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è la velocità il problema principale per la sicurezza?
14455198
14455198 Inviato: 20 Giu 2013 21:05
Oggetto: è la velocità il problema principale per la sicurezza?
 

L'altro giorno, andando al lavoro in moto, mi ha superato uno scooter e mi sono trovato a fare una riflessione, che probabilmente è la scoperta dell'acqua calda.....non per me.
In italia, 365 giorni all'anno, circolano una marea di scooter, le moto fanno invece capolino per lo più con la primavera......bene, come c***o è che la stragrande maggioranza degli incidenti molto gravi o addirittura mortali, riguardano le moto, che percentualmente sono una minoranza netta (secondo me non si arriva nemmeno al 5-6% del totale delle due ruote a motore)? Gli scooteristi per giunta sono spesso spericolati o dei perfetti incapaci (non me ne vogliano le donne che guidano in punta di sella o gli stranieri che sembra abbiano messo il naso sulla strada per la prima volta nella loro vita o i signori che vanno a passeggio convinti di essere su un suv). La mia conclusione è quindi l'unica possibile dopo queste considerazioni......le moto corrono di più, sia in città che fuori. é questo il principale motivo della gravità degli incidenti.
 
14455199
14455199 Inviato: 20 Giu 2013 21:07
 

Le statistiche sono messe giù alla segugius penis oppure hai qualche dato certo?
 
14455208
14455208 Inviato: 20 Giu 2013 21:09
 

Ciao, riflessione che ho fatto pure io constatando che gli scooter sono tantissimi e guidati in maniera approssimativa.

Certo è che le moto "viaggiano" a ben altri ritmi e spesso troppo oltre quelli del buon senso.
 
14455217
14455217 Inviato: 20 Giu 2013 21:16
 

Secondo me la velocità non è l'unico fattore anche con un cinquantino ci si può ammazzare con stile!!!Forse sono di meno le moto quindi aumentano la percentule non so porprio!!
 
14455219
14455219 Inviato: 20 Giu 2013 21:16
 

forse dipende dalla testa di chi c'è sopra? mai pensato? io ho uno scooter ancora perchè non ho 18 anni ma prenderò un motard o enduro vedremo...

ebbene sì ho un'elaborazione piuttosto cattivella che rende lo scooter tutt'altro che sicuro e quindi? io mi ci diverto SE POSSO (strada che permette.. libera e soprattutto larga) e senza mai esagerare...

con la moto credete che non mi gaserò? non lo nascondo affatto che sembrerò un bambino di 3 anni con il suo nuovo giocattolino.. però la testa non sarà quella di uno da 3 anni.. eh no

la testa ci vuole sempre bici scooter moto treno aereo che sia.. e se scarseggia ultimamente non è motivo di generalizzare troppo.. è più che altro motivo di svegliare la gente

la passione è la passione.. ma purtroppo certi limiti in certe occasioni non si dovrebbero superare

Ultima modifica di nrg_power_4life il 20 Giu 2013 21:18, modificato 1 volta in totale
 
14455224
14455224 Inviato: 20 Giu 2013 21:17
 

GodlikeRX ha scritto:
Le statistiche sono messe giù alla segugius penis oppure hai qualche dato certo?


Non ho nessuna statistica, ma mi sembra abbastanza palese e mostruosamente evidente che gli scooter sono tanti più delle moto.......o muore un sacco di gente in scooter e i giornali non ne parlano (lo escludo perchè i giornali locali vivono purtroppo di questi eventi tragici) oppure è come dico io ovvero che gli incidenti gravi riguardano principalmente le moto. Se hai bisogno di statistiche per notare una cosa così non posso aiutarti
 
14455246
14455246 Inviato: 20 Giu 2013 21:24
 

criscarabeo ha scritto:
Secondo me la velocità non è l'unico fattore anche con un cinquantino ci si può ammazzare con stile!!!Forse sono di meno le moto quindi aumentano la percentule non so porprio!!


