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Scooter F12 non parte, aiuto
14308150
14308150 Inviato: 26 Apr 2013 12:50
Oggetto: Scooter F12 non parte, aiuto
 



Ciao a tutti, ho elaborato il mio f12 mettendo
Albero carenzi
Pinasco 70
Dell orto 19 aria manuale
Pacco lamellare pinasco
Variatore top
Frizione malossi.

Accensione euro 0.

Appena montato tutto accendo e parte, poi dopo 1 giorno inizia a non andare piu. La vite del minimo e svitata di 1 giro e mezzo (quella nella vaschetta), la vite del massimo non lho toccata, la vite dell aria e tutta avvitata.
Vi aggiungo che quelle 2 volte che lho acceso e ho fatto un giro la candela era nera e bagnata (non fradicia, ma non era asciutta per capirci).

La corrente alla candela arriva, lamelle a posto, compressione c'e. Dev essere un problema di carburazione e deve c entrare con la candela nera e bagnata.

Grazie a tutti
 
14308161
14308161 Inviato: 26 Apr 2013 12:52
 

come sei carburato?
 
14308199
14308199 Inviato: 26 Apr 2013 13:04
 

Se hai la vite dell'aria tutta avvitata non passa aria e non scoppia nulla nel cilindro, svitala almeno di 1 giro e mezzo .. ci credo che la candela è nera.. al cilindro arriva solo benzina e 0 aria.. eusa_wall.gif
 
14308273
14308273 Inviato: 26 Apr 2013 13:25
 

Provo a svitare la vite dell aria allora. Come sono carburato non so risponderti, tutto cio che so e che la vite del minimo e svitata di 1 e mezzo, gli spillo e i getti sono quelli di serie del 19 e mezzo
 
14308295
14308295 Inviato: 26 Apr 2013 13:32
 

la vite del minimo avvitala tutta.. per adesso poi la abbassi, e la vite dell'aria a 1.5 o 2 da chiusa, se non passa aria non fa combustione e ti resta grassa, di fatto la tua candela è nera 0509_up.gif
 
14308302
14308302 Inviato: 26 Apr 2013 13:34
 

Perche il meccanixo mi aveva detto di svitare una vite di 1 giro e mezzo-2, ma non avevo ben capito se era quella del minimo nella vaschetta o quella dell aria xD
 
14308314
14308314 Inviato: 26 Apr 2013 13:37
 

Nella vaschetta icon_eek.gif quelli nella vaschetta sono i getti devi avvitarli tutti icon_asd.gif
nel mio carburatore esternamente ci sono 2 viti, una del minimo, che è abbastanza grossa e nel filetto ha la molla, e una un po piu in basso che è quella dell'aria, e quella è da svitare di 1.5 a 2
 
14308374
14308374 Inviato: 26 Apr 2013 13:58
Oggetto: Re: Scooter F12 non parte, aiuto
 

jacopo9214 ha scritto:
Ciao a tutti, ho elaborato il mio f12 mettendo
Albero carenzi
Pinasco 70
Dell orto 19 aria manuale
Pacco lamellare pinasco
Variatore top
Frizione malossi.

Accensione euro 0.

Appena montato tutto accendo e parte, poi dopo 1 giorno inizia a non andare piu. La vite del minimo e svitata di 1 giro e mezzo (quella nella vaschetta), la vite del massimo non lho toccata, la vite dell aria e tutta avvitata.
Vi aggiungo che quelle 2 volte che lho acceso e ho fatto un giro la candela era nera e bagnata (non fradicia, ma non era asciutta per capirci).

La corrente alla candela arriva, lamelle a posto, compressione c'e. Dev essere un problema di carburazione e deve c entrare con la candela nera e bagnata.

