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Valvola allo scarico..... eliminazione????
1641654
1641654 Inviato: 11 Mag 2007 19:33
Oggetto: Valvola allo scarico..... eliminazione????
 

ciao ragazziiiiii... volevo avere qualke informazione in merito alla valvola posta tra la fine dei collettori e l'inizio del catalizzatore.. premetto ke ho montato un terminale thunder arrow quello da trofeo suzuki per intenderci e filtro aperto... i consigli purtroppo sono molto discordanti tra preparatori ognuno la pensa in maniera differente... qualcuno sostiene ke per aver un ottimo rendimento da parte della 750 il compromesso ideale sarebbe terminale completo di collettori e filtro aperto senza nemmeno andar a sostituire la centralina ma semplicemente modificando i dati della centralina originale visto ke le nuove centraline montate sui k7 sono a 64k quindi totalmente settabili... qualcun altro mi dice ke basta scollegare la valvola di scarico per ottenere gli stessi risultati dei collettori modificati magari non al 100% ma all80% ke sarebbe più ke sufficente se fosse vero riducendo drasticamente la spesa ke comporterebbero i collettori... quindi stefano serri nonchè l'organizzatore del suzuki cup di modena mi ha detto ke per un uso stradale l'ottimo compromesso è filtro aperto terminale meglio lungo evitando i trombetta ke vanno meglio sulla 600 quindi il mio thunder è perfetto E LA cosa più importante mi dice DI scollegare la valvola sullo scarico tramite il cavetto nero marrone posto nel cablaggio sotto la sella così facendo la valvola non riceve più segnale e resterebbe aperta rendendo l'erogazione più nervosa... scollegando il cavo non dovrebbe nemmeno apparire l'errore iniezione f1 e la valvola sarebbe perennem aperta qualcuno potrebbe confermare la cosa se REALMENTE LO SA O HA PROVATO.. quindi terminale filtro aperto valvola esclusa e leggero ingrassaggio dicono la moto prenda 3 4 cv distribuiti per tutta il range di erogazione possibile???
 
1642911
1642911 Inviato: 11 Mag 2007 22:26
 

io non creo a quanto t' hanno detto

1 la valvola ai bassi e medi fà in modo di tenere la pressione costante nei collettori di scarico che a sua volta ottimizza il riempimento della camera di scoppio con le conseguenti migliorie di erogazione
in poche parole la rende più rotonda

2 la valvola ai regimi massimi è totalmente aperta quindi non riesco a capire come puoi trovarti più o meno potenza tenendola collegata o scollegata

3 elaborare i collettori?
o li cambi ed hanno diametri maggiori o lasci come sono quelli

4 si la moto è più nervosa scollegando la valvola meno fluida in erogazione e con i buchi che hanno in erogazione le moto senza valvola

piccola storia
yamaha nel 89-90 presentava sulla fzr 1000 la 1 valvola allo scarico cosiddetta exup
sotto lo sbaffeggio di tutte le case giapponesi che dicevano
ah la yamaha per avere le prestazioni ripiega su stupidi "aggeggi"
e non sono capaci di fare i motori
arrivato il millenium bug anche sui pc degli altri costruttori arrivano le valvole allo scarico (sarà stato un virus o qualcosa icon_lol.gif )
e vedono che effettivamente la cosa funziona
poi arrivano gli ingegneri di tutti i giorni che facendo gli operai o i meccanici ne sanno di più di ingegneri che studiano collaudano e ricercano per migliorare i loro prodotti

morale della favola
se usi la moto in strada tienila non te ne pentirai
se la usi in pista prova non è detto che la rotondità di erogazione sia una cosa malvagia icon_wink.gif
 
1643271
1643271 Inviato: 12 Mag 2007 1:20
 

comunque io sul mio 750 k7 ho optato per queste modifiche che mi soddisfano al 100%:
Terminale,PC,e la valvola l'ho mantenuta.

Per la strada la moto così fatta va bene senza uscire pazzi,e sopratutto senza delapidare capitali.

PS:rispondendo a KIKKO dico che se scolleghi il PIN 30 sotto la sella nella centralina esso blocca e disattiva la valvola,ma esclude anche la Sonda lambda,percui evita poichè la centralina nn leggerebbe più i gas di scarico andando in tilt.
Questa modifica si fa se monti la PC,ed io l'ho dovuta fare...!!
 
