Giorgillo86 ha scritto:
Mi dispiace se ho offeso qualcuno è in tal caso mi scuso...comunque la prossima volta dirò "prima di postare delle inesattezze sarebbe opportuno informarsi"così siamo più formali ed educati
E' una buona idea. Comunque, anche il tono palesemente sarcastico che usi in questa mail non è molto simpatico
Citazione:
Tornando al discorso vorrei far risaltare due questioni se il 76% di morti sono su strade cittadine significa che la colpa non è da imputare a folli velocità
Questa è una palese fallacità logica, come ti ha fatto notare Spazio1969. Non è necessario andare a 180km/h per essere a una velocità folle. Pero' questo inficia il tuo discorso sul modello germanico tanto più bello: infatti, i limiti in germania in città sono più bassi dei nostri... e guarda caso hanno meno incidenti di noi.
Citazione:
ma bensì ad un comportamento scorretto in auto vedi telefonini mancato rispetto della segnaletica stradale e così via...mentre invece non si fa altro che rendere la velocità è un mero capro espiatorio.
Forse. Sicuramente sono d'accordo con te che la velocità non è l'unico responsabile, e secondo i dati ISTAT (che, noto, non hai guardato), nemmeno il più importante.
Infatti, se il 97,3% degli incidenti avvengono per comportamento scorretto, le cause sono riportate come:
18% infrante regole di precedenza
17% guida distratta
14% velocità
12% distanza di sicurezza
(più una quantità di altre minori)
.... pero' questo si riferisce a TUTTI gli incidenti. Gli incidenti mortali nel 2005 erano il 2,4% del totale, e non sappiamo quali siano le cause maggiori di incidente MORTALE.
Citazione:
Vi vorrei inoltre far esaminare questo documento
Purtroppo non è recentissimo (2004) ma alla fine credo che possa essere d'aiuto ugualmente
ITALIA_incidenti=224553_deceduti=5625_feriti=316630
GERMANIA_morti=5842...
Uhm quindi la germania ha 5842 morti contro i 5625 italiani. Quindi a fronte di una popolazione di 1,4 volte quella italiana, ha un numero di morti sulle strade 4% superiore. Quindi?
Qual'è il parco circolante tedesco? Questi dati sono irrilevanti *in sé*. Ma assumiamo che il tuo sia lecito e che questi dati siano comparabili...
Abbiamo in italia un totale di 98,7 morti per milione di persone, e in germania 70,4.
Citazione:
...ma i tedeschi non hanno quelle brutte autostrade
Sì. Infatti, il 76% degli incidenti si svolge su strade urbane: le loro sono più controllate e con limiti migliori delle nostre, ed è ragionevole quindi che il numero di incidenti sia ridotto. Secondo me puo' giustificare quei 28,3 morti in più per milione di persone.
Citazione:
Ciò significa che l'eccessiva velocità causa meno morti di parlare al cellulare mentre si guida, di non guardare la strada ma accarezzare il cane che si ha affianco, di cercare il cd musicale preferito da inserire nella radio...
Uhm, no. Questo significa che l'eccessiva velocità causa meno INCIDENTI della guida distratta. Ma i dati sulla mortalità non li conosci tu come non li conosco io, purtroppo.
Citazione:
e così via per non parlare dell'utilizzo della cintura
Sì, su questo sono d'accordo ed estenderei il fermo amministrativo attualmente limitato all'uso del casco alle auto.
Citazione:
evidentemente non sei informato a sufficienza ma è proprio quello che succede oggi...se violi le norme del codice sei bocciato...mi sembra strano che tu non lo sappia.
Lo sanno tutti. Ed è proprio questo il punto: tutti noi tu compreso se non ho capito male ci dimentichiamo il CdS non appena usciamo dalla scuola guida.
Citazione:
scansare un ostacolo in velocità, saper gestire la frenata, capire il comportamento dell'auto e della moto sul bagnato......ecco cosa ti insegnano...risultato...meno persone incompetenti sulle strade e più guidatori preparati che non hanno bisogno di andare a 30km\h per evitare un ostacolo.
Se posso quotare l'idea di rendere obbligatori i corsi di guida sicura, un ostacolo a 10m dietro una curva lo raggiungi in 0,9sec a 50km/h.
Il tempo di reazione di una persona media, sobria e riposata è di 7 decimi di secondo (FONTE). Significa che hai 2 decimi di secondo per cominciare a frenare e fermarti, se il tizio davanti a te a 10m di distanza a 50km/h sbatte contro un palo o similia.
Gestire la frenata è una cosa, ma i tempi di reazione sono un altra. Inoltre, MAI dimenticare che la velocità è SEMPRE un fattore in ogni incidente: se fossi fermo, non potresti sbattere. Se fossi andato più piano, non avresti colpito nulla. Il che non significa che dobbiamo stare fermi, ma che ogni velocità può risultare eccessiva in alcune condizioni, e che non esiste un guidatore che sia sempre al sicuro, tranne quello che sta fermo.
Esclusi i fatti riportati sopra, il resto è una mia opinione