Sei fuori tema....non ho asserito che con lo scooter non ti puoi ammazzare, al contrario......ho detto appunto che pur potendosi la gente tranquillamente fare del male in scooter, considerando la moltitudine di scooter che girano, il numero di incidenti GRAVI è percentualmente (A MIO PARERE) decisamente inferiore a quanto avviene per le moto.
Cercate di capire il senso di quanto ho scritto all'inizio e non venitevene sempre fuori con i soliti luoghi comuni.
Anche quello che ha scritto nrg_power_4life non c'entra una mazza di niente con la mia riflessione.
 
14455257
14455257 Inviato: 20 Giu 2013 21:28
 

egomar ha scritto:
criscarabeo ha scritto:
Secondo me la velocità non è l'unico fattore anche con un cinquantino ci si può ammazzare con stile!!!Forse sono di meno le moto quindi aumentano la percentule non so porprio!!


Sei fuori tema....non ho asserito che con lo scooter non ti puoi ammazzare, al contrario......ho detto appunto che pur potendosi la gente tranquillamente fare del male in scooter, considerando la moltitudine di scooter che girano, il numero di incidenti GRAVI è percentualmente (A MIO PARERE) decisamente inferiore a quanto avviene per le moto.
Cercate di capire il senso di quanto ho scritto all'inizio e non venitevene sempre fuori con i soliti luoghi comuni.
Anche quello che ha scritto nrg_power_4life non c'entra una mazza di niente con la mia riflessione.


no non centra è solo il fulcro di tutto.. perchè si ammazza gente con la moto? perchè quando si hanno i cavalli la gente spesso esagera.. se si usasse la testa non si esagererebbe quella volta in più che poi risulta fatale
 
14455259
14455259 Inviato: 20 Giu 2013 21:29
 
 
14455271
14455271 Inviato: 20 Giu 2013 21:37
 

GodlikeRX ha scritto:


Statistiche interessanti.....purtroppo, almeno per quello che ho visto, non si riesce a confutare completamente (e lo vorrei) quanto ipotizzo, perchè nei motocicli sono compresi gli scooter da 150 cm3 in su.
 
14455294
14455294 Inviato: 20 Giu 2013 21:48
 

nrg_power_4life ha scritto:
no non centra è solo il fulcro di tutto.. perchè si ammazza gente con la moto? perchè quando si hanno i cavalli la gente spesso esagera.. se si usasse la testa non si esagererebbe quella volta in più che poi risulta fatale


Il mio intento era tentare di capire se fosse la velocità il fattore determinante della maggiore (solo supposta a questo punto) incidenza di infortuni gravi per le moto rispetto agli scooter. Quindi velocità come potenzialità intrinseca della moto, slegata dalla testa di chi ci sale sopra.....è ovvio che la testa di chi va in moto o in scooter conta, ma anche lo scooterista corre....forse che con un beverly 250 o un sh 300 non prendi i 100?
Quello che noto leggendo i giornali e questo forum è che spesso, incidenti banali come la classica macchina che esce dallo stop senza fermarsi, sono più frequentemente a danno delle moto e quindi mi chiedevo se il fatto di andare con la moto un pochino più veloce ed arrivare prima a velocità elevate, pur avendo la testa sul collo, sia di per sè causa di un rischio tanto maggiore.
 
14455317
14455317 Inviato: 20 Giu 2013 22:03
 

Il problema è SEMPRE e SOLO la testa delle persone.
Di chi guida, che deve saper moderare la velocità a seconda del contesto in cui si trova (in autostrada, secondo me, non ci sarebbe nessun problema a poter viaggiare ai 170 km/h, basterebbe solo che TUTTI avessero la testa a posto, che stessero prestando attenzione a cosa fanno), che deve rispettare i segnali stradali, le precedenze, le corsie e i semafori.
In una situazione (utopistica) in cui TUTTI gli elementi della strada seguono le regole, allora non avverrebbe MAI un incidente. E non si parla sempre e comunque di essere magari nel limite di velocità... perché ora guardiamoci bene e in faccia e diciamoci con serietà CHI E' che è sta SEMPRE nel limite dei 50 km/h... icon_rolleyes.gif perché in linea di massima ci sono anche delle strade cittadine in cui si potrebbe andare ai 70/90 km/h, ma sempre se TUTTI seguissero le regole. Se la gente non saltasse fuori all'improvviso da una stradina senza dare precedenza, se non si passasse con il rosso e via dicendo.
Questa chiaramente è la mia modesta opinione eh... potrei sbagliare...
 
