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Bridgestone BT021: prime impressioni
2309068
2309068 Inviato: 24 Ago 2007 10:21
 

Analizzando la struttura della gomma ho scoperto che in realta' tutta la gomma e' in mescola "dura" e che sui lati e' ricoperta da uno strato di gomma piu' morbida, questo per garantire una rigidita' uniforme del pneumatico e non far sentire lo scalino quando si passa alla parte morbida. in genere invece le bimescola sono composte al centro da mescola dura e ai lati interamente da mescola morbida.
Ora il mio dubbio e' il seguente: E quando finiscono?? Nel senso che se ci pieghi tanto la parte morbida si consuma e lascia "scoperta" quella dura sottostante non garantendo piu' il grip di prima, al quale eravamo abituati, rischiando cosi' di scivolare alla prima piega un po' piu' azzardata. Spero che ci sia un sistema per rilevare quando la parte morbida "finisce"
Per vedere il disegno della gomma ecco il link:http://www.motorbox.com/8748.html?mm=79418&mmc=49
 
2309156
2309156 Inviato: 24 Ago 2007 10:33
 

l'avevo pensato proprio come te! e infatti su motorbox ho espresso un commento del genere! icon_cool.gif
 
2309976
2309976 Inviato: 24 Ago 2007 12:02
 

secondo me la mescola morbida è spessa almeno quanto la profondità degli intagli, così da non dare problemi di cali improvvisi di grip.. comunque non capisco perchè siate tutti così prevenuti verso ste BT021r, confesso di non essere mai stato un fan bridgestone (tra bt014 e bt020 non ho mai sentito un parere positivo..) ma avendo visto solo recensioni positive su ste gomme mi sono convinto a provarle.. risultato? molto soddisfatto icon_wink.gif

p.s.
prima di prendere queste avevo anch'io il dilemma: road2 o bt021?
ho scelto queste perchè se ci fate caso nelle presentazioni fatte alla stampa dalla bridgestone oltre alle classiche moto tourer c'erano anche delle moto sportive come la tuono o la speed, questo mi ha convinto subito! ho detto se le presentano con moto con coppie poderose e dall'indole sportiva sono sicuri della bontà del prodotto icon_cool.gif
lamps doppio_lamp.gif
 
2310231
2310231 Inviato: 24 Ago 2007 12:36
 

Infatti il mio era solo un dubbio...non un tentativo di sminuirle. Le mie BT020 nonostante non siano un gran che le ho consumate fino alla spalla e sono durate quasi 9000 km...non male alla fine. Adesso vorrei provare queste visto che hanno quello che mancava alle precedenti ovvero piu' grip ad angolazioni elevate mantenendo comunque la durata! Dovrebbero essere perfette per la mia e per L'Fz1 che vorrei prendermi, nella prova in Sardegna c'era anche una Fz1.
Le hai prese? Come ti trovi? Moto?
 
2310697
2310697 Inviato: 24 Ago 2007 13:37
 

per ora mi trovo molto bene, la cosa che mi piace di più è il profilo, le contisport attack che avevo prima pur essendo ottime gomme erano un po' troppo appuntite per le sparate in strada, queste sono più progressive a scendere in piega e mi danno più feeling sopratutto nello stretto (tornanti) in più non tendono ad autoraddrizzarsi!! icon_biggrin.gif
unica perdita rispetto a prima è il tempo di riscaldamento.. ci vogliono qualche curva in più per lavorare bene, ma niente di preoccupante icon_wink.gif

io ho una bmw f800s che non ha molti cv ma in quanto a coppia non è malaccio, il posteriore delle sport attack è durato 4000km (considerando anche i 1000 di rodaggio icon_sad.gif ) ed era consumato tanto sul centro quanto sulle spalle..
 
2312532
2312532 Inviato: 24 Ago 2007 18:25
 

cyrano ha scritto:
beh in effetti non e' il max montare davanti una gomma e dietro un'altra icon_biggrin.gif


Coapzpapza




folken ha scritto:
Motosega ha scritto:



... eusa_eh.gif


cosa non ti è chiaro?