1644070
1644070 Inviato: 12 Mag 2007 11:48
 

grazie dei consigli.. rispondendo a dark... hai ragione ke se gli ingegneri ingegnano una cosa sicuram è studiata per far rendere al meglio l'erogazione dei cavalli di un motore peròòòò bisogna anke considerare ke a volte certe invenzioni o metodi vengono adottati per soddisfare le esigenze degli euro 3 o 4 quindi probabilmente la moto ORIGINALE ok... ma se leviamo il catalizzatore mettiamo uno scarico aperto e filtri aperti e diamo da mangiare di più alla moto in teoria dovremmo darle la possibilità di scaricare tutto il ben di dio ke ha mangiato in maniera più fluida e veloce... quiindi levando la valvolina dovrammo semplicemente aiutare la moto a girarte più fluidamente no?? comunque per sicurezza per ora lascio così e mi informerò con precisione e alla fine monterò i collettori completi ciaoooo
 
1644701
1644701 Inviato: 12 Mag 2007 13:42
 

la valvola serve all'erogazione sui medio bassi,ma agli alti effettivamente resta aperta.
Se cambi i collettori è un conto,ma se decidi solo il terminale laasciala pure!!
 
1644944
1644944 Inviato: 12 Mag 2007 14:21
 

kikko quello di cui parli te che ostruisce è il catalizzatore non la valvola allo scarico icon_wink.gif

lamps
 
1645355
1645355 Inviato: 12 Mag 2007 17:04
 

io l'ho disabilitata oggi.. tutto ok, e la moto mi pare molto più reattiva, per non parlare del rumore più cupo.. stupendo..

Questo è un grafico della potenza con valvola abilitata e disabilitata che ho trovato su un forum americano


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1645911
1645911 Inviato: 12 Mag 2007 19:18
 

pit ottimo e come hai fatto a disabilitarla dammi subito una dritta per cortesia ke provo almeno mi levo la soddisfazione grazie... fatality.. io capisco la differenza tra catalizzatore e scarico forse tu non hai letto bene quello ke ho scritto... comunque ragazzi grazie dei consigli comunque.... sono curioso di provare
 
1647006
1647006 Inviato: 13 Mag 2007 2:00
 

PIN 30(sconnetterlo dalla centralina)ma se nn si ha la PC la moto nn va bene poichè si esclude anche la sonda lambda(che serve per forza con la centralina originale).
 
1647355
1647355 Inviato: 13 Mag 2007 9:42
 
 
1647450
1647450 Inviato: 13 Mag 2007 10:20
 

we pitt non si capisce bene... il cavo nero marrone? devo solo tranciarlo? è l'ultimo passaggio? ma a moto spenta o accesa? credo spenta ke la valvola è aperta no?
 
1647534
1647534 Inviato: 13 Mag 2007 10:42
 

ecco pitt appari e scompari....
 
1647555
1647555 Inviato: 13 Mag 2007 10:47
 

allora prima di tutto accendi la moto, la valvola fa prima un giro in senso orario, poi uno in senso antiorario e per ultimo 1/3 di giro ancora in senso orario..

tu devi spegnere la moto quando finisce di fare il giro in senso antiorario, cosi la valvola ti rimane aperta..

fatto questo togli la sella, trovi 2 centraline una nera e una grigia.. stacca quella nera e scollega il cavo numero 30 che è marrone/nero (comunque sono numerati lo riconosci facilmente)

poi rimonta tutto

ciao
 
1647576
1647576 Inviato: 13 Mag 2007 10:51
 

la mia paura è di sbagliare e scollegare tutto a valvola semikiusa... si sentono a orekkio i tre giri?? come faccio a sapere la fine del secondo giro quando è completam aperta??
se levo lo scarico forse è meglio.. ma tu hai sentito migliorie avendola staccata?? qui tutti dicono ke perdo ai bassi?? cazzata?? se mi mandi in privato il tuo numero e non ti disturbo ti kiamo grazie ciao
 
1647609
1647609 Inviato: 13 Mag 2007 11:00
 

no guarda non puoi sbagliare.. la valvola la vedi anche con le carene montate.. prova ad accendere la moto guardando la valvola e capisci subito quando è aperta (si ferma per qualche istante dopo aver fatto il giro in senso antiorario, spegni la moto in quel momento)

anche io avevo qualche timore di bloccarla in posizione chiusa prima di vedere come funzionava la valvola, ma poi si è rivelato un lavoretto molto semplice.. basta che prima di iniziare guarda un po' di volte i movimenti che fa la valvola quando accendi la moto, orario antiorario e poi 1/3 orario
 