14455321
14455321 Inviato: 20 Giu 2013 22:04
 

bhè converrete con me che la maggior parte degli incidenti riguardano le moto a segmento stradale , ss naked ecc , diciamoci la verità , quando uno si compra una yamaha r 1 con tutti quei cavalli e quella coppia che farebbe intimidire una qualsiasi altra moto che sia anche superiore di cilindrata , non lo fa per sfidare il traffico cittadino ad un max di 50 all'ora ... la verità e che quando uno sale su quelle moto e accende il motore e contemporaneamente spegne il cervello , secondo me e consapevole che quel giro potrebbe essere l'ultimo .. certo poi ci sono gli incidenti di sfiga quando per esempio finisci contro il guard reil e finisci con una gamba sola , ma questi sono episodi ( quelli di sfiga ) che non sono molto frequenti !!
 
14455322
14455322 Inviato: 20 Giu 2013 22:04
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Il problema è SEMPRE e SOLO la testa delle persone.
Di chi guida, che deve saper moderare la velocità a seconda del contesto in cui si trova (in autostrada, secondo me, non ci sarebbe nessun problema a poter viaggiare ai 170 km/h, basterebbe solo che TUTTI avessero la testa a posto, che stessero prestando attenzione a cosa fanno), che deve rispettare i segnali stradali, le precedenze, le corsie e i semafori.
In una situazione (utopistica) in cui TUTTI gli elementi della strada seguono le regole, allora non avverrebbe MAI un incidente. E non si parla sempre e comunque di essere magari nel limite di velocità... perché ora guardiamoci bene e in faccia e diciamoci con serietà CHI E' che è sta SEMPRE nel limite dei 50 km/h... icon_rolleyes.gif perché in linea di massima ci sono anche delle strade cittadine in cui si potrebbe andare ai 70/90 km/h, ma sempre se TUTTI seguissero le regole. Se la gente non saltasse fuori all'improvviso da una stradina senza dare precedenza, se non si passasse con il rosso e via dicendo.
Questa chiaramente è la mia modesta opinione eh... potrei sbagliare...


Manca la variabile "condizione delle strade".
 
14455354
14455354 Inviato: 20 Giu 2013 22:21
 

francamente quando giro in città degli incidenti che ho visto il 99% delle volte era coivolto uno scooter e non una moto. Ovviamente se vai sui passi di montagna la percentuale si inverte
Io credo che a livello mediatico venga dato più risalto agli incidenti che vedono coivolte le moto piuttosto che gli scooter
 
14455390
14455390 Inviato: 20 Giu 2013 22:42
 

CHECCO95 ha scritto:
bhè converrete con me che la maggior parte degli incidenti riguardano le moto a segmento stradale , ss naked ecc , diciamoci la verità , quando uno si compra una yamaha r 1 con tutti quei cavalli e quella coppia che farebbe intimidire una qualsiasi altra moto che sia anche superiore di cilindrata , non lo fa per sfidare il traffico cittadino ad un max di 50 all'ora ... la verità e che quando uno sale su quelle moto e accende il motore e contemporaneamente spegne il cervello , secondo me e consapevole che quel giro potrebbe essere l'ultimo .. certo poi ci sono gli incidenti di sfiga quando per esempio finisci contro il guard reil e finisci con una gamba sola , ma questi sono episodi ( quelli di sfiga ) che non sono molto frequenti !!


