88mph ha scritto:
caro Josè, ma il senso di questa tua ricerca è capire se c'è la responsabilità di qualcuno nell'incidente ovvero se Fabian è stato urtato da qualcuno e quindi fatto cadere? Il tuo impegno e la tua costanza sono sicuramente lodevoli, ma scusami se ti chiedo il senso di tutto ciò anche a costo di sembrare insensibile.
Fabian e il gruppo stavano sicuramente correndo parecchio in quel punto per ridurre la moto in quelle condizioni e con quelle strisciate. C'è stata quella disgraziata fatalità, ma a chi vogliamo dare la colpa? al fantomatico motociclista che l'ha spinto fuori? all'ente che ha costruito quel muretto? Senza dubbio queste sono concause, ma dai dati oggettivi (stato di distruzione della moto, del muretto, e strisciate per terra) deduco sicuramente che si stavano ingarellando, che correvano per sfidarsi insomma, una cosa che spesso e volentieri facciamo tutti noi motociclisti.
La verità forse la sa solo chi stava correndo con lui in quel momento, tutto il resto sono solo congetture destinate a rimanere nel campo delle ipotesi.
Ma che ci facciamo con questa verità, non riporterà indietro nessuno e non sarà nemmeno una scusante per nessuno, perché il vero problema su quella maledetta strada è stato il voler correre
Mi dispiace essere duro ma la verità è che quando sali in moto ti porti dietro le tue responsabilità, sta alla tua coscienza e solo a quella, che strade prendere, che abbigliamento protettivo indossare, che compagni di viaggio scegliere, che senso dare alla tua passeggiata in moto, e soprattutto quanto aprire il gas.
Io ricorderei Fabian come tutti gli altri ragazzi che sono stati altrettanto sfortunati e che hanno perso la vita in circostanze simili.
Il raccontare le loro storie il ricordarli, oltre a essere un segno di affetto verso di loro, deve servire da monito e da esempio concreto a dare alla nostra guida quella maturità e quelle accortezze che a loro sono mancate o non hanno fatto in tempo a cogliere.
Tutto giusto, ma la pena di morte in Italia non esiste piu' e anche se sei autore di STRAGI ecc..ecc.. non si fanno + di 20 anni di carcere.
Se e' come dici tu, che si stavano ingranellando, e' cosi' grave da meritarsi la pena di MORTE TOGLIETE QUESTI SPIGOLI DALLE STRADE SULLA TANGENTE DELLA CURVA