DiabolikGT ha scritto:
di per sè questa è una buona regola, ma non può prescindere comunque da una generale "propensione" al rispetto dei limiti imposti
la regola che tu dici è veramente una regola di sicurezza solo se la applichi nel senso di adeguare la propria velocità alla velocità media del traffico in cui ci si trova
mi spiego: se sono su una strada e vedo il cartello del limite a 60 ma tutti stanno andando a 90, è meglio se anche io mi adeguo andando a 90 perchè così creo meno pericolo che a rallentare a 60 (creando inutili voglie di sorpasso negli altri)
viceversa, se la strada è deserta e il limite è 60, la cosa migliore che posso fare è andare a 60 (70 và contando il margine di errore del tachimetro), perchè chi mi vede arrivare tendenzialmente si aspetterà che io vara più o meno a 60, non a 100, e si comporterà di conseguenza: se io invece arrivo a 100/110 perchè tanto era deserto, sto poveraccio (che magari deve uscire da uno stop) lo metto in difficoltà nel calcolo delle distanze/tempi. E poi patatrack leggiamo che è successo un incidente di una moto col solito str**zo che esce dallo stop, ma (qualche rara volta) magari era un po' meno str**zo di quanto si possa pensare
Sono daccordo.