Hai fatto, a mio parere, un discorso generalista e davvero pessimo.
Specialmente la frase che ho messo in grassetto è la peggio... è davvero come dire "tutti i motociclisti sono X" e "tutti gli automobilisti sono Y". E' una generalizzazione troppo imponente da poter fare. Specialmente perché a breve ti troverai una miriade di SuperSportivisti che te ne diranno parecchie.
La SuperSportiva è solo un segmento di moto. Che sia la privilegiata per fare il figo al bar è un conto e questo però vale con molte altre moto. Che sia un tipo di moto molto potente e leggera e che quindi vada a velocità decisamente più alte è un altro punto a sfavore.
Ma da qui, a dire che automaticamente chi sale su una SS spegne il cervello, davvero ce ne vuole.
 
14455609
14455609 Inviato: 21 Giu 2013 5:29
 

Puoi andare a sbattere con qualunque moto. Anche con "LA MOTO" per eccellenza (per me harley) se non usi il cervello alla prima curva hai le stesse probabilità di fare il botto che hai con un altra moto.
E' un discorso molto complesso in cui entrano in gioco tantissimi fattori. E la velocità è uno solo di questi.
Io considero più sicure oltre alle harley (e alcuni custom giapponesi e non di alto prezzo) le moto da fuoristrada "vero" . Non perchè lo siano,magari non lo sono per niente ma perchè ti fanno "capire" più facilmente a quanto stai andando.
Mi piacerebbe fare un flammone sulle supersportive pure a me ma porterebbe da qualche parte? Non credo. E c'è il rischio di cominciare una guerra tra poveri che sarebbe poco utile.
Di sicuro tra un mezzo che fa i 140 in pieno gas tra puzzo di miscela e vibrazioni dei tassellati e una che li fa in prima quasi senza andare in zona rossa,dovessi scegliere scelgo la prima. E la consiglierei anche al neofita.
Posso dire che tra il 1980 e il 1990 c'erano dei 125 sia da strada che da enduro con prestazioni tutt'altro che male e in quello che era la mia crew allora chi faceva il botto erano di più gli stardalisti ciucciamanubri. Ma la FISICA mi ha spiegato il perchè poi più tardi all'università.
Supponiamo di sgasare a 140 tanto con una quanto con l'altra. Con l'endurina si è seduti più in alto ,quindi si ha più visibilità e tenendo la testa più dritta gli occhi lavorano nel campo ottimale.
Poi sempre con l'enduro a quella velocità sei al massimo,vibra,l'aria fa un rumore bestia e magari ti vibra pure il casco. Quindi dopo un pò molli. Con la stradale avevi ancora 20/30 all'ora sfruttabili ancora e giù gas.
L'ostacolo imprevisto o il problema improvviso hai più possibilità di vederlo,hai un controllo migliore per evitarlo .
Poi bisogna tenere presente che molti giornalisti ci vanno a nozze quando qualcuno si pianta in moto e ci ricamano sopra di tutto e di più perchè probabilmente sono invidiosi ,gelosi o semplicemente paurosi della loro ombra.....aaaaahhh mi prudono le mani.
 
14455632
14455632 Inviato: 21 Giu 2013 6:34
 

eh infatti avete capito male non ho detto chi sale su una ss automaticamente spegne il cervello, la maggior parte ringraziando il signore sono molto coscienziosi , ma adesso non mi venire a dire che gli incidenti sulle strade fuori citta troviamo più Harley spiaccicate che CBR .. se dici questo sei un folle , io non voglio offendere nessuno perché anche io sono fottutamente affascinato dalle super sportive , e sto contando i giorni che mi separano dalla patente cosi finalmente potrò permettermene una , ma la triste realtà e questa , quando uno si compra una ss non lo fa per andare a girare in citta a 50 all'ora !! poi come hanno detto gli altri amici , ci sono tanti fattori , manutenzione stradale , comportamento da parte degli altri utenti della strada e tanto altro , anche quelli sono fattori ahimè che aumentano le probabilità degli incidenti .
 
