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Comparativa 250 4t 2006.
135458
135458 Inviato: 25 Nov 2005 16:42
Oggetto: Comparativa 250 4t 2006.
 

Ecco una bella comparativa tra le moto protagoniste del campionato MX2.
Moto leggere e abbastanza potenti, adatte per divertirsi, e soprattutto che non mettono in "imbarazzo" girando la manetta come avviene con le sorellone da 450cc.


Cominciamo dalla Honda CRF 250 R.

La cosa che più salta all'occhio è l'adozione del doppio scarico, cosa che ha penalizzato la potenza massima, e l'ha anche spostata ad un regime più alto di rotazione del motore.

Adottati un carburatore da ben 40mm, un pistone più compresso, con un segmento più sottile.
Rivisto anche il disegno delle sedi valvola, e il profilo delle camme che è più spinto.

Le sospensioni sono quello che più convince della moto, veramente ben a punto, ma il motore è quello che mostra un po' la corda, con continui cambi di marciae frequenti interventi del limitatore (soprattutto per chi proviene da un 2t, visto di persona).

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La Kawasaki KXF 250

Finalmente viene realizzata con il telaio in alluminio, nuovo forcellone e leveraggio della sospensione posteriore.
Rivista la frizione che prima accusava qualche problema di gioventù.

Camera di scoppio ridisegnata, con aumento del rapporto di compressione e albero a camme con diverso profilo.

Rimappatura per la centralina che consente regimi di rotazione più elevati.

In sella la Kawasaki è convincente con ottime doti ciclistiche.

Anche il motore si comporta egregiamente

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La KTM SXF 250

Mantiene il classico telaio in tubi, l'ammortizzatore posteriore senza leveraggi.

Molto bella la scelta di utilizzare cerchi neri Excel, piastre in ergal di serie, che sanno tanto di moto "pronto gara".

La chicca di questa moto è senza dubbio il motore che finalmente adotta il sistema di distruibuzione a doppio albero.

La moto si rivela estremamente maneggevole, ma al contenpo non convince la stabilità.

Il cambio a sei rapporti invita presto a cambiare marcia, anche per la facilità nel prendere giri

La forcella anteriore invece lascia un po' a desiderare nel comportamento.

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La Suzuki RMZ 250

Non sembra presnetare grosse novità, infatti mantiene il telaio in acciaio.

Novità si vedono nell'adizione di una pompa dell'olio maggiorata.

Il neo è la forcella anteriore che scorre poco.

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La Yamaha YZF 250

Si distingue finalmente per il telaio in alluminio, che pesa di più del telaio in acciaio precedentemente utilizzato (da notare che il telaio in acciaio nelle 2t era lo stesso da anni, e questo forse sottolinea la bontà del progetto).

Da notare l'adozione di un serbatoio dell'olio realizzato in alluminio (speriamo che sia ben protetto).

La YZ è la moto più stabile, ma al contempo la meno maneggevole.
Per il resto resta equilibrata come sempre.

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E adesso quello che tutti aspettavano.

Le potenze rilevate.


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Per una più completa trattazione delle singole moto si rimanda ai seguenti link:

KTM SXF 250 4t 2006 [Ammirate la nuova creatura]

Kawasaki KXF 250 e 450 2006

Yamaha YZF 250 4t 2006 ALU
 
136190
136190 Inviato: 26 Nov 2005 13:52
 

Belle 'ste motorette..Ma il 4t su queste cilindrate prorpio non mi convince.Adesso li fanno per problemi legislativi vero?
La storia del limitatore l ha notata anche un amico che possedendo un 250 2t ha provato un tt 600... icon_rolleyes.gif

Vorrei sapere perche alla yamah hanno montato il telaio di alluminio se è piu pesante di quello in acciaio icon_rolleyes.gif
 
136195
136195 Inviato: 26 Nov 2005 13:55
 

no non è più pesante in linea di massima dovrebbe essere più leggero.....comunque il 250 4 tempi è una gran moto......mooooolto superiore ai 125 emooooooolto più facile e gestibile di un 450......unico neo ma neanche poi tanto la manutenzione.......sono motori che girano veramente forte
 
136305
136305 Inviato: 26 Nov 2005 16:06
 

Barone ha scritto:
Belle 'ste motorette..Ma il 4t su queste cilindrate prorpio non mi convince.Adesso li fanno per problemi legislativi vero?
La storia del limitatore l ha notata anche un amico che possedendo un 250 2t ha provato un tt 600... icon_rolleyes.gif

Vorrei sapere perche alla yamah hanno montato il telaio di alluminio se è piu pesante di quello in acciaio icon_rolleyes.gif


Sicuramente l'hanno montato perchè apporta migliorie dal punto di vista della rigidità strutturale.
 
137370
137370 Inviato: 27 Nov 2005 22:10
 

andy ha scritto:
no non è più pesante in linea di massima dovrebbe essere più leggero.....comunque il 250 4 tempi è una gran moto......mooooolto superiore ai 125 emooooooolto più facile e gestibile di un 450......unico neo ma neanche poi tanto la manutenzione.......sono motori che girano veramente forte


vero ma sembre considerando un 4t il che è ovvio data la > cilindrata.
Un 250 2t nn è paragonabile in termini di potenza a un 4t pari cilidrata.
Guarda il grafico, si è no superano i 35 cv. un 250 2t ne ha il doppio di cavalli.

