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Scarico e filtro per Versys [consigli per l'acquisto]
5695404
5695404 Inviato: 16 Set 2008 16:02
 

dalpez ha scritto:
Ripeto... a me non da nessun tipo di buco e la risposta è piu decisa dai 1500 ai 9000 giri rispetto all'originale... non lo rimonterei mai anche se ci vorrebbero 5 minuti... icon_exclaim.gif


Questo a riprova della serietà della G.P.R. fra l'altro erano molto validi anche sulla Z1000, quindi, come scrivevo precedentemente, si preoccupano di testare i loro prodotti in modo da ottimizzarne il rendimento, purtroppo non è cosi per tutti.
 
5697981
5697981 Inviato: 16 Set 2008 19:12
Oggetto: Re: Scarico Mivv X-cone
 

henry63 ha scritto:
Io sarei interessato a montare questo scarico della mivv:

Immagine: Link a pagina di Mivv.it

Un mio conoscente lo ha montato e dice di trovarsi molto bene,addirittura dice che senza il silenziatore,la moto ha la tendenza ad inpennare di solo gas! icon_eek.gif
qualcuno di voi lo ha provato,e magari sa indicarmi dove comprarlo,anche on line,per risparmiare qualcosa?

ciao ragazzi ieri sera ho montato lo scarico in questione, consiglio a tutti di montarlo, il sound è ottimo! La moto prende bene già ai bassi ed inoltre pesa un terzo anzi qualcosa in meno di quello originale! 0509_doppio_ok.gif
Non siate titubanti, fate subito l'acquisto,fidatevi ne vale la pena! acquistato alla "Casa del cuscinetto, Ostiglia-Mantova.

Saluti
doppio_lamp.gif
Burgos

Ultima modifica di burgos il 7 Gen 2009 10:39, modificato 1 volta in totale
 
5701313
5701313 Inviato: 16 Set 2008 23:29
 

io vorrei montare il gpr della gpe per vari motivi
suond
peso
e in fine non meno in importante perchè in alcuni paesi che mi appresto ad attraversare (vedi Tunisia,Marocco e un'altro che è un segreto x ora icon_wink.gif )vendono benzine un po' schifose che potrebbero danneggiare il kat, quindi avendo uno scarico in cui si puo' togliere come questo che mi piace molto, sarebbè un buon compremesso..no?
che ne pensate?

ma alla fine sono titubanbe per il prezzo... icon_rolleyes.gif 0510_sad.gif
lampss
 
5702331
5702331 Inviato: 17 Set 2008 8:46
Oggetto: Re: Scarico Mivv X-cone
 

henry63 ha scritto:
Io sarei interessato a montare questo scarico della mivv:

Immagine: Link a pagina di Mivv.it

Un mio conoscente lo ha montato e dice di trovarsi molto bene,addirittura dice che senza il silenziatore,la moto ha la tendenza ad inpennare di solo gas! icon_eek.gif
qualcuno di voi lo ha provato,e magari sa indicarmi dove comprarlo,anche on line,per risparmiare qualcosa?


Nella sezione apposita del forum c'è proprio un topic che putrebbe
fare al caso tuo icon_biggrin.gif
Mivv S.p.A. - scarichi
 
5810259
5810259 Inviato: 26 Set 2008 21:16
 

Oggi in occasione del tagliando dei 6000 (non obbligatorio ma consigliato visto che l'olio era nero...) ho fatto montare il filtro aria BMC e i tubi in treccia areonautici diretti (davanti e dietro).
Ho fatto quindi un giretto, e credetemila moto fa pauraaaaa!!!!
Premetto che già monto lo scarico GPE della GPR senza catalizzatore e senza db-killer interno (monta solo quello esterno che non fa molto... icon_lol.gif ) e la modifica del tubo 1 di Mox, ma ora il motore è davvero impressionante icon_eek.gif
E' cambiato persino il rumore, non ha preso tanti decibel come pensavo montando un filtro più aperto, ma fa un suono molto più racing...
In accelerazione e ripresa la ER6F di mio fratello originale la stacco di una decina di metri, solo alle (molto) alte velocità mi supera...
Non so se sulla configurazione di serie rende tanto, ma vi assicuro che con uno scarico libero senza catalizzatore (+ mod. tubo 1)si sente eccome.
Non voglio pensare come andrà settimana prossima che faccio la modifica dei cornetti di aspirazione tagliandoli asimmetricamente come suggerito nel forum. Per questo inverno ho in mente Powercommander + rullata, ma son indeciso, già così è perfetta (alla faccia di chi dice che con lo scarico perde in basso... Provate a togliere il cat e ditemi...)

