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Regolazione valvola di scarico suzuki gsx-r 750 k7
8362029
8362029 Inviato: 27 Ago 2009 9:01
Oggetto: Regolazione valvola di scarico suzuki gsx-r 750 k7
 

0509_welcome.gif buongiorno a tutti 0509_welcome.gif
come la maggior parte dei suzukisti ho anche avuto problemi con la valvola di scarico, spia rossa e segnalazione di errore FI.
nonostante tutto la moto và che è una meraviglia, ma bando alle ciance...

ieri sera mi sono messo in officina ed ho sbloccato la valvola di scarico utilizzando svitol e olio per lubrificare i cavi.
la spia rossa si è spenta, non ho messaggi di errore in dealer mode e funziona tutto, MA, il motorino della valvola fà rumore... eusa_think.gif

sembra che quando fà il check, quindi apre e poi torna indietro in posizione semi chiusa, sgrana!!! 0510_sad.gif
si sente il classico rumore degli ingranaggi che sgranano, come se non funzionasse il fine corsa
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

ho aperto il motorino ed ho provato a farlo girare "libero", scollegandolo quindi dalla valvola e funziona correttamente, almeno credo... eusa_think.gif

ora vi chiedo icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
- vi è mai capitata una cosa del genere?
- avete mai aperto e regolato l'ingranaggio del motorino della valvola?
- devo cambiare il motorino?

help me please!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
8399607
8399607 Inviato: 2 Set 2009 4:54
 

anche io ho la sx-r stesso tuo modello...
scommetto che anche tu senti come un fischietto....
tranquillo è un problema noto.....e stra conosciuto.
non ci puoi fare nulla, anche se lubrifichi la valvola al suo interno, dopo tornerà a fare rumore, questo perchè il lubrificante andrà via con le alte temperature dei cas di scarico....


comunque è una cosa che non grava sul funzionamento della moto!

lo dicono anche i meccanici del concessionario suzuki....

e ti dirò, potrai notare che a volte durante l'avviamento partano per un secondo o frazione di secondo le ventole del raff....


anche li tranquillo, non ci sono problemi....

o per lo meno è quello che mi hanno detto!

heheheheh

holaaaaaaaaaaaaaaaa
 
8449960
8449960 Inviato: 8 Set 2009 22:46
 

il fischio come gia detto da voi è dovuto dal movimento dela valvola
a moto accesa il rumore è impercettibile
il rumore di sgranaticcio icon_asd.gif è xche ce la regolazione errata dei cavi.
l'attuatore ha impostata determinata posizione dove terminare la rotazione etc.
se x via dell'assestamento dei cavi etc questi valori cambiano un pelo lui se ne accorge ...lavora male e sotto sforzo provocando il rumore e va il errore.
 
8456600
8456600 Inviato: 9 Set 2009 19:49
 

Ma in che posizione deve trovarsi la valvola quando la moto è spenta?
Ed il motorino?
 
8456616
8456616 Inviato: 9 Set 2009 19:51
 

beh quando la speghi lei non ha una posizione definita...o meglio ha la posizione che aveva quando hai girato le chiavi.quando poi accendi lei tramite azzeramento\movimento si ritrova la sua posizione
 
8460525
8460525 Inviato: 10 Set 2009 12:02
 

Attualmente non mi sta segnalando nessun problema...la spia e la scritta FI sono spente.
...sento però quel rumore (sgrana) del motorino.

Bisognerà sostituirlo o basterà registrare i cavi?
Ho notato che sono un pò "lenti"...dipende da quello?
 
8464214
8464214 Inviato: 10 Set 2009 19:32
 

dunque.....il sistema valvola di scarico ha un paio di rumori.....uno è un "fischio"che emette la valvola sopratutto a motore freddo con dilatzioni praticamente zero.questo rumore è normalissimo,non comporta nulla,diciamo è la sua caratteristica.
un "tak tak tak"3 o 4 volte mentre il motorino compie il suo movimento non è normalissimo.
non necessariamente provoca errori sul display xche il rumore con la resistrazione dei cavi non sempre son collegati.
-se nel tuo caso uno dei 3 ingranaggini del motorino scarico avesse un difettino magari provoca rumore e basta
-se invece avessi un indurimento nello scorrimento di un cavo dentro la sua guaina il motorino sforza e provoca rumore.
non i preoccuperei fosi in te ma se sei ancora coperto d garanzia un saltino dal mecc lo farei....
 