Non ho mai sentito dire che per testare una gomma posteriore bisogna per forza avere tutte e due le coperture dello stesso tipo e marca e nessun gommista, neanche quelli più conosciuti (e costosi) che ci sono dalle mie parti me lo hanno sconsigliato, anzi... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

E poi in questo topic si postano le prime impressioni sulle Bt 021 e io ho detto le mie, mica per forza dobbiamo avere le stesse opinioni... icon_wink.gif
 
2313086
2313086 Inviato: 24 Ago 2007 19:53
 

Motosega ha scritto:



Non ho mai sentito dire che per testare una gomma posteriore bisogna per forza avere tutte e due le coperture dello stesso tipo e marca e nessun gommista, neanche quelli più conosciuti (e costosi) che ci sono dalle mie parti me lo hanno sconsigliato, anzi... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


no non c'è scritto da nessuna parte.. ma visto che le gomme d'oggi differiscono un sacco le une dalle altre per via del profilo, non mi sembra il massimo avere 2 gomme diverse, è plausibile che il post per lavorare bene abbia bisogno dell'anteriore studiato su misura! certo è che io non sono un gommista icon_lol.gif

Motosega ha scritto:

E poi in questo topic si postano le prime impressioni sulle Bt 021 e io ho detto le mie, mica per forza dobbiamo avere le stesse opinioni... icon_wink.gif


certo, giusto che sia così!
ero solo curioso di sapere il perchè ti fossi trovato così male icon_wink.gif
bye..
 
2318328
2318328 Inviato: 25 Ago 2007 20:02
 

Motosega ha scritto:
cyrano ha scritto:
beh in effetti non e' il max montare davanti una gomma e dietro un'altra icon_biggrin.gif


Coapzpapza




folken ha scritto:
Motosega ha scritto:



... eusa_eh.gif


cosa non ti è chiaro?



Non ho mai sentito dire che per testare una gomma posteriore bisogna per forza avere tutte e due le coperture dello stesso tipo e marca e nessun gommista, neanche quelli più conosciuti (e costosi) che ci sono dalle mie parti me lo hanno sconsigliato, anzi... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

E poi in questo topic si postano le prime impressioni sulle Bt 021 e io ho detto le mie, mica per forza dobbiamo avere le stesse opinioni... icon_wink.gif


Ma non si parla di testare , ma di fare tanti km con due gomme diverse che sono state almeno in parte progettate per lavorare in coppia.
io sinceramente non lo farei e penso che nessun gommista te lo possa consigliare.
gia' molti gommisti consigliano di cambiare entrambe le gomme anche se per es il davanti ne ha ancora..mai sentito di gommisti che consigliassero di mettere due gomme di marca diversa ( al max mettono le diablo corsa davanti e le diablo dietro..ma anche li' il mio gommista me l'ha sconsigliato...)


coappzaza
 
2320166
2320166 Inviato: 26 Ago 2007 11:37
 

Quoto Cyrano!

Quando ho cambiato la BT020 posteriore con una Metz Z6 la moto è migliorata, quando dopo poco ho cambiato anche l'anteriore con una Z6, la moto è cambiata ulteriormente e il posteriore è diventato granitico nella sua tenuta! Prima, con l'anteriore BT020, tendeva a scivolare...

Quindi consiglierei Motosega di provare con entrambe le gomme prima, l'impressione sarà sicuramente diversa...

Lamps!!!
doppio_lamp.gif
 
2320177
2320177 Inviato: 26 Ago 2007 11:39
 

io ho sempre letto pareri negativi sul fatto di mettere due pneumatici diversi icon_rolleyes.gif
anche io ho l'anteriore buono per fare un'altro giro cambiando solo la posteriore ma mi hanno sconsigliato addirittura di rimettere la posteriore nuova con l'anteriore a metà icon_rolleyes.gif
 
2320403
2320403 Inviato: 26 Ago 2007 12:29
 

gsrteo ha scritto:
io ho sempre letto pareri negativi sul fatto di mettere due pneumatici diversi icon_rolleyes.gif
anche io ho l'anteriore buono per fare un'altro giro cambiando solo la posteriore ma mi hanno sconsigliato addirittura di rimettere la posteriore nuova con l'anteriore a metà icon_rolleyes.gif


cyrano ha scritto:

