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Corona a 2 denti in PIU'? [Z750 2006]

Risultati del sondaggio

SI
69% [ 69 ]
NO
31% [ 31 ]

Voti Totali : 100

12907076
12907076 Inviato: 18 Gen 2012 18:24
 

comunque penso che sballa di poco, parliamo di da 1 a 3 km orari ...
 
12907115
12907115 Inviato: 18 Gen 2012 18:32
 

kawatonyrmx ha scritto:
comunque penso che sballa di poco, parliamo di da 1 a 3 km orari ...
non credo proprio icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12907605
12907605 Inviato: 18 Gen 2012 20:29
 

kawatonyrmx ha scritto:
comunque penso che sballa di poco, parliamo di da 1 a 3 km orari ...
va in percentuale, se vai piano sballa poco più aumenti e maggiore è lo scarto. circa 7%. 50 km/h 3 in più, 150km/h 11 in più.............per quello poi la gente scrive che lo z fa 250/260 di velocità massima
 
12909461
12909461 Inviato: 19 Gen 2012 11:53
 

secondo me sballa del 5%
 
12909869
12909869 Inviato: 19 Gen 2012 13:49
 

lucabulldog ha scritto:
va in percentuale, se vai piano sballa poco più aumenti e maggiore è lo scarto. circa 7%. 50 km/h 3 in più, 150km/h 11 in più.............per quello poi la gente scrive che lo z fa 250/260 di velocità massima
la mia z originale ,completamente originale,prese i 252 se non erro,con corona +2 e pignone -1 magari tocca i 299 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13676904
13676904 Inviato: 19 Ago 2012 12:33
Oggetto: Corona 45 o 46 denti?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, so che già ne avete ampiamente discusso in altri topics...infatti ne ho già letto...pero' vorrei, se possibile, avere qualche informazione in più...ho avuto tante moto durante la mia esperienza motociclistica, adesso ho una z750 del 2005 di cui sono soddisfattissimo, proprio adesso sono in viaggio in Umbria con mio figlio.abbiamo anche corso un po' in autostrada, ma credo che la z750 dia il meglio di se nel misto, vista la mancanza di protezioni aerodinamiche.sono intenzionato a cambiare la corona per renderla più pronta...ho trovato su internet una due corone in acciaio, una a 45 denti e l'altra a 46 denti...entrambe passo 520.qualcuno ha fatto la modifica? Mi può dire vantaggi e svantaggi? Meglio 45 o 46? Grazie a tutti per l'attenzione.
 
15393633
15393633 Inviato: 7 Lug 2015 11:08
Oggetto: Corona a 2 denti in più per Kawasaki Z750 >2007
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, per migliorare un po' le percorrenze in salita, leggendo qua e la ho visto che potrei montare una corona con 2 denti in più.

Avrei alcune domande:

-si sente abbastanza la differenza dopo questo cambiamento?
-il mio meccanico che cifra potrebbe chiedermi?
-quanto si perde sulla velocità di punta (non che sia indispensabile, giusto per sapere).
-di quanto sbaglierà il tachimetro alle varie velocità indicate?
-che marca consigliate?
-devo cambiare anche la catena?
 
15393729
15393729 Inviato: 7 Lug 2015 12:30
 

icon_arrow.gif -si sente abbastanza la differenza dopo questo cambiamento?
In ripresa sopratutto.

icon_arrow.gif -il mio meccanico che cifra potrebbe chiedermi?
Se compri da lui i pezzi, con manodopera 180 Euro.

icon_arrow.gif -quanto si perde sulla velocità di punta (non che sia indispensabile, giusto per sapere).
Se insieme al cambio di corona, pignone e catena interfacci anche uno Speedo Helaer V4, guadagni 20 km/h!

icon_arrow.gif -di quanto sbaglierà il tachimetro alle varie velocità indicate?
Senza lo Speedo di cui sopra e con pignone 15 denti, aggiungi un 5% oltre il 4% attuale (siamo nell'ordine del 9%, verificato da me al 100% anche sulla resa chilometrica: fai 450 km, ne segna 500!).

icon_arrow.gif -che marca consigliate?
Assolutamente D.I.D. l'ho montata 2 mesi fa ed è una meraviglia!

icon_arrow.gif -devo cambiare anche la catena?
Non solo: anche il pignone. Ti consiglio un KIT, così hai catena, corona e pignone tutto nuovo!

