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scarichi rumorosi per maggiore sicurezza
1804856
1804856 Inviato: 6 Giu 2007 17:45
 

niky86 ha scritto:

se uno non ha lo scarico aperto infrange sicuramente qualche altra legge, come al solito si predica bene e si razzola male, il perbenismo è inteso in questo modo.

Bravo, hai colto nel segno... con lo scarico aperto infrangi sicuramente una legge, scientemente e deliberatamente.... se io in un vialone mi accorgo di essere ai 60 torno ai 50... ammetto di aver violato una legge e cerco di riparare, e se proprio mi fermano non trovo scuse.


EDIT: E qui chiudo il discorso... chi vuol capire il mio pensiero ha solo da leggersi tutt i miei post...
 
1805300
1805300 Inviato: 6 Giu 2007 18:44
 

42 ha scritto:

Bravo, hai colto nel segno... con lo scarico aperto infrangi sicuramente una legge, scientemente e deliberatamente.... se io in un vialone mi accorgo di essere ai 60 torno ai 50... ammetto di aver violato una legge e cerco di riparare, e se proprio mi fermano non trovo scuse.


EDIT: E qui chiudo il discorso... chi vuol capire il mio pensiero ha solo da leggersi tutt i miei post...


quindi sei meno pericoloso tu che vai a 60 al posto di 50, piuttosto di uno che va a 50 che però fa più rumore...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

quindi non ho capito niente.. icon_rolleyes.gif
 
1805504
1805504 Inviato: 6 Giu 2007 19:08
 

niky86 ha scritto:
42 ha scritto:

Bravo, hai colto nel segno... con lo scarico aperto infrangi sicuramente una legge, scientemente e deliberatamente.... se io in un vialone mi accorgo di essere ai 60 torno ai 50... ammetto di aver violato una legge e cerco di riparare, e se proprio mi fermano non trovo scuse.


EDIT: E qui chiudo il discorso... chi vuol capire il mio pensiero ha solo da leggersi tutt i miei post...


quindi sei meno pericoloso tu che vai a 60 al posto di 50, piuttosto di uno che va a 50 che però fa più rumore...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

quindi non ho capito niente.. icon_rolleyes.gif


nn facciamo i moralisti.
nn credo che tra 60 km/h e 50 km/h ci sia tanta differenza.
posso capire tra 50 e 100, ma solo 10 km/h nn mi sembrano un omicidio.

scusa, ma se sei in fase di sorpasso, diciamo di un mezzo d'opera che in città deve fare i 40 km/h, e arrivi a 60, che fai, freni mentre stai soprassando?
spero di no,perchè se c'è qualcuno che sta effettuando il sorpasso dietro di te, ti tampona
 
1805620
1805620 Inviato: 6 Giu 2007 19:18
 

Citazione:

E' un ragionamento un po' troppo semplificato, come dire che le tasse devono essere uguali per tutti = 1 mela a testa icon_smile.gif
Devi parificare il pericolo: guidare con una mano sola sul volante (perché l'altra è sul cambio per esempio) è sufficiente, perché il leveraggio ti aiuta, e se per caso ti scappasse il volanto il rischio effettivo è relativamente basso. Con la moto la cosa è diversa, se ti scappa il manubrio... sei sdraiato.


Il paragone l avevo fatto apposta con la mano sx fuori dal finestrino ehhh...
In caso di pericolo o frenata emergenza devi: mano sx (che è fuori) portrla al volante, piede su frizione piede su freno e mano dx sul cambio....

In moto invece ci metti meno di un sec a riprendere i semimanubri....e in caso di sbacchettata, può sembrare irrazionale, ma la cosa migliore è mollare i semimabubri per poi riprenderne il controllo (bisogna avere mooolto sangue freddo e mai aggrapparsi)
 
1807952
1807952 Inviato: 7 Giu 2007 6:55
 

Ritengo che chi sia favorevole a uno scarico più "sonoro", anche se qui si continua a parlare di scarico aperto, ma perchè uno scarico tappato aftermarket omologato non ci garantisce maggior sonorità dell'originale? E per di più restiamo nella fascia dei 100 Db che non sono pochi, la mia FZ1 a 7/8.000 giri segna 60 Db a me basterebbe uno scairco che mi fa arrivare a 90/95... più sonorità e legalità o no?
Comunque per riprendere il discorso, chi è favorevole allo scarico sonoro fa fatica ad ammettere che comunque dia fastidio e si vada contro il rispetto del C.d.S.
Se si prendono delle decisioni di montare uno scarico come dite voi "aperto" bisogna anche prendersi tutte le responsabilità che ne conseguono.. da chi rimane infastidito al vostro passaggio alle forze dell'ordine che come minimo vi fanno un bel verbale.. su questo non c'è nulla da contestare.. a voglia a dire che lo fate per la sicurezza, con uno scarico aperto vi sentono anche al paese 10 Km dopo del vostro icon_lol.gif