Ma non si parla di testare , ma di fare tanti km con due gomme diverse che sono state almeno in parte progettate per lavorare in coppia.
io sinceramente non lo farei e penso che nessun gommista te lo possa consigliare.
gia' molti gommisti consigliano di cambiare entrambe le gomme anche se per es il davanti ne ha ancora..mai sentito di gommisti che consigliassero di mettere due gomme di marca diversa ( al max mettono le diablo corsa davanti e le diablo dietro..ma anche li' il mio gommista me l'ha sconsigliato...)


coappzaza


E ci credo che ti vogliono far mettere 2 gomme al posto di una, ci guadagnano di +!
Io vado di solito dal gommista del mio paese, ma non è che sia una cima per quanto riguarda l'esperienza, il fatto è che è onesto... L'altro invece è questo:

Link a pagina di Prandinipneumatici.com

è distante dal mio paese, però oltre che onesto e professionale, è pure ben rifornito di coperture, molto conosciuto e giusto nei prezzi...

Entrambi mi hanno consigliato di tenermi l'anteriore e cambiarlo quando fosse al 20%, e la stessa cosa me l'ha detta il meccanico/preparatore da cui la porto sempre...


Jedi69 ha scritto:
Quoto Cyrano!

Quando ho cambiato la BT020 posteriore con una Metz Z6 la moto è migliorata, quando dopo poco ho cambiato anche l'anteriore con una Z6, la moto è cambiata ulteriormente e il posteriore è diventato granitico nella sua tenuta! Prima, con l'anteriore BT020, tendeva a scivolare...

Quindi consiglierei Motosega di provare con entrambe le gomme prima, l'impressione sarà sicuramente diversa...

Lamps!!!
doppio_lamp.gif


Che sia stato per la cera, e per l'effetto di controsterzo che ti da una combinazione di coperture simili? icon_wink.gif
 
2327418
2327418 Inviato: 27 Ago 2007 13:45
 

Si motosega ma secondo me non è solo una questione di convenienza per il gommista.
prendi il mio gommista.
mi ha riparato il posteriore qualifier per 2 volte , eppure avrebbe potuto dirmi " non tiene , cambiala " invece no , mi ha detto che potevo fidarmi..infatti son arrivato alle tele con 2 funghetti nel posteriore icon_biggrin.gif
mi ha messo il secondo posteriore contisport senza manco chiedermi se volevo cambiare l'anteriore...
ma quando ho paventato l'idea delle corsa davantie normale dietro , me l'ha sconsigliato con fermezza icon_biggrin.gif

comunque vedi..ora per es io ho l'anteriore che ha 10.000 km ed ha ancora battistrada , il secondo post ne ha 3000 circa.
eppure mi sembra che l'anteriore sia alla frutta , continua a scivolarmi , probabilmente la gomma s'è indurita ed ha perso molto grip ( fra l'altro stamane notavo come le spalle fossero " grattugiate" ).
quindi non sarebbe manco stato sbagliato a cambiare anche l'anteriore...

poi aho la moto è la tua... io ti dico solo quel che so icon_biggrin.gif


Coapzpapza
 
2329521
2329521 Inviato: 27 Ago 2007 18:14
 

cyrano ha scritto:
Si motosega ma secondo me non è solo una questione di convenienza per il gommista.
prendi il mio gommista.
mi ha riparato il posteriore qualifier per 2 volte , eppure avrebbe potuto dirmi " non tiene , cambiala " invece no , mi ha detto che potevo fidarmi..infatti son arrivato alle tele con 2 funghetti nel posteriore icon_biggrin.gif
mi ha messo il secondo posteriore contisport senza manco chiedermi se volevo cambiare l'anteriore...
ma quando ho paventato l'idea delle corsa davantie normale dietro , me l'ha sconsigliato con fermezza icon_biggrin.gif

comunque vedi..ora per es io ho l'anteriore che ha 10.000 km ed ha ancora battistrada , il secondo post ne ha 3000 circa.
eppure mi sembra che l'anteriore sia alla frutta , continua a scivolarmi , probabilmente la gomma s'è indurita ed ha perso molto grip ( fra l'altro stamane notavo come le spalle fossero " grattugiate" ).
quindi non sarebbe manco stato sbagliato a cambiare anche l'anteriore...