Io ne vado fiero, la zeta è diventata più agile e anche in ripresa è meglio. Lo Speedo Healer lo devo prendere al più presto, in quanto adesso ho altre spese "importanti" e non posso prenderlo. Ma appena riesco lo prendo e ricalibro tutto! 0509_up.gif Assolutamente non deve mancare.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15393793
15393793 Inviato: 7 Lug 2015 13:36
Oggetto: Re: Corona a 2 denti in più per Kawasaki Z750 >2007
 

lp82 ha scritto:
Ciao a tutti, per migliorare un po' le percorrenze in salita, leggendo qua e la ho visto che potrei montare una corona con 2 denti in più.

Avrei alcune domande:

-si sente abbastanza la differenza dopo questo cambiamento?
-il mio meccanico che cifra potrebbe chiedermi?
-quanto si perde sulla velocità di punta (non che sia indispensabile, giusto per sapere).
-di quanto sbaglierà il tachimetro alle varie velocità indicate?
-che marca consigliate?
-devo cambiare anche la catena?


1)con due denti in più di corona sicuramente accelerazione e ripresa migliorano e te ne accorgi subito.
L'indicatore di velocità segnerà una velocità un po'più ottimistica,nell'ordine del 5%.
2)dipende da quanto costa una corona,ma credo che siamo indicativamente sui 45/50€ più mano d'opera e non è sempre detto che ci stia,dipende se la catena è abbastanza lunga.
Io per tagliare la testa al toro metterei un pignone con un dente in meno,sei sicuro che la catena è lunga abbastanza,il pignone costa molto meno della corona e ti accorcia forse ancora un pelo di più la rapportatura finale perchè -1dente di pignone equivale a circa +2,7 denti di corna.
Mettendo un ingranaggio nuovo(che sia pignone o corona,non importa)su un gruppo usato chiaramente andrai a peggiorare la durata finale dello stesso e più il gruppo ha chilometri più si deteriorerà velocemente,quindi se hai già 20000Km al massimo ne farai altri 10000 e poi dovrai cambiare tutto il gruppo,se hai 3/4/5000Km ne farai sicuramente di più,poi dipende da come pulisci e da come lubrifichi la catena.
3)sulla velocità di punta si perde un po',ma può darsi che alla fine a manetta l'indicatore ti segnerà anche di più.
In soldoni con tutto originale a 200 segnati corrispondono 190 effettivi circa,con pignone -1 o corona +2 a 200 indicati sei sui 180 effettivi,forse col pignone -1 qualcosina meno.
Parlando di velocità effettiva la tua di serie dovrebbe essere sui 215/220,di strumento non sò quanto segna;con la rapportatura accorciata sicuramente non supererà i 210 effettivi,maper una naked da usare per strada e anche su diverse piste mi pare più che sufficiente.
4)marche ce ne sono diverse,non hai che l'imbarazzo della scelta,secondo me si equivalgono.
5)Dipende da quanti chilometri ha la moto,se ha già 25/30000Km ti conviene far che cambiare tutto il gruppo pignone+corona+catena per non dover metterci le mani dinuovo tra pochi mesi ed anche il portafolgio.
Se cambi tutto il gruppo con rapportatura originale si trovano quelli economici(che durano meno)da 130/140€ in sù,quello originale costa sui 220/230,ma è di alta qualità,poi se vuoi cambiare la rapportatura si trovano i gruppi solitamente con corona +2 sui 180/200€ invece se vuoi il pignone -1 devi comprare i pezzi separatamente ed il prezzo cambia a seconda della qualità dei prodotti,comunque metti sempre in preventivo sui 200€ almeno.Ci sono poi i gruppi passo racing 520 che pesano meno,garantiscono un cavallo in più perchè ci sono meno attriti,ma se usati in pista almeno quelli della PBR con catena EK te li garantiscono a 15000Km,per strada io ce l'avevo e ne ho fatti 30000.
Per i prezzi guarda Omniaracing.it Carpimoto.it Fgspecialparts.it
 
