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Tubi freno in treccia [evidenti benefici]
2125602
2125602 Inviato: 23 Lug 2007 14:46
 



Ok grazie per la preziosa consulenza. Pensavo anch'io la stessa cosa ora è giunta la conferma...quello che trovo strano, perchè una casa come kawa ha optato in origine per la soluzione di sdoppiamento quando quella più efficace e diretta è questa? certo la frenata era già buona ma la differenza vuoi per la treccia vuoi per questo accorciamento ora la si sente eccome e...potendo esprimere un giudizio prec./attuale su una scala di valori da 1 a 10:

icon_arrow.gif sensibilità modulabilità: 7,5/9
icon_arrow.gif potenza: 8/9
icon_arrow.gif velocità di risposta: 7/9
icon_arrow.gif resa generale anteriore: 7,5/9
icon_arrow.gif resa generale posteriore: 6,5/8,5

E' solo un'opinione personale (ovviamente) icon_wink.gif
 
2129903
2129903 Inviato: 24 Lug 2007 7:03
 

benvenuto nel club delle treccine..... icon_wink.gif

ci volevano eh?

Saluti! icon_biggrin.gif
 
2134617
2134617 Inviato: 24 Lug 2007 16:18
 

Direi proprio di si... icon_wink.gif
 
2135750
2135750 Inviato: 24 Lug 2007 18:53
 

domanda da uno che ha la sorellina + povera....ma a voi la sospensione anteriore funziona come dio comanda???se io mettessi mano ai freni per farla frenare di +,con quello che affonda la forcella anteriore,mi ritroverei con la moto per cappello.....nel senso sbagliato del deto.... icon_confused.gif
 
2137058
2137058 Inviato: 24 Lug 2007 22:33
 

per kuanto mi riguarda io potrei dirti di Versys, credo sia meglio rivolga la domanda ai possessori di ER che sicuramente hanno già fatto l'esperimento e sapranno consigliarti per il meglio.
Sorellina + povera? perchè dici questo è solo...diversa e fra le sorelle resta comunque la maggiore ... ti sembra poco?
Pur avendo lo stesso kuore ... in base ai gusti ed alle esigenze uno sceglie kuello ke fa per lui.
Tornando alle forcelle, le ns. rovesciate hanno un'escursione notevole standard sono sicuramente morbide ma restano efficaci, a mio avviso, su tutti i fondi ed a tutte le andature...per ora sono soddisfatto anche se almeno per prova mi piacerebbe sentirle meno affondare in frenata specie ora ch'è notevolmente migliorata, temo però di rovinare l'attuale equilibrio per cui...non so vedremo. icon_wink.gif
 
2137874
2137874 Inviato: 25 Lug 2007 6:13
 

Le nostre sono regolabili e un pelo meglio di quelle dela er... Fai magari cambiare olio alle forcelle con uno piu denso e la sentirai affondare piu lentamente, al limite cambi pure le molle e le metti piu rigide, allora affonderà decisamente meno...

Ciao.
 
2139137
2139137 Inviato: 25 Lug 2007 10:12
 

dalpez ha scritto:
Le nostre sono regolabili e un pelo meglio di quelle dela er... Fai magari cambiare olio alle forcelle con uno piu denso e la sentirai affondare piu lentamente, al limite cambi pure le molle e le metti piu rigide, allora affonderà decisamente meno...

Ciao.

a Natale provvederò icon_wink.gif ....dico + povera per particolari(forcelle regolabili,faro a led posteriore....ecc.) icon_wink.gif
 
