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2 cilindri 250...
1762060
1762060 Inviato: 30 Mag 2007 20:12
Oggetto: 2 cilindri 250...
 

Chi puo' illuminarmi sulla differenza che c'e' tra un 2 cilindri a V ed un 2 cilindri frontemarcia entrambe da 250cc?

Chiedo lumi perche' ho convinto (beh, non proprio, diciamo che l'ho gentilmente sospinta sulla strada del suo entusiasmo icon_biggrin.gif ) la mia super ex-fidanzata a divenire motociclista e, piacendole una moto custom "facile" le ho consigliato una Suzuki Marauder 250 ( Link a pagina di Suzuki.it ) ma ne ho vista un'altra -non ricordo il modello sinceramente- sempre 250 ma con il motore a V (tipo Harley) che forse e' il modello vecchio...
Che differenza c'e' tecnicamente (non mi dite la forma heheh)

Grazie!!
 
1762132
1762132 Inviato: 30 Mag 2007 20:22
 

a V è come le harley, frontemarcia mi sa che siano affiancati, non vorrei sbagliarmi
 
1762160
1762160 Inviato: 30 Mag 2007 20:25
 

Esatto, ma a V ci sono sia come le Guzzi (verso l'esterno) sia come le Ducati (uno davanti ed uno indietro) per essere molto generici.

Chiedevo le differenze tecniche sulle 2 differenti architetture icon_redface.gif
 
1762199
1762199 Inviato: 30 Mag 2007 20:29
 

le ducati sono a L mi sa.... ma non sono sicuro(ovviamente)
 
1762377
1762377 Inviato: 30 Mag 2007 20:51
 

A "L" e' un V a 90 gradi di larghezza.
A "V" significa che i cilindri hanno tra loro un angolo minore di 90 gradi.
L'esempio della Ducati era per far capire la posizione dei cilindri...
Ma comunque la domanda era tutt'altra icon_cool.gif
 
1762401
1762401 Inviato: 30 Mag 2007 20:53
 

Marcus89 ha scritto:
le ducati sono a L mi sa.... ma non sono sicuro(ovviamente)

Sono a L ma si tratta sempre di una V in quanto c'è un angolo tra i due cilindri in qualsiasi modo siano orientati.
Anche il BMW è un motore a V ma di 180 gradi
 
1762538
1762538 Inviato: 30 Mag 2007 21:09
 

Ciao,
allora vediamo: Come hai notato e detto cambia l'architettura del motore.
Entrambi sono motori raffreddati ad aria, quello a Lsporge di più dalla moto, prende più aria, si raffredda meglio.
considera che il mio è un discorso teorico. Essendo un motore tutt'altro che spinto non è stato fatto per necessità.
Due cose però terrei conto dovessi fare io la scelta.
I pistoni hanno tra loro moto alternato, è una questione di vibrazioni e trasmissione continua del moto al veicolo(semplificato a manetta icon_wink.gif )
Al minimo, moto come le vecchie BMW spostavano la moto in base al cilindro che "picchiava". Insomma al semaforo ondeggiava.Mi è sempre piaciuta come sensazione, non è comoda, ma particolare.Porta problemi nel momento in cui la tua ex-ragazza è già di suo in equilibrio precario.
il discorso va ridotto in proporzione. Un bicilindrico 1100, credo vibri "leggermente" di più di un 250...ma quando la proverai, tienine conto, ne vale la pena.
Altra considerazione:quella con i cilindri in linea, avrà la zona serbatoio o più alta, o più lunga. Questo per il maggior ingombro verticale dei cilindri posti ad un angolo 0° tra loro. Parlo di pochissimi cm.Ma tieni conto

In poche parole: sale e sceglie quella su cui sta più comoda. Poi l'accende e sente le sensazioni e come riesce a gestirne pesi e ingombri.

