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Scarico e filtro per Versys [consigli per l'acquisto]
2717179
2717179 Inviato: 16 Ott 2007 11:22
 

Penso proprio che il caro jaco mi abbia mandato.... icon_rolleyes.gif le foto le ho spedite già da una settimana... magari non ha avuto tempo....

Comunue domenica in mezzo a 2000 moto la Versyna diceva la sua in modo mooolto forte e non vi dico quanti curiosi a vedere cosa c'era li sotto che faceva quel bel rumore!!! per non parlare di quando mi sono portato in coda di un ktm supermotard sulle colline....ha provato a staccarmi ma la Versys era sempre li attaccata e il suono era molto simile al suo! Penso che molti in sella ai vari Ninja 1000, Cbr1000; Gsxr1000 ci siano rimasti abbastanza di M....a vedendosi superare tra i tornanti della presolana, in staccata e piega non ce n'era per nessuno di quelli!!!
SPETTACOLO!!
 
2721072
2721072 Inviato: 16 Ott 2007 20:11
 

dalpez ha scritto:
Penso proprio che il caro jaco mi abbia mandato.... icon_rolleyes.gif le foto le ho spedite già da una settimana... magari non ha avuto tempo....

Comunue domenica in mezzo a 2000 moto la Versyna diceva la sua in modo mooolto forte e non vi dico quanti curiosi a vedere cosa c'era li sotto che faceva quel bel rumore!!! per non parlare di quando mi sono portato in coda di un ktm supermotard sulle colline....ha provato a staccarmi ma la Versys era sempre li attaccata e il suono era molto simile al suo! Penso che molti in sella ai vari Ninja 1000, Cbr1000; Gsxr1000 ci siano rimasti abbastanza di M....a vedendosi superare tra i tornanti della presolana, in staccata e piega non ce n'era per nessuno di quelli!!!
SPETTACOLO!!


A proposito di Presolana... sto organizzando un giro con colleghi per la val di Scalve, passo del Vivione, etc... Sei della zona? Io son di BS.

A me piace il suono della versys oltre i 5000 rpm ma spesso il rumore dell'aria prevale... Dici che con catalizzatore e db killer inserito il suono del GPE me lo godo?
 
2721683
2721683 Inviato: 16 Ott 2007 21:03
 

dalpez ha scritto:
Penso proprio che il caro jaco mi abbia mandato.... icon_rolleyes.gif le foto le ho spedite già da una settimana... magari non ha avuto tempo....


Forse mi son perso qualcosa...mi hai mandato altre foto da postare?
Perkè io ho controllato e oltre a quelle già postate non mi è arrivato altro!
Se ne hai rimanda pure! icon_wink.gif
 
2723045
2723045 Inviato: 17 Ott 2007 6:04
 

feline207 ha scritto:


A proposito di Presolana... sto organizzando un giro con colleghi per la val di Scalve, passo del Vivione, etc... Sei della zona? Io son di BS.

A me piace il suono della versys oltre i 5000 rpm ma spesso il rumore dell'aria prevale... Dici che con catalizzatore e db killer inserito il suono del GPE me lo godo?


Tranquillissimo fino ai 160 lo senti bene se acceleri, certo a gas costante a130 non lo senti ma basta metterla un po sotto sforzo e ricomincia il concerto!!!

Io son dei Bergamo City, quando vui fare il giro che dici? Ora iniziano a calare le temperature....

Ciao.
 
