Giorgillo: mi spiace se hai percepito ostilità, credimi, non è intenzionale: probabilmente il mio modo di esprimermi, sopratutto su argomenti come questo dove è difficile avere un opinione chiara e dei dati certi, è meno che gentile... cercherò di farcirlo di più faccine per ammorbidire il tono :p
Citazione:
Quando tu mi dici questo mi sembra che non tieni conto del mio post precedente quando ho “sparato quella bella scemenza”
Io non metto in dubbio i tuoi dati, come non l'ho fatto prima. Pero' tu hai detto ad Andrea che stava "sparando scemenze" (son parole tue eh ) citando dati che non avevano attinenza con quello che lui ha detto!
Citazione:
quindi a parità di veicoli circolanti abbiamo un maggiore tasso di mortalità
Sì esatto. Andrea pero' non ha fatto una comparazione, ha detto solo "molto alto".
Tornando in topic, la ricerca ISTAT dice che il 10% dei morti in italia sono sulle autostrade, il 44,5% su strade urbane e il 44,8% su "altre strade".
L'unica differenza sui limiti di velocità tra italia e germania riguarda le autostrade, quindi il tuo ragionamento (che se ho capito recita: "nonostante nessun limite loro hanno meno morti quindi non è la velocità il problema") non è provato in alcun modo - anzi: in germania il rispetto dei limiti su strade urbane ed extraurbane è pressoché totale - e guarda caso hanno meno incidenti La mancanza di limite sulle autostrade influenza il 6,2% degli incidenti... ammesso che la percentuale sia analoga in germania, cosa di cui non ho certezza.
Citazione:
...ti sbagli quando mi dici che io mi sono dimenticato le regole del cds... quando vado oltre i limiti quando commetto una qualsiasi infrazione LO SO
Allora, se lo sai, lo fai con *dolo*, e quindi sei un criminale
Come tutti noi. Non attacchiamoci alle parole, hai capito benissimo quello che intendevo no? Conosciamo tutti il CdS, ma lo ignoriamo.
Citazione:
e quindi mi metto nelle condizioni migliori affinché il mio comportamento non arrechi alcun fastidio o pericolo...
Già, ma questo non è sufficiente. La condizione migliore affinché il tuo comportamento non arrechi fastidio o pericolo... è rispettare il CdS. Qualsiasi altra azione significa correre un rischio - calcolato o meno.
Citazione:
...il mio limite è la mia visibilità, le condizioni della strada, il mio stato fisico e tutta una serie di fattori che influirebbero sulla guida e sinceramente non un cartello dimenticato.
Benone... e allora se ti multano stai zitto e paghi. Intendiamoci: nemmeno io seguo tutti i limiti di velocità. E' difficile, e spesso corro questo rischio calcolato. Però... se mi multano, PROPRIO perché sono conscio del fatto che è un infrazione, non penso "maledetti sbirri mi fanno la multa", ma "bravo co****ne, la prossima volta vai più piano." Le regole valgono per tutti - se non le rispetti, paghi.
Citazione:
...andando oltre io vedo troppo semplice accusare l'alta velocità senza pensare alle condizioni delle strade... le carreggiate italiane sono piene di buche è facile dire se avesse preso quella buca a 50km\h non sarebbe successo niente...
Ti cito sempre i soliti dati istat:
Su strade extraurbane, tra gli incidenti causati da comportamento scorretto, la PRIMA causa di incidente è eccesso di velocità (23%), seguita da guida distratta (22%) e distanza di sicurezza (16%).
Il comportamento scorretto del conducente è responsabile del 97% degli incidenti. Se ci aggiungi il 2,5% di stato alterato del conducente rimane ben poco da imputare ad altre cause.
Per il resto ti ha risposto 42
Citazione:
L’esperienza insegna di non mettersi mai dietro un mezzo che ci occlude la visuale si cerca magari tenendoci un po’ più a sinistra di vedere cosa c’è oltre…
Eh sì, ma non sempre è possibile. Esempio? Coda su carreggiata stretta, se hai davanti un camion per vedere oltre devi spostarti sull'altra corsia, e se è una strada trafficata è poco saggio... mi capita ogni mattina.
Citazione:
poi anche il veicolo che ci precede dovrà rallentare per fermarsi
.... a meno che non tamponi, che è esattamente il caso che ho fatto io E se tampona e tu gli entri nel cassone ti fai sempre male tu!
Citazione:
quindi nella maggiore delle ipotesi 10 metri bastano e poi in realtà non guardo se ci sono 10 metri o meno ma mi distanzio, anche mettendomi su una diversa linea, di quel tanto che mi da sicurezza.
Eh... siamo sempre lì. I 10m li percorri prima di cominciare a frenare. Ma quando tu cominci a frenare son passati 1,4 secondi almeno da quando LUI ha percepito l'ostacolo (suo tempo di reazione più il tuo, visto che tu reagisci DOPO che lui ha premuto il freno!). Se poi è un furgone, senza la terza luce, perdi un altro mezzo decimo per l'accensione delle sue lampadine a incandescenza...
Tu dici "quel tanto che mi da sicurezza", ma sei sicuro che la tua percezione sia corretta? La maggior parte della gente si sente sicura se lascia una macchina di distanza in terza corsia in autostrada. Ma una macchina di distanza sono AL MASSIMO 8 metri considerando le tolleranze di percezione, e a 100km/h ne fai quasi 28 in un secondo... il che significa 19 prima di cominciare a frenare.
E' evidentemente una percezione errata, eppure scommetto che ti sentiresti tranquillissimo in una situazione del genere!
All in good jest e per amor di discussione.