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Bridgestone BT021: prime impressioni
2452075
2452075 Inviato: 11 Set 2007 21:18
 

Ranko ha scritto:
ha voluto che mi trovassi a dover montare le BT 020 al posteriore ( un ritorno al vecchio dopo le MZ Z6) e da oggi le BT O21 all'anteriore.


Ho letto che esiste una notevole differenza fra le 020 e le 021 (la bridgestone stessa le definisce completamente differenti)

Ranko ha scritto:
Certamente io non sono un gran manico, tutt'altro, e la mia moto non è una sportiva da prestazioni esasperate, ma forse - ho il sospetto - che qualche volta si esageri.


Personalmente non mi considero un manico, ma ti assicuro che ho sentito una notevole differenza fra le diablo e le diablo strada.

Le prime erano fantastiche nei primi km (ci ho fatto circa 6.000 km), ma alla fine erano troppo morbide per la mia moto; addirittura mi davano un problema di chattering in frenata sull'anteriore. Le diablo strada invece, essendo più dure mi hanno dato un'ottima impressione, anche se le ho usate solamente per un migliaio di km, prima di fare un incidente
 
2452345
2452345 Inviato: 11 Set 2007 21:41
 

Kenfalco ha scritto:

se ti può essere utile....un mio amico ha la yamaha fjr 1300 o 1400 (non ricordo) moto con cambio automatico e ttrasmissione a cardano con le 021 di serie....pare che per questa moto sia problematico la scelta delle gomme giuste....con le 021 non si trovava bene solo quando apriva in curva in modo "esuberante" . le ha cambiate subito con le pilot road 2c ed è andata peggio....a 90km/h effetto shimming pauroso ...con 2 treni completamente nuovi e di lottti diversi!
è dovuto tornare alle 021 visto che per quella moto la bimescola è quasi un obbligo!


sarebbe interessante sapere se ha mai montato un treno di diablo, per fare un confronto

oggi ho parlato col mio meccanico e mi ha suggerito le M3, giusto per aumentare la confusione...
 
2452701
2452701 Inviato: 11 Set 2007 22:23
 

per Frankie zz 1400

A sentire il gommista le Bt 020 ora non vengono più prodotte, comunque lui non le ha più in vendita perchè ordina solo le Bt 021. Questa è la ragione per cui ho dovuto montare la BT 021 all'anteriore.
Per "esagerazioni" intendevo riferirmi al ritenere impossibile e foriero di seri guai o di gravi perdite di affidabilità il montare gomme di marca o modello differente tra anteriore e posteriore. Allo stato la mia piccola esperienza smentisce l'assunto, ma può darsi che questo dipenda dall'essere io particolarmente fermo. In pratica però, quale che sia la ragione , il risultato finale per me è sempre lo stesso.


Forse per la tua moto, oltre alle Bt 021 ( eredi con maggiori doti di sportività delle Bt 020), potrebbero essere un buon compromesso le Mz Roadtec Z6, che montava sulla mia sino a poco tempo fa. Sono un buon compromesso tra durata e agilità nel piegare ( sempre ovviamente rapportato a sport tourer o tourer pure).
Non vorrei dire una fesseria ma mi pare di aver letto su alcuni topic che MZ Z6 e Pirelli Diablo Strada sono molto simili
Devo dire che sulla R 1200 ( peso simile alla tua, ma certo meno cavalli e soprattutto erogazione più compassata) le Mz Z6 andavano molto bene nel misto, la moto scendeva in piega con una facilità impressionante e tenevano bene, anche sul bagnato. Sulla mia moto erano meno brillanti nel dritto veloce ( dopo i 180) perchè lo sterzo si alleggeriva eccessivamente, fenomeno particolarmente presente nei primi 2/3000 km poi affievoliosi notevolmente.
Credo però che questo dipendesse dalla particolare forma di quel pneumatico rapportato alle caratteristiche della mia moto

