7746642
Inviato: 3 Giu 2009 14:36
simod95 ha scritto:
ciao raga...io ho un phantom f12 ac tutto originale con 12000 chilometri alle spalle....nell'ultimo periodo sto usando olio motul 510 2t semisintetico...cosa cambia tra olio sintetico e semisintetico...prestazioni?
grazie
più che altro il costo...
da un sintetico comunque ci si dovrebbe aspettare una maggior protettività del velo d'olio ed una più completa combustione dell'olio stesso (cioè deve bruciare completamente, quasi come la benzina, senza produrre residui o incrostazioni)
il discorso rimane più o meno valido nell'ambito della stessa marca.
se si confrontano prodotti di marche diverse non è sempre detto che i (sedicenti) sintetici 100% offrano prestazioni superiori a quelle dei... meno sintetici.
se poi ti riferisci alle prestazioni pure del motore, tra un pessimo olio ed uno eccellente si avverte effettivamente qualcosa ma tra uno buono ed uno appena un pò più buono è molto difficile accorgersene!
se poi l'olio, come nel caso di alcuni Bardahl (VBA Plus, KTS, RTS, ecc.) è anche additivato con Octane Booster o con altri tipi di additivi miglioratori delle combustione, un piccolo ma avvertibile miglioramento delle prestazioni è lecito aspettarselo.