1647626
1647626 Inviato: 13 Mag 2007 11:05
 

ho controllato hai ragione e si sente un tec prima ke faccia il terzo di giro spegnendo la foto si ferma giusto... unica e ultima perplessità.. sulle istruzioni arrow per montare il terminale ci sono anke le istruzioni per montare il completo di collettori e giustam spiegano come fare per disattivare la valvola ma il cavo nero marrone loro lo indicano sul cablaggio grigio non su quello nero ma quello grigio e arancione all'interno.. ma il cavetto si sfila o va tagliato??
 
1647634
1647634 Inviato: 13 Mag 2007 11:08
 

va be comunque è il pin 30 ce ne sarà uno solo nero marrone.. quindi.. hai notato migliorie effettive nel fare il lavoretto?? sinceramente??
 
1647856
1647856 Inviato: 13 Mag 2007 12:03
 

pitt scusa una domanda tu hai scollegato la valvola giusto?? hai il terminale modificato?? o sei tutto originale??
 
1647932
1647932 Inviato: 13 Mag 2007 12:21
 

ho il terminale leovince e filtro bmc

la moto secondo me va meglio di prima, è più pronta e non ho più il leggero effetto on/off che avevo prima
 
1647955
1647955 Inviato: 13 Mag 2007 12:26
 

anke io ho il terminale arrow thunder e filtro bmc.. non so proprio se fare il lavoretto... se c'è ci sarà un motivo cosa cambierebbe a loro non metterla... io ho la 750 e non vorrei mi perdesse ai bassi.. se potessi eitare di tranciare il filo sarebbe meglio.. così eventualm lo ricollego
 
1648003
1648003 Inviato: 13 Mag 2007 12:39
 

il filo non si trancia, si sfila con una pinzetta
lo puoi rimettere quando vuoi
 
1648019
1648019 Inviato: 13 Mag 2007 12:42
 

ok grazie....
 
1648087
1648087 Inviato: 13 Mag 2007 12:55
 

problemino ma lo sapevo.... ho tolto la sella scollegato il cablaggio a sx nero e i cavetti nero marrone sono 2 quindi??? ho rimontato tutto e vaffan.... il manuale dell arrow dice di scollegare il filo sul cablaggio di dx grigio boh non so siccome tra mezz oretta devo uscire non vorrei incasinare tutto
 
1658404
1658404 Inviato: 14 Mag 2007 21:46
 

ciao ragazzi, ho letto moooooolto interessato di questa modifica.
il tutto vale anke per il mio 1000 k3? ciao grazie
 
1666699
1666699 Inviato: 16 Mag 2007 1:51
Oggetto: Re: Valvola allo scarico..... eliminazione????
 

kikko35 ha scritto:
ciao ragazziiiiii... volevo avere qualke informazione in merito alla valvola posta tra la fine dei collettori e l'inizio del catalizzatore.. premetto ke ho montato un terminale thunder arrow quello da trofeo suzuki per intenderci e filtro aperto... i consigli purtroppo sono molto discordanti tra preparatori ognuno la pensa in maniera differente... qualcuno sostiene ke per aver un ottimo rendimento da parte della 750 il compromesso ideale sarebbe terminale completo di collettori e filtro aperto senza nemmeno andar a sostituire la centralina ma semplicemente modificando i dati della centralina originale visto ke le nuove centraline montate sui k7 sono a 64k quindi totalmente settabili... qualcun altro mi dice ke basta scollegare la valvola di scarico per ottenere gli stessi risultati dei collettori modificati magari non al 100% ma all80% ke sarebbe più ke sufficente se fosse vero riducendo drasticamente la spesa ke comporterebbero i collettori... quindi stefano serri nonchè l'organizzatore del suzuki cup di modena mi ha detto ke per un uso stradale l'ottimo compromesso è filtro aperto terminale meglio lungo evitando i trombetta ke vanno meglio sulla 600 quindi il mio thunder è perfetto E LA cosa più importante mi dice DI scollegare la valvola sullo scarico tramite il cavetto nero marrone posto nel cablaggio sotto la sella così facendo la valvola non riceve più segnale e resterebbe aperta rendendo l'erogazione più nervosa... scollegando il cavo non dovrebbe nemmeno apparire l'errore iniezione f1 e la valvola sarebbe perennem aperta qualcuno potrebbe confermare la cosa se REALMENTE LO SA O HA PROVATO.. quindi terminale filtro aperto valvola esclusa e leggero ingrassaggio dicono la moto prenda 3 4 cv distribuiti per tutta il range di erogazione possibile???