Saluti
Fr
 
2455672
2455672 Inviato: 12 Set 2007 11:46
 

a parte la er-6 stiamo parlando di moto dal peso e coppia notevole per le quali è inevitabile scegliere solo gomme sportouring ossia dalla consistente durezza per evitare di durare 4000km e disegno studiato apposta per il bagnato e temperature fredde.
il loro limite è l'aderenza per via della loro mescola nell'uso sportivo.
fino a poco tempo fa c'era solo la mz Z6 (o diablo strada che dir si voglia..sono uguali) che riusciva a sommare alle caratteristiche ST anche eccellenti doti sportiveggianti.......anche le bt020 non erano male, considerando che in europa venivano montate di serie su moltissime moto ST e non solo....ma quest gomme non sono bimescola...
infatti questa nuova tencnologia derivata principalmente dalle corse è stata applicata gradualmente anche alle gomme stradali e ora sul mercato ci sono le bt021 e michelin pilot road 2ct gomme che secondo me sono la max espressione di gomme per le ST ....fermo resstando che le Z6/D. strada sono ottime!

montare gomme con m3, diablo, pilot power su queste moto non mi sembra una scelta "razionale"...divertirsi per 4000km e poi?

anche fare mix non mi convince.....per dirne una .....metti di fare il botto (toccatina icon_confused.gif ) l'assicurazione che farebbe? indovinate un po...... icon_rolleyes.gif
 
2459010
2459010 Inviato: 12 Set 2007 15:46
 

Kenfalco ha scritto:

montare gomme con m3, diablo, pilot power su queste moto non mi sembra una scelta "razionale"...divertirsi per 4000km e poi?


sono d'accordo con tutto quello che hai scritto e ovviamente si vole evitare di buttare soldi, ma 6/7.000 km con un treno, su una sport tourer non sono male... a volte un compromesso per avere una maggiore aderenza può essere utile

Kenfalco ha scritto:

anche fare mix non mi convince.....per dirne una .....metti di fare il botto (toccatina icon_confused.gif ) l'assicurazione che farebbe? indovinate un po...... icon_rolleyes.gif


fermo restando che tendo a mettere le stesse gomme davanti/dietro, non ho capito questa affermazione: se le gomme sono omologate (entrambe) che differenza c'è, per l'assicurazione, se metti una pirelli anteriore ed una bridgestone posteriore?
 
2459544
2459544 Inviato: 12 Set 2007 16:42
 

Appunto non esageriamo: che rilevanza può avere per l'assicurazione l'uso di gomme diverse se entrambe omologate e in buono stato?

Vorrei però chiarire una cosa. Non è che sponsorizzo e propugno l'uso di due gomme diverse.
Solo mi ci sono trovato e non ho rilevato particolari inconvenienti e tragiche modifichazioni nella risposta della moto. Tutto qui.

Tra l'altro, rileggevo proprio oggi una prova delle BT 021 su una rivista specializzata e mi pare di aver capito che solo la posteriore ha due diverse mescole, con la più morbida sovrapposta alla più dura sui lati del pneumatico.

Saluti
Fr
 
2461837
2461837 Inviato: 12 Set 2007 20:34
 

ritornando al topic icon_cool.gif io le bt 021 le ho avute per 11000 km un pò troppi direi....
sono gomme decenti (per me naturalmente) con le mie precedenti Z6 mi ci sono trovato molto meglio le sentivo sempre e ci ho percorso più di 12000 km ed ancora le sentivo.
Ora sulla mia opulenta MUCCA ho montato metzler M3 icon_wink.gif