Mentre per chi sostiene che uno scarico "aperto" non serva, punta il dito sul rispetto del C.d.S. cosa giusta e sacrosanta, ma credo che ognuno di noi trasgredisce il C.d.S. ogni giorno sapendolo ma non ammettendolo in questo frangente. Perchè?

Io ho sempre asserito che uno scarico più "sonoro" mi farebbe piacere montarlo in futuro, di certo non lo stappo, mi basta arrivare alla soglia dei 100 Db che non sono pochi e garantiscono d'essere sentiti, se è questo lo scopo..

Doppio lamps
Cento40
 
1808201
1808201 Inviato: 7 Giu 2007 8:16
 

Cento40 ha scritto:
Ritengo che chi sia favorevole a uno scarico più "sonoro", anche se qui si continua a parlare di scarico aperto, ma perchè uno scarico tappato aftermarket omologato non ci garantisce maggior sonorità dell'originale?


E' proprio quello che si sostiene fin dall'inizio... se rimani nelle regole (omologato), ben venga tutto il rumore che vuoi fare. Non frantumi i timpani al prossimo, con tutta probabilità.
Ma no, qui si dice *stappato* proprio perché la sicurezza è solo una scusa, il rumore o l'erogazione o quale che sia il motivo reale sono molto più importanti.

Citazione:
Mentre per chi sostiene che uno scarico "aperto" non serva, punta il dito sul rispetto del C.d.S. cosa giusta e sacrosanta, ma credo che ognuno di noi trasgredisce il C.d.S. ogni giorno sapendolo ma non ammettendolo in questo frangente. Perchè?


A me pare che l'abbiamo ammesso tutti. La differenza, come evidenziato da 42, è che trovarsi a 60km/h e aggiustare la velocità appena possibile in sicurezza, e mettersi in moto sapendo che stai infrangendo il codice qualsiasi cosa tu faccia, sono due cose diverse.

Inoltre, io personalmente parlo di rispetto per il prossimo, non di semplice e ligio rispetto delle regole: se ti fai la sparata su strada vuota lontano dalle case... se superi la colonna ferma con prudenza... non fai male a nessuno - se ti pigli la multa fai come facciamo tutti e stai zitto però!
Se invece impedisci a quartieri interi di dormire "per la tua sicurezza", allora la cosa cambia. Multa o non multa, stai seriamente ledendo i diritti degli altri, in maniera continuativa e conscia. Non stai RISCHIANDO di lederli!

Citazione:
Io ho sempre asserito che uno scarico più "sonoro" mi farebbe piacere montarlo in futuro, di certo non lo stappo, mi basta arrivare alla soglia dei 100 Db che non sono pochi e garantiscono d'essere sentiti, se è questo lo scopo..


Idem, vale anche per me. C'è lo scarico di un mio amico (omologato e tappato) che ha un sound stupendo, e non sfora le soglie... e sopratutto non sveglia nessuno!

Quello che contesto è l'idea che i diritti di alcuni di infrangere la legge siano più importanti dei diritti di altri di dormire tranquilli, semplicemente questo!
 
1808243
1808243 Inviato: 7 Giu 2007 8:24
 

Calimar lo vedi che a capirsi si entra anche in sintonia icon_wink.gif . Quindi ora il punto è: Uno scarico omologato aftermaket che rientri nei 100 Db di legge non garantisce maggior sonorità e di conseguenza forse anche maggior sicurezza? Bisogna per forza di cose stappare questo benedetto scarico?