8474126
8474126 Inviato: 12 Set 2009 11:39
 

La mia moto non va oltre gli 8000giri...a 6000 inizia già a morire.
Non riuscivo a sorpassare una Panda ieri...che vergogna!

Potrebbe essere la valvola montata al contrario?
Cioè...ai bassi regimi, la valvola dovrebbere essere più chiusa per aumentare la coppia: siete d'accordo?
Se invece è troppo aperta (forse è il mio caso) i gas di scarico escono troppo velocemente e la coppia tende così a zero.

Farò un'ultima prova poi sarò costretto a rivolgermi a qualcuno più esperto purtroppo! icon_sad.gif

Non c'ho capito na mazza su sta valvola...
 
8476029
8476029 Inviato: 12 Set 2009 17:17
 

beh salvo che non l'abbia montata tu al contrario suzuki no di sicuro.
se la valvola rimanesse tutta aperta non avresti alcun problema....anzi....molti la eliminano volutamente.....
 
8476914
8476914 Inviato: 12 Set 2009 20:08
 

E' vero, la eliminano, ma solo coloro che hanno lo scarico completo!
...io ho solo il terminale...
 
8477811
8477811 Inviato: 13 Set 2009 0:34
 

beh non indispensabilmente.la valvola puoi eliminarla anche su scarico completamente originale.
ovvio che x quanto riguarda le prestazioni e curva di coppia non sarebbe una gran furbata ma niente lo vieta
 
8481919
8481919 Inviato: 13 Set 2009 21:05
 

ride_z ha scritto:
beh salvo che non l'abbia montata tu al contrario suzuki no di sicuro.
se la valvola rimanesse tutta aperta non avresti alcun problema....anzi....molti la eliminano volutamente.....




Magari proprio questo fattore determina un calo di potenza sulla mia gixxer...forse è troppo aperta!
 
8489823
8489823 Inviato: 14 Set 2009 22:23
 

no no garantito................
 
8497411
8497411 Inviato: 16 Set 2009 9:46
Oggetto: Re: Regolazione valvola di scarico suzuki gsx-r 750 k7
 

motofanatico ha scritto:
0509_welcome.gif buongiorno a tutti 0509_welcome.gif
come la maggior parte dei suzukisti ho anche avuto problemi con la valvola di scarico, spia rossa e segnalazione di errore FI.
nonostante tutto la moto và che è una meraviglia, ma bando alle ciance...

ieri sera mi sono messo in officina ed ho sbloccato la valvola di scarico utilizzando svitol e olio per lubrificare i cavi.
la spia rossa si è spenta, non ho messaggi di errore in dealer mode e funziona tutto, MA, il motorino della valvola fà rumore... eusa_think.gif

sembra che quando fà il check, quindi apre e poi torna indietro in posizione semi chiusa, sgrana!!! 0510_sad.gif
si sente il classico rumore degli ingranaggi che sgranano, come se non funzionasse il fine corsa
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

ho aperto il motorino ed ho provato a farlo girare "libero", scollegandolo quindi dalla valvola e funziona correttamente, almeno credo... eusa_think.gif


ho anch io lo stesso problema su un k6 ... il meccanico mi ha detto che il motorino norisce a vedere il fine corsa ... ho provato a sistemare quello che avevo ma è durato 2 giorni....e duqnue devo sostituirlo.....

ora vi chiedo icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
- vi è mai capitata una cosa del genere?
- avete mai aperto e regolato l'ingranaggio del motorino della valvola?
- devo cambiare il motorino?

help me please!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
8498181
8498181 Inviato: 16 Set 2009 11:52
 

tonyracingteam ha scritto:




Magari proprio questo fattore determina un calo di potenza sulla mia gixxer...forse è troppo aperta!


Se muore in alto direi proprio sia il contrario al limite!
 
8502633
8502633 Inviato: 16 Set 2009 20:50
 

Non ho avuto tempo finora ma nel weekend farò la prova ad invertire i cavi...magari il problema è tutto lì!
 
8508013
8508013 Inviato: 17 Set 2009 18:43
 

come invertire i cavi...........i cavi hanno ognuno il suo posto.......hanno registri e registrazioni diverse.dalla casa è impossibile che escano invertiti
 
8511568
8511568 Inviato: 18 Set 2009 12:07
 

Per lubrificare la valvola (molla) ho dovuto togliere i cavi perchè era proprio bloccata...forse li ho invertiti.
Nessuno di voi ha una foto della posizione dei cavi/valvola a motore spento?
 