poi aho la moto è la tua... io ti dico solo quel che so icon_biggrin.gif


Coapzpapza


Bhe, sicuramente è molto più giusto come dicevate tu e folken, cioè montarne una dello stesso tipo, ma forse è per mia taccagnaggine e mancanza di "pila" che tengo l'anteriore.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

O forse le Pilot Road 2 mi hanno dato quell' "effetto Placebo" di durata e grip in ogni situazione che anche ora mi rifiuto di cambiarle...

Però

ora sarà che forse si sono rodate (sembra strano però dopo così tanto tempo) che le sento meglio di come le avevo 500 km fa... e non era la cera, visto che ero già ad 1 cm per parte e ora le ho chiuse... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
2359126
2359126 Inviato: 31 Ago 2007 12:12
 

mi sembra strano che i gommisti ti dicano che va bene così......già dello stesso modello avrei da dire...ma gomme diverse non mi convince proprio!
qui non lavoriamo (almeno credo) per le odiose multinazionali delle gomme quindi cerchiamo di dare guidizi il più obbiettivi possibili......ma il confrontare due gomme diverse non mi sembra una prova attendibile....chi mi dice che la colpa dello scivolamento del post non sia dovuto al fatto che lavora male perchè ha una carcassa più rigida, spessore diverso, durezza diversa rispetto a un anteriore di un altra marca?
forse è meglio dire che il pacchetto (fa molto motoGP icon_lol.gif ) kawaER6-F con ant pilot bimescola + post Bridge021 non funziona....................sarà......ma io non ho mai avuto dubbi a riguardo!!! icon_rolleyes.gif
 
2363103
2363103 Inviato: 31 Ago 2007 19:34
 

Kenfalco ha scritto:
mi sembra strano che i gommisti ti dicano che va bene così......già dello stesso modello avrei da dire...ma gomme diverse non mi convince proprio!
qui non lavoriamo (almeno credo) per le odiose multinazionali delle gomme quindi cerchiamo di dare guidizi il più obbiettivi possibili......ma il confrontare due gomme diverse non mi sembra una prova attendibile....chi mi dice che la colpa dello scivolamento del post non sia dovuto al fatto che lavora male perchè ha una carcassa più rigida, spessore diverso, durezza diversa rispetto a un anteriore di un altra marca?
forse è meglio dire che il pacchetto (fa molto motoGP icon_lol.gif ) kawaER6-F con ant pilot bimescola + post Bridge021 non funziona....................sarà......ma io non ho mai avuto dubbi a riguardo!!! icon_rolleyes.gif


Tanto devo tenerle su perchè altri soldi per prendermene diverse non ne ho, quindi mi ci devo abituare.. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2412538
2412538 Inviato: 6 Set 2007 21:32
 

ormai ho accumulato 2500 km penso di aver capito diverse cose su ste gommine icon_cool.gif
allora sono gomme che se scaldate bene, e con una temperatura >10° tengono da paura!!! ho chiuso il posteriore con gran facilità, nonostante il 90% dei km li abbia fatti con la zavorrina, l'unico dubbio che mi rimane è sulla durata, dovrebbero essere gomme da 10000km, ma dopo ogni smanettata il posteriore sulle spalle mostra riccioli o go-go, manco avessi fatto un turno in pista icon_eek.gif
comunque per ora non si vedono segnali di usura anomali...

