorevolmente il posteriore a 8.800 km, ma soprattutto alterato da una scaldata presa la domenica precedente.
Circa le M3 devo dire che sono straordinarie, ci si guadagna in tutto: entrata in temperatura, frenata, tenuta laterale e persino in termini di comfort di marcia a patto di esser consapevoli di "perdere" (almeno inizialmente) lo stile di guida simil-motardistico per la trasformazione immediatamente avvertibile al cambio in ottima stradale-sportiva.
Anche se oggi dopo circa 800 km percorsi di cui 350 iniziali su percorsi montani, ritenendo di aver stabilito il giusto feeling ho riprovato a spingere su quel misto piano che preferisco, conosco e che mi permette di osare ....bè devo dire che vanno davvero bene! si può forzare al limite di velocità e piega, si può addirittura accelerare o frenare in curva sempre con un impressionante margine di sicurezza che le può fare considerare persino esagerate per le ns. Versys! (un pò come mi avevano detto per le sorelle Diablo III che però avevo tralasciato per la diversa reattività e forma della carcassa)

Le sport-touring Metz Z6 come accennva il ns. amico toscano, forse sono più proporzionate ed indicate per la fascia media di utilizzo, certamente con migliore resa kilometrica e non foss'altro che per la scolpitura, probabilmente soprattutto sul bagnato (che sino ad ora non ho avuto modo di testare).

Se poi uno volesse migliorare il grip rispetto alle originali, mantenendo lo stesso stile di guida precedentemente assimilato con Dunlop: Qualifier e in alternativa...parlano benissimo delle nuove Bridgestone BT021 che però costano un pelino di più e non erano disponibili subito. icon_wink.gif
 
2564939
2564939 Inviato: 26 Set 2007 9:11
 

jaco83 ha scritto:
Caro dalpez,già ke tu le hai montate,mi dici ancora qualcosa di piu sulle pilot road 2?(dato ke a breve cambierò ankio e al 90% sceglierò queste)...
E soprattutto come mai non le hai messe sia davanti ke dietro?solo perkè lanteriore il tuo gommista non laveva disponibile o perkè ti è stato sconsigliato?
Thanx!! icon_wink.gif


Ho montato l'anteriore diverso per mia scelta Considerando che: si tratta di un pneumatico sempre bi-mescola e il profilo del pneumatico posteriore del nuovo road 2 è lo stesso del pilot power 2ct quindi si sposava alla perfezione con l'anteriore (pilot power 2ct). Quest'ultimo inoltre presenta una mescola più morbida e piu sportiva che sacrifica un po di longevità per il grip massimo.
Considerando che all'anteriore quando la moto è carica rimane leggero e l'accelerazione è sulla ruota post (che notoriamente si consuma molto prima) ho voluto scegliere per la massima sicurezza sull'anteriore anche piegando al limite e magari entrando in piega con i freni tirati. Come tutti sanno se ti parte il dietro se sei bravo la tieni e la recuperi ma se ti si chiude il davanti non fai a tempo a dire MER...... icon_eek.gif che sei già in terra!!!!

Insomma dietro ho considerato anche il fattore durata, davanti ho scelto il top del grip-sicurezza-prestazioni.
Devo dire però che anche spalancado il gas al limite della piega anche il road 2 non fa una piega, perdere adarenza è praticamente impossibile anche con quello....

P.s. tra i 2 pneumatici ant la differenza erano 3 euro........ icon_lol.gif

Ciao
 
2570231
2570231 Inviato: 26 Set 2007 17:37
 

capito...si beh di certo non ne facevo una questione di prezzo,solo ke da profano ho sempre pensato di rimanere sulla stessa gomma dav e dietro,ma certamente se il tuo gommista ti ha detto ke si sposano perfettamente(essendo entrambe bimescola,ed entrambe della stessa casa)...ci credo!
Boh,io vedo ancora un po e poi decido...grazie 1000!
icon_wink.gif
 
