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Guasto abs [bmw k 1100 rs]
140941
140941 Inviato: 1 Dic 2005 17:46
Oggetto: Guasto abs [bmw k 1100 rs]
 



fermata la moto tutto era ok la vado a riprendere dopo circa 6 mesi per lavoro fuori roma e non si spenge piu l'abs prima di andare alla bmw vorrei sapere qualcuno puo ipotizzare cosa sia successo?
dimenticavo bmw k 1100 rs
 
140966
140966 Inviato: 1 Dic 2005 18:02
 

puoi darci qualche info in più?

non si spegne più la spia o fa scherzi strani il freno? eusa_think.gif
 
140997
140997 Inviato: 1 Dic 2005 18:26
 

se è la spia:

potrebbe essere livello olio freni, un allarme in memoria (che data l'importanza dei freni ti costringe ad andare comunque in assistenza)...

in pratica è la centralina che ha diagnosticato malfunzionamento di se stessa o di qualche sensore...

vai in assistenza icon_smile.gif
 
141009
141009 Inviato: 1 Dic 2005 18:44
 

si certo andro in assistenza era solo per far vedere che sapevo.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif no livello olio non credo fatto lo spurgo e cambiato tutto il liquido freni sia anteriori che posteriori ,vabbe luneddi passo a far fare il controllo della centralina icon_sad.gif icon_sad.gif
 
141509
141509 Inviato: 2 Dic 2005 10:01
 

Batteria??? Si è per caso scaricata o tu l'hai staccata??? icon_question.gif

Hai tolto le ruote??? icon_question.gif

In questi casi dovresti aver bisogno di resettare la centralina!!! icon_wink.gif
 
141511
141511 Inviato: 2 Dic 2005 10:06
 

si staccata la batteria per vario tempo poi rimessa nuova per resettare la centralina sempre alla bmw devo andare.........
 
141517
141517 Inviato: 2 Dic 2005 10:17
 

Maurocchio ha scritto:
si staccata la batteria per vario tempo poi rimessa nuova per resettare la centralina sempre alla bmw devo andare.........


Temo di sì!!! icon_twisted.gif E' il classico problema di reset, io non ho voluto l'ABS sulla mia mukka, ma so che questi sono alcuni degli inconvenienti!!! icon_confused.gif Comunque dovrebbe essere una cosa da pochi minuti, passaci direttamente e te lo fanno subito, di dove sei??? icon_wink.gif
 
141527
141527 Inviato: 2 Dic 2005 10:26
 

Roma l'importante avere delle idee su cosa possa essere successo funzionava prima di fermarla proprio vero si rovina piu a stare ferma che usandola ... ti faccio sapere poi come va a finire grazie.......
 
146338
146338 Inviato: 7 Dic 2005 12:14
 

cambia la batteria
 
146719
146719 Inviato: 7 Dic 2005 19:35
 

Cambiata la batteria è la prima cosa che ho fatto ma nulla era cambiato preso appuntamento per lasciarla alla bnw
 
200842
200842 Inviato: 2 Feb 2006 17:09
 

Azz... diagnosi bmw guasto il modulatore abs costo della riparazione 1800 euro piu la manodopera ........mi coviene levargli abs........peccato vedremo poi il cosa fare.
 
201830
201830 Inviato: 3 Feb 2006 11:58
 

Maurocchio ha scritto:
Azz... diagnosi bmw guasto il modulatore abs costo della riparazione 1800 euro piu la manodopera ........mi coviene levargli abs........peccato vedremo poi il cosa fare.


stogz!!!! ma se costa 1800 il ricambio... un ABS intero quanto costa?
ti hanno detto che è possbile toglierlo?
 
201940
201940 Inviato: 3 Feb 2006 13:51
 

si di questo modelo esiste con abs e senza ma adesso la uso cosi poi mi guardo in giro per loro è facile non funziona ? cambiamo tutto.....
 
295210
295210 Inviato: 12 Apr 2006 10:30
Oggetto: centralina k1100 rs
 

A me è capitata la stessa cosa on un Kappone del 92 16 V. Dopo aver cambiato batteria non ha èpiu' funzionato abs. Vedo la tua comunbicazione dopo molto tempo. Hai risolto? se si mi dici in che modo? Non credo tu abbia cambiato il modulo della centralina perchè antieconomico.
Ho anch'io il 1100 oltre il k100 ( me li tengo tutti e due). Il secondo, per fortuna non ha abs e tutti i suoi fastidi. Ciao. Lampeggio!!
 