Certo è molto piu nervoso e cattivo..quindi oltre che piu potente è piu difficile e alla fine al di la dei meri cavalli uno deve scegliere il mezzo con cui si trova meglio
 
138149
138149 Inviato: 28 Nov 2005 20:12
 

Barone ha scritto:
andy ha scritto:
no non è più pesante in linea di massima dovrebbe essere più leggero.....comunque il 250 4 tempi è una gran moto......mooooolto superiore ai 125 emooooooolto più facile e gestibile di un 450......unico neo ma neanche poi tanto la manutenzione.......sono motori che girano veramente forte


vero ma sembre considerando un 4t il che è ovvio data la > cilindrata.
Un 250 2t nn è paragonabile in termini di potenza a un 4t pari cilidrata.
Guarda il grafico, si è no superano i 35 cv. un 250 2t ne ha il doppio di cavalli.

Certo è molto piu nervoso e cattivo..quindi oltre che piu potente è piu difficile e alla fine al di la dei meri cavalli uno deve scegliere il mezzo con cui si trova meglio
bartolini (ex campione mondiale 500) aveva dichiarato che su una 250 4 tempi riusciva sempre a partire davanti a una 250 2 tempi ufficiale......e posso aggiungere che attualmente nel supercross le piccole 4 tempi ataccano tempi sul giro di poco inferiore ai 250 2 tempi....
 
138301
138301 Inviato: 28 Nov 2005 21:51
 

ATTENZIONE.

Dipende dal circuito in questione.

Se prendi un circuito con rettifili lunghi e salitone di centinaia di metri (tipo quelli che ci sono nel netional americano) col terreno giusto, sai quante legnate prende un 250 4t?
 
138983
138983 Inviato: 29 Nov 2005 18:35
 

6thgear ha scritto:
ATTENZIONE.

Dipende dal circuito in questione.

Se prendi un circuito con rettifili lunghi e salitone di centinaia di metri (tipo quelli che ci sono nel netional americano) col terreno giusto, sai quante legnate prende un 250 4t?
be si quello è ovvio cnche se però ramon al nazioni a fatto un terzo di manches mica male con la piccola 250 4 tempi......comunque a parità di cilindrata il due tempi è favorito....
 
139029
139029 Inviato: 29 Nov 2005 19:06
 

Ognuno ha isuoi gusti,io preferirei una moto piu rabbiosa e grintosa per il fuoristrada.
Non saprei se definire superiore il 2t a parità di cilindrata, sicuramente ha molti piu cavalli. che vanno anche saputi gestire..

Mi piacerebbe provare uno di quei vecchi cross 500 2t per sentire che effetto fanno...
 
139124
139124 Inviato: 29 Nov 2005 20:13
 

Barone ha scritto:
Ognuno ha isuoi gusti,io preferirei una moto piu rabbiosa e grintosa per il fuoristrada.
Non saprei se definire superiore il 2t a parità di cilindrata, sicuramente ha molti piu cavalli. che vanno anche saputi gestire..

Mi piacerebbe provare uno di quei vecchi cross 500 2t per sentire che effetto fanno...
piacerebbe provarlo anche a me un 500....anzi ho provato un yz 490 ma ad aria......ne vorrei provareuno piu recente!!!! il mio sogno è ho un cr 500 del 200 ho un ktm 380
 
139415
139415 Inviato: 30 Nov 2005 0:36
 

Io non ho mai provato unn 500 moderno.
Vi posso dire quello che ne pensa il mio amico campione di cross, il quale ha provato un CR 500 2t (che poi tanto moderno non è).
Assolutamente scandaloso, e lui è un manico abbastanza bravo.
Sempre e solo su una ruota, con la moto che cerca di scapparti letteralmente da sotto il culo.
Roba da attaccare un gancio tra la cintura e il manubrio.
Consigliata solo a chi ha un cuore sano e molto sangue freddo.
 
140970
140970 Inviato: 1 Dic 2005 18:06
 

ma a me avevano detto che tra kawa e suzuki da cross (nn ricordo la cilindrata credo i 250) nn c'era differenza solo carenature d colori diversi ma stessa sostanza......e' una boiata pazzesca ho c'e' del vero,anche in minima parte?
 
140978
140978 Inviato: 1 Dic 2005 18:10
 

No.
E' la verità, ma si tratta del modello precedente.
Ovvero,.
La Suzuki è rimasta la stessa, la Kawasaki ha introdotto il telaio in alluminio.
 
141008
141008 Inviato: 1 Dic 2005 18:44
 

il kawazuki!!!!!! si il vecchi 250 4 tempi di kawasaki e suzuki erano identici perchè così hanno contenuto i costi di progettazione........ora il kawa ha il telaio di aluminio mentre la rivisitazione del suzuki dovrebbe avvenire nel 2007
 
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