2591346
2591346 Inviato: 29 Set 2007 12:11
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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PARALLELO BRIDGESTONE BT021 - MICHELIN PILOT ROAD 2

Ciao ragazzi,sono in procinto di cambiare gomme alla mia versys e punto ad una sport touring ke mi permetta di andarci bene tutto linverno in città e i fine settimana a fare 2 pieghette,ke sia buona sul bagnato ma ke questo non pregiudichi la bontà sullasciutto.
Il kilometraggio ke rikiedo non è una delle prerogative,la sicurezza e il divertimento vengono prima...(comunque dagli 8000km in su va benissimo)
Sono giunto a queste 2 gomme di cui vorrei avere ancora qualche info da ki le ha gia montate e ancora meglio(anke se difficile)da ki le ha provate entrambe!
Le michelin le prendo a 300 montate,le bridgestone devo ancora kiedere...
Grazie a tutti
 
2594706
2594706 Inviato: 30 Set 2007 0:05
 

OOOps..aggiornamento a sabato scorso...montate Metzeler M3 sportech, commenti??? Straordinarieeee...davvero fantastiche si guadagna in tutto...frenata, tenuta, comfort...mi manca solo la prova sul bagnato ma penso che non ci siano problemi...quanto alla durata...troppo presto per dirlo certo è che se con le Dunlop ho fatto 9.000 km con questo grip??? ma con questo salto di qualità e sicurezza ne accetto anche meno...
BT021 Bridgestone, lo stesso gommista me ne ha parlato benissimo, bella carcassa e scolpitura, un pò più care ma al di là di questo avrei dovuto attendere ed io non potevo aspettare viste le condizioni del posteriore.
 
2595348
2595348 Inviato: 30 Set 2007 10:12
 

jaco83 ha scritto:
COme sei stato veloce!grazie per la dritta,ma dato ke le hai provate entrambe,potrei kiederti qualke giudizio in piu?
In cosa ritieni superiori le michelin?So ke spesso son valutazioni soggettive ma mi fa piacere sentirle cmunque...
Le michelin sullasciutto come sono?Perkè ovunque non fanno altro ke parlare della loro bontà sul bagnato...


Semplicemente perchè sono uno scalino sopra, in tutte le condizioni, rispetto alle Bridgestone...
 
2595600
2595600 Inviato: 30 Set 2007 10:50
 

Bene bene,ti ringrazio ancora,mi sto convincendo sempre di piu,anke perkè se non ho capito male tu le hai messe sulla er6f ke rimane sempre una cugina della mia... icon_lol.gif icon_lol.gif
icon_wink.gif
 
2670832
2670832 Inviato: 10 Ott 2007 11:23
 

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Basta ho deciso per le pilot road 2 e ho fissato lappuntamento dal gommista per lunedi mattina!
Alla fine mi fa 275euri con montaggio ed equilibratura,ke ne dite?
Poi vi farò sapere le mie impressioni!ciaps
 
2676734
2676734 Inviato: 10 Ott 2007 21:00
 

Il prezzo e' buono e in linea con la mia spesa ( 290 per le diablo ).
Il gommista le michelin me le aveva sconsigliate per il richiamo ma anche io ero tentato di montarle.
Aspetto le tue considerazioni, buone per il futuro. icon_wink.gif
Ciao doppio_lamp.gif
 
2683886
2683886 Inviato: 11 Ott 2007 18:52
 

Miki1974 ha scritto:
Aspetto le tue considerazioni, buone per il futuro. icon_wink.gif
Ciao doppio_lamp.gif

Si certo vi farò sapere come mi ci trovo! icon_wink.gif
 
2719180
2719180 Inviato: 16 Ott 2007 17:24
 

Montate,a 275euro come vi avevo anticipato...sabato o domenica vado a fare un giretto-togli cera e vi do un resoconto sulle mie oimpressioni!
Per ora vi dico solo ke al tatto e con lunghia le spalle sia della posteriore(mescola media)ke dell anteriore(mescola morbida)sembrano davvero morbide!!
Ciaps! icon_wink.gif
 
