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Come chiudere le gomme? [info e consigli per riuscirci]
5224496
5224496 Inviato: 26 Lug 2008 23:20
 

cex ha scritto:
s
poi sta fissa di chiudere le gomme è na minchiata.
fino all'anno scorso nn chiudevo la posteriore ed arrivo prima di alcuni che la chiudevano.



Ma allora sei proprio "un terrone a cologno" icon_asd.gif

Ma che discorso è? Non è che se chiudi le gomme vai più forte o sei più figo di un altro, ma indubbiamente significa che sai piegare e -> ti diverti di bestia! (non so te, ma a me andare a 235 km/h con la z non mi fa divertire come fare un paio di curve ben fatte a 80!) icon_wink.gif
 
5224498
5224498 Inviato: 26 Lug 2008 23:21
 

comunque la sensazione che tu stia con tutta la chiappa fuori può essere sbagliata

mi spiego: ero in giro con 3 amici, ci fermiamo in un posto conosciuto, una bella curva a destra.
il mio amico prende la macchina fotografica, se piazza.

io parto e torno indietro e mi faccio un pezzo di strada.
arrivo a quella curva, la faccio a ritmo allegro, saponetta a terra.
la mia sensazione era di essere tutto fuori, invece riguardando la foto, una chiappa era ancora sulla sella
 
5224500
5224500 Inviato: 26 Lug 2008 23:21
 

_lorenzo_ ha scritto:
cex ha scritto:
se è come dici tu mi sembra strano che tu nn chiuda le gomme.
che pressione usi?
poi sta fissa di chiudere le gomme è na minchiata.
fino all'anno scorso nn chiudevo la posteriore ed arrivo prima di alcuni che la chiudevano.

prima come da libretto (qualifier), poi
2.2 ant
2.2 post
(il mio conc. pirelli diablo corsa III)
-------
anch'io ho conosciuto persone come te che non chiudono la gomma ma vanno più forte di tanti altri..
solo che in alcune occasioni, quando si tratta di "piegare per piegare", riescono a farlo quando vogliono..anzi credo che inizialmente facessero delle gran pieghe ma poi si sono accorti che non è sempre redditizio e più si sta dritti più si apre prima insomma..non so se mi sono spiegato icon_rolleyes.gif



troppo bassa secondo me per un utilizzo in strada
 
5224510
5224510 Inviato: 26 Lug 2008 23:23
 

iDave ha scritto:
cex ha scritto:
s
poi sta fissa di chiudere le gomme è na minchiata.
fino all'anno scorso nn chiudevo la posteriore ed arrivo prima di alcuni che la chiudevano.



Ma allora sei proprio "un terrone a cologno" icon_asd.gif

Ma che discorso è? Non è che se chiudi le gomme vai più forte o sei più figo di un altro, ma indubbiamente significa che sai piegare e -> ti diverti di bestia! (non so te, ma a me andare a 235 km/h con la z non mi fa divertire come fare un paio di curve ben fatte a 80!) icon_wink.gif



è un discorso sensato.
in quel periodo si arrivava al passo.
io con la posteriore nn chiusa ero già li.
mentre qualcuno con la gomma chiusa doveva ancora arrivare


misteri della vita
 
5224517
5224517 Inviato: 26 Lug 2008 23:24
 

comunque quante pippe che ci facciamo... ma godiamoci sta moto come riusciamo! 0509_campione.gif doppio_lamp.gif
 
5224520
5224520 Inviato: 26 Lug 2008 23:26
 

ma scusa una cosa cex ma in piega una chiappa deve rimanere sulla sella!!! o sbaglio!!! icon_confused.gif
 