2729459
2729459 Inviato: 17 Ott 2007 19:16
 
 
2731026
2731026 Inviato: 17 Ott 2007 21:13
 

inutile.il piu' bello resta l'originale.magari meno efficente ma bello icon_rolleyes.gif
 
2732910
2732910 Inviato: 18 Ott 2007 9:43
 

Bello, ma mi sembra che passi ad un pelo dal forcellone; quando la moto è scarica non c'è il rischio che tocchi?
Potresti fare una foto dall'alto, dal basso e da sinistra per rendermi conto di quant'è la sporgenza effettiva rispetto all'asse longitudinale?
Ma l'adesivo sul forcellone indica l'omologazione? Spero ci sia anche sullo scarico... Ha stampigliate sia l'omologazione per il rumore che quella per l'Euro 3?
Ciao
 
2740580
2740580 Inviato: 18 Ott 2007 22:25
 

dalpez ha scritto:
Comunue domenica in mezzo a 2000 moto la Versyna diceva la sua in modo mooolto forte e non vi dico quanti curiosi a vedere cosa c'era li sotto che faceva quel bel rumore!!! per non parlare di quando mi sono portato in coda di un ktm supermotard sulle colline....ha provato a staccarmi ma la Versys era sempre li attaccata e il suono era molto simile al suo! Penso che molti in sella ai vari Ninja 1000, Cbr1000; Gsxr1000 ci siano rimasti abbastanza di M....a vedendosi superare tra i tornanti della presolana, in staccata e piega non ce n'era per nessuno di quelli!!!
SPETTACOLO!!

Beh, innanzi tutto complimenti per la grinta, e l'essere se non sbaglio un ex ducatista forse ti aiuta nella tecnica.
Visto che accenni alle qualità dinamiche, come senti il feeling dell'anteriore? devi sporgerti in avanti durante la guida aggressiva per non averlo troppo scarico e leggero? Lo chiedo perchè la Versys ha davvero una posizione di guida seduta.
 
2740915
2740915 Inviato: 19 Ott 2007 5:37
 

feline207 ha scritto:
Bello, ma mi sembra che passi ad un pelo dal forcellone; quando la moto è scarica non c'è il rischio che tocchi?
Potresti fare una foto dall'alto, dal basso e da sinistra per rendermi conto di quant'è la sporgenza effettiva rispetto all'asse longitudinale?
Ma l'adesivo sul forcellone indica l'omologazione? Spero ci sia anche sullo scarico... Ha stampigliate sia l'omologazione per il rumore che quella per l'Euro 3?
Ciao


L'adesivo è un extra non necessario, l'omologazione è stampigliata sullo scarico e riporta l'omologazione per il comma 5 e il 9 riguardanti uno le emissioni sonore e uno le emissioni inquinanti, quindi lo scarico è euro 3!!! comunque in allegato mandano un foglio da tenere nel libretto con una targhetta infalsificabile (non valida la fotocopia) che riporta tutti i termini dell'omologazione.
lo scarico a moto completamente scarica(cavalletto laterale anche tirandola verso l'alto) passa a 2 o 3 mm dal forcellone ma tutto dipende dall'inclinazione che le fai assumere quando la monti, puo ruotare sul collettore senza fascetta di sostegno quindi prima la metti in posizione e poi stringi il tutto e non si muove piu, per la sporgenza non va oltre la metà della pedana se non ricordo male e comunque appena possibile faccio delle foto...
Ciao.
 
2740933
2740933 Inviato: 19 Ott 2007 6:23
 

vanguard ha scritto:

Beh, innanzi tutto complimenti per la grinta, e l'essere se non sbaglio un ex ducatista forse ti aiuta nella tecnica.
Visto che accenni alle qualità dinamiche, come senti il feeling dell'anteriore? devi sporgerti in avanti durante la guida aggressiva per non averlo troppo scarico e leggero? Lo chiedo perchè la Versys ha davvero una posizione di guida seduta.


Entravo nei tornanti completamente fiducioso, alleggeriva solo se uscivo in 1° marcia attorno ai 6000 e spalancavo ma lo faceva perchè era ormai impossibile tenere a terra la ruota, per il resto sono molto contento del grip e della fiducia ma considera che è cambiata dal giorno alla notte da quando ho montato le Michelin pilot power 2ct all'anteriore che in temperatura si attaccano sui muri, comunque in genere non mi sporgo piu di tanto in avanti se non nei curvoni veloci anche perchè ho uno stile piuttosto aggressivo e entro spesso in curva e mi butto all'interno con i freni ancora in mano.
Se lasci un attimo piu scarico l'anteriore guadagni in grip, senti un attimo piu di trasferimento di peso ma una volta compresse le molle delle forcelle diventa solida.
 