8520518
8520518 Inviato: 20 Set 2009 9:30
 

Bene...ieri ho invertito i cavi.
Il motorino continua a sgranare...sul display nessun FI!

Purtroppo pioveva e non l'ho potuta provare icon_evil.gif
 
8775608
8775608 Inviato: 1 Nov 2009 12:27
 

Scusate ragazzi la mia gixxer 750 ha la valvola di scarico tolta con scarico originale la moto per me va bene ma siccome e la mia prima moto e sono profano volevo sapere cosa comporta non averla? e se e meglio fargli rimontare il motorino al concessionario....siccome la moto l'ho presa usata era già cosi

grazie
 
8775978
8775978 Inviato: 1 Nov 2009 13:35
 

la valvola di scarico serve principalmente a gestire x aumentare coppia e erogazione gia dai bassi regimi...imoltre a gestire buona parte del freno motore della moto.è abbastanza facoltativa come soluzione.
 
8776957
8776957 Inviato: 1 Nov 2009 18:02
 

ride_z ha scritto:
la valvola di scarico serve principalmente a gestire x aumentare coppia e erogazione gia dai bassi regimi...imoltre a gestire buona parte del freno motore della moto.è abbastanza facoltativa come soluzione.


Grazie della risposta ride_z volevo solo capire un pò meglio il concetto se e possibile..
Allora senza valvola di scarico avrei (sempre se ho capito bene eusa_wall.gif ) a bassi regimi: poca coppia ed erogazione giusto? poi come freno motore adesso senza valvola quando decellero la moto si rallenta di brutto sarà per quello? oppure e per via del pignone con un dente in meno centra qualcosa? ho guidato un cbr 1000 e se non ricordo male non rallentava cosi velocemente quando decelleravo come questa

grazie
 
8777349
8777349 Inviato: 1 Nov 2009 19:02
 

x quanto riguarda l'ergogazione hai capito perfettamente.
sul freno motore buona parte del freno motore cosi aggressivo che senti è dovuto al pignone...la rapporatura ha un ruolo importantissimo su questa fase.con valvola avresti + freno motore ma gestito comunque diversamente xche essendo molto variabile lo spostamento il base al regime di giri entrerebbe piu pesantemente o meno sempre in base a una serie di fattori doppio_lamp.gif
 
8777626
8777626 Inviato: 1 Nov 2009 19:48
 

ride_z ha scritto:
x quanto riguarda l'ergogazione hai capito perfettamente.
sul freno motore buona parte del freno motore cosi aggressivo che senti è dovuto al pignone...la rapporatura ha un ruolo importantissimo su questa fase.con valvola avresti + freno motore ma gestito comunque diversamente xche essendo molto variabile lo spostamento il base al regime di giri entrerebbe piu pesantemente o meno sempre in base a una serie di fattori doppio_lamp.gif


Ok tutto chiaro adesso!! mi hai tolto anche il dubbio del pignone che volevo mettere quello originale ma mi sà che lascio questo

grazie mille ciao doppio_lamp.gif
 
8777769
8777769 Inviato: 1 Nov 2009 20:12
 

ride_z ha scritto:
la valvola di scarico serve principalmente a gestire x aumentare coppia e erogazione gia dai bassi regimi...imoltre a gestire buona parte del freno motore della moto.è abbastanza facoltativa come soluzione.


La valvola allo scarico serve anche in minima parte a quello che dici tu ma purtroppo è montata per motivi di emissioni, normative anti inquinamento insomma, e anche per rientrare nei limiti di rumorosità.
 
8778230
8778230 Inviato: 1 Nov 2009 21:30
 

robben73 ha scritto:


La valvola allo scarico serve anche in minima parte a quello che dici tu ma purtroppo è montata per motivi di emissioni, normative anti inquinamento insomma, e anche per rientrare nei limiti di rumorosità.
questo è quello c he dicono ai corsi...io ho fatto una prova al centro revisioni...co e db qusi invariati.meglio cosi
 
8792912
8792912 Inviato: 3 Nov 2009 23:48
 

si meglio così, se hai fatto una prova sicuramente è più attendibile del sentito dire o delle cose che si leggono, però il dubbio mi rimane
 
11964378
11964378 Inviato: 11 Giu 2011 0:43
 

Lo fa anche a me da una settimana.. Dovrebbero sostituirmi il pezzo in garanzia appena arriva al concessionario icon_smile.gif speriamo bene!! icon_cool.gif
Comunque mi fa "piacere" non sentirmi l'unico con questo problema!
Ah la mia moto ha 25000 km e un anno e mezzo... Modello k8
 
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