P.S. il tagliando è costato circa 130 più 30 di montaggio tubi freno (li ho presi verdi Kawa su Versys nera) e filtro per un totale di 160 (pensavo meno il tagliando). I freni mi sembrano un pelo più reattivi, sopratutto il posteriore, ma vi dirò dopo un giretto in montagna. Purtroppo ho visto che mi ha messo il DOT5, io preferivo il DOT4 perchè più costante e duraturo.

Ciao! icon_biggrin.gif
 
5810540
5810540 Inviato: 26 Set 2008 21:45
 

La cosa mi interessa MOOOOLTO visto che al prossimo tagliando volevo mettere il filtro e come te monto lo scarico G.P.E. della G.P.R. senza kat e solo db killer finale (piccolo però quello per moto da enduro, quello grande lo tengo nel bauletto per le "occasioni speciali" icon_twisted.gif )
avevo paura però che la moto diventasse troppo magra e rendesse meno o scoppiettasse in modo molto piu marcato e quindi ero un po titubante... Dove guadagna il filtro, bassi o alti?
La rende piu o meno fluida?
Noti qualche comportamento anomalo o altro?
Quanto l'hai pagato?
Per la pulizia periodica come fai a smontarlo? (Ti fidi del mecca??? icon_confused.gif )

Scusa per le mille domande ma è la stessa modifica che voglio fare io e hai lastessa marmitta quindi...sei prezioso!!! icon_mrgreen.gif
 
5810883
5810883 Inviato: 26 Set 2008 22:26
 

dalpez ha scritto:
La cosa mi interessa MOOOOLTO visto che al prossimo tagliando volevo mettere il filtro e come te monto lo scarico G.P.E. della G.P.R. senza kat e solo db killer finale (piccolo però quello per moto da enduro, quello grande lo tengo nel bauletto per le "occasioni speciali" icon_twisted.gif )
avevo paura però che la moto diventasse troppo magra e rendesse meno o scoppiettasse in modo molto piu marcato e quindi ero un po titubante... Dove guadagna il filtro, bassi o alti?
La rende piu o meno fluida?
Noti qualche comportamento anomalo o altro?
Quanto l'hai pagato?
Per la pulizia periodica come fai a smontarlo? (Ti fidi del mecca??? icon_confused.gif )

Scusa per le mille domande ma è la stessa modifica che voglio fare io e hai lastessa marmitta quindi...sei prezioso!!! icon_mrgreen.gif


Mi sembra più incattivita l'entrata in coppia, più sportiva e meno elettrica (non per questo ho perso in basso). per pulirlo ogni 6000 con il suo kit, lo comprerò tra un anno (circa 15 euro)
Mi ha detto che per smontare il serbatoio non è necessario svuotarlo, basta togliere i fianchetti e sollevarlo. il filtro l'ho pagato 69 euro in un negozio on line.
Pensavo anch'io si smagrisse tanto, invece gli scoppietti son sempre rari, considera però che io ho la modifica del tubo 1.
Ciao
 
5811176
5811176 Inviato: 26 Set 2008 23:28
 

Io non vorrei deludervi, ma lo scarico, cioè solo il terminale, non serve a niente è solo una questione psicologica...cambia un po l'erogazione ma la curva peggiora dovunque...inoltre in realtà gli scarichi non li testa nessuno...e inoltre siete fuori legge, rischiate multe salate!
 
5812075
5812075 Inviato: 27 Set 2008 9:12
 

Boh... Per me sei un po disinformato...soprattutto sulle omologazioni... icon_confused.gif
 
5812684
5812684 Inviato: 27 Set 2008 11:17
 

dalpez ha scritto:
Boh... Per me sei un po disinformato...soprattutto sulle omologazioni... icon_confused.gif


Parliamone... icon_smile.gif
 
5819706
5819706 Inviato: 28 Set 2008 11:55
 

Guidosky ha scritto:
dalpez ha scritto:
Boh... Per me sei un po disinformato...soprattutto sulle omologazioni... icon_confused.gif


Parliamone... icon_smile.gif


il GPE della G.P.R. c'è anche in versione omologata €3 e x il suono, quindi è perfettamente in regola icon_wink.gif
altri scarichi è si vero che hanno solo quella x il suono ma tanto se ti fermano x strada possono solo spedirti alla revisione e x quell'occasione basta rimettere su momentaneamente l'originale e tanti saluti icon_mrgreen.gif
dai appena ho un po' di soldi 'sto gpe lo voglio anche io!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif (con colletori artiginali icon_twisted.gif )
 
5824910
5824910 Inviato: 28 Set 2008 22:08
 

Anche la Quat-D lo fà omologato con catalizzatore estraibile, credo che ci sia qualcuno del forum che lo monta anche.
 
