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Monster S2R 800: migliorare la frenata [upgrade freni]
9430944
9430944 Inviato: 5 Mar 2010 9:02
 

Desmopier ha scritto:
hanamici_89 ha scritto:


ciao anche io ho acquistato le pompe serie oro per l'S2R 800...e come te anche io ho bisogno di staffe, serbatoi ecc...

se trovi qualche sito dove acquistare fammi sapere che magari facciamo l'ordine assieme...eventualmente se ti riesce di fare 2 staffe in più dimmelo che te le prendo volentieri..
Hanamici, per le staffe e tutto il resto vai da Bucci Motorettifiche, via Padova 55 a Torino.
E' dalle parti del cimitero generale. Hanno tutti i ricambi possibili ed immaginabili, tanto che riforniscono anche la rete ufficiale... Tutto il kit, serbatoio, tubi, viti, staffa e fascette costa sui 20 euro. L'avevo preso per il mio 620. E tutto marchiato Brembo (e non Ducati...).
Piuttosto prendi un kit anche per Geidi e glielo spedisci.


ciao Pier!

grazie per la dritta, vedrò di farci un salto al più presto 0509_up.gif

mi mancano ancora i dischi ma purtroppo nuovi costano un occhio della testa...sarebbe un peccato prenderli usati visto che tutto il resto è nuovo...aspetterò di trovare una buona offerta
 
9431402
9431402 Inviato: 5 Mar 2010 11:05
 

geidi ha scritto:
pier grazie per linteressamento 0510_abbraccio.gif ....io il serbatoio c e l ho ed ho anche amici meccanici cui un favore non me lo negano di sicuro... il prolema di questo acquisto e stato non tenere conto dello specchietto (haime non ci ho proprio pensato)perche come potrai notare dalla foto il collare a l attacco per i semimanubri e non per il manubrione ,cosicche io adesso devo farmi il mezzo collare con attaco specchio a lavoro.. vabbè una volta finita questa pompa sarà un gioiello, tenendo conto che le leve le vernicio di nero a polvere icon_mrgreen.gif doppio_lamp_naked.gif
Era capitato anche a me con le pompe del 620. Il buco c'era, ma gli specchietti non si avvitavano perché il filetto del destro era al contrario. Ho risolto montando il collarino della pompa nera originale. Sulle mie montava perfettamente.
Per risolvere puoi montare gli specchietti a fine manubrio della SportClassic...
sul Monster stanno da Dio!
 
9431752
9431752 Inviato: 5 Mar 2010 12:16
 

hanamici_89 ha scritto:


ciao Pier!

grazie per la dritta, vedrò di farci un salto al più presto 0509_up.gif

mi mancano ancora i dischi ma purtroppo nuovi costano un occhio della testa...sarebbe un peccato prenderli usati visto che tutto il resto è nuovo...aspetterò di trovare una buona offerta
quoto.... i dischi rigorosamente nuovi!!!!!! doppio_lamp_naked.gif
 
10390940
10390940 Inviato: 12 Ago 2010 12:32
 

Rispolvero questo vecchio topic.
Dopo 10mila km anche io comincio a ritenere i freni della mia moto non del tutto adeguati. Non fanno schifo ma li vorrei più pastosi o comunque più progressivi.
Non si può dire che non frenino, perchè in una inchiodata d'emergenza a momenti mi ribaltavo, ma nelle staccata più sportive vorrei qualcosa in più.
Ho letto su diversi forum che è consigliata la sostituzione della pompa con una oro, che magari si trova anche a buon prezzo usata; ieri invece al concessionario mi hanno detto l'esatto contrario: sostituire la pompa secondo loro è inutile, e con 800 euro (!!!) mi monterebbe dischi e pinze serie oro della 620. Sarebbe un ottimo lavoro ma la spesa non è irrilevante...
Qualcuno ha qualche consigli da darmi?
 
