Citazione:
Visto ke citi lo scarico, più e più volte sono stato tentato da montarne uno, poi mi sono sempre trattenuto per 3 fondamentali motivi:
Costo
Resa effettiva
Rispetto della normativa
Per il costo è innegabile che a fronte di anche materiali "nobili" come il titanio, 400-500 euri per uno scarico sono una cifra assurda.
Rendimento, qui si potrebbero scrivere migliaia di post, ma nessuno è in grado di convincermi che il dimensionamento di uno scarico aftermarket sia stato fatto per ottimizzare il rendimento ai regimi più comuni nell'uso stradale (ovvero quelli medi) quali prevalentemente si usano.
Rispetto della normativa sia sul rumore che sull'inquinamento. Io per la seconda non dispongo della strumentazione idonea per una verifica, ma quella sul rumore è un test che ho effettuato su svariate moto e marche di scarichi. Le verifiche sono state fatte rispettando alla lettera la normativa attualmente vigente ed utilizzando un fonometro professionale, ebbene NESSUN scarico è in grado di "farla franca" e comunque il confine tra rispetto della norma e oltrepassare il limite è talmente sottile che dopo 100 km di utilizzo il decadimento del materiale fonoassorbente/termico utilizzato per la costruzione ha già perso le proprie caratteristiche iniziali.
Resta inteso che un sound più "performante" è estremamente appagante anche se il rendimento globale dovesse oggettivamente patirne.
Sarò fissato ma il mio timore è che nessuno abbia sviluppato uno scarico specifico per la versis, che rispetto alla cugina Er-6 ha un erogazione molto più robusta ai bassi e meno sostenuta agli alti, per via dei diversi collettori etc. non vorrei che ciò si risolvesse in qualche buco di erogazione ai mediobassi che a parer mio sono fondamentali per una moto come la nostra, sicuramente più dell'allungo in zona rossa.