dalpez ha scritto:
RAGA! Ieri pomeriggio mi sono munito di navigatore e sono andato a vedere dove fosse a milano la ditta G.P.R. che produce scarichi veramente belli e che ho montato anche sul mio Monster 900, guardando il sito giorni fa
Gpr.it ho visto i nuovi scarichi g.p.e. catalizzati e omologati con db-killer. Esteticamente è molto bello purtroppo per la Versys non c'è nemmeno una foto (c'è per la er6-n
) da qui l'idea di un sopralluogo per avere info magari e.........SORPRESA! (o meglio botta di c**o) quando sono passato (dopo 1 ora di coda) davanti alla ditta sbirciando dall'auto verso l'interno, una figura mi ha subito colpito..... dall'oscurità dell'interno uno strano faro faceva un luccicante occhiolino
Immediata la reazione! FRENO A MANO E RETROMARCIA!! Era proprio lei
Un operaio la stava portando fuori....Bellissima arancio con lo scarico montato di fresco e si stavano preparando ai rilievi fonometrici!!!! Mi sono appiccicato alla ringhiera e ho iniziato a tempestarli di domande
Era montato dalla sera prima e insieme c'era anche una Hornet 600. La Versys con lo scarico senza catalizzatore e con Db a 4000 giri ha segnato 83 db(se non ricordo male) quindi Ok! e il sound era molto bello....cupo e marcato e giè avevo il sorriso a 65 denti.... poi hanno provato a togliere il Db (30 secondi) e .......APOTEOSI!!!! Suono molto simile alle endurone 600 anni 80 con lo scarico svuotato....solo che così ci fai 500 metri e poi ti arrestano....Il fonometro appena acceso al minimo segnava 104 Db.... ma che concerto soprattutto in rilascio!!!! Ancora sogno ad occhi aperti.... I rilievi del banco hanno decretato: Con catalizzatore e Db + 1.8 cv. Con Db senza Kat (ma comunque l'omologazione ti rimane stampigliata sullo scarico quindi con la pola sei Ok al limite lo rimetti al collaudo, ci vogliono 10 minuti) +2.5 cv su tutta la curva! mentre senza Db e senza kat perde 1/2 cavallo rispetto all'originale perche probabilmente svuota troppo e non da contropressione.....Unica nota negativa?!? Il prezzo.....entro negli uffici per info e
.....436 euro per la vrsione Kat (estraibile) e 410 circa per la versione non Kat. FINE DEL SOGNO
(almeno per ora
) Ps sul modello kat cambia la marcatura per renderlo identificabile come euro 3 e non solo omologato per il rumore come tanti altri....Poi se togli il kat nessuno in strada se ne può accorgere!
Ciao.