Doppio lamps
Cento40
 
1808458
1808458 Inviato: 7 Giu 2007 8:54
 

cex ha scritto:

scusa, ma se sei in fase di sorpasso, diciamo di un mezzo d'opera che in città deve fare i 40 km/h, e arrivi a 60, che fai, freni mentre stai soprassando?
spero di no,perchè se c'è qualcuno che sta effettuando il sorpasso dietro di te, ti tampona

Secondo te mentre sto facendo un sorpasso quardo il tachimetro? icon_smile.gif
Finisco il sorpasso, rientro e ri-regolo la velocita'. 0510_confused.gif
 
1808548
1808548 Inviato: 7 Giu 2007 9:10
 

Cento40 ha scritto:
Ritengo che chi sia favorevole a uno scarico più "sonoro", anche se qui si continua a parlare di scarico aperto, ma perchè uno scarico tappato aftermarket omologato non ci garantisce maggior sonorità dell'originale? E per di più restiamo nella fascia dei 100 Db che non sono pochi, la mia FZ1 a 7/8.000 giri segna 60 Db a me basterebbe uno scairco che mi fa arrivare a 90/95... più sonorità e legalità o no?
Comunque per riprendere il discorso, chi è favorevole allo scarico sonoro fa fatica ad ammettere che comunque dia fastidio e si vada contro il rispetto del C.d.S.
Se si prendono delle decisioni di montare uno scarico come dite voi "aperto" bisogna anche prendersi tutte le responsabilità che ne conseguono.. da chi rimane infastidito al vostro passaggio alle forze dell'ordine che come minimo vi fanno un bel verbale.. su questo non c'è nulla da contestare.. a voglia a dire che lo fate per la sicurezza, con uno scarico aperto vi sentono anche al paese 10 Km dopo del vostro icon_lol.gif

Mentre per chi sostiene che uno scarico "aperto" non serva, punta il dito sul rispetto del C.d.S. cosa giusta e sacrosanta, ma credo che ognuno di noi trasgredisce il C.d.S. ogni giorno sapendolo ma non ammettendolo in questo frangente. Perchè?

Io ho sempre asserito che uno scarico più "sonoro" mi farebbe piacere montarlo in futuro, di certo non lo stappo, mi basta arrivare alla soglia dei 100 Db che non sono pochi e garantiscono d'essere sentiti, se è questo lo scopo..

Doppio lamps
Cento40


...tanto per chiarire...

...che uno voglia mettere sulla propria moto uno scarico aftermarket per personalizzarla e arricchirne il sound, è una cosa che può starci, visto che comunque gli scarichi di concorrenza con il dBK in ordine dovrebbero rientrare nella soglia di rumorosità consentita (oltre che, in molti casi, essere anche più economici di quelli originali...)...

...chi invece oltre allo scarico di per se più "fracassone" decide di togliere anche il tappo, beh è uno che di rispetto per il prossimo, non ne ha neanche un briciolo, e la parola più gentile che mi viene in mente per astrofarlo è "immaturo maleducato"... se poi ci si nasconde dietro ad infantili scuse in nome della sicurezza... (...anche le Crociate sono state fatte in nome di Dio... icon_wink.gif )

...un conto sono le infrazioni riguardanti il solo C.d.S., ed un altro sono quelle riguardanti "ANCHE" la civile convivenza...

...io infrango (...non ho mai detto il contrario) tutti i giorni i limiti di velocità, ma lo faccio comunque nel rispetto degli altri utenti, adeguandomi al flusso di traffico in quel momento ed usando prudenza e previdenza, quindi se mi trovo su una strada col limite di 50 ed il traffico vi scorre fluido a 70, se voglio vado a 50 (rimanendo a norma), altrimenti mi "incanalo" nel flusso (ed infrango il C.d.S.) ma se mi fermano e mi contestano l'infrazione, pago e sto zitto, perchè ho torto...

...se ho lo scarico stappato oltre ad infrangere "SEMPRE E COMUNQUE" il codice (...al contrario di quando infrango un limite di velocità...), rendo "partecipe della mia sicurezza" anche chi se ne sta comodamente a casa e non è di nessun "pericolo" per me (...bell'esempio di civiltà...)

...e secondo alcuni, quelli che "subiscono" lo scarico altrui devono starsene pure zitti perchè non hanno neanche il diritto di lamentarsi... beh, mi dispiace, ma non funziona così...

...non sono un perbenista, perchè infrango le regole come tutti gli altri, ma a differenza di quelli con lo scarico stappato non coinvolgo il resto del mondo, nelle mie infrazioni, e non mi nascondo dietro scuse infantili...

...per la cronaca, ieri e ieril'altro , mi sono immerso, con la "moto sostitutiva" perché il GS è in tagliando 10000, nella "giungla tra Bergamo e Milano", per poi tornarmene a Trieste, e ne sono uscito indenne, devo accendere un cero in chiesa, è un vero e proprio miracolo!...