2284184
2284184 Inviato: 20 Ago 2007 14:25
 

Ciao ragazzi, scusatemi, ma ho sentito parlare di pastiglie sinterizzate sconsigliatissime ecc ecc.....bene .... non sono sicuro che tutti sappiano cosa significhi pastiglia sinterizzata... Riporto da wikipedia :" La sinterizzazione è un trattamento termico di un compatto di polveri al di sotto del punto di fusione del componente principale. La temperatura raggiunta è compresa tra 0.7 e 0.9 volte la temperatura di fusione. Consiste nella rimozione della porosità tra le particelle della polvere di partenza, combinata con la crescita delle particelle, la formazione di robusti collegamenti (colli) tra di esse, e un ritiro dei componenti. La caratteristica di un componente realizzato per sinterizzazione è l'estrema durezza della superficie di lavoro unita alla relativa economicità nel produrlo in serie."
Le pastiglie originali della Z 750 ad esempio sono sinterizzate ( ma il 70% dei possessori che conosco quando arriva il momento di cambiarle dicono :" monto delle sinterizzate perche' frenano meglio delle originali")... e probabilmente lo sono anche quelle della versys, in quanto si tratta soltanto di un metodo di fabbricazione della pastiglia che da quando non c'e' piu' l'amianto( messo al bando perche' altamente cancerogeno (!) e che permetteva una diversa lavorazione) e' il metodo usato per produrre pastiglie diciamo normali( non da gara o ceramiche ecc ecc ).....
Poi fra le sinterizzate ci sono pastiglie piu' morbide e pastiglie piu' dure...
Io ad esempio ho montato le SBS sinter road , che dopo 4000 km mi hanno rigato i dischi.....quindi le ho tolte ed ho montato delle SBS sinter rs( piu' morbide , ma comunque stradali) di cui ho sentito parlare benissimo in un altro forum....che secondo me sono delle pastiglie stupende, non devono essere scaldate ( bastano 2-3 frenate ad andatura cittadina per avere il 99% della potenza frenante)....non hanno intaccato minimamente i dischi ed in piu' frenano alla grande!
Precisazione, i tubi in treccia NON migliorano la potenza delle frenata...ma annullano "l'effetto polmone" dei tubi normali che allo scaldare dell'olio dei freni( nel caso di parecchie frenate ) perde in tenuta e tende ad "allargarsi" con la conseguenza che la leva tende ad chiudersi di piu' e che si deve strizzare per bene !
Sperando di avere chiarito qualche eventuale dubbio in merito a questo argomento e nella speranza che qualora vi fosse qualcosa di inesatto in quello che ho scritto arrivi al piu' presto una correzione!
BYEZ
 
2284218
2284218 Inviato: 20 Ago 2007 14:28
 

beh,grazie delle delucidazioni! icon_wink.gif
utilissimo!!! icon_idea.gif
 
5816962
5816962 Inviato: 27 Set 2008 20:39
 

ryan51 ha scritto:
allora, ci ho parlato con moooolta calma, senza arrabbiarmi, e siamo rimasti d'accordo che mi paga la pompa nuova, che però sto facendo mettere da un altro meccanico....ha accettato senza riserve....quindi devo dedurre che era consapevole di avermi combinato un casino, se me lo diceva subito di avermela rotta e me la sostituiva subito io non mi sarei inca**ato più di tanto.....

ma porca di quella P***ana,mi ridai la moto con il sorriso sulle labbra, mi fai tornare a casa sapendo che prendo la tangenziale e che devo fare 16 Km, con una pompa che perde olio?
non ci sono limiti all'incuria umana.... icon_evil.gif


Meditate gente...meditare... icon_confused.gif
 
5818004
5818004 Inviato: 28 Set 2008 1:25
 

PeppeZ ha scritto:
Ciao ragazzi, scusatemi, ma ho sentito parlare di pastiglie sinterizzate sconsigliatissime ecc ecc.....bene .... non sono sicuro che tutti sappiano cosa significhi pastiglia sinterizzata...

Ti quoto in pieno, ed aggiungo che le pastcche possono essere anche di tipo organico, non conosco il procedimento di fabbricazione, ma so che sono in genere meno aggressive e più adatte all'uso su scooter o moto da fuoristrda che hanno bisogno di un'attacco meno pronto.

Comunque sia credo che proverò anch'io le SBS il prima possibile, oggi sono rimasto male da quanto fosse più incisivo l'impianto Brembo di un Beverly 500 rispetto al nostro...
 
5818496
5818496 Inviato: 28 Set 2008 9:22
 

IO avevo messo i tubi in terccia e non avevo notato sensibili miglioramenti (come sospettavo) e avevo le sbs ceramic che avevano migliorato di un buon 20 % la potenza e risposta della frenata...ora ho messo le BREMBO ROSSE anche se il mecca mi ha detto....monti le brembo rosse! AUGURI!!! ti mangiano i dischi!!!! icon_eek.gif ora ho fatto circa 2500 km anche in coppia e carico per le ferie e i dischi non hanno particolari segni o incisioni ma la moto ha cambiato completamente la frenata!!! ora freno anche forte solo con il dito medio!!! Ora si che frena decisa e potente... fanno di piu le pastiglie che i tubi e comunque con poco si può allegramente dimenticare la immensa tristezza dell'impianto di serie che al mio primo approccio con una Versys di prova mi fece dire "bella si, ma non frena un CA__O". Se l'avessi provata come l'ho ora sicuramente avrei avuto solo certezze e non avrei avuto l'unico dubbio su una moto stupenda quale la Versys!!!
 
5824867
5824867 Inviato: 28 Set 2008 22:03
 

Io sulla Ninja usavo le Brembo rosse e devo dire che si sono comportate sempre egregiamente, solo a Luglio al Mugello ebbi qualche problema, evidentemente l'elevata temperatura le aveva mandate fuori range e s'erano cotte , dopo un paio di dritti comprai le Brembo grige e da li in poi nessun problema.
Il rovescio della medaglia era che però pativano le basse temperature e la pioggia, per cui a mio giudizio sono poco adatte all'uso stradale e decisamente sconsigliabili sulla Versys.
 