X RANKO per te non vanno bene ho avvertito anchio una sensazione di galleggiamento alle alte velocità quindi vedi un pò tu!!! icon_twisted.gif

lamp's simone
 
2463043
2463043 Inviato: 12 Set 2007 22:56
 

X Sgumo:

a quali ti riferisci quando parli di galleggiamento: alle MZ Z6 o alle Bt 021

saluti
Fr
 
2463497
2463497 Inviato: 13 Set 2007 6:02
 

Ranko quando dico per te intendo le Bt 021 icon_cool.gif

saluti
 
2464054
2464054 Inviato: 13 Set 2007 8:36
 

sgusmo ha scritto:
ritornando al topic icon_cool.gif io le bt 021 le ho avute per 11000 km un pò troppi direi....
sono gomme decenti (per me naturalmente) con le mie precedenti Z6 mi ci sono trovato molto meglio le sentivo sempre e ci ho percorso più di 12000 km ed ancora le sentivo.
Ora sulla mia opulenta MUCCA ho montato metzler M3 icon_wink.gif

X RANKO per te non vanno bene ho avvertito anchio una sensazione di galleggiamento alle alte velocità quindi vedi un pò tu!!! icon_twisted.gif

lamp's simone


Interessante.. quindi tra bt021 e z6 ti sei trovato meglio con le seconde, le metzeler ti sono sembrate anche più sportive?

comunque per moto pesanti come la tua o la kawasaki di frankie ci dovrebbero essere i modelli di bt021 con carcassa più rigida che quindi dovrebbero ondeggiare di meno ad alte velocità icon_wink.gif (come avevo detto alcuni post fa ci sono quelle specifiche per il kawa GTR1400)

hai già fatto molti km con le m3? a sentire dire sono meravigliose, ma mi sa che durano poco icon_sad.gif
 
2466156
2466156 Inviato: 13 Set 2007 12:40
 

folken ha scritto:


Interessante.. quindi tra bt021 e z6 ti sei trovato meglio con le seconde, le metzeler ti sono sembrate anche più sportive?

comunque per moto pesanti come la tua o la kawasaki di frankie ci dovrebbero essere i modelli di bt021 con carcassa più rigida che quindi dovrebbero ondeggiare di meno ad alte velocità icon_wink.gif (come avevo detto alcuni post fa ci sono quelle specifiche per il kawa GTR1400)

hai già fatto molti km con le m3? a sentire dire sono meravigliose, ma mi sa che durano poco icon_sad.gif


ho letto che nei siti americani di zx14 usano le bt021 Z (non w) ma non so se sono omologate in italia e se sono dispnibili. ti riferisci a quelle?
 
2468241
2468241 Inviato: 13 Set 2007 15:37
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


ho letto che nei siti americani di zx14 usano le bt021 Z (non w) ma non so se sono omologate in italia e se sono dispnibili. ti riferisci a quelle?


Purtroppo sul sito della bridgestone (fatto davvero male!) non ho trovato nulla di specifico, penso che sia come dici tu, ci vorrebbe però il parere di un gommista! icon_lol.gif

penso comunque che siano omologate visto che la GTR1400 la vendono pure in Italia..
 
2468757
2468757 Inviato: 13 Set 2007 16:33
 

ciao Folken personalmente ho trovato le bt 021 più sportive per quanto riguarda il disegno del battistrada, ma poi quando si è veramente sulla strada con le z6 ho fatto veramente bei passaggi (non che sia uno smanettone ) icon_wink.gif

lamp's simone
 
2469380
2469380 Inviato: 13 Set 2007 17:44
 

frankie-zzr1400 ha scritto:

ho letto che nei siti americani di zx14 usano le bt021 Z (non w) ma non so se sono omologate in italia e se sono dispnibili. ti riferisci a quelle?


Il codice velocità è Z in quelle vendute in Italia, io le ho Z per esempio, non so se le facciano con codici inferiori...
 
2553009
2553009 Inviato: 24 Set 2007 20:08
Oggetto: Riccioli di gomma ;-)
 

Come promesso anche se un po' in ritardo posto le foto dei famosi "riccioli di gomma" che compaiono sulle spalle posteriori in prossimità della mescola morbida.. (scusate la qualità ma le ho fatte con il cellulare..)