2748385
2748385 Inviato: 19 Ott 2007 21:58
 

soloperte ha scritto:
inutile.il piu' bello resta l'originale.magari meno efficente ma bello icon_rolleyes.gif


Sono d'accordo...questi scarichi alternativi avranno anche un sound un po' piu' spettacolare e magari migliorano le prestazioni , ma sin'ora non riesco a rinunciare alla particolare bellezza dell'originale icon_rolleyes.gif
 
2748701
2748701 Inviato: 19 Ott 2007 23:44
 

xfire64 ha scritto:


Sono d'accordo...questi scarichi alternativi avranno anche un sound un po' piu' spettacolare e magari migliorano le prestazioni , ma sin'ora non riesco a rinunciare alla particolare bellezza dell'originale icon_rolleyes.gif


idem.... uno dei motivi per cui mi è piaciuta subito icon_biggrin.gif
 
2756482
2756482 Inviato: 21 Ott 2007 15:56
 

Ehi Dalpez, ma con la sonda Lambda come hai fatto? E' sui collettori o sul terminale? L'hai mantenuta attaccata?
Grazie (mi sa che sono in procinto dell'acquisto del GPE cat...) icon_wink.gif
Ciao e grazie
 
2762138
2762138 Inviato: 22 Ott 2007 13:41
 

La sonda è sul collettore, la devi svitare dall'originale e riavvitare sul collettore nuovo, è gia forato e filettato perfetto quindi nessun problema.
Ciao
 
3079576
3079576 Inviato: 2 Dic 2007 10:54
 

Ciao a tutti, Visto che il topic è sempre visitato continuo qui con una richiesta:
nessuno ha qualche notizia sul finale remus per la nostra moto?
Esteticamente è bello ma non si vive solo di apparenza!!

Cia Grazie
 
3122875
3122875 Inviato: 7 Dic 2007 9:54
 

vorrei avere una info, ho visto chequalcuno ha montato lo scarico gpr gpe per la versys, per caso qualcuno saprebbe dirmi se lo scarico e il collettorino sono uguali a quello per la er6?
io avevo il gpe sulla er6, visto sto cambiando moto, lo scarico lo vendo.
 
3123007
3123007 Inviato: 7 Dic 2007 10:20
 

scusate se mi rispondo da solo, ma ho appena chiameto la gpr, e mi hanno detto che non c'è nessuna differeza tra lo scarico della er6 e quello della versys,per quanto riguarda il GPE quindi tutto apposto, (comunque se ha qualcuno interessa io la vendo, anche se ora sto aspettando la risposta da uno)
 
3129550
3129550 Inviato: 7 Dic 2007 23:19
 

spilu ha scritto:
scusate se mi rispondo da solo, ma ho appena chiameto la gpr, e mi hanno detto che non c'è nessuna differeza tra lo scarico della er6 e quello della versys,per quanto riguarda il GPE quindi tutto apposto, (comunque se ha qualcuno interessa io la vendo, anche se ora sto aspettando la risposta da uno)
icon_wink.gif
 
3165466
3165466 Inviato: 12 Dic 2007 16:40
 

Proviamo a scrivere qui prima di aprire un altro topic.

Qualkuno ha già montato hp reverse sulla versys e mi sa dire un po di cosette?

Si monta con la carenina sotto motore o bisogna levarla o modificarla?

Come rumore come siamo messi? (dalle mie parti hanno l'orecchio sensibile)

Prestazioni?