...altra considerazione... la moto "sostitutiva" che mi ha dato il concessionario, un k1200rs con 2500 km, ha lo scarico originale della casa; io l'altra sera sono andato a dormire da amici, ci sono arrivato intorno all'una di notte, non andavo forte, giusto un filo di gas, anche perchè non sapendo esattamente dove abitassero dovevo cercare la loro abitazione...appena arrivato, mi hanno detto: "eravamo sicuri che stavi arrivando, ti abbiamo sentito gironzolare qui sotto"... inutile dire che mi sono vergognato...

...chi vuol capire...

...lamps...

Ultima modifica di pony10 il 7 Giu 2007 10:27, modificato 1 volta in totale
 
1808614
1808614 Inviato: 7 Giu 2007 9:20
 

42 ha scritto:
cex ha scritto:

scusa, ma se sei in fase di sorpasso, diciamo di un mezzo d'opera che in città deve fare i 40 km/h, e arrivi a 60, che fai, freni mentre stai soprassando?
spero di no,perchè se c'è qualcuno che sta effettuando il sorpasso dietro di te, ti tampona

Secondo te mentre sto facendo un sorpasso quardo il tachimetro? icon_smile.gif
Finisco il sorpasso, rientro e ri-regolo la velocita'. 0510_confused.gif


...ed anche così, rischi di farti portar via la patente, perchè hai usato la velocità per rendere più sicuro il sorpasso... icon_wink.gif
 
1808709
1808709 Inviato: 7 Giu 2007 9:36
Oggetto: Re: scarichi rumorosi per maggiore sicurezza
 

Clazomeno ha scritto:
ho fatto una riflessione: per evitare che automobilisti non rispettino gli stop oppure non si accorgano del motociclista che sopraggiunge, invece di usare il clacson è meglio installare un bell'akrapovic senza db killer e avremo la sicurezza che tutti ci vedano e ci sentano....



Questa era la domanda iniziale, e a questa domanda tutti noi "perbenisti", e ripeto ancora una volta per chi non ha capito che NON SONO UN SANTO, abbiamo risposto anche in tono duro, perche' un conto e' avere uno scarico aftermarket che rientra nei limiti, un conto e' montarne uono senza DBK.
Questo il mio pensiero.

P.S.
Sono concorde sull'utilizzo di uno scarico aftermarket omologato. Personalizza la moto se scelto con cura e ha un sound mica male.
 
1808780
1808780 Inviato: 7 Giu 2007 9:53
 

Nel marisma dei commenti più o meno infuocati, avevo perso il punto focale della domanda di partenza.. pensavo si parlasse generalmente di scarichi più sonori senza distinguere se tappati o meno. Solo io mi sono perso nel Topic? Io sono fermamente contrario a scarichi "aperti" in strada.. Basta e avanza la sonorità di 100 Db di legge che ci regalano tanti scarichi "tappati" aftermarket omologati.

Doppio lamps
Cento40
 
1808782
1808782 Inviato: 7 Giu 2007 9:54
 

Cento40 ha scritto:
Calimar lo vedi che a capirsi si entra anche in sintonia icon_wink.gif . Quindi ora il punto è: Uno scarico omologato aftermaket che rientri nei 100 Db di legge non garantisce maggior sonorità e di conseguenza forse anche maggior sicurezza? Bisogna per forza di cose stappare questo benedetto scarico?

Doppio lamps
Cento40


Cento: a quanto pare non è a noi "perbenisti" che devi dirlo icon_lol.gif Nessuno ha fatto mai storie sugli scarichi omologati... è che nessuno li ha neanche mai menzionati!!
 
1808803
1808803 Inviato: 7 Giu 2007 9:59
 

Non posso che quotare i vari Pony, 42, Cento40, Calimar e tutti gli altri che dimostrano buon senso.

