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Monster 600 usato [consigli acquisto]
15226660
15226660 Inviato: 8 Gen 2015 11:49
 



non devi avere l'assicurazione attiva in sede di trapasso!!!! anche perchè l'assicurazione vuole i dati del propietario con copia del libretto ma se non hai fatto il "trapasso" , il propietario sarà sempre il precedente!!
 
15226664
15226664 Inviato: 8 Gen 2015 11:51
 

ataru_moroboshi ha scritto:
se hai praticità con gli attrezzi e ti fai manutenzione da solo, fidati che spendi moooolto poco. E molto meno che in una qualsiasi japanais...
Il controllo gioco valvole si fa a 40 mila km, ma se non senti perdite di potenza importanti puoi andare avanti senza patemi.
Le cinghie sono previste ogni 20 mila km o due anni, se sfori poco male, accertati di vederle sane e stai tranquillo. Se le cambi da te (è più difficile a dirsi che a farsi) costano circa 80 euro in gioielleria ducati (se cerchi le dayco costano la metà).
Le guarnizioni si cambiano con poco. Prima o poi però dovrai cambiare il regolatore di tensione, si brucia su tutte le ducati (non è detto che succeda quando e se l'avrai tu).
Il 600 carbu è uno dei motori più longevi che possano esistere, soprattutto se mantenuto correttamente. I 100 mila km sono una sciocchezza per lui.
Ti sconsiglio di farti spedire una moto al buio, potrebbe nascondere delle insidie.
Se poi vuoi la pappa pronta, prenditi una giappanais e divertiti.... se ti riesce....



perdonami, ma tu stai facendo disinformazione.
che una ducati (soprattutto di quegli anni) costi meno in manutenzione di una jap è una gran cavolata, e che se ritardi tagliandi di una ducati non succede nulla è peggio ancora.

100000 km sono una sciocchezza per tutti i motori, se trattati bene e tagliandati, e sicuramente una ducati degli anni 90 ha bisogno il triplo delle cure di una qualsiasi quattro cilindi jap.

e non lo dico io, ma tutti i motociclisti, ducatisti compresi.

fine ot.
 
15226683
15226683 Inviato: 8 Gen 2015 12:07
 

Ueueueueeee everybody calm the fuck down
Non serve sta a fa i bambini o stare a fare le discussioni tra ducatisti e jappi, cercate di essere oggettivi in quel che dite e sopratutto non parliamo per sentito dire

Ho già messo i soldi da parte per la patente che farò più avanti, e anche se può sembrare che sto mettendo il carro davanti ai buoi comprando prima la moto, in realtà lo sto facendo proprio perché se la moto è adatta posso usarla direttamente per fare l'esame da privatista, spendendo 150€ invece della bellezza di 300€ che chiedono in autoscuola per fare solo la parte pratica.

Alla RS non hanno chiesto niente, in 10 min c'ha fatto il trapasso e chi sé visto sé visto.

Affittare il furgoncino potrebbe essere una soluzione, ma metti che arrivo là e scopro che è una motozappa ho solo buttato 200€ che non avrò indietro e andranno ad abbassare ulteriormente il budget a disposizione.

Purtroppo non ho qualcuno che la possa portare al posto mio, i due tre che escono con me stanno nella stessa situazione mia che devono ancora farsi la patente.

ataru_moroboshi ha scritto:
se hai praticità con gli attrezzi e ti fai manutenzione da solo, fidati che spendi moooolto poco. E molto meno che in una qualsiasi japanais...
Il controllo gioco valvole si fa a 40 mila km, ma se non senti perdite di potenza importanti puoi andare avanti senza patemi.
Le cinghie sono previste ogni 20 mila km o due anni, se sfori poco male, accertati di vederle sane e stai tranquillo. Se le cambi da te (è più difficile a dirsi che a farsi) costano circa 80 euro in gioielleria ducati (se cerchi le dayco costano la metà).
Le guarnizioni si cambiano con poco. Prima o poi però dovrai cambiare il regolatore di tensione, si brucia su tutte le ducati (non è detto che succeda quando e se l'avrai tu).
Il 600 carbu è uno dei motori più longevi che possano esistere, soprattutto se mantenuto correttamente. I 100 mila km sono una sciocchezza per lui.
Ti sconsiglio di farti spedire una moto al buio, potrebbe nascondere delle insidie.
Se poi vuoi la pappa pronta, prenditi una giappanais e divertiti.... se ti riesce....


Da come parli mi pare di capire che possiedi o almeno hai avuto una monster.
Quindi dici che se la tratti bene non ti da problemi per esperienza o per sentito dire?
 