Aspetto fiducioso anche se in giro nessuno ne parla ciao
 
4307401
4307401 Inviato: 29 Apr 2008 10:49
 

jjj

Ultima modifica di apripista il 8 Ago 2008 14:35, modificato 1 volta in totale
 
4334535
4334535 Inviato: 2 Mag 2008 11:00
 

Ottimo icon_wink.gif Dai ragazzi diamo un tocco di grinta alla piccola Kawa e facciamoci sentire!!! Un segno distintivo e un tocco di de-giapponesizzazione icon_mrgreen.gif
 
4624413
4624413 Inviato: 31 Mag 2008 14:38
 

Lo scarico originale fa un rumore strozzato
che mi infastidiva soprattutto fino a 4-5000 giri
facendo sembrare il motore alla frutta sino a questa soglia

Dal fastidio incalzante mi decido di comprare su ebay un bell MIVV XCONE
230€ e montaggio fai da te tanto è veramente facile

Devo dire che lo trovo bello e si integra alla linea della moto
Ma non avevo cambiato il filtro
... e mentre era migliorato il sound, la moto era cambiata nel comportamento , guadagnando all'orecchio ma non al polso
poichè avevo perso un po' di fluidità del motore.

Insomma con il MIVV si era accentuato il "Bicilidrico Trattore"

Finalmente ieri ho cambiato tubi treccia e filtro aria BMC

Impressionante !!!
A parte i freni che diciamo adesso mi sembra di averli sopratutto il posteriore

Il motore !
Che ripresa !
Che fluidità !
Adesso quando apri accellera fruidamente brioso senza borbottare come un trattore stonato, prende i giri che è un piacere e a 4000 giri non mi sembra più strozzato ma ti invoglia ad arrivare a 7000 con un sound ...
uao !!!

Non poteva uscire così dalla fabbrica
cio ho messo 6 mesi di lavoretti vari e strisciate di VISA per avere
la moto nella sua giusta configurazione

Morale
Ci attirano con i prezzi bassi e poi ci spennano con rate di tuning quasi obbligato

Riassunto
Fenda Extender parafango anteriore
Parafango posteriore Ermax
Cupolino puig
Paracilindri
Portabauletto
Tubi treccia Frentubo
Scarico Mivv
Filtro aria Bmc
Contamarce GPT
Tomtom
Ergal a manciate

lasciamo perdere il totale
ma in fondo mi sono divertito
a prendere in dettaglio quello che mi serviva
per far diventare la moto a mia immagine

Unico neo
Studiare da solo quello che serve alla tua moto
poichè siamo circondati da meccanici incapaci senza passione
che non sanno consigliarci fanno i lavori tutti di fretta
l'unica cosa che importa e spennarti per bene

La versys
la Versys mi ha fatto riprendere confidenza con le moto
dopo una 20 anni di assenza e la sua polivalenza mi ha fatto
capire che mi piace guidare un motard
e si forse è questo il bello della Versys essere tutto e nulla
e con un solo acquisto ti permette di indirizzarti alla tua prossima moto
 
4630087
4630087 Inviato: 1 Giu 2008 17:27
 

ma hai tagliato i cornetti di aspirazione? icon_rolleyes.gif
 
4642972
4642972 Inviato: 3 Giu 2008 9:29
 

non l'ho montato io e anche dopo aver letto tutto il forum dedicato ai cornetti di aspirazione il mecca mi ha detto che non me lo faceva
e quindi ciccia
per ora un mecca decente non l'ho trovato solo spennapolli
 
5068392
5068392 Inviato: 11 Lug 2008 9:54
 

xfire64 ha scritto:


Sono d'accordo...questi scarichi alternativi avranno anche un sound un po' piu' spettacolare e magari migliorano le prestazioni , ma sin'ora non riesco a rinunciare alla particolare bellezza dell'originale icon_rolleyes.gif


Datemi una mano un secondo perchè non ci capisco più nulla..
avevo trovato un offerta abbastanza allettante ma prima devo risolvere
il mio dubbio da "meccanicamente niubbo".
Ma..sostituendo solo lo scarico, si perde, non si varia o si guadagna
qualcosa in termine di coppia/potenza?
Dico solo perchè non avevo intenzione di mettere mani al filtro/centralina ecc, ma leggendo in giro trovo pareri discordanti...
Help me please!
0510_inchino.gif
 
5069001
5069001 Inviato: 11 Lug 2008 10:38
 

Io mi sono modificato lo scarico originale. Perde coppia ai bassi (sui 4000), ma andava di più agli alti (dai 7000 in poi) regalando 5-800 giri di allungo in più.