Almeno chi prepara le auto mettendoci su alettoni enormi, spoiler, minigonne e marmittoni non si nasconde dietro giustificazioni assurde ma ammette di essere uno zarro icon_wink.gif icon_lol.gif

Il punto paradossalmente non è neanche l'essere o meno in regola, perchè in democrazia sembra che si abbia persino il diritto ad essere irrispettosi, a patto di accettare di pagarne le MERITATE conseguenze.
La beffa, per quei poveracci che invece decidono di essere persone civili, è però farlo con arroganza, senza ammettere che nella circostanza si manca di rispetto agli altri, senza accettare le lamentele sacrosante, cercando giustificazioni insostenibili, attaccando chi le regole si impegna a cercare di rispettarle ogni giorno.
L'arroganza proprio no. Fai una infrazione, la fai con due piedi in una scarpa. Non capovolgiamo le cose, e ricordiamoci che chi si deve vergognare non è il "perbenista" che si lamenterebbe a sproposito, ma chi coscientemente infrange la legge.

Ovvio che qui nessuno ce l'ha su con gli scarichi aftermarket omologati.
Viene appunto data la possibilità di cambiare lo scarico, di metterne uno con un sound più corposo, pur rimanendo nel rispetto dei limiti, ma a qualcuno ancora non basta, bisogna per forza prendersi tutto il braccio e togliergli il DbK... mah. Sto ancora aspettando una giustificazione credibile a questo comportamento.
 
1808825
1808825 Inviato: 7 Giu 2007 10:04
 

Non possono esserci giustificazioni al fatto che una persona decida di stappare il suo scarico, personalmente lo trovo assurdo, ma poi non gli fanno male i timpani a lui per primo? icon_lol.gif

Doppio lamps
Cento40
 
1808909
1808909 Inviato: 7 Giu 2007 10:18
 

pony10 ha scritto:
42 ha scritto:
cex ha scritto:

scusa, ma se sei in fase di sorpasso, diciamo di un mezzo d'opera che in città deve fare i 40 km/h, e arrivi a 60, che fai, freni mentre stai soprassando?
spero di no,perchè se c'è qualcuno che sta effettuando il sorpasso dietro di te, ti tampona

Secondo te mentre sto facendo un sorpasso quardo il tachimetro? icon_smile.gif
Finisco il sorpasso, rientro e ri-regolo la velocita'. 0510_confused.gif


...ed anche così, rischi di farti portar via la patente, perchè hai usato la velocità per rendere più sicuro il sorpasso... icon_wink.gif

icon_rolleyes.gif Touche'... ma nel caso specifico no... se sono ai 60 con limite a 50 non spariscono nemmeno i punti 0509_pernacchia.gif
 
1808939
1808939 Inviato: 7 Giu 2007 10:22
 

Cento40 ha scritto:
Non possono esserci giustificazioni al fatto che una persona decida di stappare il suo scarico, personalmente lo trovo assurdo, ma poi non gli fanno male i timpani a lui per primo? icon_lol.gif


Guarda, scherzi a parte... sul serio, domanda a chi gira stappato, ma a fine giornata non scendete dalla moto con un mal di testa atroce?!? Già il mio monocilindrico mi mette quasi ko, alla lunga... quando spengo il motore la sera mi fischiano le orecchie per ore... ed è "a norma", figuriamoci... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1809059
1809059 Inviato: 7 Giu 2007 10:39
 

42 ha scritto:
pony10 ha scritto:
42 ha scritto:
cex ha scritto:

scusa, ma se sei in fase di sorpasso, diciamo di un mezzo d'opera che in città deve fare i 40 km/h, e arrivi a 60, che fai, freni mentre stai soprassando?
spero di no,perchè se c'è qualcuno che sta effettuando il sorpasso dietro di te, ti tampona

Secondo te mentre sto facendo un sorpasso quardo il tachimetro? icon_smile.gif
Finisco il sorpasso, rientro e ri-regolo la velocita'. 0510_confused.gif


...ed anche così, rischi di farti portar via la patente, perchè hai usato la velocità per rendere più sicuro il sorpasso... icon_wink.gif

icon_rolleyes.gif Touche'... ma nel caso specifico no... se sono ai 60 con limite a 50 non spariscono nemmeno i punti 0509_pernacchia.gif


... icon_biggrin.gif ...a me invece è capitato icon_sad.gif ... però se sei a 60 con limite 50 te lo prendi proprio comodo comodo 'sto sorpasso! icon_wink.gif
 
1809181
1809181 Inviato: 7 Giu 2007 10:57
 

niky86 ha scritto:

quindi sei meno pericoloso tu che vai a 60 al posto di 50, piuttosto di uno che va a 50 che però fa più rumore...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

quindi non ho capito niente.. icon_rolleyes.gif


... icon_biggrin.gif ... bravo hai detto bene, non hai capito niente icon_wink.gif ...