Grazie a tutti


credo tu abbia tanta confusione sui getti e le viti del carburatore...

spiegati meglio.. cosa hai toccato??? comunque sei grasso se la candela era così
 
14308402
14308402 Inviato: 26 Apr 2013 14:06
 

Allora io ho toccato una vite dorata che e nella vaschetta (ci sono due viti una grossa e una piccola, ho svitato la piccola di 1.5), e poi ho toccato un altra vite del carburatore che ha una molla nel filetto (avvitandola alzo i giri e svitandola li abbasso). Del resto non ho toccato nulla. Potete darmi una spiegazione breve di quali sono le cose da toccare e come toccarle??? Scusate
 
14308416
14308416 Inviato: 26 Apr 2013 14:09
 

jacopo9214 ha scritto:
Allora io ho toccato una vite dorata che e nella vaschetta (ci sono due viti una grossa e una piccola, ho svitato la piccola di 1.5), e poi ho toccato un altra vite del carburatore che ha una molla nel filetto (avvitandola alzo i giri e svitandola li abbasso). Del resto non ho toccato nulla. Potete darmi una spiegazione breve di quali sono le cose da toccare e come toccarle??? Scusate


allora DENTRO la vaschetta ci sono i getti e devono essere ben avvittati tutti perciò smonta e avvitta bene che quelli hanno un buco in centro la cui misura è scritta in centesimi di mm es 90 --> 0.9 mm di diametro perciò svittarli di mezzo giro piuttosto che 1 non cambia nulla se non aumentare il rischio che si svittino e si tolgano del tutto girovagando per la vaschetta...

dicci anche come misure hanno perchè credo che tu sia semplicemente carburato troppo grasso con un getto troppo grosso tutto lì
 
14308443
14308443 Inviato: 26 Apr 2013 14:16
 

Le misure dei getti intendi? Le prendo col calibro dal loro diametro?
 
14308449
14308449 Inviato: 26 Apr 2013 14:18
 

jacopo9214 ha scritto:
Le misure dei getti intendi? Le prendo col calibro dal loro diametro?

c'è scritto sopra
 
14308637
14308637 Inviato: 26 Apr 2013 15:41
 

Piccola = 60
Grande = 75

Ho svitato la vite dell aria (quella dorata di fianco a quella del minimo) di oltre 3 giri, niente da fare. Qualche idea? Se riuscissi a farlo partire bruciando la benzina in eccesso sarebbe tutto a posto
 
14308770
14308770 Inviato: 26 Apr 2013 16:39
 

fai come ti hanno detto in precedenza, prima cosa avvita la vite dell aria(quella dorata) e svitala di 2 giri, poi sviti di 2 giri quella del minimo, poi ti regoli quando e acceso.. poi il diametro degli spruzzatori non devi prendere il diametro esterno ma quello interno! icon_wink.gif di solito ce un numero della testa dello spruzzatore e quello e il diametro interno, controlla dopodiche scrivici i diametri..
 
14308976
14308976 Inviato: 26 Apr 2013 18:09
 

I diametri segnati sui getti sono 60 sulla piccola e 75 sulla grande
 
14309060
14309060 Inviato: 26 Apr 2013 18:37
 

prova un massimo da 70
 
14309106
14309106 Inviato: 26 Apr 2013 18:53
 

Ragazzi era partito, ora non parte di nuovo. Anche se svito l aria di 4 giri non va. La candela la metto, provo ad accendere ed e un po bagnata
 
14309125
14309125 Inviato: 26 Apr 2013 19:00
 

sarà ingolfato oltre che grasso... prova a togliere il coperchio del filtro
 
14309242
14309242 Inviato: 26 Apr 2013 19:47
 

Niente da fare.. Cosa si puo modificare ancora?
Se vi servono altre info vi dico tutto cio che so
 
14309269
14309269 Inviato: 26 Apr 2013 20:01
 

togli il carburatore, lo svuoti lo pulisci e lo rimonti. togli la candela e dai 3 pedivellate senza candela. rimonti la candela e vedi se parte
 
14309389
14309389 Inviato: 26 Apr 2013 20:30
 

ipotizzando che parta, come mi comporto poi? per evitare che si ingolfi nuovamente
 
14309434
14309434 Inviato: 26 Apr 2013 20:45
 

lo carburi
 
14309441
14309441 Inviato: 26 Apr 2013 20:47
 

Quando parlate di carburare, intendete girare minimo e vite aria? Devo farlo a motore acceso o spento?
 
