PeppeZ ha scritto:
Ciao ragazzi, scusatemi, ma ho sentito parlare di pastiglie sinterizzate sconsigliatissime ecc ecc.....bene .... non sono sicuro che tutti sappiano cosa significhi pastiglia sinterizzata... Riporto da wikipedia :" La sinterizzazione è un trattamento termico di un compatto di polveri al di sotto del punto di fusione del componente principale. La temperatura raggiunta è compresa tra 0.7 e 0.9 volte la temperatura di fusione. Consiste nella rimozione della porosità tra le particelle della polvere di partenza, combinata con la crescita delle particelle, la formazione di robusti collegamenti (colli) tra di esse, e un ritiro dei componenti. La caratteristica di un componente realizzato per sinterizzazione è l'estrema durezza della superficie di lavoro unita alla relativa economicità nel produrlo in serie."
Le pastiglie originali della Z 750 ad esempio sono sinterizzate ( ma il 70% dei possessori che conosco quando arriva il momento di cambiarle dicono :" monto delle sinterizzate perche' frenano meglio delle originali")... e probabilmente lo sono anche quelle della versys, in quanto si tratta soltanto di un metodo di fabbricazione della pastiglia che da quando non c'e' piu' l'amianto( messo al bando perche' altamente cancerogeno (!) e che permetteva una diversa lavorazione) e' il metodo usato per produrre pastiglie diciamo normali( non da gara o ceramiche ecc ecc ).....
Poi fra le sinterizzate ci sono pastiglie piu' morbide e pastiglie piu' dure...
Io ad esempio ho montato le SBS sinter road , che dopo 4000 km mi hanno rigato i dischi.....quindi le ho tolte ed ho montato delle SBS sinter rs( piu' morbide , ma comunque stradali) di cui ho sentito parlare benissimo in un altro forum....che secondo me sono delle pastiglie stupende, non devono essere scaldate ( bastano 2-3 frenate ad andatura cittadina per avere il 99% della potenza frenante)....non hanno intaccato minimamente i dischi ed in piu' frenano alla grande!
Precisazione, i tubi in treccia NON migliorano la potenza delle frenata...ma annullano "l'effetto polmone" dei tubi normali che allo scaldare dell'olio dei freni( nel caso di parecchie frenate ) perde in tenuta e tende ad "allargarsi" con la conseguenza che la leva tende ad chiudersi di piu' e che si deve strizzare per bene !
Sperando di avere chiarito qualche eventuale dubbio in merito a questo argomento e nella speranza che qualora vi fosse qualcosa di inesatto in quello che ho scritto arrivi al piu' presto una correzione!
BYEZ
Ciao, qualcuno mi sa dire se cambiare tipo di pastiglia rispetto a quella di serie e sostituire i tubi con quelli in treccia possa alterare la sensibilità, la taratura o comunque il corretto funzionamento dell'ABS montato sulla nostra Versys?
In linea teorica mi verrebbe di rispondere di no ma chiedo a qualcuno più esperto...
Grazie e lamps a tutti....