325518
325518 Inviato: 2 Mag 2006 3:34
Oggetto: guasto abs
 

anche io ho lo stesso problema
acquistata usata da amico con batteria scarica
spia abs accesa
in bmw hanno detto che và sostutuita la centralina
è un K100 RS 1 del 1990 16v
 
332046
332046 Inviato: 5 Mag 2006 15:12
 

Ciao a tutti,sono nuovo!
Anch'io sono possessore di un k1100rs del 1995.
E' da un mese che di tanto in tanto si verificano dei cali di tensione,sia da fermo che in movimento. Ieri poi,mentre andavo mi si sono accese le spie dell'ABS,avvertendo contemporaneamente un un colpetto sulla pedana sx. Credo proprio che sia legato a quei cali di tensione. Spero sia solo una questione di batteria,anche se dubito perchè lo cambiata 2 anni fa,originale bmw. L'olio ai freni non credo,perchè ho fatto il tagliando a novembre. Magari centralina o alternatore? Boo.. Avete qualche idea?
Cmq senza abs la moto è 100 volte più divertente!
 
782395
782395 Inviato: 26 Ott 2006 8:14
Oggetto: malfunzionamenti centralina ABS Bmw K1100lt
 

Ciao a tutti i BEmmisti, mi sono registrato perchè volevo condividere con tutti le mie esperienze in fatto di casistica di guasti e malfunzionamenti varii. Vengo al dunque, qualsiasi o per lo meno il 90% dei mlfunzionamenti all'impianto di segnalazione di problemi elettrici compreso l'accensione della spia ABS durante la marcia, oppure il suo non spegnimento, sono dovuti a... udite udite,,, ossidazione del terminale di massa tra ABS Dx e/o SX ed il telaio posto in prossimità delle centraline stesse (praticamente invisibili fino a che non si smonta uno delle brugole di fissaggio). Altro punto da rinnovare: l'unione di 4o5 terminali di massa, provenienti dalle varie centraline e scatole relè varie, punto posto sul lato sinistro della moto, appena avanti e sotto la batteria, ma comunque visibile agevolmente (anche per il grande numero di cavi di massa che vi confluiscono). Rinnovato con tela smeriglio e successivo velo di vaselina pura per contatti elettrici, tutti questi terminali (anche quelli della batteria stessa) la spia dell'ABS si spegne dopo MEZZO giro di ruota, e la moto non si ferma più improvvisamente senza ragione, con buona pace dei grandi tecnici BMW ed il loro camice bianco e la loro attrezzatura da paura, a Genova non sono riusciti a capirci una mazza!
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno (ne sono sicuro!) e vi saluti tutti miei baldi motociclisti!
 
782421
782421 Inviato: 26 Ott 2006 8:26
 

a completamento del post precedente riguardo ai malfunzionamenti, per i tecnici in assistenza la diagnosi fu: bisogna cambiare la centralina ABS... spesa prevista superiore ai MILLE Euro! Spesa sostenuta 5 centesimi di tela smeriglio, 1 euro di vaselina per contatti elettrici (se no si riossidano i terminali di massa) una mezz'oretta di tempo. In precedenza la moto (oltre alla spia ABS che non spegneva), non si metteva più in moto pur girando regolarmente il motorino: carro attrezzi, meccanico che ti ridava la moto senza averci fatto niente perchè improvvisamente la stessa si riaccendeva ecc. TUTTA COLPA DELLE MASSE OSSIDATE! Ragazzi fate come me e tornerete a sorridere. Eh eh l'esperienza non è mica acqua! (sono 57 ormai!) un bacione a tutti!
 
782926
782926 Inviato: 26 Ott 2006 11:33
 

Complimentoni!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
783187
783187 Inviato: 26 Ott 2006 13:05
 

Citazione:
a Genova non sono riusciti a capirci una mazza!


Per curiosità sei andato da quello che vende anche le auto o da quello dietro a Brignole?
 
789114
789114 Inviato: 27 Ott 2006 22:41
 

Non ti posso dire o meglio non ti voglio dire dove sono stato per informarmi riguardo ai malfunzionamenti elettrici, il perchè mi sembra ovvio. Però posso ribadire che tali difetti dovuti all'ossidazione dei contatti di massa, sono molto frequenti e sono tutti o quasi risolvibili con un po di pazienza e volontà. In ultima analisi gli integrati elettronici lavorano a tensioni ben precise (fino al decimo di volt a volte) l'ossidazione del terminale di massa varia e di molto queste tensioni, per capirci meglio, sarebba come inserire un'altra resistenza tra la linea di alimentazione e la massa e questo farebbe variare le precise tensioni, con le qualii sono state tarate in fabbrica, i componenti elettronici della strumentazione di bordo. Questa è (quasi sempre) la sola causa di funzionamenti irregolari, guasti strani, comportamenti inspiegabili, in tutti questi casi, visto che non costa nulla (eh eh sun zeneize...) provate prima a ravvivare i terminali di massa. Un saluto a tutti! BMW e anche agli altri.
 
