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Corona a 2 denti in PIU'? [Z750 2006]

Risultati del sondaggio

SI
69% [ 69 ]
NO
31% [ 31 ]

Voti Totali : 100

7407226
7407226 Inviato: 19 Apr 2009 0:11
 

ranma1978 ha scritto:


Non e' troppo simpatico il tuo tono...
comunque dipende pure da come la guida il tuo amico la zeta, certo non e' un bicilindrico che ha la coppi in basso ma tra le naked della sua categoria sicuramente e' quella che ha la coppia migliore.
Certo che secondo me ha una rapportatura delle marce troppo lunga e una corona +2 puo' solo giovare perche' se invece che a 240km/h arriva a 220-230 non sono molte le occasioni per sfruttare queste velocita', o no?


Tranquillo, non era per accusare o criticare ^^.
Sono categorico su molte cose, ma ritengo sia giusto e sacrosanto che tutti possano avere la possibilità di esprimere il proprio parere e di modificare la moto secondo le proprie esigenze.
E non c'è miglior moto di quella che ci soddisfa.
da qui il discorso....se un dente in meno o in più alla corona o pignone ci fa stare meglio in sella ben venga.

Se la modifica serve solo a fare sboroni e atteggiarsi per le strade, in particolare con altri motociclisti ("ho smerdato una 1000/ho dato paglia ad una mv/cazzate simili") allora non capisco più il senso del possedere una moto, anzi, disprezzo chi ha per le mani una moto e non è capace di apprezzarne pregi e difetti.

Per certe cose esiste la pista, per altre le strade normali. semplice, non vedo perchè bisogna complicare tutto, andando a rischiare molto.

Sono esistiti motociclisti VERI che si godevano la moto andando ad una velocità massima di 90km/h, e purtroppo noto che ci sono sempre più possessori di moto, sempre meno motociclisti.

CONCLUSIONE:
se un dente in meno ti fa apprezzare di più il portare a passeggio la zetina, non ci pensare due volte.
fallo
 
7642341
7642341 Inviato: 21 Mag 2009 1:42
Oggetto: corona 2 denti in più
 

ragazzi montatela io l'ho fatto oggi la moto cambia in meglio.......... nn ha piu quel bichetto al minimo questo solo x chi ha terminale e filtro after market
molto piu divertente e poi costa pochissimo ne vale la spesa............... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif icon_xd_2.gif icon_razz.gif
 
7918413
7918413 Inviato: 23 Giu 2009 14:17
 

Io monterò la corona +2 sabato mattina.. poi vi dirò come va... speriamo vada bene
 
7922834
7922834 Inviato: 23 Giu 2009 21:47
 

io personalmente ho montato il pignone con un dente in meno... ottimo moto sempre pronta hai medio bassi... spesa totale 25 euro compresa di montaggio...
0509_banana.gif
 
7925635
7925635 Inviato: 24 Giu 2009 9:51
 

qualcuno di bologna che saprebbe dirmi dove potrei andare per montare una corona +2 e quanto si spende??
 
7925774
7925774 Inviato: 24 Giu 2009 10:02
 

il meccanicomi ha chiesto 30 euro per la corona e 10 euro per il montaggio in totale 40E
 
7927872
7927872 Inviato: 24 Giu 2009 13:14
 

mutashi ha scritto:
qualcuno di bologna che saprebbe dirmi dove potrei andare per montare una corona +2 e quanto si spende??


Prova a farlo da te , non è difficile icon_wink.gif
Se proprio sei negato vedrai che 10-15€ di manodopera sono anche troppi , ci metterà si e no mezz'ora un meccanico. 0509_up.gif
 
7930635
7930635 Inviato: 24 Giu 2009 17:15
 

ma anche di meno icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif tempo e soldi, anche il tuo gommista di fiducia sarebbe in grado di farlo icon_wink.gif
 
7930678
7930678 Inviato: 24 Giu 2009 17:22
 

Ragazzi scusate se torno nuovamente sull'argomento,ma:
sono andato dal meccanico vicino a casa a Torino tutto preso per montare il pignone -1 e lui mi ha sconsigliato la modifica perchèa parere suo affaticherebbe troppo il motore

Gli ho chiesto allora della corona +2 e lui mi voleva vendere non so più quale kit comprensivo di catena per cui andavo a spendere oltre i 100€

1) è vera la storia del motore? eusa_think.gif
2) cambio meccanico? icon_evil.gif
3) cambiare pignone da solo è una cosa complicata? eusa_whistle.gif
4) mi compro un hypermotard e faccio prima?^?j
ciao e grazie
icon_biggrin.gif
 