cavoli mi sta venendo voglia di provarle in pista per chiudere sto dannato anteriore icon_twisted.gif

riguardo alla temperatura mi è capitato di fare un bel tratto in montagna (da solo) tutto all'ombra con una temperatura sui 7°(la mia moto mi segna pure la temp icon_cool.gif ) fino a quando tiravo come un dannato per scaldarmi dal freddo no problem, ma appena ho rallentato per via di un paesino del cavolo la gomma si è raffreddata di botto e ho tribulato tantissimo, non avevo più feeling, ero con un mio amico che con delle pilot power (gomme + sportive) non aveva problemi.. questo è l'unico "difetto" che ho riscontrato per il resto andate tranquilli, non ve ne pentirete icon_biggrin.gif
 
2416981
2416981 Inviato: 7 Set 2007 12:30
 

strano ....toricamente doveva essere il tuo amico in diffocoltà con quelle gomme......forse è un gran manico...... icon_wink.gif

se l'anteriore ha una forma simile alla ant. bt020 la vedo dura per chiuderla...anche con la f800.....gran moto!
 
2421165
2421165 Inviato: 7 Set 2007 19:49
 

folken ha scritto:
...ma dopo ogni smanettata il posteriore sulle spalle mostra riccioli o go-go, manco avessi fatto un turno in pista icon_eek.gif ....-


Anch'io ho chiuso tutto il posteriore, ma di riccioli neanche l'ombra... icon_sad.gif icon_sad.gif
 
2422979
2422979 Inviato: 7 Set 2007 23:45
 

Da quale falegname hai trovato le 021?
 
2424338
2424338 Inviato: 8 Set 2007 11:05
 

Kenfalco ha scritto:
strano ....toricamente doveva essere il tuo amico in diffocoltà con quelle gomme......forse è un gran manico...... icon_wink.gif

se l'anteriore ha una forma simile alla ant. bt020 la vedo dura per chiuderla...anche con la f800.....gran moto!


che il mio amico sia un gran manico non c'è dubbio, però di solito le sue gomme quando ci fermiamo sono sempre molto più calde delle mie.. boh!
della moto sono strasoddisfatto, peccato che il mercato non l'abbia capita, in giro se ne vedono davvero poche icon_sad.gif

riguardo ai ricciolini appena mi capita faccio una foto, diciamo che si vedono molto quando vado in 2, e poi penso che la coppia abbastanza poderosa e le manate di gas incidano icon_twisted.gif

comunque ieri sono andato in una famosa località delle langhe (Piemonte) chiamata "Casalborgone" dove ci sono delle curve fantastiche, fate conto che nei festivi la strada è PROIBITA alle moto!! Inutile dire che ho trovato solo conferme! il mio amico con pilot power grattava il ginocchio a terra in tutte le curve, io avendo una guida + composta e stradale (a differenza sua non sono mai andato in pista) non sono riuscito a mettere il ginocchio a terra, ma non faticavo assolutamente a tenere il suo passo, comunque non ho avuto nessuna perdita di aderenza! Adesso che ci penso ho più feeling con queste che con le contisport che avevo prima!! icon_biggrin.gif

vi linko la foto da satellite con google maps, posto straconsigliato!!!
Link a pagina di Maps.google.it
 
2428608
2428608 Inviato: 9 Set 2007 0:17
 

folken ha scritto:
Kenfalco ha scritto:
strano ....toricamente doveva essere il tuo amico in diffocoltà con quelle gomme......forse è un gran manico...... icon_wink.gif

se l'anteriore ha una forma simile alla ant. bt020 la vedo dura per chiuderla...anche con la f800.....gran moto!


che il mio amico sia un gran manico non c'è dubbio, però di solito le sue gomme quando ci fermiamo sono sempre molto più calde delle mie.. boh!
della moto sono strasoddisfatto, peccato che il mercato non l'abbia capita, in giro se ne vedono davvero poche icon_sad.gif



appunto..sono più calde perchè per rendere al max devono essere belle calde e il tuo amico è evidente che le sa riscaldare bene!
se fa freddo non riescono a scaldarsi e quindi non rendono mentre le gomme sportouring raggiungono il max rendimento a una temperatura più bassa....sfatiamo questa balla che i "legni turistici" ci mettono tempo a scaldarci.....è che se confrontate con gomme più morbide hanno sempre meno grip in quasi tutte le condizioni d'utilizzo......tranne nei rari casi in cui si va in moto con temperature decisamente fredde.