961032
961032 Inviato: 17 Dic 2006 15:24
Oggetto: Malfunzionamento centralina ABS x RT1100
 

Ho letto molto attentamente quello che Vonrap ed altri hanno riportato sul modello K1100LT.
Allora chiedo a voi: non penso che il circuito elettrico sia identico, ma quanto riportato circa l'ossidazione, credo che possa essere realistico.
Infatti, dopo aver cambiato la batteria e comperato il carica/mantieni batteria, la situazione non è cambiata: pur resettando (visto come fanno in officina BMW) il sistema ABS, il risultato finale non cambia, prima di mettere mano al portafoglio per una spesa iperbolica, vorrei provare a ripulire tutti i contatti di massa.
C'è qualcuno di voi che mi possa dare ulteriori consigli? Dove potrei trovare schemi e possibili manuali di manutenzione da web, circa questo tipo di cattivo funzionamento?
Grazie quindi per le vostre risposte.

PS : ma possibile che i meccanici di adesso non sappiano far altro che sostituire invece che riparare? Ok ridurre i costi, ma così si aumentano e basta...tanto paga sempre il solito allocco di acquirente. Ciao a tutti
 
962156
962156 Inviato: 17 Dic 2006 21:01
Oggetto: Re: Malfunzionamento centralina ABS x RT1100
 

in merito a quanto scritto sul Forum, fai come me e vedrai che tutti i malfinzionamenti ( a parte la rottura di qualche apparato) passeranno di colpo. Ci ho messo parecchio sia di tempèo che di incazz.. varie, ma la testa dura di vonrap ha avuto la meglio. Ho anche a disposizione in versione CD (se vuoi scrivimi a vonrap@libero.it con oggetto tingavert, se no cestino il tutto per via dei virus) il manuale offici completo del K100 / 1100 Lt e di qualche altra moto, sarei felicissimo di metterlo a disposizione dei colleghi motociclisti, fammi sapere anche che moto hai e vedrò di recuperarlo.
Un Saluto da Genova
Tanti auguri di buon Natale e felice anno nuovo a tutti!!!
 
962645
962645 Inviato: 17 Dic 2006 23:24
 

Come dice vonrap, probabilmente si tratta di contatti ossidati, sulla mia moto che e' un "K75s" ebbi un problema simile sulla spia del neutral che restava sempre accesa ,oppure il sensore del airbag sulla mia 316iK lato passeggero, che anche quest'ultima restava sempre accesa e' risolvetti con appunto un po' di CRC , concludendo per la mia autovettura alla BMW volevano sostituirmi tutto il sensore nel sedile con relativi cavi e centralina, non vi dico il prezzo anche perche' i sedili sono della recaro!!

NB: quei meccanici in tutta bianca in genere tranne qualcuno ,sanno solo sostituire anziche riparare, insomma non si creano problemi quando intuiscono che ci sono rogne , fanno prima a sostituire il pezzo in toto, sapendo che e' il cliente che paga!! quindi con la BMW ,che sia auto o moto ,se non si ha un meccanico di fiducia nei casi estremi, e molta pazienza nei piccoli problemi come appunto i contatti elettrici, alla BMW sono dolori

Ciao e auguri a tutta la comunity
 
963467
963467 Inviato: 18 Dic 2006 13:25
 

Maurolive ha scritto:
Maurocchio ha scritto:
Azz... diagnosi bmw guasto il modulatore abs costo della riparazione 1800 euro piu la manodopera ........mi coviene levargli abs........peccato vedremo poi il cosa fare.


stogz!!!! ma se costa 1800 il ricambio... un ABS intero quanto costa?
ti hanno detto che è possbile toglierlo?


scusa ma non sei in garanzia??? incredibile... dovrebbero cambiartelo ad occhi chiusi per me....
 
1116212
1116212 Inviato: 30 Gen 2007 2:02
 

allora !!!!! e semplicemente secondo me un abbassamento del voltaggio della batteria che a fatto sballare l'abs. io posseggo una k 1100 lt , mi succede spesso ed io faccio quando e cosi' carico la batteria poi mentre sono in marcia con la chiave d'accensione spengo e riaccendo ripetutamente per circa 5 volte , e' come se resettassi l'abs .e sicuro si sistemera' contaci.non ti fare infinocchiare. icon_exclaim.gif
 
1120320
1120320 Inviato: 30 Gen 2007 21:17
Oggetto: Finale a sorpresa, ma molto piacevole!
 