5825158
5825158 Inviato: 28 Set 2008 22:41
 

Scusate, magari sono di coccio... icon_smile.gif ma non ho capito il senso di un silenziatore omologato aftermarket...che sicuramente non avrà subito la progrettazione che uno made in Kawasaki avrà avauto... eusa_hand.gif
sarà un pezzo di alluminio o acciaio simile all'originale senza nessuna prova al banco o al massimo ne avrà avuta una blanda... eusa_naughty.gif
Quindi renderà di meno...dovè allora il vantaggio? eusa_think.gif Forse che togliendo un tappo fa piu rumore? icon_eek.gif
Ma cosi non si è piu in regola...quindi soldi e multe...e anche qui non ne vedo il vantaggio 0510_confused.gif ...scusatemi eusa_pray.gif
 
5825689
5825689 Inviato: 29 Set 2008 7:13
 

Gli ascarichi originali sono si testati come dici tu ma l'ultimo obiettivo che si pongono è quello delle prestazioni(altrimenti, se avessero sentito il bisogno di cv in più in fase di progetto avrebbero lasciato il motore dell'Er6) ma longevità e rientro nei severissimi parametri di omologazione Euro3. Inoltre sono dei silenziatori passivi e soffocano il motore per abbattere le emissioni sonore facendo passare e ripassare il gas in camente e camerette, tubi e tubetti, inoltre il catalizzatore all'interno è di tipo standard con celle molto chiuse e materiali poco nobili e meno costosi che permette di rimanere per un discreto kilometraggio nei parametri Euro3 e essere economico in fase di costruzione anche perchè sostituire lo scarico di serie in occasione di un eventuale collaudo è spesa non da poco e inaccettabile, gli scarichi anche omologati ma più sportivi hanno 1° catalizzatori sportivi e più permeabili e lasciano più sfogo al motore e inoltre sono silenziatori attivi, cioè abbattono il rumore facendo sbattere le onde sonore contro un materiale che non le fa rimbalzare indietro ma le ammortizza (fonoassorbente) fino a ridurre il rumore ma conservano un andamento del gas di scarico dritto e quindi rettilineo diminuendo in maniera notevole le perdite di carico della miscela di gas di scarico... tutto questo si traduce ottenendo in fase di scarico una piu completa evaquazione dei gas e quindi al momento dell'aspirazione la camerà avrà minor pressione residua all'interno facilitandone il riempimento (senza contare la minor temperatura che si va a creare sulle valvole di scarico e nella testata!!!!!)...da quì l'elementare considerazione dei un aumento seppur esiguo di coppia e potenza senza particolari stravolgimenti delle curve caratteristiche influenzate da ben altri fattori quali anticipo e iniezione... (non stiamo parlando certo del mitico Ciao 50 con la marmitta polini icon_mrgreen.gif ). certo che in una visione di motociclo Yamaha M1 800cc da MotoGp lo scarico DEVE essere millimetricamente progettato per un massimo rendimento e quindi è necessario uno studio maniacale ma qui stiamo parlando di una prima sgrossatura ad un sistema soffocante per il motore di sicuro e elementare effetto... certo con una marmitta studiata appositamente per la nostra moto si potrebbe ottenere molto molto di più ma il progetto dovrebbere avere come obiettivo fin dalla nascita la prestazione pura e non il rientro nelle normative...(o moglie ubriaca o botte piena)...
 
5839083
5839083 Inviato: 30 Set 2008 10:09
 

Se si montano quei moduli semplici per aumentare solo un po la benzina ai bassi e medi, la centralina poi sente il valore della sonda lambda e in poco riporta tutto come in origine o la modifica rimane?

Ho cercato nel forum ma non cìè una risposta esauriente al riguardo, pensavo in previsione di sostituzione filtro anche di ottimizzare il tutto con la "extreme" della G.p.r. che ha un prezzo onesto mi pare...

Ciao.
 
5839762
5839762 Inviato: 30 Set 2008 11:13
 

Guidosky ha scritto:
Io non vorrei deludervi, ma lo scarico, cioè solo il terminale, non serve a niente è solo una questione psicologica...cambia un po l'erogazione ma la curva peggiora dovunque...inoltre in realtà gli scarichi non li testa nessuno


guarda..mi avevano mandato un paio di grafici proprio perchè anche io
volevo montare solamente lo scarico appena trovo il secondo lo posto qui
evidenti migliorie o peggioramenti non ce ne sono in un utilizzo "normale"
tutto sommato c'è un pareggio icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5840125
5840125 Inviato: 30 Set 2008 11:55
 

Hmmm....dai 4 ai 5 mila giri svuota un po' , dopo i 5000 migliora e non c'e' piu' il buco verso i 5500....tutto sommato conferma quanto si e' letto prima ... svuota un po' i bassi, megliora la fluidita' e gli alti regimi....poi se mettiamo che il sound e' piu' coinvolgente .... direi che e' una buona cosa no?!
 