2721838
2721838 Inviato: 16 Ott 2007 21:16
 

Spero per te che il tempo sia benevolo nel week end , dalle mie parti non promette niente di buono per sabato e domenica 0510_inchino.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
2759384
2759384 Inviato: 21 Ott 2007 22:25
 

ciao!
u' ke confusioneee.. toglietemi un curiosità le pilot road 2 sono molto molto turistiche è un pochino sportive??
sinceramente non ci sto capendo più nulla.. le gomme che cerco (spero di non pretendere troppo) dovrebbero arrivare almeno a 10 mila km e permettermi di andare sicuro su ascitto e bagnato..ho letto delle pirelli gts.. consigli per una gomma come dicevo sopra??
ultimissima cosa.. che ne pensate dell'azoto al posto dell'aria nella gomma(sulla moto ovviamente icon_wink.gif )??
ciao e grazie mille a tutti!!!
 
2759973
2759973 Inviato: 22 Ott 2007 8:25
 

kart64 ha scritto:
ciao!
le gomme che cerco (spero di non pretendere troppo) dovrebbero arrivare almeno a 10 mila km e permettermi di andare sicuro su ascitto e bagnato..ho letto delle pirelli gts.. consigli per una gomma come dicevo sopra??


anche se abbiamo una moto un pochino diversa (ma non così tanto come si potrebbe pensare), quando è stato il momento mi sono state consigliate all'unanimità le metzeler z6 o le pirelli diablo strada. entrambe adempiono ai requisiti da te richiesti...anzi, durano anche un pochino di più, ma mantenendo una tenuta eccezionale. io le monto da soli 1000Km, ma per darti un'idea domenica scorsa ho fatto un giro con la mia solita compagna di scorribande: mia moglie. con le gomme originali faticavo a tenere il suo ritmo e mi sentivo insicuro rischiando anche dei dritti. adesso non la vedo nemmeno! la lascio indietro tantissimo e non mi sento nemmeno di forzare la guida.
per terminare, Vetro dice che sono eccezionali anche sul bagnato.
ciao,
cristiano
 
3738318
3738318 Inviato: 21 Feb 2008 21:03
 

ok.. alla bellezza di 8500km è quasi giunto il momento del cambio...
mi sono recato oggi dal gommista e scrutandole x bene gli ha dato ancora un 1000km e poi dice che sarò sono sulle tele.. icon_mrgreen.gif ottimo penso.. icon_eek.gif ma non ha nenche torto a vederle bene..

la scelta primaria è pirelli scorpion 270 tutto fatto..(+ sconto ancora da aggiungere che ho per questa marca)

altre gomme non ho avuto tempo di parlarne.. ma di questo genere, voi che consigliate?
 
3745256
3745256 Inviato: 22 Feb 2008 18:38
 

kart64 ha scritto:
ok.. alla bellezza di 8500km è quasi giunto il momento del cambio...
mi sono recato oggi dal gommista e scrutandole x bene gli ha dato ancora un 1000km e poi dice che sarò sono sulle tele.. icon_mrgreen.gif ottimo penso.. icon_eek.gif ma non ha nenche torto a vederle bene..

la scelta primaria è pirelli scorpion 270 tutto fatto..(+ sconto ancora da aggiungere che ho per questa marca)

altre gomme non ho avuto tempo di parlarne.. ma di questo genere, voi che consigliate?


Arrivo ora dal topic sul chilometraggio versys e provo a dare un contributo all'appello che hai fatto.

Ho cambiato da poco le gomme (a 9.200 km) e, dopo lunga "agonia" mi son deciso. Dopio vari dubbi ho montato le michelin pilot road 2ct.

Non so come sarebbero state lePirelli diablo (strada) l'opzione che mi ha tenuto in bilico fino all'ultimo, e magari al prossimo girò le mettterò su, ma .... con queste la versys è davvero un'altra moto....

Dimenticavo: 320 euro tutto compreso ('na botta...)