10391748
10391748 Inviato: 12 Ago 2010 14:44
 

vasco53 ha scritto:
Rispolvero questo vecchio topic.
Dopo 10mila km anche io comincio a ritenere i freni della mia moto non del tutto adeguati. Non fanno schifo ma li vorrei più pastosi o comunque più progressivi.
Non si può dire che non frenino, perchè in una inchiodata d'emergenza a momenti mi ribaltavo, ma nelle staccata più sportive vorrei qualcosa in più.
Ho letto su diversi forum che è consigliata la sostituzione della pompa con una oro, che magari si trova anche a buon prezzo usata; ieri invece al concessionario mi hanno detto l'esatto contrario: sostituire la pompa secondo loro è inutile, e con 800 euro (!!!) mi monterebbe dischi e pinze serie oro della 620. Sarebbe un ottimo lavoro ma la spesa non è irrilevante...
Qualcuno ha qualche consigli da darmi?
800e icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ???troppo io ho speso 300e di dischi nuovi , 120 di pinze usate ,una pompa con 80e la trovi ottima , poi mettici manodopera e pastiglie diciamo 150e/170e, e il gioco e fatto..... 650e con manodopera e pompa anessa!!!!!!!!! doppio_lamp_naked.gif io ho comprato tutto piano piano su e bay, i dischi da un rivenditore ducati semprer su e bay.... icon_arrow.gif ci ho messo quasi 2 anni , ma alla fine quando ho trovato il tutto ho portato la moto e i pezzi dal mio meccanico che ha fatto un ottimo lavoro!! comunque la pompa l ho messa in un secondo momento ,la moto frenava abbastanza bene anche con quella nera,ma ora con la serie oro ho una potenza ma sopratutto una modulabilita incredibile... doppio_lamp_naked.gif
 
10392326
10392326 Inviato: 12 Ago 2010 17:20
 

mi accodo al buon geidi: per tutto l'impianto io ho speso 500 euro

ora o ci metto il costo della manodopera o trovo qualcuno che si"sbatta"con me a montare i pezzi
0509_up.gif
 
12146418
12146418 Inviato: 17 Lug 2011 15:29
 

scusate se resuscito questo topic, ma mi sto avviando verso il tagliando dei 30mila km e vista l'occasione di portar la bimba dal dottore vorrei fargli cambiare quantomeno le pastiglie freno, perchè l'impianto frenante non mi soddisfa ma per il momento di far l'upgrade completo, causa mani bucate, non se ne parla assolutamente. Dando per scontato il passaggio a pastiglie sinterizzate, voi cosa mi consigliereste?
 
13160039
13160039 Inviato: 24 Mar 2012 14:38
Oggetto: S2R[800]-sostituzione impianto frenante [cosa comprare]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salva a tutti, possiedo un S2R 800 dal 2008 ed è ancora tutto praticamente intatto e originale. Il primo update che vorrei fare riguarda la sicurezza e nello specifico vorrei sostituire l'impianto frenante (solo anteriore per ora). Premetto che ho già visto qualcosa negli altri topic a riguardo, ma visto che sono negato per la meccanica vorrei domandare una sorta di "lista della spesa" con le caratteristiche delle componenti che mi servono. Per ora ho trovato usate delle pinze brembo triple bridge (non radiali) a 200€.
Volevo domandare:
1)L'interasse delle pinze deve essere da 60mm? Qual è l'età massima per considerare "a rischio" delle pinze usate?
2)Presumo dovrò sostituire i dischi (che ora sono da 300 sp. 4mm se non sbaglio)? che caratteristiche devono avere i nuovi?
3)Devo sostituire anche la pompa? Che caratteristiche deve avere la nuova?
4)Devo sostituire anche i tubi (ora sono in treccia) e i serbatoio dell'olio(quelli sul manubrio)?
5)Per ora ho visto che tra pinze usate e dischi nuovi dovrei stare intorno ai 500€. avete idea di quanto possa costare l'intervento del meccanico?
Grazie a tutti potranno darmi questo preziosi suggerimenti. Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
13160299
13160299 Inviato: 24 Mar 2012 16:22
 

Ciao! io ti consiglio di andare a vedere le specifiche della 749/999... di serie montava le triple bridge, così ti guardi anche i dischi...
l'interasse lo vedi o sulle specifiche della tua (in alto sul forum monster) e lo misuri volendo con il calibro...
Io non credo sinceramente (considerato anche il fatto che le triple bridge sono relativamente recenti) che ci sia una usura di quei materiali così gravosa... non stiamo parlando di tamburi,.. ma di pinze che funzionano per pressione...
La pompa non dovrebbe servirti nuova... anche se, già che fai il cambio... passa a pompa radiale!! come per le pinze, c'è una maggiore azione frenante a parità di forza...
per i tubi, se mantieni attacco assiale, non dovresti aver bisogno di nuovi tubi.... idem per il serbatoio...
 
