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Gomma a terra.. e adesso ??
129828
129828 Inviato: 20 Nov 2005 11:00
Oggetto: Gomma a terra.. e adesso ??
 

Stamattina mi alzo, guardo fuori dalla finestra e vedo un bellissimo sole..
...bè allora un bel giro in moto non me lo leva nessuno!!

con l'acquolina in bocca inizio la vestizione.. calzetti termici, micropile antivento, sottoguanti in seta, pantaloni in pelle, stivali, giacca, guanti, patente, 20 euro per fare benza che non si sa mai, documenti, cellulare di riserva, casco... scendo come Darth Vader in garage, tiro fuori la macchina (altrimenti la moto come esce??.. e non so se avete mai provato a guidare una macchina con stivali da moto, pantaloni di pelle con saponette, paraschiena, guanti & C..) scendo dalla macchina, tiro giù la moto dal cavalletto e..

..pofff..
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la gomma posteriore si affloscia
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era completamente SGONFIA!!!


sono rimasto a guardarla per 5 minuti immobile (come Darth Vader quando gli tolgono le batterie), poi mi giro e vedo la bimba del mio vicino che mi guarda attonita non sapendo se scappare dal papà e raccontagli di aver visto un alieno o mettersi a piangere sul posto..

..nemmeno io so se mettermi a piangere o meno, torno di sopra e comincio la lunga operazione di rimozione di tutte le minkiate che ho addosso.. oramai perfettamente inutili..

e adesso ?
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cosa faccio ?

immagino che dovrò smontare il cerchio posteriore e portarlo da un gommista.. e immagino anche che un sacco di pezzi della moto mi avanzeranno tra le due operazioni di smontaggio e rimontaggio.. e che quando risalirò in moto saranno gli ultimi due metri che farò prima di schiantarmi contro il cancello di casa dopo che la gomma posteriore si è staccata dal forcellone..

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129831
129831 Inviato: 20 Nov 2005 11:09
 

è successo anche ad un mio amico.........poi ha scoperto che il tappino della ruota (chiamiamolo così) lascia passare l'aria icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
129861
129861 Inviato: 20 Nov 2005 12:00
 

Il consiglio che ti posso dare è di non usare la bomboletta "ripara e gonfia", anche se ce l'hai, NON usarla!!! Ripartiresti, forse, ma poi la gomma sarebbe da buttare.
 
129921
129921 Inviato: 20 Nov 2005 13:09
 

ohibo... compressore nn ne ha immagino... con il gonfietto nn credo sia il caso...beh guarda mi proprio che ti tocca o smontare tutto tentare di andare cn la ruota sgonfia da un tizio che gonfi e che ne abbia di ricambio...
 
130213
130213 Inviato: 20 Nov 2005 17:48
 

dai una gonfiata anche col coso per le biciclette..
chiama l'assistenza, loro la caricano e basta...

hai risolto i tuoi problemi... icon_wink.gif


ps altrimenti gonfiala se tiene vai a 30 orari dal gommista... icon_wink.gif
 
130334
130334 Inviato: 20 Nov 2005 19:53
 

per capire se è bucata o se il tappo o il bordo perde:
da quanto tempo è ferma??

questo è un discorso da topic Pneumatici!!!!
 
130348
130348 Inviato: 20 Nov 2005 20:06
 

Trova il modo di gonfiarla, se hai un benzinaio vicino puoi anche arrivarci con moto accesa andando ai 10 km/h, poi vai da un gommista ai 20 km/h... o no? io faccio così
 
130353
130353 Inviato: 20 Nov 2005 20:17
 

yappoz ha scritto:
Trova il modo di gonfiarla, se hai un benzinaio vicino puoi anche arrivarci con moto accesa andando ai 10 km/h, poi vai da un gommista ai 20 km/h... o no? io faccio così


quante volte ti è successo?? icon_smile.gif
 
130385
130385 Inviato: 20 Nov 2005 20:40
 

Per fortuna non mi è mai capitato,ma per quanto ti posso consigliare;come poi ti hanno già detto non usare assolutamente la bomboletta,nella sfortuna hai avuto la fortuna che eri ancora a casa e puoi provvedere smontando la ruota o provare a gonfiarla per l'appunto con quello delle biciclette...buona fortuna icon_wink.gif
 
130431
130431 Inviato: 20 Nov 2005 21:11
 

maurolive ha scritto:
yappoz ha scritto:
Trova il modo di gonfiarla, se hai un benzinaio vicino puoi anche arrivarci con moto accesa andando ai 10 km/h, poi vai da un gommista ai 20 km/h... o no? io faccio così


quante volte ti è successo?? icon_smile.gif

2 di sicuro, perchè?
(cmq io faccio così intendevo che dopo aver ragionato decido di fare così a logica......)
 