...anche perchè uno che gira con lo scarico stappato, già "fa fatica" ad accettare le regole della civile convivenza e rispetto per il prossimo, e tu vuoi farmi credere che sarebbe capace di rispettare invece quelle del C.d.S. icon_lol.gif ...allora tu sai dove vivono gli asini che volano! icon_eek.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
1809195
1809195 Inviato: 7 Giu 2007 11:00
 

Husky666 ha scritto:
Cento40 ha scritto:
Non possono esserci giustificazioni al fatto che una persona decida di stappare il suo scarico, personalmente lo trovo assurdo, ma poi non gli fanno male i timpani a lui per primo? icon_lol.gif


Guarda, scherzi a parte... sul serio, domanda a chi gira stappato, ma a fine giornata non scendete dalla moto con un mal di testa atroce?!? Già il mio monocilindrico mi mette quasi ko, alla lunga... quando spengo il motore la sera mi fischiano le orecchie per ore... ed è "a norma", figuriamoci... icon_lol.gif icon_lol.gif


Credo ci siano da fare delle distinzioni.
io ho un Akra sbk e ti garantisco che non scendo dalla moto rincoglionito,anche perchè è uno scarico che ai bassi non incide di molto sui decibel,più rumoroso dopo gli 8.000 giri,ma devo ammettere che per strada difficilmente giro sopra i 5000.
Pensare che il mio akra racing esce dalla ditta senza db killer ed è meno rumoroso di certi Mivv-HP ecc che hanno il db killer.

Montare uno scarico aftermarket anche racing non è un delitto procurarsi certi cannoni da 30 cm senza il db killer e con bocche da 6-7 cm può essere fastidioso,io non li condanno perchè a me piacciono certi sound ma posso capire che rompano i maroni.

Fate una petizione per vietarne la vendita,ci sarà chi firmerà e chi no.

comunque ripeto la mia moto 4 cilindri da 130 cv con un akra racing non fà il bordello nè di un Harley nè di un ducati che fà più casino solo con la frizione icon_lol.gif senza tener conto degli scarichi originali.
 
1809261
1809261 Inviato: 7 Giu 2007 11:09
 

A questo punto la domanda iniziale si potrebbe trasformare.. scarichi che superano i 100 Db di legge per maggiore sicurezza?

La mia risposta è un NO fermo!

Doppio lamps
Cento40
 
1809340
1809340 Inviato: 7 Giu 2007 11:19
 

-13- ha scritto:

le visiere omologate sono solo le fumè chiare, che nn servono a una mazza...fuori da un tunnel con pieno sole, per 1,5sec nn vedi nulla senza occhiali o visiere scure (che andrebbero alzate prima di entrare in galleria e poi richiuse all uscita)


...ed allora oltre alla visiera fumè omologata, usi anche un paio di occhiali da sole se non ti basta...

...sei in autostrada a 130 orari ed entri in galleria...buio totale per 1,5 secondi che fai? pianti una franata ed alzi la visiera? manovra in totale sicurezza direi!...

...sei in giro in moto, e vieni sorpreso da un aquazzone, che fai? giri con la visiera aperta?...

...fai più tardi del solito e rientri al calar del sole? continui con la visiera aperta?...

...ma magari, sei uno di quelli che girano con la visiera chiara di ricambio sempre dietro...

-13- ha scritto:
e chi te l ha detto?? icon_eek.gif e poi la tecnica del suonare ad incroci è nel 90% dei casi preventiva, quindi nn ci sono rischi imminenti, ma solo possibili, quindi si è multabili, per cui a rigor di logica come nn si deve stappare nn si deve strombazzare icon_surprised.gif


...guarda che ti sbagli, la tecnica preventiva da adottare agli incroci è quella di moderare la velocità ed aspettarsi che qualche pirla esca ugualmente ed essere pronto a qualche manovra in emergenza, e non mantenere imperterrito la tua velocità (magari, a volte, anche più del consentito...) perchè tanto hai la precedenza e la ragione...
...quindi, niente clacson, niente multa, stesso risultato...
 