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



sti riccioli sono comparsi a seguito di 50 km fatti sul "colle di tenda" ad andatura bella sostenuta ma da solo, con la zavorrina i ricciolini si sprecano! icon_twisted.gif
comunque la gomma anche se sotto tortura non ha mai mollato, ho però sempre più dubbi riguardo la durata effettiva.. icon_confused.gif
 
2553484
2553484 Inviato: 24 Set 2007 20:42
 

Bhe, se quelli sono riccioli allora ce li ho anch'io! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3362509
3362509 Inviato: 8 Gen 2008 20:02
 

ragassi...
io le ho monate oggi (bt021)!!!!!!!!

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

spero di provarle il prima possibile
 
3363212
3363212 Inviato: 8 Gen 2008 21:01
Oggetto: Re: Riccioli di gomma ;-)
 

folken ha scritto:

comunque la gomma anche se sotto tortura non ha mai mollato, ho però sempre più dubbi riguardo la durata effettiva.. icon_confused.gif


Con le BT021 su un Monster695 ho fatto circa 10.000 km con quella anteriore prima di cambiarla, mentre con quella posteriore sono a quota 13.000.

Devo dire che però giro da solo e con la moto scarica, tranne nei week end quando ci sbatto dietro tenda e sacco a pelo.

Con queste gomme mi trovo molto bene anche adesso (uso la moto per andare al lavoro).

L'unico difetto che posso imputargli è che finchè non sono calde ti sembra di essere alzato una spanna da terra, anche se la fase di riscaldamento è piuttosto breve ed una non proprio spettacolare linearità di tenuta tra la zona dura centrale e quella morbida laterale

doppio_lamp_naked.gif
 
3365300
3365300 Inviato: 9 Gen 2008 0:24
Oggetto: Re: Riccioli di gomma ;-)
 

SorpassoaDx ha scritto:


Con le BT021 su un Monster695 ho fatto circa 10.000 km con quella anteriore prima di cambiarla, mentre con quella posteriore sono a quota 13.000.

Devo dire che però giro da solo e con la moto scarica, tranne nei week end quando ci sbatto dietro tenda e sacco a pelo.

Con queste gomme mi trovo molto bene anche adesso (uso la moto per andare al lavoro).

L'unico difetto che posso imputargli è che finchè non sono calde ti sembra di essere alzato una spanna da terra, anche se la fase di riscaldamento è piuttosto breve ed una non proprio spettacolare linearità di tenuta tra la zona dura centrale e quella morbida laterale

doppio_lamp_naked.gif


Resto dell'idea che le migliori coperture sport-touring in commercio ora siano le Michelin Pilot Road 2. icon_wink.gif
 
3773285
3773285 Inviato: 26 Feb 2008 14:53
 

Premetto che sono sempre stato "promotore" di gomme Pirelli/Metz..
detto questo, sono indeciso se provare o meno queste Bt 021,
ho masticato vari treni di Z6 e Diablo strada, mi ci sono trovato sempre
benissimo, ora.... la tentazione di cambiare è forte...giusto per provarene
di nuove oppure avere un ulteriore conferma che come le Z6 nun c'è n'è!
Ma sarà conveniente lasciare la strada vecchia per la nuova??...
è anche vero che a maggio circa.. sarà gia ora di ricambiarle! ed al limite mi
Ridiabolizzo!!

Nessuno le ha provate su TDM 900 ?? (bt 021)

0510_saluto.gif
 
3779627
3779627 Inviato: 26 Feb 2008 23:45
 

Ciao a tutti, sono indeciso se montare anche io le bt 021. Sicuramente la performance delle coperture dipende anche dal tipo di moto che le utilizza, quindi paragonare la resa di una gomma montata su moto diverse con pesi e bilanciamenti diversi tra loro, è un pochino azzardato, più veritiero potrebbe esserlo se fatto tra moto dello stesso segmento piuttosto che dello stesso tipo....non trovate? icon_confused.gif
 
4340384
4340384 Inviato: 2 Mag 2008 21:59
 

Settimana prossima vado a prenotare le BT021 per la mia Z750.
A parte questo Topic non ho trovato molto su questa gomma ed essendo trascorso quasi un anno mi piacerebbe sapere se i primi commenti lasciati sul topic l'anno scorso sono ancora validi .
Sono ancora convinto che possano andare bene visto che sicuramente saranno migliori delle attuali Battlax BT012 che ho trovato di serie.
Avrei piacere di consoscere il vostro parere sulla BT021 ad un anno di distanza.
Grazie
 
4340633
4340633 Inviato: 2 Mag 2008 22:35
 
 
4346769
4346769 Inviato: 3 Mag 2008 21:26
 

Grazie .

