Tecnica
Mikuni tm 24 valvola piatta
Scritto da Dany23jet - Pubblicato 15/10/2013 16:51
Come mai questo carburatore sta avendo tanto successo? Ecco una recensione su tutte le cose essenziali da sapere...

Il Mikuni tm 24 è uno dei carburatori preferiti di chi si accinge a modificare il proprio scooter o la propria moto, poiché molto versatile e dalle ottime performance.



DOVE LO POSSO ABBINARE?

Si adatta facilmente ad elaborazioni intermedie, semi trofeo e trofeo (in questo caso è consigliato l'abbinamento ad un collettore esclusivamente dritto, altrimenti non lavorerebbe come deve e di conseguenza non riuscirebbe a dare il meglio).


LE PRESTAZIONI?

Essendo un carburatore "valvola piatta", permette prestazioni superiori rispetto ai normali carburatori "valvola cilindrica";
il corpo in alluminio è più corto a differenza di quest'ultimi, oltretutto differisce per la sezione ovale del passaggio dell'aria, questo aspetto si rispecchia automaticamente nella risposta più pronta del gas soprattutto ai bassi e medi regimi.

per ulteriori info: Il carburatore a valvola piatta


CHE GETTI MONTA DI SERIE?

Una volta smontata la vaschetta si ha accesso al getto del massimo, dorato e in posizione centrale, e al getto del minimo (entrambi numerati per portata) che risulteranno completamente diversi da quelli per i Dell'Orto, il primo sarà un 190 mentre il secondo un 15.



LO SPILLO?

Lo spillo di serie è un 5N14 j8, disponibile anche il 5J20 j8 e il 5L08 j8 ad un prezzo di circa 14 euro.


LA CARBURAZIONE?

Sicuramente starete pensando a come mettere a punto questo carburatore, ebbene posso dire che si presenta molto ma molto sensibile, già con un getto due punti più grande o più piccolo la differenza è sostanziale.
Detto questo risulta abbastanza semplice come funzione, l'unico problema sarà il minimo, non molto intuitivo.


CON QUALE CRITERIO SCELGO I GETTI?

Allora, qui consiglio vivamente di acquistare un kit (Stage 6 se volete rimanere con la solita misurazione per grandezza o direttamente Mikuni) poiché molto comodo dato le varie possibilità di configurazione.
La prima propone due set getti del massimo, uno dal 100 al 122, e un altro dal 125 al 148, bastano e avanzano.
Quelli del minimo sono disponibili dal 36 al 50 oppure Mikuni 12.5 (36), 15 (40), 17.5 (44), oltre non dovrebbero servire


PARTICOLARI ATTENZIONI?

Prima di passare al montaggio di questo prodotto, però, è da notare che l'imbocco del collettore è bello grosso (circa 30mm), il che vuol dire che deve essere abbinato esclusivamente a collettori d'aspirazione di tale grandezza;
il materiale non incide molto ma consiglio soprattutto quelli in alluminio o, come alternativa, in viton.

Ricordo che con un collettore dritto è da escludere l'airbox, originale o non, se non si attuano gli opportuni accorgimenti;
ovviamente non è propizio tenere la scatola filtro su elaborazioni del tipo indicato sopra, piuttosto è da abbinare un filtro aperto (malossi, polini, stage 6, tnt o one) che migliora l'erogazione a tutti i regimi.

Inoltre c'è da dire che, come la maggior parte dei prodotti, ha un rivale.



Questo famigerato è lo Stage 6 tm 24, che a detta di molti pecca in qualità, in parte è vero ma le prestazioni non cambiano poi cosi tanto.


IL PREZZO?

Concludo dicendo che il Mikuni è un carburatore di tutto rispetto: assicura prestazioni, qualità e versatilità ad un prezzo di circa 130 euro.
 

Commenti degli Utenti (totali: 5)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Jackringarelli il 15-10-2013 17:06
Bell' articolo, scorrevole e piacevole da leggere nonché interessante. Sbaglio o anche la Dell' Orto produce un 24 a valvola piatta?
Commento di: Dany23jet il 15-10-2013 17:22
grazie!
Sul sito della Dell'Orto non risulta, comunque credo sia il vhst 24 valvola piatta quello che intendi.
Commento di: Jackringarelli il 15-10-2013 17:37
Esatto, quello di cui fanno anche una versione rossa "racing" per i bmk... Sai qualcosa al riguardo, soprattutto paragondalo al Mik?
Commento di: Dany23jet il 15-10-2013 18:01
Il Mikuni è leggermente più pregiato e da maggiori prestazioni.
C'è da dire però che i getti Dell'Orto sono più "popolari", per questo costano meno.
Commento di: Jackringarelli il 15-10-2013 18:05
Ok, come pensavo... Grazie ancora!