kawatonyrmx ha scritto:
Allora solo per capire, correggetemi se sbaglio, provo a ragionare secondo logica ... il sensore è sul pignone della moto (che poi è da vedere perchè nn mi sembra che sia proprio fisicamente sul pignone ma sul mozzo a cui si aggancia il pignone) , ma mettendo il caso che sia fisicamente sul pignone ... montando una corona a 2 denti in più il pignone girerà alla stessa velocità di prima perchè tra lui e il motore non vi sono stati cambiamenti a livello strumentale, a differenza della ruota che ,in ripresa, girerà più veloce xkè avendo messo una corona con 2 denti in più va a variare il rapporto che c'è tra la ruota e il pignone ... non vi sembra che il ragionamento fili ?
Se c'è un cambiamento in teoria varia ma di poco ( stiamo parlando di 1/2 km h ) problema che può essere risolto montando una catena più lunga in modo che la distanza tra i 2 mozzi ruota rimane invariata !
La corona in teoria va a variare solo la velocità che ci mette la catena a fare un giro completo.
la corona e il pignone sono collegati, se vari i rapporti (questo vale sia per il pignone che per la corona) a pari velocità variano i giri del pignone quindi la lettura dello stesso risulta alterata.