5825711
5825711 Inviato: 29 Set 2008 7:21
 

Quoto in pieno purtroppo sulla pioggia frena come l'impianto di serie...(e forse è meglio) icon_confused.gif
 
5826054
5826054 Inviato: 29 Set 2008 8:24
 

dalpez ha scritto:
Quoto in pieno purtroppo sulla pioggia frena come l'impianto di serie...(e forse è meglio) icon_confused.gif

Con le grige frenava come una bicicletta, e sicuramente è peggio.... icon_confused.gif
 
5827241
5827241 Inviato: 29 Set 2008 11:05
 

PeppeZ ha scritto:
Ciao ragazzi, scusatemi, ma ho sentito parlare di pastiglie sinterizzate sconsigliatissime ecc ecc.....bene .... non sono sicuro che tutti sappiano cosa significhi pastiglia sinterizzata... Riporto da wikipedia :" La sinterizzazione è un trattamento termico di un compatto di polveri al di sotto del punto di fusione del componente principale. La temperatura raggiunta è compresa tra 0.7 e 0.9 volte la temperatura di fusione. Consiste nella rimozione della porosità tra le particelle della polvere di partenza, combinata con la crescita delle particelle, la formazione di robusti collegamenti (colli) tra di esse, e un ritiro dei componenti. La caratteristica di un componente realizzato per sinterizzazione è l'estrema durezza della superficie di lavoro unita alla relativa economicità nel produrlo in serie."
Le pastiglie originali della Z 750 ad esempio sono sinterizzate ( ma il 70% dei possessori che conosco quando arriva il momento di cambiarle dicono :" monto delle sinterizzate perche' frenano meglio delle originali")... e probabilmente lo sono anche quelle della versys, in quanto si tratta soltanto di un metodo di fabbricazione della pastiglia che da quando non c'e' piu' l'amianto( messo al bando perche' altamente cancerogeno (!) e che permetteva una diversa lavorazione) e' il metodo usato per produrre pastiglie diciamo normali( non da gara o ceramiche ecc ecc ).....
Poi fra le sinterizzate ci sono pastiglie piu' morbide e pastiglie piu' dure...
Io ad esempio ho montato le SBS sinter road , che dopo 4000 km mi hanno rigato i dischi.....quindi le ho tolte ed ho montato delle SBS sinter rs( piu' morbide , ma comunque stradali) di cui ho sentito parlare benissimo in un altro forum....che secondo me sono delle pastiglie stupende, non devono essere scaldate ( bastano 2-3 frenate ad andatura cittadina per avere il 99% della potenza frenante)....non hanno intaccato minimamente i dischi ed in piu' frenano alla grande!
Precisazione, i tubi in treccia NON migliorano la potenza delle frenata...ma annullano "l'effetto polmone" dei tubi normali che allo scaldare dell'olio dei freni( nel caso di parecchie frenate ) perde in tenuta e tende ad "allargarsi" con la conseguenza che la leva tende ad chiudersi di piu' e che si deve strizzare per bene !
Sperando di avere chiarito qualche eventuale dubbio in merito a questo argomento e nella speranza che qualora vi fosse qualcosa di inesatto in quello che ho scritto arrivi al piu' presto una correzione!
BYEZ


Ciao, qualcuno mi sa dire se cambiare tipo di pastiglia rispetto a quella di serie e sostituire i tubi con quelli in treccia possa alterare la sensibilità, la taratura o comunque il corretto funzionamento dell'ABS montato sulla nostra Versys?
In linea teorica mi verrebbe di rispondere di no ma chiedo a qualcuno più esperto...
Grazie e lamps a tutti.... icon_biggrin.gif
 
8005011
8005011 Inviato: 3 Lug 2009 0:02
 

una domanda eusa_think.gif
anche io ho preso il kit tubi in traccia della ferracci (goodridge) faster96 acciaio-acciaio......
Penso di montarmeli da solo insieme ad un amico meccanico.....l'unico dubbio che ho e se serve qualche gommino o altro per compensare il diametro minore sui passatubi???
I tubi di serie sono il doppio più grossi ,quindi mettendo questi ci giocheranno dentro...succederà qualcosa???
Grazie per l'eventuale delucidazione 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8005513
8005513 Inviato: 3 Lug 2009 7:32
 

Ciao, qualcuno mi sa dire se cambiare tipo di pastiglia rispetto a quella di serie e sostituire i tubi con quelli in treccia possa alterare la sensibilità, la taratura o comunque il corretto funzionamento dell'ABS montato sulla nostra Versys?
In linea teorica mi verrebbe di rispondere di no ma chiedo a qualcuno più esperto...
Grazie e lamps a tutti.... icon_biggrin.gif[/quote]