14455648
14455648 Inviato: 21 Giu 2013 6:55
 

Di harley ne vedrai spiacciacate ben poche,lo sanno bene le assicurazioni che in qualche caso applicano tariffe migliori.
Bisogna SEMPRE partire dal presupposto che ogni qualvolta capita un incidente c'è sempre più di una causa. Tirare una moto a 230 su una pista deserta di un aeroporto abbandonato o nel traffico dell'ora di punta è diverso.
Secondo me la velocità non è che UNA delle cause possibili di incidenti. Avevo fatto prove di frenata (con la mia harley) a 50 all'ora si fermava in 25 metri. A 90 ce ne andavano quasi 100.
Ovvio che se nei secondi 50 metri c'è un ostacolo tu ci finisci sopra.
 
14455728
14455728 Inviato: 21 Giu 2013 7:49
 

Doc_express ha scritto:
Di harley ne vedrai spiacciacate ben poche,lo sanno bene le assicurazioni che in qualche caso applicano tariffe migliori.
Bisogna SEMPRE partire dal presupposto che ogni qualvolta capita un incidente c'è sempre più di una causa. Tirare una moto a 230 su una pista deserta di un aeroporto abbandonato o nel traffico dell'ora di punta è diverso.
Secondo me la velocità non è che UNA delle cause possibili di incidenti. Avevo fatto prove di frenata (con la mia harley) a 50 all'ora si fermava in 25 metri. A 90 ce ne andavano quasi 100.
Ovvio che se nei secondi 50 metri c'è un ostacolo tu ci finisci sopra.
è esattamente cio che volevo dire!! ma attenzione che non mi si scambi questa riflessione come una sorta di discriminazione per i guidatori di ss !! l'amico sopra diceva che la ss e solo un segmento , effettivamente e cosi , ma che questo segmento ( in termini di velocità ) non me lo si paragoni alle Harley o le Touring icon_wink.gif
 
14456163
14456163 Inviato: 21 Giu 2013 10:37
 

A mio avviso, molti incidenti sono dovuti al non rispetto della distanza di sicurezza.
O meglio...al fatto che si resta francobollati (come dice quell'impasticcato di MEDA icon_asd.gif ) a chi ci precede.

Moto o scooter, ritengono siano "pericolosi" uguali.
La moto od uno scooter non sono pericolosi a mio avviso.
Il pilota, gli altri utenti, le condizioni della strada, gli ostacoli ai bordi della strada...quelli determinano il pericolo.
 
14456540
14456540 Inviato: 21 Giu 2013 12:29
 

CHECCO95 ha scritto:
bhè converrete con me che la maggior parte degli incidenti riguardano le moto a segmento stradale , ss naked ecc , diciamoci la verità , quando uno si compra una yamaha r 1 con tutti quei cavalli e quella coppia che farebbe intimidire una qualsiasi altra moto che sia anche superiore di cilindrata , non lo fa per sfidare il traffico cittadino ad un max di 50 all'ora ... la verità e che quando uno sale su quelle moto e accende il motore e contemporaneamente spegne il cervello , secondo me e consapevole che quel giro potrebbe essere l'ultimo .. certo poi ci sono gli incidenti di sfiga quando per esempio finisci contro il guard reil e finisci con una gamba sola , ma questi sono episodi ( quelli di sfiga ) che non sono molto frequenti !!


io credo che enduro o motard comunque quel genere di moto sia molto più gestibile e migliore ciclisticamente di una sportiva

poi se chi si prende una sportiva corre anche dove è meglio evitare... succede questo
 
14456995
14456995 Inviato: 21 Giu 2013 15:05
 

Beh posso dire questo con una supersportiva è facile superare i limiti e fare errori, una naked te li perdona più facilmente una harley a certi livelli non ti permette neanche di arrivarci.
Detto questo gli incidenti in moto sono come detto da qualcuno di questo tipo
Citta: maggior parte scooter
Fuori città: moto

Oltre a questo c'è da dire che molte volte fa più "notizia" scrivere la parola moto per richiamare gente e aizzare l'opinione pubblica contro di noi, poi in realtà no nsono moto ma scooter e quindi che dire
Guardate quest0 1 articolo leggete il titoli e poi la descizione,
è 1 Scooter NON 1 moto..