anch'io sono stato un potenziale acquirente della f800 ma per me troppi soldi....e a quel prezzo ce ne da scegliere........poi si sa bmw è di nicchia....tranne che per il fenomeno gs che io non riesco proprio a capire icon_eek.gif
 
2429518
2429518 Inviato: 9 Set 2007 10:51
 

Kenfalco ha scritto:

anch'io sono stato un potenziale acquirente della f800 ma per me troppi soldi....e a quel prezzo ce ne da scegliere........poi si sa bmw è di nicchia....tranne che per il fenomeno gs che io non riesco proprio a capire icon_eek.gif

..vado un po' OT

di nicchia ma ad esempio in Francia si vedono solo bmw, è allucinante! vero che il 70% sono gs, che tra l'altro reputo la moto più sopra-valutata della storia e parlo per esperienza! Mio fratello l'ultimo modello l'ha rivenduto dopo meno di un anno! mangiava olio da far schifo e d'estate scaldava come un termosifone!!

comunque nella fascia di prezzo dell'f800 non c'è molta scelta secondo me, se uno vuole una moto "sport" bicilindrica con tanta coppia o si butta su "un'anziana" ducati SS o honda vtr 1000 che costano uguale (si risparmia solo sulla seconda mano..) o ci si butta sulla suzuki sv che viene via con meno soldi, ma che ha una linea troppo giapponese.. ti assicuro che visto come si era trovato male mio fratello con il Gs prima di comprare una bmw ho sondato tutti i terreni possibili.. icon_wink.gif

..tornando alle gomme ti do ragione, se mi capita la prox volta chiedo al mio amico di far cambio moto icon_cool.gif

sa ma non ce nessun'altro che vuole raccontare la sua esperienza con ste "magnifiche" BT 021??? icon_lol.gif

p.s.
per curiosità kenfalco che gomme hai?
 
2436765
2436765 Inviato: 10 Set 2007 11:47
 

folken ha scritto:

di nicchia ma ad esempio in Francia si vedono solo bmw, è allucinante! vero che il 70% sono gs, che tra l'altro reputo la moto più sopra-valutata della storia e parlo per esperienza! Mio fratello l'ultimo modello l'ha rivenduto dopo meno di un anno! mangiava olio da far schifo e d'estate scaldava come un termosifone!!
sono d'accordo...sopravalutata parecchio

comunque nella fascia di prezzo dell'f800 non c'è molta scelta secondo me, se uno vuole una moto "sport" bicilindrica con tanta coppia o si butta su "un'anziana" ducati SS o honda vtr 1000 che costano uguale (si risparmia solo sulla seconda mano..) o ci si butta sulla suzuki sv che viene via con meno soldi, ma che ha una linea troppo giapponese.. ti assicuro che visto come si era trovato male mio fratello con il Gs prima di comprare una bmw ho sondato tutti i terreni possibili.. icon_wink.gif



p.s.
per curiosità kenfalco che gomme hai?



hai ragione..... anche per me sopravalutata alla grande! però vende da paura...incredibile!


bicilindriche sportourer in effetti siamo messi maluccio..... è un segmento poco considerato in italia.....ci sono le moto che hai detto tu oltre alla sprint ST 3c a cifre che però ti fanno considerare anche altre tipologie di moto, oppure le lightsportourer come la mia, la sv e le naked semicarenate 4c a buon mercato...la f800 sta nel mezzo...



ho le 020 con oltre 10000km ottimo compromesso perchè non eccellono in niente ma vanno bene in ogni situazione: acqua (poca in verità) freddo viaggi e anche quando "do gas icon_wink.gif " sono sempre sincere ..aiutate anche dal mio stile di guida molto "rotondo" ...altrimenti mostrerebbero i loro limiti....
le 021 le sto tenendo in osservazione in quanto saranno le prox da scegliere insieme alle già collaudate Z6
 
2439677
2439677 Inviato: 10 Set 2007 16:08
 

Ok

forse porto ulteriore casino

ZZR1400, spesso con zavorra, senza limitatore

Le Bt014 di serie sono da suicidio - meglio le Diablo - molto meglio le Diablo strada

niente pista - autostrada, montagne, percorsi misti - km medi ad ogni tappa 300/400 km

mi date un consiglio (soprattutto chi ha moto potenti e pesanti)?