1809390
1809390 Inviato: 7 Giu 2007 11:27
 

Husky666 ha scritto:
Cento40 ha scritto:
Non possono esserci giustificazioni al fatto che una persona decida di stappare il suo scarico, personalmente lo trovo assurdo, ma poi non gli fanno male i timpani a lui per primo? icon_lol.gif


Guarda, scherzi a parte... sul serio, domanda a chi gira stappato, ma a fine giornata non scendete dalla moto con un mal di testa atroce?!? Già il mio monocilindrico mi mette quasi ko, alla lunga... quando spengo il motore la sera mi fischiano le orecchie per ore... ed è "a norma", figuriamoci... icon_lol.gif icon_lol.gif


io non scendo con il mal di testa. anzi, scendo con il sorriso sulle labbra, perchè per me è sinfonia.
 
1809423
1809423 Inviato: 7 Giu 2007 11:31
 

Bhè a questo punto non c'è più sordo di chi non voglia sentire... Mi arrendo all'evidenza con la speranza che prima o poi capiate che andare a zonzo con uno scarico aperto e da TEPPISTI

Doppio lamps
Cento40
 
1809473
1809473 Inviato: 7 Giu 2007 11:39
 

Cento40 ha scritto:
Bhè a questo punto non c'è più sordo di chi non voglia sentire... Mi arrendo all'evidenza con la speranza che prima o poi capiate che andare a zonzo con uno scarico aperto e da TEPPISTI

Doppio lamps
Cento40


non da teppista...da banditi usando un vecchio termine del far west! icon_lol.gif
 
1809491
1809491 Inviato: 7 Giu 2007 11:42
 

cex ha scritto:
Husky666 ha scritto:
Cento40 ha scritto:
Non possono esserci giustificazioni al fatto che una persona decida di stappare il suo scarico, personalmente lo trovo assurdo, ma poi non gli fanno male i timpani a lui per primo? icon_lol.gif


Guarda, scherzi a parte... sul serio, domanda a chi gira stappato, ma a fine giornata non scendete dalla moto con un mal di testa atroce?!? Già il mio monocilindrico mi mette quasi ko, alla lunga... quando spengo il motore la sera mi fischiano le orecchie per ore... ed è "a norma", figuriamoci... icon_lol.gif icon_lol.gif


io non scendo con il mal di testa. anzi, scendo con il sorriso sulle labbra, perchè per me è sinfonia.


Anche per me è musica per le orecchie... e poco mi interessa onestamente della polemica ... la domanda era se uno scarico rumoroso può essere d'aiuto in alcuni casi e la risposta è si quando poi di notte sento lo scarico senza DBK del monocilindro vicino a casa mia anzichè svegliarmi mi metto a sognare...
 
1809516
1809516 Inviato: 7 Giu 2007 11:45
 

willy34 ha scritto:

Credo ci siano da fare delle distinzioni.
io ho un Akra sbk e ti garantisco che non scendo dalla moto rincoglionito,anche perchè è uno scarico che ai bassi non incide di molto sui decibel,più rumoroso dopo gli 8.000 giri,ma devo ammettere che per strada difficilmente giro sopra i 5000.
Pensare che il mio akra racing esce dalla ditta senza db killer ed è meno rumoroso di certi Mivv-HP ecc che hanno il db killer.

...non credo ci siano poi così tante distinzioni da fare... il tuo scarico aftermarket rientra nei 100 dB di legge?
...si!... ok, allora vai in giro dove ti pare...
...no!... ok, allora per strade pubbliche tu non ci vai e se vuoi usarlo, visto che trattasi di scarico "racing", te ne vai bello bello in pista...
...il sound è una cosa, la soglia di rumore permesso è un altro paio di maniche, le due cose non coincidono...

willy34 ha scritto:
Montare uno scarico aftermarket anche racing non è un delitto procurarsi certi cannoni da 30 cm senza il db killer e con bocche da 6-7 cm può essere fastidioso,io non li condanno perchè a me piacciono certi sound ma posso capire che rompano i maroni.

...anche a me piace il sound di un F-104 che passa sopra la testa in piena accelerazione da post-bruciatore e che ti squassa dalla testa ai piedi, anima compresa... questo non significa che sarei d'accordo se permettessero ai caccia dell'aeronautica di esercitarsi nel volo BBQ su tutto il territorio nazionale (...anzi in Italia non lo possono fare da nessuna parte...)

willy34 ha scritto:
Fate una petizione per vietarne la vendita,ci sarà chi firmerà e chi no.