14309448
14309448 Inviato: 26 Apr 2013 20:49
 

no... intendiamo mettere i getti giusti lo spillo alla tacca giusta e regolare la vite della miscela nel tuo caso alla giusta maniera...


prova intanto mettendo un getto massimo da 70 e avvitta tutta la vitina d'orata in fianco a quella con la molla e svitta di mezzo giro come partenza.. poi si vedrà
 
14309449
14309449 Inviato: 26 Apr 2013 20:50
 

per carburare devi registrare getti, vite dell'aria getto minimo e spillo, in fine il minimo.
apri l'aria a 2 giri da chiuso
poi inizi a registrare i getti basandoti sui sintomi dello scooter, e aiutandoti dalla candela
se fai un giretto lo tiri alla velocità massima lo spegni subito, togli la candela e vedi che è sul biancastro devi aumentare il getto massimo, se è sul nero devi diminuirlo, il minimo lascia l'originale oppure se hai un 70 cambialo ,l'aria lasciala a 2 giri e lo spillo tienilo sulla 2 tacca a partire dall'alto. questa non è una carburazione, è solo una base da cui partire 0509_up.gif
 
14309451
14309451 Inviato: 26 Apr 2013 20:51
 

nrg_power_4life ha scritto:
no... intendiamo mettere i getti giusti lo spillo alla tacca giusta e regolare la vite della miscela nel tuo caso alla giusta maniera...


prova intanto mettendo un getto massimo da 70 e avvitta tutta la vitina d'orata in fianco a quella con la molla e svitta di mezzo giro come partenza.. poi si vedrà


con un cilindro 70 dici che va bene il getto da 70? non è un po piccolo?? ha su anche il 19.. eusa_think.gif poi non so magari mi sbaglio.. non sappiamo nemmeno che marmitta ha su..
 
14309467
14309467 Inviato: 26 Apr 2013 20:57
 

SimoTph ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
no... intendiamo mettere i getti giusti lo spillo alla tacca giusta e regolare la vite della miscela nel tuo caso alla giusta maniera...


prova intanto mettendo un getto massimo da 70 e avvitta tutta la vitina d'orata in fianco a quella con la molla e svitta di mezzo giro come partenza.. poi si vedrà


con un cilindro 70 dici che va bene il getto da 70? non è un po piccolo?? ha su anche il 19.. eusa_think.gif poi non so magari mi sbaglio.. non sappiamo nemmeno che marmitta ha su..


dipende dallo spillo che ha il carburatore... solitamente si hai ragione va più grosso ma ho avuto sia 19 che 21 con spillo w16 e montavo getti intorno a 70-76... con airbox lavorato e ela base e intermedia perciò non è così strano.. certo che se è ingolfato risulta molto più grasso di quel che è infatti prima bisognerà risolvere quel problema.. ovvio che da qui non possiamo sapere cosa realmente ci sia
 
14309476
14309476 Inviato: 26 Apr 2013 21:00
 

Capito.. infatti io ho chiesto se sbagliavo proprio perchè non sapevo lo spillo e non ho mai avuto possibilità di montare un 19 e provare a carburare
 
14309483
14309483 Inviato: 26 Apr 2013 21:02
 

SimoTph ha scritto:
Capito.. infatti io ho chiesto se sbagliavo proprio perchè non sapevo lo spillo e non ho mai avuto possibilità di montare un 19 e provare a carburare


però dipende eh.. solitamente escono con w7 o w9
 
14309494
14309494 Inviato: 26 Apr 2013 21:05
 

io ora che ho ricevuto un beta con blocco a lc magari inizio a fare qualche elaborazione piu o meno seria.. con un blocco ad aria fai poco.. troppa manutenzione dalle continue scaldate... e non renderà mai come un blocco a lc.. perciò magari un tpr o streetrace lo monto cosi se imparo a carburare e tarare anche quei cilindri potrò dare consigli provati 0509_up.gif
 
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