Lascero' anche un mio parere appena avro' percorso qualche Km.

Un saluto a tutti
 
4357794
4357794 Inviato: 5 Mag 2008 12:37
 

hiroyuki ha scritto:

Avrei piacere di consoscere il vostro parere sulla BT021 ad un anno di distanza.
Grazie


Ad un anno quasi dal montaggio le ie considerazioni sulle BT-021 sono decisamente positive: ottime gomme turistiche con qualche velleità sportiva quando l'asfalto è tiepido.

Come le Bridgestone montate di serie sul mio M695 sono un poco lente ad entrare in temperatura e fino a quel momento, almeno in inverno, sembra di viaggiare con la moto ad una spanna da terra.

Poi appena entrate in temepratura permettono di forzare il ritmo e di scebdere bene e velocemente in piega.

La gomma posteriore è arrivata a quota 18.000 e l'anteriore a 8.000 km

Sull'asciutto tengo una pressione di 2.3 ant. e 2.4 post (sopratutto per far lavorare la parte centrale dura nei lunghi trasferimenti) mentre per dondolare tra le curve passo ad un 2.1 ant e 2.2 post.

Lampsss
 
4410264
4410264 Inviato: 10 Mag 2008 12:15
 

Dopo aver letto le vostre impressioni, credo che proverò le BT21.
Qui a PC l'unico gommista in gamba non tiene le Bridgestone. Dovrò uscire dalla provincia.
Qualcuno di voi bravi ragassuoli, mi potrebbe indicare un gommaio bravo nelle zone di Milano, oppure Lodi, Pavia, Parma?
Poi gli pago il caffè. O una birra, che è meglio.

Lamp
 
5485810
5485810 Inviato: 28 Ago 2008 17:44
 

Aiutooooooo dopo soli 3000 km ho le spalle dell'anteriore quasi finite mentre il post (che con altre gomme era il mio + grosso problema) sembra nuovo.
D'accordo che non so guidare.....ma gomme ridotte in sto' stato dopo soli 3000 km non me lo sarei aspettato.
A qualcun altro è successa la stessa cosa? Le pressioni che uso sono quelle indicate da Kawa, 2,25 ant-2,5 post controllate settimanalmente con il mio manometro .....
 
5486257
5486257 Inviato: 28 Ago 2008 18:19
 

non so a chi ma ho letto nel forum di qualcun altro che riscontrava questa cosa strana del consumo eccessivo all'anteriore. icon_confused.gif
 
5526764
5526764 Inviato: 2 Set 2008 8:20
 

Confermo che l'anteriore finisce prima del posteriore, col mio gsx-r 600 k1 sono al secondo treno e credo sarà così anche stavolta......

Io comunque sono arrivato a quasi 8000 km col primo treno e di problemi non ne ho avuti, la gomma mi soddisfa molto perchè è la giusta via di mezzo, tanto è vero che l'ho ripresa per la seconda volta, ho fatto 1100 km con la zavorra su e giù per le dolomiti, con borse morbide,belli carichi e dopo 400km d'autostrada era ancora bella rotonda al posteriore, senza spiattellamenti.
 
5527250
5527250 Inviato: 2 Set 2008 9:05
 

ma può essere che l'anteriore finisca prima perchè il posteriore ha degl i intagli veramente PROFONDI? icon_confused.gif ieri l'ho viste montante su una shiver e dietro avrà avuto almeno 7-8 mm di intagli, davanti invece i soliti 4 mm come per tutte le gomme circa.
 
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