15393809
15393809 Inviato: 7 Lug 2015 14:02
 

Di serie l'ordine di scarto è sul 4%, con una corona +2 si deve aggiungere (in rapporto all'originale) altri 5 punti percentuale, per un totale di 9% di scarto e non 5% totali. 0509_up.gif
Poi non sono molto d'accordo sul togliere il dente dal pignone, secondo me è meglio agire sulla corona in quanto così non si andrebbe a "sfasare" ulteriormente il rapporto corona/pignone con anche conseguente scarto molto più maggiorato.

La zeta di serie ha passo 520 per la catena, ed anche i kit standard (come il mio della did, mantiene il 520).

Ribadisco il concetto: se cambi 1 pezzo, meglio cambiarli tutti e 3 subito, gli accoppiamenti si "registreranno" subito.

Con i pezzi usurati, si va alla fine a fare meno "bene" alla trasmissione, e di conseguenza alla tua guida.

doppio_lamp.gif
 
15393839
15393839 Inviato: 7 Lug 2015 14:33
 

Grazie 1000 ragazzi, molto esaurienti.. A questo punto avendo 21000 km penso che opterò per un gruppo nuovo con +2 alla corona.. Ma magari per la prossima stagione visto che quest'anno di spese sulla moto ne ho già fatte (pensavo costasse meno, ma preferisco cambiare tutto il gruppo).

Con +2 alla corona in 1 e 2 poi si alza di potenza anche di poco oppure resta a terra?
Così come è ora si alza appena solo in 1 se sono con zavorrina, non che mi interessi, solo per rendermi conto di quanto può cambiare la moto con questa modifica..
 
15394082
15394082 Inviato: 7 Lug 2015 18:04
 

Posso fare la voce fuori dal coro?
Io ho cambiato solo la corona mettendo la +2 quando la moto aveva 20.000 km.
Avevo controllato il pignone ed era in ottimo stato, la catena pure perchè la tengo sempre pulita ed ingrassata a dovere.
Ho preso una corona silenziosa della Ognibene (cioè quella che ha un bordino in gomma appena sotto i denti che dovrebbe togliere rumore in teoria, in pratica non lo so perchè il mio scarico fa un casino bestiale che copre ogni altro rumore della moto icon_xd_2.gif ) pagata 24€ e qualche centesimo e problemi non ne ho a livello di consumi strani della trasmissione (la controllo spesso).

La catena originale è sufficientemente lunga per una +2, anzi, visto che si accorcia il passo della moto di circa 12 mm (perchè la ruota posteriore si avvicina al mono) guadagni abbastanza in agilità e maneggevolezza della moto.

Anche io sconsiglio il cambio del pignone perchè passare da 15 denti a 14 sottopone la catena ad uno stress maggiore a causa dell'angolo più stretto su cui si ritrovano a lavorare le maglie della catena, molto meglio aumentare la corona che diminuire il pignone.

Riguardo lo scarto del tachimetro ho misurato col navigatore del mio telefono, il contakm mi segna circa 7-8 km in più di differenza col navigatore viaggiando a 100 km/h ma non so quanto sia preciso il mio navigatore perciò prendi con le pinze questi valori.

Per l'impennata di potenza non lo so perchè io non so impennare e non lo faccio mai, ma quando apro si sente parecchio la differenza rispetto a prima, e anche in montagna le cose sono migliorate sensibilmente in quanto uso molto meno il cambio e in uscita dai tornanti, anche quelli più stretti, la moto è subito pronta appena apri il gas e non ti da più quella sensazione di piantarsi come invece faceva con la rapportatura originale.

In definitiva è una modifica che consiglio a chiunque abbia una Z perchè migliora un po' tutto.
 
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