Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 18/11/2024 16:05
In questo articolo vi presento una comparativa tra due regine indiscusse maxi enduro versatili e divertenti, la BMW R 1300 GS e la Ducati Multistrada V4S, due mostri sacri del segmento...
Le due moto sono tra le più apprezzate e richieste nel mercato
delle maxi enduro, ma quali sono le loro principali differenze e
caratteristiche? Vediamole in questa comparativa.
La BMW R 1300 GS è l'ultima evoluzione della regina delle enduro, che
da anni domina il mercato con il suo motore boxer raffinato e potente. La
nuova versione ha 145 CV, per un peso di 237 kg e una cilindrata di 1254 cc.
Il motore è dotato di tecnologia ShiftCam, che varia il tempo e
l'alzata delle valvole in base al regime di rotazione, migliorando le
prestazioni e i consumi. La GS ha anche un telaio in acciaio tubolare, una
forcella telelever e un monoammortizzatore paralever, entrambi regolabili
elettronicamente. La moto dispone di vari sistemi elettronici, come il
controllo di trazione, l'ABS pro, il cruise control, il quickshifter, i modi
di guida e il sistema di navigazione integrato. La GS ha una capacità
del serbatoio di 20 litri, e un prezzo di partenza di 21.500 euro, ma offre
di serie tante dotazioni, come il display TFT, i fari a LED, il cornering
ABS, i riding mode, il controllo di trazione, il cruise control, l'hill
start control, le manopole riscaldabili e il sistema keyless. Se si vuole
personalizzarla al massimo, si può optare per la versione Style
Option 719 "Tramuntana", che costa circa 25.000,00 euro e include tutti i
pacchetti optional e le valigie Vario.
La Ducati Multistrada V4S è la rivale più temibile della BMW,
con il suo motore V4 derivato dalla Panigale da 170 CV, per un peso di 215
kg a secco. Ha un prezzo di partenza di 23.990,00 euro, ma offre meno
dotazioni di serie rispetto alla tedesca: ha il display TFT, i fari a LED,
il cornering ABS, i riding mode e il controllo di trazione, ma non ha il
quick shifter, il cruise control, l'hill start control, le manopole
riscaldabili e il sistema keyless. Per avere una moto full optional, devi
scegliere la versione Grand Tour, che costa 27.590 euro e include
l'allestimento Travel & Radar.
Tutte e due sono equipaggiate con un cerchio anteriore da 19 pollici.
Quindi, quale moto scegliere? Tanto dipende dal vostro personale gusto e
dalle varie esigenze. La BMW R 1300 GS ha un motore meno potente ma
più coppia rispetto alla Ducati Multistrada V4S, ed è
più pesante ma più accessoriata. La Ducati Multistrada V4S ha
un motore più potente e leggero, ma offre meno dotazioni di serie. In
conclusione, le due moto sono entrambe delle eccellenti maxi enduro, capaci
di affrontare qualsiasi tipo di terreno e di viaggio. La BMW R 1300 GS
è più potente e ha più coppia, ma è anche
più pesante e ingombrante. La Ducati Multistrada V4S è
più leggera e agile, ma anche meno robusta e confortevole. La scelta
dipende dalla Vostra preferenza personale e dal budget a disposizione, che
ad ogni modo deve sempre essere generoso.
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: lucat il 23-11-2024 01:05
Grazie Maurizio per avermi coinvolto nel commentare il tuo articolo. Francamente mi metti in difficoltà, sono entrambe due moto fantastiche, sopratutto adatte a chi ne fa un uso in qualsiasi tipo di percorso. Però io a prescindere dal prezzo, e credo che mille euro in più o in meno non faccia la differenza per chi è disposto a spendere una cifra intorno ai 25.000 euro, preferisco la Ducati per la sua agilità e poi io sono di parte, posseggo una Ducati 1098S, una Monster 796, una Scrambler 450 del 1972 e una Scrambler 350 del 1971....alla prossima e buon lavoro.
Commento di: Maurizio60 il 23-11-2024 13:22
Grazie per il tuo contributo Luca Praticamente sei un azionista della Ducati