Link a pagina di Ilpiacenza.it
 
14457118
14457118 Inviato: 21 Giu 2013 16:01
 

egomar ha scritto:
Non ho nessuna statistica, ma mi sembra abbastanza palese e mostruosamente evidente che gli scooter sono tanti più delle moto.......o muore un sacco di gente in scooter e i giornali non ne parlano (lo escludo perchè i giornali locali vivono purtroppo di questi eventi tragici) oppure è come dico io ovvero che gli incidenti gravi riguardano principalmente le moto. Se hai bisogno di statistiche per notare una cosa così non posso aiutarti


I giornali ne parlano, ma la maggior parte dei giornalisti 2ruote=moto.
Spesso il titolo parla di centauro/motociclista e poi vai a leggere per bene e vedi che in realtà si tratta di uno scooter.

La maggior parte degli incidenti mortali su due ruote (moto e scooter) avviene in città dove la velocità è mediamente bassa, e dove girano mediemente più scooter.

Comunque per affermare che gli scooter siano più delle moto non serve una statistica ma dire che
Citazione:
la stragrande maggioranza degli incidenti molto gravi o addirittura mortali, riguardano le moto,
senza una statistica/casistica a cui fare riferimento mi sembra piuttosto inutile.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14457235
14457235 Inviato: 21 Giu 2013 16:45
 

bhe ragazzi che dire , io concordo con l'amico bognagol quando dice che con alcune moto certe volte si arriva a delle velocita senza che non ce ne accorgiamo neanche , la stesso cosa e per le auto, provate a stare sui 50 all'ora con un audi s3 con ben 200 cavalli e provate con una 500 del 93 , e ditemi con quale avete avuto difficoltà icon_smile.gif purtroppo siamo solo uomini e non macchine , le case motociclistiche e automobilistiche ci riempiono di funzioni e di applicazioni per parcheggiare per mantenere la distanza di sicurezza il cruise control abs e tante altre stron2ate , ma gli incidenti non si possono prevenire in modo radicale , altrimenti non avrebbe senso chiamarli incidenti !!
 
14457282
14457282 Inviato: 21 Giu 2013 17:08
 

CHECCO95 ha scritto:
bhe ragazzi che dire , io concordo con l'amico bognagol quando dice che con alcune moto certe volte si arriva a delle velocita senza che non ce ne accorgiamo neanche , la stesso cosa e per le auto, provate a stare sui 50 all'ora con un audi s3 con ben 200 cavalli e provate con una 500 del 93 , e ditemi con quale avete avuto difficoltà icon_smile.gif purtroppo siamo solo uomini e non macchine , le case motociclistiche e automobilistiche ci riempiono di funzioni e di applicazioni per parcheggiare per mantenere la distanza di sicurezza il cruise control abs e tante altre stron2ate , ma gli incidenti non si possono prevenire in modo radicale , altrimenti non avrebbe senso chiamarli incidenti !!


é vero che con una SS si arriva più facilmente a velocità elevate ma é anche vero che se non si gira la manetta la moto non accelera. Inoltre le SS hanno mediamente un comperto freni, sospensioni ed una cliclistica in generale migliore di altre moto ed innegabilmente migliore degli sooter e questo perché le SS, essendo delle moto performantii, hanno una componentistica adeguata alle loro prestazioni.
Per l'esempio che hai citato a parità di velocità la 500 avrà sicuramente una tenuta di strada ed una potenza frenante peggiore dell'Audi. Se con tutti e due freniamo ai 50 Km/h quale delle due si arresterà nel minore spazio e si scomporrà di meno? E se, sempre alla medesima velocià, si dovesse evitare un ostacolo improvviso quale delle due sarebbe più reattiva ai comandi.
Il problema non sta nelle moto ma in chi ci si trova sopra
 