Appena avrò tempo proverò un'altra modifica per vedere un risultato più equilibrato. Quello ottenuto con il precedente scarico era esaltante in alto (a 160-170km/h, apri e spinge come l'originale a 140!), ma un po' troppo penalizzante in basso per i miei gusti (a me piacciono i bassi corposi). Sound ok..

comunque il consiglio è: scegliti lo scarico e poi, prima di comprarlo, cerca qualcuno che lo abbia già montato e possa darti un riscontro "certo"
 
5069589
5069589 Inviato: 11 Lug 2008 11:16
 

Ascolta, tu che sei il McGyver delle modifiche.. icon_biggrin.gif
Ma per quale motivo uno scarico aftermarket montato al posto dell'originale, (che anche in termini di peso è più pesante) svuota la moto ai bassi?
La conformazione geometrica?
Il flusso dei gas di scarico?
Allora non posso fare una "regola" valida per tutti giusto?
Uff il bello della nostra motina è la spinta ai bassi e medi..
la ripresa ai semafori, l'allungo...
Quindi devo rinunciare?
Miglior suono= meno prestazioni in basso?
Grazie 1000!!
 
5087229
5087229 Inviato: 13 Lug 2008 15:18
 

Io e Mox in questo ci siamo sempre trovati in disaccordo... Ma chi l'ha detto che svuota? Provare per credere, con lo scarico aperto (non esagerato) la moto guadagna su tutta la fascia di erogazione.
Quando fanno test al banco sulle varie riviste si nota che con gli afther market con tutti i db killer montati e i katalizzatori vari le prestazioni o si eguagliano allo scarico di serie o migliorano leggermente ai medi per peggiorare ai bassi mentre togliendo i kat o i db killer i cv saltano fuori sempre sia ai medi che agli alti. Io ho il gpr e a meno che sia solo la mia (ma dubito) la moto va molto molto molto meglio con lo scarico aperto (ho il db ma ho tolto il kat)...ma proprio non c'è paragone!!! chi dice il contrario secondo me o è un eccezione oppure...semplicemente non lo ha mai provato... sono daccordo che quando mettevo la Simonini ad espansione sul Ciao 50 ai bassi si svuotava molto ma penso che non stiamo parlando dello stesso tipo d motore... il 2 tempi è un altra cosa!!!.
 
5088308
5088308 Inviato: 13 Lug 2008 18:04
 

Boh guarda è un paio di settimane che giro qua e là e leggo opinioni
proprio che vanno una contro l'altra, la mia come dicevo sopra era proprio
una richiesta che potrei definire con "anche l'orecchio vuole la sua parte icon_asd.gif "
Curve comparative non ne ho trovate, mi hanno rimandato a queste
Link a pagina di Gegbike.com
per lo scarico della G&G che è della er6 ma loro (del sito) dicono
che non quanto per valori ma quanto per guadagno rimane lo stesso della nostra Versyna...
Forse poi dipende da scarico a scarico, a gusto estetico io avevo visto
un bel Leovince, i tuboni conici o cilindrici non mi convincono molto...ma prima di fare la spesa volevo esser sicuro "almeno" di non scendere sotto i valori originali (non pretendo poi di credere a chi promette 3-4-5 cv che siano...quello non mi interessa)
Avevo letto anch'io diversi mesi fa una comparativa su motociclismo (mi sembra ma caxx non ricordo quale) e appunto si vedevano alcuni risultati
dei test scendere sotto gli originali
icon_eek.gif uff...
 
5092933
5092933 Inviato: 14 Lug 2008 9:14
 
 
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