Ciao Ale
 
3745299
3745299 Inviato: 22 Feb 2008 18:44
 

io opterò per le pirelli diablo strada....dopo varie letture penso siano proprio ciò che cerco..... icon_cool.gif
 
3745688
3745688 Inviato: 22 Feb 2008 19:26
 

intanto grazie per le prime risp..! mha non so.. in realtà vorrei fare anche qualche strada bianca(nei limiti ovvio di questa moto icon_wink.gif ) e ho in previsione un ''giretto'' in tunisia.. le pilot c2 mi hanno sparato cifre assurde..per altre tipo metz z6 già meglio come prezzi(ma è monomescola no?) e ottimi prezzi x le pirelli scorpion.. altro non so(e non so che fare).. e il cambio è pressochè vicino..!! helppp!! icon_redface.gif
 
3745756
3745756 Inviato: 22 Feb 2008 19:33
 

premetto ch io non disdegno gli sterrati anche prolungati in montagna, dove, gomme a parte, la Versys non se l cava poi così malaccio...

La luce a terra è buona, la rapportura originale va bene, le sospensioni incassano decentemente. (certo... salvo non pretendiate di ingarellarvi con un KTM icon_asd.gif )

Tutto ciò premesso, ho adottato 2 strategie. Una estiva ed una invernale, visto che questi sterrati li faccio solo in estate in alta quota in montagna...

Inverno:
Posteriore: Michelin pilot road 2
Anteriore : Michelin Pilot Power.

Visto che l'anteriore si consuma sempre meno ed è importante rimanga "incollato", ho fatto un mix mettendo la gomma più sportiva davanti. Non è una mia invenzione ma l'avevo letto fare da un altro utente (che non ricordo come si chiami) Lo ringrazio perchè la moto è davvero incollata al suolo! Ottime gomme e mix perfetto icon_biggrin.gif


Estate:
Per le ragioni sopra, sono intenzionato a provare una fra queste 2 gomme:

- Pirelli Scopyon Sync
- Dunlop D270

Entrambe sono leggermente tassellate e sposano il mio utilizzo 90% strada 10% fuori (e che non vuole tirare madonne in quel 10%) icon_asd.gif

Ti farò sapere come andrà... icon_wink.gif
 
3747436
3747436 Inviato: 22 Feb 2008 22:08
Oggetto: la mia
 

dopo i primi 9000 km circa con l dunlop di serie ho messo le mz6 metzeler.
e mi sono trovato molto bene.
Sono decenti in ogni condizione e non mi hanno mai fatto scherzi tanto che a 18000 le ho rimontate.
Non so se vadano bene per una guida sportiva ma per un'andatura rotonda e allegra in ogni condizione sono perfette
Qualcuno dice che non si scaldano e forse è vero, quando la temperatura è bassa torni a casa che sono appena tiepide,
Ma non mi hanno mai tradito nè sul bagnato nè sull'asfalto freddo del mattino.
2,5 al posteriore e 2.3 davanti
Le consiglio
 
3820600
3820600 Inviato: 3 Mar 2008 11:07
 

io dopo lunghe letture, sentito il gommista sia per esperienze e per prezzi mi sono deciso per le M3 .... icon_lol.gif
 
3828279
3828279 Inviato: 3 Mar 2008 22:54
 

Io se dovessi cambiare adesso sarei tentato dalle nuove Diablo Rosso, sono rimasto ben impressionato dal report di Burnout sul test fatto in Spagna
 
3840990
3840990 Inviato: 5 Mar 2008 14:03
 

Ciao a tutti, se avete dubbi sulle prestazioni di una gomma rispetto ad un'altra o volete semplicemente conoscere i pareri di altri motociclisti provate a consultare il Gommarolo che è un’utility non a scopo di lucro, realizzata da un motociclista affinchè i motociclisti possano scambiarsi consigli, commenti e valutazioni sugli pneumatici che essi stessi hanno avuto modo di utilizzare sulle proprie moto.
Lamps icon_lol.gif
 