15226700
15226700 Inviato: 8 Gen 2015 12:26
 

EDIT: riapro il topic dopo averlo ripulito da flame e pseudo-ironie inutili. Chiedo gentilmente a tutti di discutere civilmente. grazie. (chiarimenti via mp)
 
15226784
15226784 Inviato: 8 Gen 2015 13:38
 

purtroppo devi mettere in preventivo due viaggi: nel primo vai e provi la moto; se trovi l'accordo allora ritorni con furgone e quant'altro.
Da mia esperienza, però, sconsiglio il monster per prendere la patente. Avendo poco angolo di sterzo, potresti avere difficoltà nelle manovre a basse velocità. Però ora non sò bene perchè Io l'ho presa facendo il vecchio percorso con un 8 abbastanza stretto, nel nuovo non c'è più. Anche in questo caso, andrebbe prima verificato. Io usai l'hornet del 2011 di un amico, una bicicletta a basse velocità.

p.s. Come vedi, per me, non è questione di essere pro o contro le jap bensì solo contro la "disinformazione".
Purtroppo la disinformazione la fà chi dice di aver assicurato una moto prima di acquistarla!
 
15226923
15226923 Inviato: 8 Gen 2015 15:33
 

Si infatti all'inizio pensavo di poter fare tutto in un unico viaggio ma ho capito che non è possibile.

Per la patente comunque uno degli amici con cui esco dovrebbe farsi il motard quindi sono abbastanza tranquillo, al massimo lo posso comunque prima provare da solo tanto il percorso si sà

Quindi a tuo parere basta tenerla decentemente e non darà problemi?

Ultima modifica di _NDR_ il 8 Gen 2015 18:28, modificato 1 volta in totale
 
15227074
15227074 Inviato: 8 Gen 2015 17:56
 

si, tranquillo. Ripeto, se hai la possibilità da farti dei lavoretti in proprio, sicuramente riuscirai a farti un'ottima manutenzione spendendo relativamente poco (ricambi e quant'altro).
 
15227189
15227189 Inviato: 8 Gen 2015 20:27
 

La sostituzione delle cinghie ho dato una occhiata su come si fa e non mi pare nulla di eccessivo, cambio olio e filtro una stupidaggine.
L'unica cosa è la frizione che non è facile sostituire i dischi, ma se è da cambiare pemso che si sentirà durante la prova quindi di quella mi preoccupo poco
 
15227325
15227325 Inviato: 8 Gen 2015 23:51
 

Depotenziata solo a libretto, quindi sei già fuori regola; magari quei termignoni non sono omologati quindi al primo controllo rischi parecchio.

Se ti dice che non è mai caduta mente: quel manubrio non è originale e nemmeno le scritte che ha appiccicato ora.
Per non parlare del motore: è un vecchio 600 primissima serie di quelli con l'attuatore frizione sulla destra, alternatore monofase e, come quasi tutti i vecchi 600 e 750, trasudazioni dal cilindro verticale (non che sia un problema se fa una goccia ogni morte del papa), decisamente meno affidabile di quelli post-1998 con qualità costruttiva migliore.

C'è un pezzo di legno sotto il motore, forse l'ha messo perché perde olio? eusa_think.gif

_NDR_ ha scritto:
Allora la moto la vado a vedere domenica mattina, nel frattempo ho letto in giro che un altro controllo è quello del gioco delle valvole.

É strettamente necessario farlo?
Ogni quanto va fatto?


Si, è necessario. Ed avendo passato i 40000 km deve averlo fatto di recente. Se non lo fai con il passare del tempo rischi di rovinare le camme ed i bilancieri, non è roba da poco. Io a 30000 km avevo 3 valvole su 4 fuori tolleranza, di cui 2 senza gioco (a freddo). Immaginati cosa può accadere con le dilatazioni termiche del motore icon_rolleyes.gif

Io non la comprerei; piuttosto mi orienterei su un 600 dal '98 in poi che ha un'affidabilità maggiore.
E se non posso permettermela aspetterei ancora, tanto di buone moto ce ne sono.
Ma se è tenuta come Dio comanda allora rischia pure.
Ricordati che comprare una moto non è nulla, è mantenerla che costa!

Non voglio fare il saccente ma anch'io sono passato sulla strada della moto low cost (da studente a studente 0509_up.gif )
È una roulette russa icon_asd.gif
 
15227418
15227418 Inviato: 9 Gen 2015 8:06
 

Del depotenziata a libretto si ovviamente sono fuori regola, ma sono disposto a prendere i rischi, gli scarichi alla fine comunque posso farli omologare sul libretto se proprio sto a rischio, ma se hanno la targhetta di omologazione non serve.