13160326
13160326 Inviato: 24 Mar 2012 16:35
 

ho sparato almeno una cazzata. per i tubi dovrebbe esserci una entrata diversa... 0510_inchino.gif
 
13160362
13160362 Inviato: 24 Mar 2012 17:01
 

i tubi penso che gli originali vadano piu che bene, la pompa cambiala! io ho i dischi e pinze di un 1000 e la pompa originale, e sento che vuole di piu! il tempo di trovare i soldi
 
13160915
13160915 Inviato: 24 Mar 2012 20:17
 

Marcoravio ha scritto:
Ciao! io ti consiglio di andare a vedere le specifiche della 749/999... di serie montava le triple bridge, così ti guardi anche i dischi...
l'interasse lo vedi o sulle specifiche della tua (in alto sul forum monster) e lo misuri volendo con il calibro...
Io non credo sinceramente (considerato anche il fatto che le triple bridge sono relativamente recenti) che ci sia una usura di quei materiali così gravosa... non stiamo parlando di tamburi,.. ma di pinze che funzionano per pressione...
La pompa non dovrebbe servirti nuova... anche se, già che fai il cambio... passa a pompa radiale!! come per le pinze, c'è una maggiore azione frenante a parità di forza...
per i tubi, se mantieni attacco assiale, non dovresti aver bisogno di nuovi tubi.... idem per il serbatoio...


Ma posso usare una pompa radiale con pinze non radiali? Mi sapresti dire qual'è il modello che devo cercare? Non ho un calibro icon_redface.gif , ho guardato nelle specifiche delle moto, ma non ho trovato niente relativo all'interasse per le pinze. Adesso cerco un pò sulla rete. Grazie lo stesso
 
13160999
13160999 Inviato: 24 Mar 2012 20:39
 

Pinze da 65 mm, le serie oro usate in buone condizioni si trovano a 100 euro.
Dischi brembo oro da 320mm, usati con un prezzo medio di 150 euro.
Per la pompa va bene una assiale serie oro PS16 (pompante da 16mm), 80 euro circa.
Puoi montare una pompa radiale indipendentemente dl tipo di pinze, probabilmente ti servirà il raccordo assiale-radiale,spesa sui 150-200 euro.
Il costo dell'intervento è fortemente variabile in funzione del meccanico.
 
13169705
13169705 Inviato: 26 Mar 2012 21:47
 

RennaM6 ha scritto:
Pinze da 65 mm, le serie oro usate in buone condizioni si trovano a 100 euro.
Dischi brembo oro da 320mm, usati con un prezzo medio di 150 euro.
Per la pompa va bene una assiale serie oro PS16 (pompante da 16mm), 80 euro circa.
Puoi montare una pompa radiale indipendentemente dl tipo di pinze, probabilmente ti servirà il raccordo assiale-radiale,spesa sui 150-200 euro.
Il costo dell'intervento è fortemente variabile in funzione del meccanico.


Grazie RennaM6 dei consigli. Ho trovato una buona occasione per le triple bridge quindi credo prenderò quelle. Mi rimane il dubbio sui dischi. Ci sono a disposizione dei brembo serie oro usati però leggendo qua e là sembra che per le triple bridge lo spessore debba essere almeno 4,5mm (che se non erro è lo spessore dei serie oro nuovi) quindi dubito che usati, per quanto poco sia, possano avere quello spessore. In alternativa pensavo a dei dischi a margherita però non so se vanno bene con quelle pinze e come sono in termini di frenata, dell'estetica mi frega poco. doppio_lamp_naked.gif
 