4326291
4326291 Inviato: 1 Mag 2008 5:04
Oggetto: Gomme
 

sono d'accordo con Mox..

io piu' di qualche volta mi trovo su sterrati.. pero' apprezzo molto la capacita' della versys di portarmi velocemente da un punto A ad uno B sull'asfalto.. poi m'infilo nelle strade di campagna, boschi ecc... non sono proprio il tipo inoltre da ginocchio a terra in curva quindi ho identificato questi 3 tipi di gomme:

Pirelli Scorpion Sync
Dunlop Sportmax Mutant
Metzeler Racetec Rain

le misure idonee alla nostra Versys ci sono x tutt'e tre i tipi.
 
5548233
5548233 Inviato: 3 Set 2008 16:11
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Mi aggancio qui perchè mi sembra un topic bello completo per un niubbo in gomme come me...
A 9800 km ho la ruota posteriore "da arresto" mentre su quella anteriore diciamo che sono ancora nella "legalità", il treno di gomme conviene cambiarlo sempre ant e post nello stesso momento?
Forse con quella anteriore farei ancora un paio di migliaia di km, ma con la post mi sa di no...non rischio e monto il treno M3?? icon_question.gif
 
5553344
5553344 Inviato: 4 Set 2008 0:28
 

Non mi sento di darti un consiglio al buio senza sapere come ti sei trovato con Dunlop, come guidi e cosa vuoi da una gomma...anzi due. Ciò che posso dirti con certezza perchè monto le M3....la moto cambia e di parecchio...meno motard e molto più stradale precisa, direzionale, impeccabile nella tenuta laterale (si entra e si esce in curva allo stesso modo), sensibilmente migliorata la sicurezza e la fenata, buona anche nella silenziosità, nel comfort e sul bagnato, velocissima ad entrare in temperatura senza mai diventare burrosa (scivolosa) neppure di fronte a lunghe sgroppate...per contro se lo si ritiene un difetto....a 7500 km parecchio tirati "a modo mio", la parte centrale del posteriore comincia a guardarmi insistentemente e sembra implorare il cambio, che comunque prudenzialmente visto che la uso tutto l'anno, arriverà prima dell'inverno sich icon_cry.gif freddo e piovoso. icon_wink.gif
 
5555280
5555280 Inviato: 4 Set 2008 9:46
 

Ciao menix ti ringrazio tanto per le tue impressioni...
sono stato ieri da un paio di gommisti nella mia zona e, a parte avermi
vivamente consigliato di cambiarle sempre tutte 2 insieme, mi hanno confuso ancora di più le idee, ero partito convinto delle M3 poi entrambe
hanno spinto sul fattore bimescola delle Pilot Road 2 (centrale-laterale) e dicendomi che erano l'ideale per il mio tipo di moto, precedendo sia le Diablo Strada che le M3...boh come prezzi eravamo li, M3 e Diablo Strada
a 270euro montate, 300 le Pilot Road 2.
"le M3 non sono le gomme adatte alla tua moto.."[cit] icon_exclaim.gif icon_question.gif
"se mi fai un sacco di km in un viaggio misto, mi torni col posteriore centrale già praticamente bruciato" [ri-cit] icon_exclaim.gif icon_question.gif
Su tutti i treni mi avrebbe montato delle valvole "speciali" (acciaio?alluminio? boh) comunque da quel prezzo non ci spostavamo icon_sad.gif

p.s. diciamo che con le dunlop di serie ho avuto un rapporto di odio-amore,
hanno permesso di togliermi diverse soddisfazioni, di prendere confidenza con il mezzo, ieri stesso ho fatto 10 km sotto il diluvio, ma veramente un diluvio totale da paura ma pur essendo quasi alla frutta mi hano permesso di giungere a casa sano e salvo...
Odio perchè proprio in certe occasioni mi sentivo frenato, in curva soprattutto, quando vedevo l'anteriore essere poco preciso e non darmi confidenza in piega..quel centimetro di superficie esterna, proprio non sono mai riuscito a chiuderlo.. icon_sad.gif
 
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