La differenza di affidabilità e prestezioni, per moto di questa categoria, non sarà data dalla geometria del motore.Controlla la trasmissione: una a cinghia è più dolce di una a catena.Parlo in termini e pensando a comodità e facilità.
Spero di esserti stato utile, altrimenti chiedi e chiacchieriamo ancora icon_biggrin.gif
 
1762605
1762605 Inviato: 30 Mag 2007 21:18
 

Molto utile, ti ringrazio!
Quella che ho visto con il motore a "V" ha i cilindri in linea con la moto, non sporgenti verso l'esterno come le Guzzi, per intenderci..
Effettivamente, credo che a queste cilindrate sia piu' una cosa estetica che altro, dopotutto sono moto con una ventina di cavalli, quindi il comportamento su strada non sara' poi cosi' differente per il tipo di architettura, essendo oltretutto lo stesso genere di telaio...
Che ne pensi?
 
1762658
1762658 Inviato: 30 Mag 2007 21:27
 

Se è a V in linea, il discorso ondeggiamento cade, scusa non avevo capito.
Sono d'accordo con te, proprio perchè sono docili motori pronti a far km con tranquillità e gentilezza!
Penso scegliereei anch'io in base al estetica.
Dopo tante info sull'affidabità,chiaro icon_wink.gif
 
1762695
1762695 Inviato: 30 Mag 2007 21:32
 

Grazie ancora!!
Adesso debbo solamente ritrovare e/o ricordarmi che modello era questo con il motore a V... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1764323
1764323 Inviato: 31 Mag 2007 10:08
 

sakamoto ha scritto:
Marcus89 ha scritto:
le ducati sono a L mi sa.... ma non sono sicuro(ovviamente)

Sono a L ma si tratta sempre di una V in quanto c'è un angolo tra i due cilindri in qualsiasi modo siano orientati.
Anche il BMW è un motore a V ma di 180 gradi


bmw monta motore boxer
 
1764365
1764365 Inviato: 31 Mag 2007 10:13
 

allora i custom piccolini con motore a V potrebbe essere un yamaha virago 250, bicil a V di 60° (se non erro).
il siziki marauder non è bicilindrica ma monocilindrica da 250 cc.
amemoria non ricordo altre case che hanno fatto dei 250 cc custom.
le differenze sono poche. sia il mono che il bi sono corposi a dspetto della cilindrata piccola. passeggi bene e sono instancabili. forse il monocilindrico tende a essere un briciolo più brusco nell'effetto on off della manopola del gas ma non è nulla di fastidioso!
 
1769014
1769014 Inviato: 31 Mag 2007 19:51
 

Azz hai ragione...
Il Marauder e' mono!
Sono stato ingannato dai 2 collettori, che figuraccia icon_confused.gif
 
1781161
1781161 Inviato: 2 Giu 2007 22:24
 

Dragomic ha scritto:
sakamoto ha scritto:
Marcus89 ha scritto:
le ducati sono a L mi sa.... ma non sono sicuro(ovviamente)

Sono a L ma si tratta sempre di una V in quanto c'è un angolo tra i due cilindri in qualsiasi modo siano orientati.
Anche il BMW è un motore a V ma di 180 gradi


bmw monta motore boxer


certo,ma il motore boxer è tecnicamente considerato un motore a v,(come dice giustamente sakamoto) come tutti i motori con i cilindri non in linea.
i vecchi motori delle gloriose lancia fulvia erano 4 cilindri a v anche se avevano addirittura una testata sola!
( la v stretta era di soli 15° e i quattro cilindri sembravano in linea!) icon_wink.gif

ziodani
 
1786327
1786327 Inviato: 4 Giu 2007 8:37
 

I motori sono:
In linea
A V
A L
Boxer
E in quadro
 
1792271
1792271 Inviato: 4 Giu 2007 22:01
 

be non c'è differenza è solo una questione di fabbricazione e di comoditra di montaggio secondo me icon_biggrin.gif
 
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