Riporto, per quello che possono valere, le esperienze e le mie considerazioni personali: avevo un S2R100 con il quale ho percorso quasi 30.000 km di montagna in due anni e mezzo.
mi ha dato grandissime soddisfazioni sia a livello di motore (95 cv che galoppano tutti assieme a 5000 giri bastano e avanzano su strada. la pista è un discorso a sè) sia a livello di ciclistica (a cui però avevo messo mano con molle, pompanti e olio sulle forche e con la sostituzione di un monoammortizzatore degno di questo nome).
Come gomme ho sempre montato dei Metzeler racetek k3 o (gomme velocissime a scendere quindi...)
ho sempre notato, però una certa "durezza" nell'iserimento a fronte di una buona stabilità sul dritto o sui curvoni in appoggio.
ora ho un Monster 1100 S: il motore è pressochè identico (un po' più coppia sotto ed un po' più elastico...strappa meno) a livello ciclistico invece....il paragone non è nemmeno affrontabile: la velocità di inserimento in curva è addirittura fulminea, l'uscita, volendo, è strettissima e i curvoni in appoggio vengono affrontati con la stessa precisione dei vecchi monster (ed ho ancora le gomme di serie: bridgestone BT016 RR).
ho provato tantissime volte gli S4RS e, a fronte di un motore strepitoso e un reparto sospensioni invidiabile, ho però sempre riscontrato la stessa durezza di inserimento che avevo sul mio S2R, la quale, a mio parere, è data dalle quote ciclistiche e dalla posizioni di guida.
ora, ritengo che il 1100 S sia parecchio superiore ad un S2R 1000
riguardo al raffronto con l'S4RS invece non posso chiaramente dire lo stesso: sono infatti due moto di categorie diverse, mi sento invece di affermare che, SOLO a livello di quote ciclistiche, ritengo il 1100 S superiore anche ad un S4rs.
do un consiglio (l'unico possibile): PROVATELO. possibilmente su di una statale di montagna che alterni misto stretto a misto veloce e poi....sappiatemi dire!