Vi avevo lasciato in mezzo ai miei dubbi sul da farsi.
Bene ho preso il coraggio a piene mani e sono andato in officina del concessionario H. che mi ha venduto la mia BMW.
Dopo aver sfiorato la lite, ha fatto marcia indietro perchè l'ABS fa parte integrante dei pezzi coperti da garanzia di 1 anno: ha quindi portato il tutto c/o officina Pellegrin - grandissima e piacevolissima scoperta - ufficiale BMW da tantissimi anni, la quale ha provveduto a cambiare tutta la centralina ABS, dopo averne testato tutti i componenti con il computer.
Costo di tutta l'operazione è stato una minima parte della sola manodopera: pertanto ottimo servizio da parte del concessionario H e altrettanto ottimo intervento dell'officina BMW.

Morale: il difetto era purtroppo endemico da quando avevo comperato la moto. Adesso il rumore derivato dall'avviamento della centralina è musica a confronto della ferraglia passata, oltre ad avere una funzionalità molto più efficace = frenata + pronta.

Vi ringrazio di tutti i vostri consigli e vi continuerò a leggervi con passione.
Saluti
Limapapa
 
2129479
2129479 Inviato: 23 Lug 2007 23:54
 

Caio ragazzi, ho un quesito x tutti voi, in pratica la mia r1150r con 13.000km l'altro giorno ha deciso di no accendere lo stop...o x lo meno di accendere a intermittenza....portata all'officina ufficiale bmw di Palermo, dopo 5 giorni di ricovero oggi ricevo una talefonata dalla stessa bmw dicendomi semplicemente che c'è la centralina dell'ABS guasta.....solamente 1700€...la mia risposta: cosa?????????????? in parole povere il mal funzionamento dello stop dicono che è causato dall'abs guasto.....chiedo a voi ragazzi piu' esperti...
dovrei farla vedere ad altri meccanici? disattivare definitivamente l'abs?...anche se a malin cuore.....potrebbe essere realmente guasta?.....eventaulmente sono pezzi travabili anche usati?
ps:sostituirlo con quello nuovo sarebbe un furto
Grazie a tutti
Ciao
 
6713145
6713145 Inviato: 10 Gen 2009 17:26
 

sono disperato. la mia mucca mi ha abbandonato. la spia abs lampeggia e il triangolo rimane fisso immobile. cambiata batteria, cambiato rele abs, sostituito olio freni. cercato inutilmente. masse per eventuale ossido. il mecc ha diagnosticato centalina abs codice 7.
accetto suggerimenti
ciao grazie
ficher
 
11633438
11633438 Inviato: 7 Apr 2011 20:05
Oggetto: Re: malfunzionamenti centralina ABS Bmw K1100lt
 

MI SONO REGISTRATO X RINGRAZIARTI : HO PORTATO LA MOTO DAL MECCANICO ED INVECE DEL "SOLITO" LAVAGGIO DELLA CENTRALINA E CAMBIO DELL'OLIO ( DURAVA UNA SETTIMANA E COSTAVA QUALCHE CENTO EURO...) GLI HO DETTO DI SMONTARE E PULIRE TUTTE LE MASSE, ADESSO VA COME UN OROLOGIO.... COMPLIMENTI E GRAZIE







vonrap ha scritto:
Ciao a tutti i BEmmisti, mi sono registrato perchè volevo condividere con tutti le mie esperienze in fatto di casistica di guasti e malfunzionamenti varii. Vengo al dunque, qualsiasi o per lo meno il 90% dei mlfunzionamenti all'impianto di segnalazione di problemi elettrici compreso l'accensione della spia ABS durante la marcia, oppure il suo non spegnimento, sono dovuti a... udite udite,,, ossidazione del terminale di massa tra ABS Dx e/o SX ed il telaio posto in prossimità delle centraline stesse (praticamente invisibili fino a che non si smonta uno delle brugole di fissaggio). Altro punto da rinnovare: l'unione di 4o5 terminali di massa, provenienti dalle varie centraline e scatole relè varie, punto posto sul lato sinistro della moto, appena avanti e sotto la batteria, ma comunque visibile agevolmente (anche per il grande numero di cavi di massa che vi confluiscono). Rinnovato con tela smeriglio e successivo velo di vaselina pura per contatti elettrici, tutti questi terminali (anche quelli della batteria stessa) la spia dell'ABS si spegne dopo MEZZO giro di ruota, e la moto non si ferma più improvvisamente senza ragione, con buona pace dei grandi tecnici BMW ed il loro camice bianco e la loro attrezzatura da paura, a Genova non sono riusciti a capirci una mazza!
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno (ne sono sicuro!) e vi saluti tutti miei baldi motociclisti!
 
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