lp82 ha scritto:
Ciao a tutti, per migliorare un po' le percorrenze in salita, leggendo qua e la ho visto che potrei montare una corona con 2 denti in più.
Avrei alcune domande:
-si sente abbastanza la differenza dopo questo cambiamento?
-il mio meccanico che cifra potrebbe chiedermi?
-quanto si perde sulla velocità di punta (non che sia indispensabile, giusto per sapere).
-di quanto sbaglierà il tachimetro alle varie velocità indicate?
-che marca consigliate?
-devo cambiare anche la catena?
1)con due denti in più di corona sicuramente accelerazione e ripresa migliorano e te ne accorgi subito.
L'indicatore di velocità segnerà una velocità un po'più ottimistica,nell'ordine del 5%.
2)dipende da quanto costa una corona,ma credo che siamo indicativamente sui 45/50€ più mano d'opera e non è sempre detto che ci stia,dipende se la catena è abbastanza lunga.
Io per tagliare la testa al toro metterei un pignone con un dente in meno,sei sicuro che la catena è lunga abbastanza,il pignone costa molto meno della corona e ti accorcia forse ancora un pelo di più la rapportatura finale perchè -1dente di pignone equivale a circa +2,7 denti di corna.
Mettendo un ingranaggio nuovo(che sia pignone o corona,non importa)su un gruppo usato chiaramente andrai a peggiorare la durata finale dello stesso e più il gruppo ha chilometri più si deteriorerà velocemente,quindi se hai già 20000Km al massimo ne farai altri 10000 e poi dovrai cambiare tutto il gruppo,se hai 3/4/5000Km ne farai sicuramente di più,poi dipende da come pulisci e da come lubrifichi la catena.
3)sulla velocità di punta si perde un po',ma può darsi che alla fine a manetta l'indicatore ti segnerà anche di più.
In soldoni con tutto originale a 200 segnati corrispondono 190 effettivi circa,con pignone -1 o corona +2 a 200 indicati sei sui 180 effettivi,forse col pignone -1 qualcosina meno.
Parlando di velocità effettiva la tua di serie dovrebbe essere sui 215/220,di strumento non sò quanto segna;con la rapportatura accorciata sicuramente non supererà i 210 effettivi,maper una naked da usare per strada e anche su diverse piste mi pare più che sufficiente.
4)marche ce ne sono diverse,non hai che l'imbarazzo della scelta,secondo me si equivalgono.
5)Dipende da quanti chilometri ha la moto,se ha già 25/30000Km ti conviene far che cambiare tutto il gruppo pignone+corona+catena per non dover metterci le mani dinuovo tra pochi mesi ed anche il portafolgio.
Se cambi tutto il gruppo con rapportatura originale si trovano quelli economici(che durano meno)da 130/140€ in sù,quello originale costa sui 220/230,ma è di alta qualità,poi se vuoi cambiare la rapportatura si trovano i gruppi solitamente con corona +2 sui 180/200€ invece se vuoi il pignone -1 devi comprare i pezzi separatamente ed il prezzo cambia a seconda della qualità dei prodotti,comunque metti sempre in preventivo sui 200€ almeno.Ci sono poi i gruppi passo racing 520 che pesano meno,garantiscono un cavallo in più perchè ci sono meno attriti,ma se usati in pista almeno quelli della PBR con catena EK te li garantiscono a 15000Km,per strada io ce l'avevo e ne ho fatti 30000.
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