5841508
5841508 Inviato: 30 Set 2008 13:55
 

Con il discorso centralina "Base" si migliorerebbe di molto ingrassando un po la carburazione troppo magra già di serie. Comunque ho fatto verificare il C/O con lo scarico senza Kat e era nella norma quindi vuol dire che la centralina riesce a correggere anche in quel frangente... solo che i parametri di serie sono troppo stringati a causa dell'euro 3 e ai bassi e medi provocano un funzionamento non perfetto...
 
5853934
5853934 Inviato: 1 Ott 2008 17:53
 

PeppeZ ha scritto:
Hmmm....dai 4 ai 5 mila giri svuota un po' , dopo i 5000 migliora e non c'e' piu' il buco verso i 5500....tutto sommato conferma quanto si e' letto prima ... svuota un po' i bassi, megliora la fluidita' e gli alti regimi....poi se mettiamo che il sound e' piu' coinvolgente .... direi che e' una buona cosa no?!


Appunto è quello che dico io, ma lo svuotamento ai bassi non è peggio su una moto che è stata progettata per andare su strada?
Altrimenti ci avrebbero lasciato il motore dell'er6 no? 0509_marlowe.gif

Lamps icon_wink.gif
 
5853988
5853988 Inviato: 1 Ott 2008 17:57
 

Non si perde in basso solo con lo scarico solo che probabilmente anche con il filtro l'entrata in coppia si sente troppo perchè fino a 5000 giri l'euro 3 tiene molto magra la carburazione e oltre la arricchisce un po, quindi con la centralina si addolcisce il tutto MIGLIORANDO OVUNQUE la curva di coppia... icon_exclaim.gif
 
6080644
6080644 Inviato: 22 Ott 2008 19:55
 

icon_mrgreen.gif A chi può interessare su e-bay vendo la mia gpr kat... icon_wink.gif
 
6082447
6082447 Inviato: 22 Ott 2008 22:09
 

vista, scusa se sono indiscreto, cambi moto o marmitta icon_question.gif
 
6082694
6082694 Inviato: 22 Ott 2008 22:36
 

Per ora vendo solo la marmitta. Ho sospeso l'assicurazione e voglio fare dei lavoretti quest'inverno... Comunque la marmitta è ottima e perfetta! Vedi foto nel forum... Ciao
 
6207978
6207978 Inviato: 4 Nov 2008 15:22
 

Scusate se torno sull'argomento, ma da novello possessore di un bel versys nero, già fantasticavo su un bello scarico o arrow o mivv o leovince, ma COSA SCOPRO? che non hanno il cat e così la moto diventa euro 0... 0509_boxed.gif 0509_boxed.gif 0509_boxed.gif dico ma siamo matti???? da me a torino i civics cianno la sonda dietro, e dietro me la mettono icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , sicuro sicuro!
Vedrò tuttalpiù di mettere il power commander, ma secondo voi, senza lo scarico libero, ha senso??
 
6212514
6212514 Inviato: 4 Nov 2008 20:55
 

Comprati un o scarico omologato con kat estraibile...(al bisogno icon_twisted.gif )... Ciao...

Penso che la centralina faccia qualcosa anche con lo scarico orig. ma il meglio penso lo si ottiene con tutti e tre (scarico+filtro+centralina).
 
6214464
6214464 Inviato: 4 Nov 2008 23:05
 

Ho scoperto che il Quat-d è omologato per il rumore e per l'inquinamento, ma SOLO per la ER-6, in prtica non si sono presi la briga di estendere l'omologazione alla Versys, anche se si monta tranquillamente, peccato....
 
6216256
6216256 Inviato: 5 Nov 2008 10:34
 

Dalpez, mi dai qualche nome di scarico omologato per la nostra piccola? io non ne trovo icon_confused.gif icon_confused.gif
 
6216403
6216403 Inviato: 5 Nov 2008 10:52
 

gpe della gpr..doppia omologa.. sola o affare a 305€?help!!
 
6217365
6217365 Inviato: 5 Nov 2008 12:42
 

Ottimissimo affare se è titanio... (Non alluminio o Inox)....Marmitta ottima e suono da leccarsi le orecchie icon_mrgreen.gif
 
6217915
6217915 Inviato: 5 Nov 2008 13:41
 

dalpez ha scritto:
Ottimissimo affare se è titanio... (Non alluminio o Inox)....Marmitta ottima e suono da leccarsi le orecchie icon_mrgreen.gif

penso inox..ti metto il link icon_wink.gif
 
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