Bhe il manubrio è a piega bassa quindi non è detto che è stato messo perché è caduta ma potrebbe esserci solo per sfizio, comunque nel caso si scoprirà guardando sotto le pedanile se è caduta

In effetti il pezzo di legno non l'avevo notato, però sembra pulito, comunque se ci sono perdite evidenti si noterà.

L'altra volta parlandoci al telefono mi disse che fa manutenzione dei motori proprio per lavoro (o qualcosa simile), quindi po esse che effettivamente sia stata trattata come si deve.

Bo bo in effetti questo gioco, l'ho notato con la vecchia RS (comprata con in precedenza piú cadute e anche un incidente leggero) e lo sto scoprendo anche qui, è proprio una roulette russa, ma ho una lista di quasi 20 cose da controllare, se non si trova niente (o comunque solo 1-2 punti che non vanno) io penso che si può iniziare a considerare...domenica si vedrà eusa_think.gif
 
15227468
15227468 Inviato: 9 Gen 2015 9:31
 

Non si compra una Ducati se si sta stretti coi soldi... ti stai impiccando da solo, io te lo dico, poi fai tu...
E soprattutto, al di là del marchio, non si compra una qualsiasi moto scendendo a compromessi: la moto usata che compri deve essere perfetta in tutto, altrimenti aspetti... sennò così è davvero buttare via il denaro.

doppio_lamp_naked.gif
 
15227505
15227505 Inviato: 9 Gen 2015 10:26
 

Molto chiaramente a 1500€ depotenziata e perfetta non esiste icon_asd.gif

Comunque mica ho detto che la compro, c'è ancora di tempo e posso ancora sperare in un piccolo miracolo che esce qualche altra offerta, intanto continuo a controllare in giro
 
15227564
15227564 Inviato: 9 Gen 2015 11:49
 

ma in qualche concessionario non si trova nulla?? sai col fatto che devono darti la moto da poter "mettere su strada" e 12 mesi di garanzia ti farebbero stare un pelo più tranquillo.. icon_smile.gif
 
15227572
15227572 Inviato: 9 Gen 2015 12:02
 

I concessionari hanno prezzi più alti, perché comunque loro prima di metterla in vendita la controllano e riparano eventuali problemi, ed inoltre appunto il fatto che ti danno una garanzia alza ulteriormente il prezzo
 
15227595
15227595 Inviato: 9 Gen 2015 12:31
 

tu sei abruzzese, hai fatto un giro a Pescara da Faieta per vedere se hanno qualche occasione? icon_smile.gif
 
15227615
15227615 Inviato: 9 Gen 2015 12:54
 

Certo ma fajeta in particolare sa essere molto caro, sebbene le moto che vende sono perfette
 
15228924
15228924 Inviato: 11 Gen 2015 11:45
 

Allora sta moto?? Sei andato a vederla??
 
15228927
15228927 Inviato: 11 Gen 2015 11:50
 

Dunque dunque, sono andato a vedere la moto.

Ho controllato tutto quello che c'era da controllare e la moto è praticamente perfetta se non fosse per :
-la frizione è davvero dura. Il proprietario ha detto che l'ha cambiata da poco e a suo parere proterrebe essere dovuto al fatto che ha messo troppo olio, il che mi sembra possibile.

-presenta pochissima ruggine vicino al canotto dello sterzo, ma si può togliere molto facilmente

-gli si è spezzato il filo dell'aria ma mi ha mostrato che funziona utilizzando uno provvisorio che ha messo.

Per quanto riguarda gli scarichi ho trovato sulla parte davanti la stampa del codice e della lettera E1, quindi dovrebbe essere omologato se non vado errato eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


(Il codice l'ho coperto comunque sta subito dopo la scritta e1)

Per il resto va davvero tutto benone,partita subitissimo, le gomme sono praticamente nuove, monta frecce a led, cinghie e cuscinetti sono già stati cambiati così come frizione e trittico catena corona (ne ha montata una con un dente in meno) e pignone ed è stata riverniciata perché prima era viola o rosa non ricordo che colore ha detto.
Comunque non è dovuto al fatto che è caduta perché le pedaline sotto non avevano nessun segno e le leve non sono state cambiate.
Alla guida le marce sono entrate senza problemi e la moto si guida senza fatica (tranne per quella frizione)

Inoltre mi da anche gli scarichi originali per eventuali problemi con la revisione.

Insomma la manutenzione generale è già stata fatta e non si prospettano problemi che possano sforare il budget, non nel periodo che servirà a me comunque, tanto dopo la venderò sicuro, quindi non vedo nessun motivo per cui debba essere un problema questa moto.
 