Pirelli (Diablo Strada) - Bridgestone (BT021) - Michelin (Pilot Road/Pilot Power/Pilot Power 2CT/Pilot Sport) - Metler (quali? Racetec K3 - Sportec M1 o M3)????

anche leggendo in giro non ci campano molto!!!
 
2440772
2440772 Inviato: 10 Set 2007 18:16
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
Ok

forse porto ulteriore casino

ZZR1400, spesso con zavorra, senza limitatore

Le Bt014 di serie sono da suicidio - meglio le Diablo - molto meglio le Diablo strada

niente pista - autostrada, montagne, percorsi misti - km medi ad ogni tappa 300/400 km

mi date un consiglio (soprattutto chi ha moto potenti e pesanti)?

Pirelli (Diablo Strada) - Bridgestone (BT021) - Michelin (Pilot Road/Pilot Power/Pilot Power 2CT/Pilot Sport) - Metler (quali? Racetec K3 - Sportec M1 o M3)????

anche leggendo in giro non ci campano molto!!!



Porto la mia esperienza con Pilot Road 2 e Bt 021 (solo posteriore) e ti dico che queste gomme vanno molto bene, sia su asciutto che bagnato, solo con le Bridgestone mi ci è voluto un po' di più di tempo per abituarmici... Comunque garantiti i 10.000 km e la tenuta in curva, sempre con calma però icon_wink.gif mica è una slick... icon_lol.gif

0510_saluto.gif
 
2441118
2441118 Inviato: 10 Set 2007 18:50
 

Motosega ha scritto:
frankie-zzr1400 ha scritto:
Ok

forse porto ulteriore casino

ZZR1400, spesso con zavorra, senza limitatore

Le Bt014 di serie sono da suicidio - meglio le Diablo - molto meglio le Diablo strada

niente pista - autostrada, montagne, percorsi misti - km medi ad ogni tappa 300/400 km

mi date un consiglio (soprattutto chi ha moto potenti e pesanti)?

Pirelli (Diablo Strada) - Bridgestone (BT021) - Michelin (Pilot Road/Pilot Power/Pilot Power 2CT/Pilot Sport) - Metler (quali? Racetec K3 - Sportec M1 o M3)????

anche leggendo in giro non ci campano molto!!!



Porto la mia esperienza con Pilot Road 2 e Bt 021 (solo posteriore) e ti dico che queste gomme vanno molto bene, sia su asciutto che bagnato, solo con le Bridgestone mi ci è voluto un po' di più di tempo per abituarmici... Comunque garantiti i 10.000 km e la tenuta in curva, sempre con calma però icon_wink.gif mica è una slick... icon_lol.gif

0510_saluto.gif


conosco la ER6F, ce l'ha mio figlio e la uso ogni tanto: il problema è che la tua moto scarica a terra un bicilindrico di 180 kg. La ZZR1400 pesa 250 kg e sbatte sulla ruota 200 CV...

comunque grazie del consiglio
 
2445014
2445014 Inviato: 11 Set 2007 9:37
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
Ok

forse porto ulteriore casino

ZZR1400, spesso con zavorra, senza limitatore

Le Bt014 di serie sono da suicidio - meglio le Diablo - molto meglio le Diablo strada

niente pista - autostrada, montagne, percorsi misti - km medi ad ogni tappa 300/400 km

mi date un consiglio (soprattutto chi ha moto potenti e pesanti)?

