iDave ha scritto:
[modalità_melameno]
Ma allora io sono proprio un figo... prima moto, gomme originali (come tutto il resto), 4000 km, mai andato in pista, mai fatto corsi, mai fatte guide con la scuolaguida (se non quella obbligatoria):
gomme posteriori -> chiuse (ed oggi erano rugose... consumate... tipo principio di squagliamento)
gomme anteriori -> mi manca circa 1 cm, ma oggi un 4/5 mm li ho fatti
comunqe per l'anteriore credo che sia un uso "corretto" del manubrio a consentirti di chiuderle... cioè tendenzialmente viene da sterzare in direzione della curva, ma paradossalmente credo che si debba fare l'opposto (in maniera minima chiaramente)... boh, mgari ho detto la cazzata del secolo
... comunque son soddisfattissimo, anche oggi mi han fatto i complimenti
ad ogni modo si impara solo uscendo con gli altri, io dopo la prima uscita con Lupo & company (dove ho fatto veramente pena...), mi son trasformato... bisogna osservare, emulare, capire i meccanismi e farli propri... un passo alla volta, osando sempre un pizzico in più (sempre senza esagerare!)... e una volta che si sorpassa la "paura" iniziale e si entra in feeling con la moto non ci ferma nessuno. (a parte gli svizzeri
)
[/modalità_melameno]
No, nn viene da sterzare nella direzione della curva, ma nel senso opposto.
Puoi farlo consciamente o inconsciamente ma è questo che fa scendere la moto, cioè "sterzare" nel senso opposto.
Se ne parla anche nel forum come "controsterzo", questo è il modo corretto di buttare la moto in piega.
Per l'anteriore la questione secondo me può essere un po più ampia.
Ora con le M3 lo ho più chiuso che con le dunlop, in confroto del potesriore, ma è anche questione d setting della moto.
La mia sicuramente, col setting originale, nn è settata bene per la mia corporatura ma ancora nn mi sn fidato a metterci mano o farlo fare dal meccanico.