7930752
7930752 Inviato: 24 Giu 2009 17:33
 

Che il pignone pone sotto stress il motore è vero , maggiormente rispetto alla corona almeno.
Non cambiare meccanico , un altro incapace probabilmente queste cose nemmeno te le avrebbe dette.
Cambiare il pignone da soli è facile , quanto cambiare la corona poi.
L'hypermotard lascialo a qualcun altro icon_asd.gif

Risposto a tutto ? rotfl.gif
 
7930837
7930837 Inviato: 24 Giu 2009 17:47
 

--SiMo-- ha scritto:
Che il pignone pone sotto stress il motore è vero , maggiormente rispetto alla corona almeno.
Non cambiare meccanico , un altro incapace probabilmente queste cose nemmeno te le avrebbe dette.
Cambiare il pignone da soli è facile , quanto cambiare la corona poi.
L'hypermotard lascialo a qualcun altro icon_asd.gif

Risposto a tutto ? rotfl.gif


0509_up.gif thanks
 
7930851
7930851 Inviato: 24 Giu 2009 17:49
 

--SiMo-- ha scritto:
Che il pignone pone sotto stress il motore è vero , maggiormente rispetto alla corona almeno.
Non cambiare meccanico , un altro incapace probabilmente queste cose nemmeno te le avrebbe dette.
Cambiare il pignone da soli è facile , quanto cambiare la corona poi.
L'hypermotard lascialo a qualcun altro icon_asd.gif

Risposto a tutto ? rotfl.gif

boh, io sapevo che cambare pignone non era tutta sta facilità.. eusa_think.gif
non ci vuole unostrumento adatto icon_question.gif icon_redface.gif
 
7930868
7930868 Inviato: 24 Giu 2009 17:51
 

Aifris ha scritto:
Ragazzi scusate se torno nuovamente sull'argomento,ma:
sono andato dal meccanico vicino a casa a Torino tutto preso per montare il pignone -1 e lui mi ha sconsigliato la modifica perchèa parere suo affaticherebbe troppo il motore

Gli ho chiesto allora della corona +2 e lui mi voleva vendere non so più quale kit comprensivo di catena per cui andavo a spendere oltre i 100€

1) è vera la storia del motore? eusa_think.gif
2) cambio meccanico? icon_evil.gif
3) cambiare pignone da solo è una cosa complicata? eusa_whistle.gif
4) mi compro un hypermotard e faccio prima?^?j
ciao e grazie
icon_biggrin.gif


1) si è vera... ma non è una cosa tragica cambiare il pignone... è anche vero che rovini più in fretta la catena... ma non darei troppo peso a questo problema

2) boh se vuoi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif fai da te è meglio a mio avviso

3) non ci ho mai provato ma non credo che sia molto complesso....

4) dipende da quello che vuoi fare con la moto.... 0510_saluto.gif
 
7935228
7935228 Inviato: 25 Giu 2009 8:56
 

Aifris ha scritto:

1) è vera la storia del motore? eusa_think.gif
2) cambio meccanico? icon_evil.gif
3) cambiare pignone da solo è una cosa complicata? eusa_whistle.gif
4) mi compro un hypermotard e faccio prima?^?j
ciao e grazie
icon_biggrin.gif


1) dipende dove vai... per esempio se sei in salita il motore lo affatichi di meno...per di piu' hai la possibilità di viaggiare sempre in sesta e non toglierla quasi mai... ti basta meno acceleratore per riprendere velocità con le marce lunghe, quando sei in due ti basta mano gas per accelerare... in tutte queste situazioni il motore non lo stressi ,anzi lo affartichi di meno, ma se sei in autostrada a 180km/h allora è un discorso a parte perchè in quella situazione il motore è piu' su di giri... quindi dire che il motre soffre di piu' è sbagliato, ma è anche sbagliato dire che il motore non ne soffre; dipende da come viene usato. lo stress si genera sulla catena! quella si, perchè la catena percorrendo un diametro piu' stretto si usura un pochino di piu', ma non è una copsa poi così grave (monta la corona ed l'usura è finita)... con i rapporti piu' corti potresti stressare di piu' la gomma posteriore perchè accorciandosi il rapporto finale la moto ha la possibilità di scaricare piu' coppia (ho detto coppia non potenza icon_cool.gif ) quindi quando spalanchi il gas la gomma si stressa di piu'... ma non credo che sei in giro tutti i giorni tutto il giorno a gas completamente spalancato...
2) prova a sentire altre opinioni
3) dipende dall'atrezzatura e dall'esperienza che hai, ma se lo fai fare al tuo meccanico puoi stare tranquillo, ricorda che c'è anche il rischio di tirare storta la catena e usurare la gomma dietro in pochi chilometri...
4) che gafen! laga ves! tieni la z che è meglio, o se vuoi un motard compralo da una casa che ha esperienza e li sa costruire ( ktm, HM, husqvarna, KL, husaberg, TM,)

ciao ciao
 
7946277
7946277 Inviato: 26 Giu 2009 10:12
 

boezium ha scritto:


1) dipende dove vai... per esempio se sei in salita il motore lo affatichi di meno...per di piu' hai la possibilità di viaggiare sempre in sesta e non toglierla quasi mai... ti basta meno acceleratore per riprendere velocità con le marce lunghe, quando sei in due ti basta mano gas per accelerare... in tutte queste situazioni il motore non lo stressi ,anzi lo affartichi di meno, ma se sei in autostrada a 180km/h allora è un discorso a parte perchè in quella situazione il motore è piu' su di giri... quindi dire che il motre soffre di piu' è sbagliato, ma è anche sbagliato dire che il motore non ne soffre; dipende da come viene usato. lo stress si genera sulla catena! quella si, perchè la catena percorrendo un diametro piu' stretto si usura un pochino di piu', ma non è una copsa poi così grave (monta la corona ed l'usura è finita)... con i rapporti piu' corti potresti stressare di piu' la gomma posteriore perchè accorciandosi il rapporto finale la moto ha la possibilità di scaricare piu' coppia (ho detto coppia non potenza icon_cool.gif ) quindi quando spalanchi il gas la gomma si stressa di piu'... ma non credo che sei in giro tutti i giorni tutto il giorno a gas completamente spalancato...
2) prova a sentire altre opinioni
3) dipende dall'atrezzatura e dall'esperienza che hai, ma se lo fai fare al tuo meccanico puoi stare tranquillo, ricorda che c'è anche il rischio di tirare storta la catena e usurare la gomma dietro in pochi chilometri...
4) che gafen! laga ves! tieni la z che è meglio, o se vuoi un motard compralo da una casa che ha esperienza e li sa costruire ( ktm, HM, husqvarna, KL, husaberg, TM,)

ciao ciao

grazie, tutto molto chiaro! 0509_up.gif
allora non mi rimane altro da fare che fare l'operazioncina, appena possibile la porterò dal meccanico e vi farò sapere le impressioni.
la sparata dell'hypermotard era solo una battuta, la Z non la cambierei con nessuna moto al mondo 0509_banana.gif
 
8433743
8433743 Inviato: 7 Set 2009 8:07
 

buongiorno, cerco un aiutino.
ho un ninja 600 2007/2008, voglio cabiare la corona con +3 cioe' pari a 46 denti totale.
dove potrei trovare, questo materiale mi potete comunicare qualche sito?
grazie.
 
8433887
8433887 Inviato: 7 Set 2009 8:28
 

ciardina ha scritto:
buongiorno, cerco un aiutino.
ho un ninja 600 2007/2008, voglio cabiare la corona con +3 cioe' pari a 46 denti totale.
dove potrei trovare, questo materiale mi potete comunicare qualche sito?
grazie.

e se cambiassi il pignone con un meno uno???
in ogni caso D.I.D. è sempre una garanzia
 
8434709
8434709 Inviato: 7 Set 2009 10:11
 

Aifris ha scritto:
ciardina ha scritto:
buongiorno, cerco un aiutino.
ho un ninja 600 2007/2008, voglio cabiare la corona con +3 cioe' pari a 46 denti totale.
dove potrei trovare, questo materiale mi potete comunicare qualche sito?
grazie.

e se cambiassi il pignone con un meno uno???
in ogni caso D.I.D. è sempre una garanzia


esatto cambia il pignone e mettine uno con un dente in meno..... così non devi cambiare neanche la catena cosa che credo molto probabile con una corona +3.... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8438493
8438493 Inviato: 7 Set 2009 16:53
 

ulgio ha scritto:


esatto cambia il pignone e mettine uno con un dente in meno..... così non devi cambiare neanche la catena cosa che credo molto probabile con una corona +3.... 0509_up.gif 0509_up.gif


Esatto a proposito di catena...con la corona +2 è necessario aggiungere una maglia alla catena o è comunque lunga abbastanza?
 
8438528
8438528 Inviato: 7 Set 2009 16:58
 

LeoZ_85 ha scritto:


Esatto a proposito di catena...con la corona +2 è necessario aggiungere una maglia alla catena o è comunque lunga abbastanza?