devi scollegare anche un certo filo nero -marrone che va alla centralina ..perchè se stacchi il cavo... il motorino elettrico che aziona la valvola manda la centralina in recovering perchè nn c'è più la corretta tensione del cavo..
3-4 cv magari....1 al massimo...se hai soldi da spendere scarico completo e filtro aria ...dai uno sguardo a come preparano la superstock...senza spendere troppo ottimizzando il motore originale...

se tieni la valvola lasciala funzionare...hai un pò più tiro ai bassi...
anche se in realtà la valvola è stata concepita più per un fattore di contenimento dell'inquinamento acustico...
 
1671672
1671672 Inviato: 16 Mag 2007 18:53
 

quoto Schwantz.
io ho 750 k7 con pc3 mod. anticipo rapporti scarico trofeo completo arrow e filtro.....inutile dirvi come va...

1)la valvola serve oramai solo per un fattore acustico e quindi per cintenere il runore di scarico(gia' molto forte originale) nel ciclo urbano
era utile per il tiro ai bassi sulle r1 di 3-4 anni fa...ma sulle k6/7 non ha utilita' di comprimere scarichi per aumentare coppia etc...da levare.

2)il pin 30 è il cavo nero e marrone sulla centralina NERA ed è solo quello.
io ho subito staccato sia quello che la valvola quando avevo solo il terminale e filtro....un'altra storia...come un'altra storia è avere lo scrico completo.

3)quello che non fa andare la moto come è stata concepita per andare è il catalizzatore...il padellone da oltre 6/7 chili, che olrtre ad appesantire notevolmente la moto, le tarpa le ali per essere euro3.

anche solo con il solo scarico ok...ma prendete anche il raccordo centrale che elimina la padella!! icon_wink.gif
 
1672378
1672378 Inviato: 16 Mag 2007 20:16
 

ECCOMI COME NUOVO----- montato terminale completo di collettori arrow e filtro aperto una magia..... ciao
 
1672858
1672858 Inviato: 16 Mag 2007 21:03
Oggetto: K3
 

alecare ha scritto:
ciao ragazzi, ho letto moooooolto interessato di questa modifica.
il tutto vale anke per il mio 1000 k3? ciao grazie


La minestra è la stessa ...tutto uguale ...prima stacchi il filo altrimenti la centralina registra le modifiche come avaria e va in recovering...se compri uno scarico completo via internet ti mandano le istruzioni su come operare...seguine l'ordine e puoi cambiare lo scarico completo da solo e risparmi la manodopera...poi va da un meccanico e con 10 euro ti fai ingrassare la carburazione ...se nn erro la centralina originale permette di ingrassarla con step di 5 punti l'uno...direi che due step bastano....
 
1674198
1674198 Inviato: 17 Mag 2007 6:37
 

se è come la centralina del k4(anche se questa è piu' potente)...si puo' ingrassare di 2.5 in 2.5 bassi medi alti...io l'avevo fatto...ma da quando ho messo la pc3 e anticipo....ragzzi...
in pista anche i 600 piu' elaborati non li vedo neanche...sverniciati senza sforzo....ed i mille...beh, li ci stai dietro con i 600 in uscita curva...col 750...quando ti vedono arrivare....temono!!!eh eh! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
1679157
1679157 Inviato: 17 Mag 2007 18:22
 

molestoso ha scritto:
se è come la centralina del k4(anche se questa è piu' potente)...si puo' ingrassare di 2.5 in 2.5 bassi medi alti...io l'avevo fatto...ma da quando ho messo la pc3 e anticipo....ragzzi...
in pista anche i 600 piu' elaborati non li vedo neanche...sverniciati senza sforzo....ed i mille...beh, li ci stai dietro con i 600 in uscita curva...col 750...quando ti vedono arrivare....temono!!!eh eh! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Mi stai convincendo sempre di più a mettere l'anticipo,comunque ai letto questa ns discussione,perchè nn dici la tua sull'utilità della PC rispetto alla centralina originale.http://www.motoclub-tingavert.it/p1679078s.html#1679078
 
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