MI SONO REGISTRATO X RINGRAZIARTI : HO PORTATO LA MOTO DAL MECCANICO ED INVECE DEL "SOLITO" LAVAGGIO DELLA CENTRALINA E CAMBIO DELL'OLIO ( DURAVA UNA SETTIMANA E COSTAVA QUALCHE CENTO EURO...) GLI HO DETTO DI SMONTARE E PULIRE TUTTE LE MASSE, ADESSO VA COME UN OROLOGIO.... COMPLIMENTI E GRAZIE
vonrap ha scritto:
Ciao a tutti i BEmmisti, mi sono registrato perchè volevo condividere con tutti le mie esperienze in fatto di casistica di guasti e malfunzionamenti varii. Vengo al dunque, qualsiasi o per lo meno il 90% dei mlfunzionamenti all'impianto di segnalazione di problemi elettrici compreso l'accensione della spia ABS durante la marcia, oppure il suo non spegnimento, sono dovuti a... udite udite,,, ossidazione del terminale di massa tra ABS Dx e/o SX ed il telaio posto in prossimità delle centraline stesse (praticamente invisibili fino a che non si smonta uno delle brugole di fissaggio). Altro punto da rinnovare: l'unione di 4o5 terminali di massa, provenienti dalle varie centraline e scatole relè varie, punto posto sul lato sinistro della moto, appena avanti e sotto la batteria, ma comunque visibile agevolmente (anche per il grande numero di cavi di massa che vi confluiscono). Rinnovato con tela smeriglio e successivo velo di vaselina pura per contatti elettrici, tutti questi terminali (anche quelli della batteria stessa) la spia dell'ABS si spegne dopo MEZZO giro di ruota, e la moto non si ferma più improvvisamente senza ragione, con buona pace dei grandi tecnici BMW ed il loro camice bianco e la loro attrezzatura da paura, a Genova non sono riusciti a capirci una mazza!
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno (ne sono sicuro!) e vi saluti tutti miei baldi motociclisti!