...perchè vietarne la vendita?... io non sono contrario alla vendita, ma al non corretto utilizzo...

willy34 ha scritto:
comunque ripeto la mia moto 4 cilindri da 130 cv con un akra racing non fà il bordello nè di un Harley nè di un ducati che fà più casino solo con la frizione icon_lol.gif senza tener conto degli scarichi originali.

...in tutta onestà è più musicale lo scodellare di una frizione a secco Ducati, piuttosto che uno scarico stappato... poi gusti son gusti, rimane sempre il fatto che lo scodellare Ducati è omologato, ed è un "marchio" di fabbrica come il "sound" HD...
 
1809548
1809548 Inviato: 7 Giu 2007 11:49
 

Non so piu cosa dire.
Penso che seguiro' questa discussione senza piu' prendervi parte. Credo.
Quoto cento40. Non c'e' peggior sordo di chi non vuole sentire.
 
1809566
1809566 Inviato: 7 Giu 2007 11:52
 

sabrina ha scritto:


Anche per me è musica per le orecchie... e poco mi interessa onestamente della polemica ... la domanda era se uno scarico rumoroso può essere d'aiuto in alcuni casi e la risposta è si quando poi di notte sento lo scarico senza DBK del monocilindro vicino a casa mia anzichè svegliarmi mi metto a sognare...


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
quasi quasi mi viene voglia di comprarmi uno scarico aftermarket e di toglierci il DbK giusto per venire sotto casa tua ogni notte alle 4... così fai sogni d'oro.



Quoto i vari, è una discussione ormai inutile. Un muro è più ragionevole.
 
1809572
1809572 Inviato: 7 Giu 2007 11:52
 

pony10 ha scritto:
willy34 ha scritto:

Credo ci siano da fare delle distinzioni.
io ho un Akra sbk e ti garantisco che non scendo dalla moto rincoglionito,anche perchè è uno scarico che ai bassi non incide di molto sui decibel,più rumoroso dopo gli 8.000 giri,ma devo ammettere che per strada difficilmente giro sopra i 5000.
Pensare che il mio akra racing esce dalla ditta senza db killer ed è meno rumoroso di certi Mivv-HP ecc che hanno il db killer.

...non credo ci siano poi così tante distinzioni da fare... il tuo scarico aftermarket rientra nei 100 dB di legge?
...si!... ok, allora vai in giro dove ti pare...
...no!... ok, allora per strade pubbliche tu non ci vai e se vuoi usarlo, visto che trattasi di scarico "racing", te ne vai bello bello in pista...
...il sound è una cosa, la soglia di rumore permesso è un altro paio di maniche, le due cose non coincidono...

willy34 ha scritto:
Montare uno scarico aftermarket anche racing non è un delitto procurarsi certi cannoni da 30 cm senza il db killer e con bocche da 6-7 cm può essere fastidioso,io non li condanno perchè a me piacciono certi sound ma posso capire che rompano i maroni.

...anche a me piace il sound di un F-104 che passa sopra la testa in piena accelerazione da post-bruciatore e che ti squassa dalla testa ai piedi, anima compresa... questo non significa che sarei d'accordo se permettessero ai caccia dell'aeronautica di esercitarsi nel volo BBQ su tutto il territorio nazionale (...anzi in Italia non lo possono fare da nessuna parte...)

willy34 ha scritto:
Fate una petizione per vietarne la vendita,ci sarà chi firmerà e chi no.

...perchè vietarne la vendita?... io non sono contrario alla vendita, ma al non corretto utilizzo...

willy34 ha scritto:
comunque ripeto la mia moto 4 cilindri da 130 cv con un akra racing non fà il bordello nè di un Harley nè di un ducati che fà più casino solo con la frizione icon_lol.gif senza tener conto degli scarichi originali.

...in tutta onestà è più musicale lo scodellare di una frizione a secco Ducati, piuttosto che uno scarico stappato... poi gusti son gusti, rimane sempre il fatto che lo scodellare Ducati è omologato, ed è un "marchio" di fabbrica come il "sound" HD...


Anche l'Akra ha un marchio di fabbrica come prodotto.

Poi spiegami come si fà a dare un marchio di fabbrica ad un rumore! icon_lol.gif

Puoi dirmi che è una caratteristica del mezzo...e comunque ripeto la mia moto con uno scarico racing fà meno rumore di tante moto originali,inoltre 2 settimane fà ho passato la revisione con tanto di prova audiometrica.
In un centro specializzato di milano.

E non ditemi che il rumore dell'Harley è sopportabile... icon_lol.gif
 
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