130510
130510 Inviato: 20 Nov 2005 21:54
 

yappoz ha scritto:
maurolive ha scritto:
yappoz ha scritto:
Trova il modo di gonfiarla, se hai un benzinaio vicino puoi anche arrivarci con moto accesa andando ai 10 km/h, poi vai da un gommista ai 20 km/h... o no? io faccio così


quante volte ti è successo?? icon_smile.gif

2 di sicuro, perchè?
(cmq io faccio così intendevo che dopo aver ragionato decido di fare così a logica......)


se è già successo, qualcosa è difettoso... valvola, gomma, o tenuta sul cerchio.
spiega al gommista che ti è già successo...
 
130514
130514 Inviato: 20 Nov 2005 21:57
 

maurolive ha scritto:
yappoz ha scritto:
maurolive ha scritto:
yappoz ha scritto:
Trova il modo di gonfiarla, se hai un benzinaio vicino puoi anche arrivarci con moto accesa andando ai 10 km/h, poi vai da un gommista ai 20 km/h... o no? io faccio così


quante volte ti è successo?? icon_smile.gif

2 di sicuro, perchè?
(cmq io faccio così intendevo che dopo aver ragionato decido di fare così a logica......)


se è già successo, qualcosa è difettoso... valvola, gomma, o tenuta sul cerchio.
spiega al gommista che ti è già successo...

aiutoooooooooooooo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ontendevo dire mi è successo 2 volte da quiando vado in moto...... non con la stessa moto.... ne ho avute 5....
 
130650
130650 Inviato: 21 Nov 2005 0:31
 

yappoz ha scritto:

aiutoooooooooooooo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ontendevo dire mi è successo 2 volte da quiando vado in moto...... non con la stessa moto.... ne ho avute 5....


perdonami, avevo capito con la stessa gomma icon_smile.gif
 
130741
130741 Inviato: 21 Nov 2005 10:04
 

La moto è rimasta ferma per una settimana circa.. mai successo prima

durante l'ultima uscita mi è capitato di passare sopra dei residui di un incidente con vetri di fanale a terra.. ma poi ho fatto una ventina di km senza sentire cali di pressione alla gomma per cui non mi sono preoccupato più di tanto

la gomma ha 4000 km, mi seccherebbe cambiarla se non fosse necessario, soprattutto adesso che la stagione finisce, per cui non mi sono azzardato ad andarci sopra, nemmeno a 10Kmh perchè è totalmente a terra e non volevo nè rovinarle il fianco nè rovinare il cerchio

c'è qualcuno che mi può dare indicazioni precise su come smontare il cerchio posteriore ??
 
130743
130743 Inviato: 21 Nov 2005 10:06
 

Quello che mi dà da pensare (così sui due piedi) è come regolare correttamente la tensione della catena...
 
130745
130745 Inviato: 21 Nov 2005 10:09
 

Gabriele ha scritto:


c'è qualcuno che mi può dare indicazioni precise su come smontare il cerchio posteriore ??


molla i due registri per la tensione della catena (con dado e controdado).
poi sviti il dado del perno, sfili il perno ruota tenendo un po sollevata la gomma così da fare meno fatica e il gioco è fatto.
per rimontarla sarebbe buona cosa usare un chiave dinamometrica.
 
130746
130746 Inviato: 21 Nov 2005 10:09
 

Non so darti spiegazioni tecniche sullo smontaggio del cerchio, purtroppo.
Se fossi in tem chiederei al mio meccanico di passare a prendere la moto col furgone e poi metterla a posto.
Per quanto riguarda la tensione della catena, una volta rimontato il cerchio ti verrà controllata.