15228972
15228972 Inviato: 11 Gen 2015 12:46
 

Si sembra tutto in ordine...trafilaggi olio dai cilindri?? La moto era fredda o l'aveva fatta girare prima che arrivassi tu? La regolazione delle valvole e stata fatta? Se e tutto ok sembra un buon affare! icon_smile.gif
 
15228976
15228976 Inviato: 11 Gen 2015 12:49
 

Ps: il tegolino è intatto o è stato segato come fanno in tanti?
 
15228990
15228990 Inviato: 11 Gen 2015 13:02
 

La regolazione delle valvole è l'unica cosa che come un idiota mi sono dimenticato di chiedere, lo chiederò comunque appena possibile.

Se per tegolino intendi la parte finale del telaio che regge il porta targa, si è stato tagliato, ma ci sta una guarnizione a proteggere la parte tagliata.

La moto l'ho trovata che stava dentro un capannone sui cavalletti quindi presumo che non sia stata accesa prima che arrivassi, anche perché prima di andare a provarla abbiamo dovuto aspettare un po che era fredda.
 
15228995
15228995 Inviato: 11 Gen 2015 13:06
 

Cerca nel forum per il discorso del tegolino tagliato perchè so che e una rogna ma non ricordo per cosa magari e una cosa trascurabile magari no...
 
15229026
15229026 Inviato: 11 Gen 2015 13:48
 

lo scarico è omologato ma è senza db-killer. Io lo preferisco ma se le fdo volessero essere pignoli, troverebbero terreno fertile... icon_biggrin.gif
La frizione dura, se cambiata da poco, potrebbe un pò assestarsi... o potrebbero essere stati montati male i dischi, potrebbe bastare uno spurgo... boh, a parole è "dura".

l'erogazione era regolare? il filtro aria è quello sportivo in cotone o uno qualsiasi in carta? con questi scarichi aperti, con adeguata carburazione, potresti avere una resa mooolto migliore (2-3 CV in più fanno la differenza su questo monster).
 
15229044
15229044 Inviato: 11 Gen 2015 14:17
 

Per il tegolino ho controllato e non ho trovato nessuno lamentarsi di persona per questa cosa, solo frasi del tipo "c'è la possibilità che ti dicano qualcosa" ma dicono tutti che sono ipotesi remote quindi posso rilassarmi.

Si è senza DB killer ma tanto pure se c'era l'avrei levato io icon_asd.gif

Erogazione Molto fluida, me l'aspettavo peggio invece mi ha decismanete soddisfatto, l'unica cosa è che la frizione quando dico che è dura è proprio tanto dura, mi si è stancata subito la mano per tenerla e ho dovuto usare tutte le dita mentre di solito ne uso 2.
C'è da specificare che comunque funzionava bene, cioè staccava correttamente, quindi non credo che siano i dischi messi male eusa_think.gif
 
15229051
15229051 Inviato: 11 Gen 2015 14:32
 

un momento, di base la frizione dei monster "old" è più dura in generale. Io stesso ho dovuto abituarmi, le prime volte mi si addormentava il braccio e dovevo fermarmi... poi un pò migliora perchè è il tuo braccio a "potenziarsi" ma nel traffico intenso è sempre arduo... molti montano un attuatore maggiorato infatti...
comunque potresti provare a cambiare olio e fare uno spurgo, una bella ingrassatina al perno della leva, piccoli espedienti insomma...
 
15229053
15229053 Inviato: 11 Gen 2015 14:34
 

Ho letto questa operazione dell'attuatore sul forum.
Ma come si cambia?
È una parte esterna che non serve stare a smontare mezza moto?
 
15229058
15229058 Inviato: 11 Gen 2015 14:40
 

no, sono 3 brugole fuori il carter sx... però devi svuotare l'olio frizione dal circuito, sostituire l'attuatore e rimettere il dot 4 (spurgo incluso).
 
15229062
15229062 Inviato: 11 Gen 2015 14:41
 

ma non pensare che la frizione diventi dolcissima, aiuta a migliorare la situazione o poco più...
 
15229075
15229075 Inviato: 11 Gen 2015 15:05
 

No ma non mi serve che sia morbidissima, giusto quello che serve per essere vivibile icon_asd.gif

Certo che l'attuatore costa caro per essere un popoccetto così piccolo icon_eek.gif

Lo spurgo non l'ho mai fatto, è una operazione difficile?
 
15229093
15229093 Inviato: 11 Gen 2015 15:15
 

no, è più difficile a spiegarsi che a farsi...
 
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