L'ABS non risente della forza frenante perchè legge in tempo reale i bloccaggi della ruota evitandoli. Un'impianto frenante migliore frenerà solo in meno spazio la moto senza far perdere efficacia all'ABS
 
9285831
9285831 Inviato: 7 Feb 2010 12:53
 

Black_Hawk ha scritto:


Ciao, qualcuno mi sa dire se cambiare tipo di pastiglia rispetto a quella di serie e sostituire i tubi con quelli in treccia possa alterare la sensibilità, la taratura o comunque il corretto funzionamento dell'ABS montato sulla nostra Versys?
In linea teorica mi verrebbe di rispondere di no ma chiedo a qualcuno più esperto...
Grazie e lamps a tutti.... icon_biggrin.gif


Hai effettuato qualche modifica? come ti sei trovato?
 
15706062
15706062 Inviato: 30 Set 2016 22:45
 

Raga si può bestemmiare un forum?....oggi ho ritirato la mia versyna dal meccanico:
115 € kit tubi in treccia
10 € olio freni
120 € manodopera ( compreso sostituzione pneumatici forniti da me)
Non è un po troppo?
 
15706115
15706115 Inviato: 30 Set 2016 23:37
 

Ciao, qua chiedono 20 euro a gomma, tempo per cambiar tubi e olio 2 ore a 40 euro ora, ci siamo, sentivi il bisogno dei tubi in treccia?
 
15706128
15706128 Inviato: 1 Ott 2016 3:09
 

Per l'uso tranquillo che ne faccio io ( figurati che le gomme le ho cambiate dopo 12000 km e 4 anni e le pasticche di primo impianto dice il meccanico che sono ancora buone) più che il bisogno....era curiosità
 
15706314
15706314 Inviato: 1 Ott 2016 15:16
 

Ciao dove li avete comprati i tubi freni in treccia?? Che marca? Costo?

Grazie
 
15706316
15706316 Inviato: 1 Ott 2016 15:20
 

Ciao, potresti dare le tue impressioni, grazie.
 
15708842
15708842 Inviato: 5 Ott 2016 21:30
 

Kit tubi in treccia gli ha ordinato il meccanico, per cui la marca non la so e non ho pensato nemmeno a chiederla....dico la verità...so solo che ha modificato l'impianto ed ha messo 2 tubi diretti dalla pompa alle pinze anziché seguire lo schema originale...impressioni ?... beh la frenata è decisamente migliorata sia l'anteriore che il posteriore...sembra un altra moto...
 
15710928
15710928 Inviato: 10 Ott 2016 10:28
 

daltanius80 ha scritto:
Kit tubi in treccia gli ha ordinato il meccanico, per cui la marca non la so e non ho pensato nemmeno a chiederla....dico la verità...so solo che ha modificato l'impianto ed ha messo 2 tubi diretti dalla pompa alle pinze anziché seguire lo schema originale...impressioni ?... beh la frenata è decisamente migliorata sia l'anteriore che il posteriore...sembra un altra moto...


Ma il collegamento con il sistema ABS?!!? Bypassato?
 
15710931
15710931 Inviato: 10 Ott 2016 10:36
 

Bypassare il sistema ABS implica due cose, una peggio dell'altra: Viene meno la sicurezza, in quanto si va ad escludere un importante dispositivo di SICUREZZA ATTIVA, in seconda battuta non credo che si rimanga in regola con l'omologazione, questa è una moto che esiste SOLO in versione ABS, quindi concepita e costruita per funzionare solamente con questo dispositivo installato, dovesse capitare un sinistro, anche ad avere ragione subentrerebbero grane non facili da gestire.
Fate attenzione dove portate la moto in officina, sono molti di più i meccanici improvvisati di quelli davvero competenti!
 
15711088
15711088 Inviato: 10 Ott 2016 15:15
 

Penso che stiano discutendo di versioni pre2015 (quindi anche senza ABS), le 2015 frenano già bene, per quello che ne so. Almeno la mia frena benone.
 
15711127
15711127 Inviato: 10 Ott 2016 16:09
 

sicuramente i tubi in treccia male non fanno,

c'è da dire che non si sembra un teste attendibile (non me ne vogliate)
per il semplice fatto che dopo 4 anni il semplice cambio olio freni anche sull'impianto normale ti riporta la moto a nuovo (se non meglio)...


Ricordiamo inoltre che i tubi in treccia aiutano col caldo e quando si mette sotto stress l'impianto..

IO sulle nostre versys continuo a suggerire un cambio, il cambio della POMPA (mettendone una radiale)..
 
15711428
15711428 Inviato: 11 Ott 2016 7:21
 

om1 ha scritto:

c'è da dire che non si sembra un teste attendibile (non me ne vogliate)


Su questo non ci piove!
in un uso non stressante per l'impianto non ci si accorge nemmeno se i tubi sono in treccia, gomma o antimateria icon_asd.gif
 
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