In sintesi, io non farei le cose da solo per evitare di combinare danni.
Piuttosto aspetterei un pò, tanto adesso il freddo impedisce di girare icon_rolleyes.gif
 
130750
130750 Inviato: 21 Nov 2005 10:15
 

Gabriele ha scritto:
Quello che mi dà da pensare (così sui due piedi) è come regolare correttamente la tensione della catena...


anche questo non è difficile. molli un po il dado del perno in modo che il cerchio possa muoversi, e poi agisci con i due registri spostando in avanti o indietro il cerchio fino alla tensione consigliata dalla casa.
dopodichè stringi il dado con la coppia di serraggio giusta e dopo stringi anche i due registri.

forse a leggerlo sembra complicato, ma ti renderai conto che invece è una cazzata
 
130759
130759 Inviato: 21 Nov 2005 10:24
 

Simon ha scritto:


anche questo non è difficile. molli un po il dado del perno in modo che il cerchio possa muoversi, e poi agisci con i due registri spostando in avanti o indietro il cerchio fino alla tensione consigliata dalla casa.
dopodichè stringi il dado con la coppia di serraggio giusta e dopo stringi anche i due registri.

forse a leggerlo sembra complicato, ma ti renderai conto che invece è una cazzata


Già però non ho la chiave dinamometrica e non ho idea di come misurare la tensione della catena.. immagino che non sia una cosa semplicemente "visiva".. mi sa che chiederò a quella sanguisuga del meccanico di darmi un'occhio (il quale mi farà pagare 3 milioni di dollari una dunlop..)

Welna non è che per caso stai gironzolando per Udine con il tuo furgone chiedendoti "ma che cosa potrei fare oggi... ??" icon_wink.gif
 
130761
130761 Inviato: 21 Nov 2005 10:30
 

Gabriele ha scritto:

Già però non ho la chiave dinamometrica e non ho idea di come misurare la tensione della catena.. immagino che non sia una cosa semplicemente "visiva".. mi sa che chiederò a quella sanguisuga del meccanico di darmi un'occhio (il quale mi farà pagare 3 milioni di dollari una dunlop..)

Welna non è che per caso stai gironzolando per Udine con il tuo furgone chiedendoti "ma che cosa potrei fare oggi... ??" icon_wink.gif


la chiave dinamometrica te la fai prestare dalla sanguisuga icon_mrgreen.gif , la tensione della catena si guarda a occhio, non è necessario che sia precisa al centesimo icon_wink.gif

e comunque sul manuale di uso e manutenzione è spiegato come farlo e anche il gioco che deve avere la catena (di solito sui 20-30 mm)

W il fai da te !!!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
130764
130764 Inviato: 21 Nov 2005 10:34
 

Ad ogni modo, sia che lo fai tu oppure no, secondo me la gomma non è da cambiare ma solo da riparare icon_wink.gif

Quindi occhio a quello che ti dice Mr. Sanguisuga icon_lol.gif
 
130767
130767 Inviato: 21 Nov 2005 10:38
 

Simon ha scritto:


la chiave dinamometrica te la fai prestare dalla sanguisuga icon_mrgreen.gif , la tensione della catena si guarda a occhio, non è necessario che sia precisa al centesimo icon_wink.gif

e comunque sul manuale di uso e manutenzione è spiegato come farlo e anche il gioco che deve avere la catena (di solito sui 20-30 mm)

W il fai da te !!!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif


Se mi skianto mi avrai sulla coscienza!! (già mi hai tradito prendendo il gsx.. se poi finisco i miei giorni sul cancello di casa con la catena attorno al collo penso proprio che non te lo perdonerei... icon_mrgreen.gif)

a parte gli scherzi, grazie dei consigli icon_wink.gif
 
130768
130768 Inviato: 21 Nov 2005 10:38
 

vetro ha scritto:
Ad ogni modo, sia che lo fai tu oppure no, secondo me la gomma non è da cambiare ma solo da riparare icon_wink.gif

Quindi occhio a quello che ti dice Mr. Sanguisuga icon_lol.gif


OK! icon_mrgreen.gif
 
130771
130771 Inviato: 21 Nov 2005 10:45
 

Gabriele ha scritto:


Se mi skianto mi avrai sulla coscienza!! (già mi hai tradito prendendo il gsx.. se poi finisco i miei giorni sul cancello di casa con la catena attorno al collo penso proprio che non te lo perdonerei... icon_mrgreen.gif)

a parte gli scherzi, grazie dei consigli icon_wink.gif


per farmi perdonare del tradimento adesso ho ben due modellini di R1 04 sulla scrivania, più una R1 02 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque alla fine, a parte gli scherzi, vedi tu: se te la senti di farlo il lavoro non è difficile, però se non sei sicuro meglio affidarsi ad uno del mestiere, perchè poi se mentre vai in giro ti vengono dubbi sul tuo operato, beh non è bello e poi non ti senti più sicuro.
 
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