13170370
13170370 Inviato: 27 Mar 2012 6:56
 

sconsiglio vivamente le triple bridge sul tuo modello di moto eusa_naughty.gif a meno che tu non iintervenga anche sulla forcella !!! la triple bridge e una pinza che ha un attacco deciso avendo le pasticche separate, e indicata su moto un po meno cedevoli di forcella , perche ad ogni pinzaa queste mordono con piu decisione....io darei fortemente retta a renna , poi ti parlo per esperienza ho la tua tessa moto ed ho l avantreno completo , ho usato per un anno e mezzo l impianto serie oro sulle forcelle originali e devo dire che era un o schifo ora con le showa trovo un abisso nell uso in strada....ma nel senso che prima era piu brutto guidare e a volte pericoloso perche quando frenavo affondava troppo presto e non sentivo bene la strada
 
13170574
13170574 Inviato: 27 Mar 2012 8:27
 

geidi ha scritto:
sconsiglio vivamente le triple bridge sul tuo modello di moto eusa_naughty.gif a meno che tu non iintervenga anche sulla forcella !!! la triple bridge e una pinza che ha un attacco deciso avendo le pasticche separate, e indicata su moto un po meno cedevoli di forcella , perche ad ogni pinzaa queste mordono con piu decisione....io darei fortemente retta a renna , poi ti parlo per esperienza ho la tua tessa moto ed ho l avantreno completo , ho usato per un anno e mezzo l impianto serie oro sulle forcelle originali e devo dire che era un o schifo ora con le showa trovo un abisso nell uso in strada....ma nel senso che prima era piu brutto guidare e a volte pericoloso perche quando frenavo affondava troppo presto e non sentivo bene la strada


D'accordissimo su tutto!
Tutto sommato l'avantreno originale delle nostre moto è ben equilibrato per un uso cittadino e turistico: frenata morbida e progressiva e forcelle morbide, tutto sommato il top per un neofita.
In un uso spinto, d'altra parte l'avantreno pecca notevolmente, specialmente a causa dell forcella.
Mi sento di consigliarti l'impianto serie oro standard, che ha un ottima frenata (basta vedere le moto sulle quali era montato di serie per farsi un'idea) e ha dei prezzi più che abbordabili: con 300 euro riesci a prendere pinze, dischi e pompa assiale. Se posso permettermi, se non hai intenzione di cambiare le forcelle, in fase di montaggio dal meccanico, chiedi di sostituire l'olio con uno a maggiore viscosità: con 50-60 euro riuscirai a ridurre almeno in parte l'affondamento della forcella nelle frenate più impegnative icon_biggrin.gif

Giusto per darti un'idea: Link a pagina di Subito.it e qui ci sono anche i dischi dell's4r che hanno 0,5mm di spessore in più icon_wink.gif
 
13174606
13174606 Inviato: 27 Mar 2012 22:48
 

geidi ha scritto:
sconsiglio vivamente le triple bridge sul tuo modello di moto eusa_naughty.gif a meno che tu non iintervenga anche sulla forcella !!! la triple bridge e una pinza che ha un attacco deciso avendo le pasticche separate, e indicata su moto un po meno cedevoli di forcella , perche ad ogni pinzaa queste mordono con piu decisione....io darei fortemente retta a renna , poi ti parlo per esperienza ho la tua tessa moto ed ho l avantreno completo , ho usato per un anno e mezzo l impianto serie oro sulle forcelle originali e devo dire che era un o schifo ora con le showa trovo un abisso nell uso in strada....ma nel senso che prima era piu brutto guidare e a volte pericoloso perche quando frenavo affondava troppo presto e non sentivo bene la strada


Hai ragione infatti sto trattando una showa di S4R e una showa di un 749/999, stesso prezzo. Quella del S4R sembrerebbe plug & play invece per la 749/999 dovrei alesare i fori piastra superiore e inspessire i fori piastra inferiore. Ma la lunghezza è la stessa? non è che mi tocca il manubrio? Io andrei di S4R solo che quella del 749/999 ce l'ha un tipo a 30 km da casa quindi potrei vederle, voi cosa consigliate?
 