Pirelli (Diablo Strada) - Bridgestone (BT021) - Michelin (Pilot Road/Pilot Power/Pilot Power 2CT/Pilot Sport) - Metler (quali? Racetec K3 - Sportec M1 o M3)????

anche leggendo in giro non ci campano molto!!!


se ti può essere utile....un mio amico ha la yamaha fjr 1300 o 1400 (non ricordo) moto con cambio automatico e ttrasmissione a cardano con le 021 di serie....pare che per questa moto sia problematico la scelta delle gomme giuste....con le 021 non si trovava bene solo quando apriva in curva in modo "esuberante" . le ha cambiate subito con le pilot road 2c ed è andata peggio....a 90km/h effetto shimming pauroso ...con 2 treni completamente nuovi e di lottti diversi!
è dovuto tornare alle 021 visto che per quella moto la bimescola è quasi un obbligo!
 
2446590
2446590 Inviato: 11 Set 2007 12:26
 

quattro giorni di 021 e devo dire che superano le mie aspettative..sicure anche nei curvoni belli veloci e nei cambi rapidi di direzione (..anche se non sono proprio un fulmine in questo caso)...certo che rispetto alle 014 sembra di avere in mano un altro mezzo..
 
2446968
2446968 Inviato: 11 Set 2007 13:03
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
Ok

forse porto ulteriore casino

ZZR1400, spesso con zavorra, senza limitatore

Le Bt014 di serie sono da suicidio - meglio le Diablo - molto meglio le Diablo strada

niente pista - autostrada, montagne, percorsi misti - km medi ad ogni tappa 300/400 km

mi date un consiglio (soprattutto chi ha moto potenti e pesanti)?

Pirelli (Diablo Strada) - Bridgestone (BT021) - Michelin (Pilot Road/Pilot Power/Pilot Power 2CT/Pilot Sport) - Metler (quali? Racetec K3 - Sportec M1 o M3)????

anche leggendo in giro non ci campano molto!!!


Su SBK italia di settembre hanno provato la kawasaki 1400GTR che sebbene sia un po' meno potente(155cv) ha una massa paragonabile alla tua (pesa 280KG), di primo equipaggiamento ha le bt 021, il tester ne parla bene dilungandosi sull'ottima comunicatività icon_wink.gif sottolinea anche come la bridgestone abbia fatto delle bt 021 dedicate a questa moto, quindi questo è da tenere presente.. io comunque eviterei assolutamente gomme più sportive come m3, pilot power, diablo corsa, rischieresti di fare percorrenze insignificanti!
 
2450415
2450415 Inviato: 11 Set 2007 18:43
 

Avevo intenzione di provare le BT 021 sulle mia RT 1200 eper questo seguivo con molto interesse questo topic...... poi la legge secondo cui a disporre è Dio ( o chi per lui) ha voluto che mi trovassi a dover montare le BT 020 al posteriore ( un ritorno al vecchio dopo le MZ Z6) e da oggi le BT O21 all'anteriore.

La prima impressione delle Bt 021 è positiva, ma avendo percorso solo un 60 km non posso esprimermi.
Riguardo alla precedente interessante discussione in ordine all'identità o diversità delle due gomme che compongono il set, posso dire questo:

- alle mie perplessità il gommista ( a Napoli un'autorità) ha garantito che non c'era alcun problema di compatibilità tra la Bt 020 al posteriore e le 021 all'anteriore

-personalmente ho percorso oltre 3.000 km ( anche sotto nubifragi di rara violenza e per qualche centinaio di Km) con BT 020 al posteriore e MZ Z6 all'anteriore, senza riscontrare alcun serio problema ( anzi sul dritto veloce la moto andava meglio, ma questp è un vecchio problema di cui si è molto discusso in alcuni topic precedenti dedicati alle MZ Z6).
Certamente io non sono un gran manico, tutt'altro, e la mia moto non è una sportiva da prestazioni esasperate, ma forse - ho il sospetto - che qualche volta si esageri . La mia esperienza mi dice che si può circolare con treni di gomme diverse senza grossi problemi. Certo devono essere gomme omologhe per tipologia ( escluderei di montare una gomma supersportiva e una touring), ma rispettato questo limite non mi è parso che la strana coppia Metzler e Bridgestone influissero più di tanto sulla guida della moto.
nel Week-end farò un giro da 7-800 Km, autostrada e misto, e tirerò le somme

saluti
Fr
 
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