14457314
14457314 Inviato: 21 Giu 2013 17:35
 

mac71 ha scritto:
é vero che con una SS si arriva più facilmente a velocità elevate ma é anche vero che se non si gira la manetta la moto non accelera. Inoltre le SS hanno mediamente un comperto freni, sospensioni ed una cliclistica in generale migliore di altre moto ed innegabilmente migliore degli sooter e questo perché le SS, essendo delle moto performantii, hanno una componentistica adeguata alle loro prestazioni.
Per l'esempio che hai citato a parità di velocità la 500 avrà sicuramente una tenuta di strada ed una potenza frenante peggiore dell'Audi. Se con tutti e due freniamo ai 50 Km/h quale delle due si arresterà nel minore spazio e si scomporrà di meno? E se, sempre alla medesima velocià, si dovesse evitare un ostacolo improvviso quale delle due sarebbe più reattiva ai comandi.
Il problema non sta nelle moto ma in chi ci si trova sopra

mac 71 ha ragione !! non avevo pensato a questo aspetto icon_smile.gif chiedo scusa icon_smile.gif
 
14457354
14457354 Inviato: 21 Giu 2013 17:51
 

CHECCO95 ha scritto:
mac 71 ha ragione !! non avevo pensato a questo aspetto icon_smile.gif chiedo scusa icon_smile.gif


non c'è niente di cui scusarsi 0510_five.gif

come è giusto che sia ognuno esprime la propria opinione e ci si confronta 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
14470341
14470341 Inviato: 27 Giu 2013 8:11
 

Il pericolo maggiore per le moto e quando inizia la stagione bella e vengono tirate fuori dai garage le moto messe a riposo a fine stagione.. spesso la prolungata inattività è una concausa di incidenti poichè si riprende la moto e la si guida come se non fossero passati alcuni mesi senza prenderla.. e un po come andare in palestra, se io mi alleno tutti i giorni e arrivo a fare un determinato esercizio con tot peso, se mi fermo per dei mesi quando riprendo non potrò riprendere di fare lo stesso esercizio con lo stesso peso.. devo riprendere poco alla volta per ritrovare la forma persa. Questo ovvio vale solo per chi usa la moto solo nella bella stagione. Un'altra causa potrebbe essere anche che le moto viaggiando nell'extra urbano e per tragitti più o meno lunghi hanno maggiori possibilità di incappare in un incidente stradale, visto che le velocità minime consentite nell'extra urbano sono di bel lunga superiori a quelle della città, di conseguenza un motociclista che ha un incidente su una strada extra urbana cadrà a minimo 70/100 km/h (e ribadisco il minimo). In città per forza di cose anche se questi scooteroni e motorini oggi giorno camminano e come, vuoi per il traffico, vuoi per un semaforo dopo l'altro più di tanto non possono andare.

Resto in ogni caso convinto anche io che il principale motivo delle tragiche conseguenze occorse a motociclisti sia l'elevata velocità e il non rispetto di alcune delle regole fondamentali del C.d.S. E con questo non voglio dire che tutti i motociclisti sono dei spericolati aspiranti suicidi, ma neanche mi voglio nascondere dietro a un dito.
 
14470454
14470454 Inviato: 27 Giu 2013 8:51
 

Beh quante volte capita però di trovare quello che, guidando una macchina, occupa la strada come se fosse sua e no nsi cura degli altri, o magari trovi il vecchietto o la donna che con limite a 90 vanno a 60? e non ti lasciano spazio neanche per sorpassare, perchè vedono la linea continua e stanno in mezzo alla carreggiata "tanto non si può sorpassare", quando la cosa non è vera..
Alcune colpe le hanno i motociclisti, ma molte altre le hanno anche gli altri utenti della strada e le strade in se.
La velocità è un fattore, però sarei curioso di sapere quanto è questa famigerata velocità??
Porto questo esempio, strada con tanti morti all'anno, molti motociclisti, ossia la Strada Statale 45 della val trebbia.
Ci sono tratti tutte curve dove il limite è tranquillamente 90 km/h, ora io sono un chiodo evado piano e non riesco a fare i 90 all'ora neanche se prego in cinese, ma per fare i 90 bisogna fare ogni curva ginocchio a terra, e questo è pericoloso, ma siamo nel rispetto dei limiti di velocità.
Ci vorrebbe una statistica per con dei dati reali per capire a che velocità avvengono gl iincidenti e le dinamiche. Secondo me scopriremmo che le velocità non sono poi così elevate...
doppio_lamp.gif
 
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