13174776
13174776 Inviato: 27 Mar 2012 23:25
 

Quelle del 749 dovrebbero essere più lunghe, ovviamene a parità di condizioni sono da preferire quelle dell's4r;)
 
13174781
13174781 Inviato: 27 Mar 2012 23:29
 

decisamente prenderei quella del s4r....non mi e mai piaciuta l idea di barenare o modficare pezzi del genere.....sono pezzi che preferisco rimangano intonsi proprio per la funzione che vanno a svolgere, la rigidita per me è importantissima.....
 
13174969
13174969 Inviato: 28 Mar 2012 7:13
 

quelle del 749/999 sono più lunghe, le monterei solo se vuoi mettere un paio di semi sopra piastra visto che escono di 3cm, come ha fatto Matteo620? mi pare fosse lui icon_asd.gif
 
14320889
14320889 Inviato: 30 Apr 2013 21:31
 

Rispolvero per non aprirne uno identico.

Sto facendo lo stesso lavoro. Sono alla fase "recupero pezzi".
Ho trovato i dischi da 320mm e sto valutando le pinze con interasse da 65mm.

Mi chiedevo: rispetto alle misere 2 pistoncini nere, le nuove necessitano di supporti differenti? Domanda probabilmente stupida ma sto imparando piano piano icon_smile.gif
Io ho visto che le pinze nere son montate su due supporti che le tengono salde alla base della sospensione. Suddetti supporti sono "riciclabili" o devo procurarmene due adatti allo scopo?
Perchè vedo che gli annunci online di nuovo e usato propongono pinze prive di alcun supporto con fori di aggancio simili. A occhio "potrebbero" andare bene, ma come dicevo sto imparando e non ho ancora molto l'occhio su ste cose.

Poi probabilmente monto le pompe oro assiali per ora con pastiglie adeguate visto che si trovano a cifre umane. Le radiali potrebbero essere eccessive per le mie necessità, già così son sicuro migliorerà molto la situazione.

Grazie per l'aiuto!
 
14320925
14320925 Inviato: 30 Apr 2013 21:45
 

I supporti non servono.....poiché le pinze serie oro hanno già l interasse di 65 che è quello giusto ...cerca solo le pinze assiali serie oro che sei a cavallo ...
 
14320974
14320974 Inviato: 30 Apr 2013 22:03
 

geidi ha scritto:
I supporti non servono.....poiché le pinze serie oro hanno già l interasse di 65 che è quello giusto ...cerca solo le pinze assiali serie oro che sei a cavallo ...


Sei un grande! Grazie!

Prosegue la ricerca...... doppio_lamp_naked.gif
 
14321323
14321323 Inviato: 1 Mag 2013 0:55
 

Visto che avevo aperto io il topic posto le foto del lavoro finito


Link a pagina di Postimg.org

Link a pagina di Postimg.org

Le forche sono di 999 (o 749s), dischi brembo oro S4r, pinze triple bridge (la scritta rossa l'ho fatta io con vernice per alte temperature icon_smile.gif ). Cambiato anche tubi freno e attacchi perchè diversi da quelli dell'originale

frenata e stabilità in generale sono notevolmente migliorate, non c'è paragone!! Adesso una bella pompa radiale e sono apposto
 
15873294
15873294 Inviato: 11 Set 2017 10:00
Oggetto: Upgrade freni s2r 800
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao ragazzi
Ho trovato varie discussioni in merito ma non troppo chiare in merito.
Vorrei cambiare i freni anteriori del mio s2r 800, pinze dischi e pompanti.
Dato che dovrei cambiare tutto tanto vale fare le cose per bene e passare alle triple bridge, vorrei sapere con esattezza quali dischi abbinarci, offset ecc...
In vari post si fa riferimento a quelli del S4r.
Se non ho ben capito per essere compatibili con le triple bridge i dischi devono avere queste caratteristiche:
Diametro 320mm
Offset 10.5/11.5mm
Spessore 5mm
Fori n.6
Oltre a quelli del S4r potrebbero andare bene anche altri modelli come ad esempio il m900?
Grazie
 
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