Con la corona +2 puoi usare tranquillamente la catena originale...... devi solo portare la ruota tutta in avanti e accorci + o - l'interasse di 1/1,5 cm...a tutto vantaggio dell'agilità della moto!
Non aggiungere maglie alla catena o il giorno che vorrai/dovrai rimettere la corona originale ti risulterebbe troppo lunga!!
0509_up.gif 0509_up.gif
 
8456232
8456232 Inviato: 9 Set 2009 19:03
 

ragazzi ma che vantaggi porta una corona in ergal?...oltre al minor peso... 0509_up.gif
 
8456732
8456732 Inviato: 9 Set 2009 20:10
 

che è piu bella da vedere...e si usura prima icon_asd.gif
 
8460174
8460174 Inviato: 10 Set 2009 11:24
 

togia79 ha scritto:
che è piu bella da vedere...e si usura prima icon_asd.gif


in linea di massima sono questi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif poi ci sono quelle in ergal che vengono trattate e durano quanto le normali, pesano meno, ma sono tutte grigie quindi perdono un po' in estetica 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8461083
8461083 Inviato: 10 Set 2009 13:04
 

ma tralasciando il fattore estetico, io comunque la prenderei nera lo stesso, averla in ergal porta dei vantaggi prestazionali?
scusate magari la banalità delle domande, ma mi sono appena avvicinato al mondo due ruote e quindi devo imparare:mrgreen:
 
8461854
8461854 Inviato: 10 Set 2009 14:20
 

MarcoZ750 ha scritto:
ma tralasciando il fattore estetico, io comunque la prenderei nera lo stesso, averla in ergal porta dei vantaggi prestazionali?
scusate magari la banalità delle domande, ma mi sono appena avvicinato al mondo due ruote e quindi devo imparare:mrgreen:


diciamo che è più leggera ma non siamo così bravi per risentire in maniera così vistosa della diminuzione di peso che ti può dare una corona.... il vantaggio è dato dal fatto che mettendola con due denti in più (in genere si fa così) accorci i rapporti e quindi la moto arriva prima agli alti e quindi rimane più pronta 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8461937
8461937 Inviato: 10 Set 2009 14:30
 

ma si puo mettere una corona con 1 dente in piu?avrebbe senso? eusa_think.gif
 
8461942
8461942 Inviato: 10 Set 2009 14:31
 

a forza di sentirne parlare l'ho acquistata pure io..appena arriva la monto così vediamo unpò se tutte le voci positive che ho sentito son vere..poi sul suo terreno di conquista preferito, ovvero il misto delle coste bresciane potrebbe essere uno spasso...
 
8462068
8462068 Inviato: 10 Set 2009 14:46
 

nimircrate ha scritto:
ma si puo mettere una corona con 1 dente in piu?avrebbe senso? eusa_think.gif


beh accorci un po' i rapporti ance se non di molto.... dipende anche da che uso fai della moto... in genere si mette o più due di corona o meno uno di pignone (se non erro 2,82 denti di corona)... però se ti capita di entrare in autostrada o comunque a volte viaggi molto in moto facendo lunghi percorsi dritti la corona +1 potrebbe essere una soluzione per non alzare troppo i giri in questi casi e avere qualcosa in più fra i tornanti 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8483336
8483336 Inviato: 14 Set 2009 8:49
 

ulgio ha scritto:


beh accorci un po' i rapporti ance se non di molto.... dipende anche da che uso fai della moto... in genere si mette o più due di corona o meno uno di pignone (se non erro 2,82 denti di corona)... però se ti capita di entrare in autostrada o comunque a volte viaggi molto in moto facendo lunghi percorsi dritti la corona +1 potrebbe essere una soluzione per non alzare troppo i giri in questi casi e avere qualcosa in più fra i tornanti 0509_up.gif 0509_up.gif

Esatto!!!
però vi devo dire che io ho il pignone-1 nel misto è come avere un altra moto, DECISAMENTE più pronta e scattante, una progressione oltre i 5000 da SS, i giri in più si sentono eccome!!! 0509_up.gif
in autostrada fino alla 5 è un pochino su di giri, ma in 6 prima di salire troppo con i giri devi superare i 220...
ora io non so voi, ma tendenzialmente la mia velocità di crociera in autostrada è moooolto più bassa, quindi 0509_banana.gif
 
10410818
10410818 Inviato: 16 Ago 2010 19:55
 

e' un ottima spesa la corona +2, consigliatissima 0510_saluto.gif
 
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