Moto
Comparativa BMW R1300GS Vs Ducati Multistrada V4S
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 18/11/2024 16:05
In questo articolo vi presento una comparativa tra due regine indiscusse maxi enduro versatili e divertenti, la BMW R 1300 GS e la Ducati Multistrada V4S, due mostri sacri del segmento...

Le due moto sono tra le più apprezzate e richieste nel mercato delle maxi enduro, ma quali sono le loro principali differenze e caratteristiche? Vediamole in questa comparativa.



La BMW R 1300 GS è l'ultima evoluzione della regina delle enduro, che da anni domina il mercato con il suo motore boxer raffinato e potente. La nuova versione ha 145 CV, per un peso di 237 kg e una cilindrata di 1254 cc. Il motore è dotato di tecnologia ShiftCam, che varia il tempo e l'alzata delle valvole in base al regime di rotazione, migliorando le prestazioni e i consumi. La GS ha anche un telaio in acciaio tubolare, una forcella telelever e un monoammortizzatore paralever, entrambi regolabili elettronicamente. La moto dispone di vari sistemi elettronici, come il controllo di trazione, l'ABS pro, il cruise control, il quickshifter, i modi di guida e il sistema di navigazione integrato. La GS ha una capacità del serbatoio di 20 litri, e un prezzo di partenza di 21.500 euro, ma offre di serie tante dotazioni, come il display TFT, i fari a LED, il cornering ABS, i riding mode, il controllo di trazione, il cruise control, l'hill start control, le manopole riscaldabili e il sistema keyless. Se si vuole personalizzarla al massimo, si può optare per la versione Style Option 719 "Tramuntana", che costa circa 25.000,00 euro e include tutti i pacchetti optional e le valigie Vario.



La Ducati Multistrada V4S è la rivale più temibile della BMW, con il suo motore V4 derivato dalla Panigale da 170 CV, per un peso di 215 kg a secco. Ha un prezzo di partenza di 23.990,00 euro, ma offre meno dotazioni di serie rispetto alla tedesca: ha il display TFT, i fari a LED, il cornering ABS, i riding mode e il controllo di trazione, ma non ha il quick shifter, il cruise control, l'hill start control, le manopole riscaldabili e il sistema keyless. Per avere una moto full optional, devi scegliere la versione Grand Tour, che costa 27.590 euro e include l'allestimento Travel & Radar.

Tutte e due sono equipaggiate con un cerchio anteriore da 19 pollici. Quindi, quale moto scegliere? Tanto dipende dal vostro personale gusto e dalle varie esigenze. La BMW R 1300 GS ha un motore meno potente ma più coppia rispetto alla Ducati Multistrada V4S, ed è più pesante ma più accessoriata. La Ducati Multistrada V4S ha un motore più potente e leggero, ma offre meno dotazioni di serie. In conclusione, le due moto sono entrambe delle eccellenti maxi enduro, capaci di affrontare qualsiasi tipo di terreno e di viaggio. La BMW R 1300 GS è più potente e ha più coppia, ma è anche più pesante e ingombrante. La Ducati Multistrada V4S è più leggera e agile, ma anche meno robusta e confortevole. La scelta dipende dalla Vostra preferenza personale e dal budget a disposizione, che ad ogni modo deve sempre essere generoso.





Buona strada sempre Up
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 2)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: lucat il 23-11-2024 01:05
Grazie Maurizio per avermi coinvolto nel commentare il tuo articolo. Francamente mi metti in difficoltà, sono entrambe due moto fantastiche, sopratutto adatte a chi ne fa un uso in qualsiasi tipo di percorso. Però io a prescindere dal prezzo, e credo che mille euro in più o in meno non faccia la differenza per chi è disposto a spendere una cifra intorno ai 25.000 euro, preferisco la Ducati per la sua agilità e poi io sono di parte, posseggo una Ducati 1098S, una Monster 796, una Scrambler 450 del 1972 e una Scrambler 350 del 1971....alla prossima e buon lavoro.
Commento di: Maurizio60 il 23-11-2024 13:22
Grazie per il tuo contributo Luca Up Praticamente sei un azionista della Ducati DoppioOk