5224525
5224525 Inviato: 26 Lug 2008 23:27
 

cex ha scritto:



troppo bassa secondo me per un utilizzo in strada

credi?
insomma io non ci capisco più niente!!
prima avevo le qualifier, mi sono trovato benissimo le avevo 2.6/2.9 come da libretto, era come stare sui binari..
poi addirittura il concessionario dopo il cambio treno di gomme mi ha detto che rischiavo di scivolare se andavo da solo, pressione troppo alta: il costruttore la consiglia in funzione del passeggero; ripeto però che io mi sono trovato bene.
Quindi consigli di aumentarla, di quanto? Rapporto ant/post
 
5224537
5224537 Inviato: 26 Lug 2008 23:29
 

_lorenzo_ ha scritto:

credi?
insomma io non ci capisco più niente!!
prima avevo le qualifier, mi sono trovato benissimo le avevo 2.6/2.9 come da libretto, era come stare sui binari..
poi addirittura il concessionario dopo il cambio treno di gomme mi ha detto che rischiavo di scivolare se andavo da solo, pressione troppo alta: il costruttore la consiglia in funzione del passeggero; ripeto però che io mi sono trovato bene.
Quindi consigli di aumentarla, di quanto? Rapporto ant/post



io con le originali uso
ant: 2,2/2,3
post: 2,5/2,6
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5224561
5224561 Inviato: 26 Lug 2008 23:35
 

ulgio ha scritto:
ma scusa una cosa cex ma in piega una chiappa deve rimanere sulla sella!!! o sbaglio!!! icon_confused.gif



normalmente si.
dipende dallo stile di guida
 
5224568
5224568 Inviato: 26 Lug 2008 23:36
 

cex ha scritto:



normalmente si.
dipende dallo stile di guida


a ecco.... comunque la chiusura della gomma non vuol dire piegare.... io la posteriore l'ho chiusa e non ho mai toccato neanche con le pedane icon_wink.gif
 
5224598
5224598 Inviato: 26 Lug 2008 23:43
 

ulgio ha scritto:


a ecco.... comunque la chiusura della gomma non vuol dire piegare.... io la posteriore l'ho chiusa e non ho mai toccato neanche con le pedane icon_wink.gif

Si che vuol dire piegare.
Toccare con la pedana vuol dire piegare di più.
Io nn tocco con la pedana xche tocco sempre prima con la punta el piede, nonostante mi appoggi proprio con la punta sulle pedane e nn cn il centro del piede
 
5224610
5224610 Inviato: 26 Lug 2008 23:45
 

mao11 ha scritto:

Si che vuol dire piegare.
Toccare con la pedana vuol dire piegare di più.
Io nn tocco con la pedana xche tocco sempre prima con la punta el piede, nonostante mi appoggi proprio con la punta sulle pedane e nn cn il centro del piede



perchè appoggiarsi con la punta del piede vuol dire appoggiarsi con la punta del piede, ma appoggiarsi con la punta punta del piede è appoggiarsi più in punta!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

non so cosa ho detto sarà l'ora!!! comunque se tiri ancora più su il pe ce la fai icon_wink.gif
 
5224625
5224625 Inviato: 26 Lug 2008 23:49
 

ulgio ha scritto:



perchè appoggiarsi con la punta del piede vuol dire appoggiarsi con la punta del piede, ma appoggiarsi con la punta punta del piede è appoggiarsi più in punta!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

non so cosa ho detto sarà l'ora!!! comunque se tiri ancora più su il pe ce la fai icon_wink.gif

ma se tiro ancora più su poi nn riesco a spingere più sulla pedana....è un cane che si morde la coda! icon_asd.gif
 
5224644
5224644 Inviato: 26 Lug 2008 23:53
 

mao11 ha scritto:

Io nn tocco con la pedana xche tocco sempre prima con la punta el piede, nonostante mi appoggi proprio con la punta sulle pedane e nn cn il centro del piede


A me è successo oggi per la prima volta... ed ho pensato "c***o ci sono quasi" (a strisciare le pedane)... poi dopo ho tentato in tutti i modi di farle toccare a terra ma non ci sono riuscito... non sò però quanto mi mancava... boh... ma forse è meglio che non sia riuscito a toccarle così sono quì a scrivervi, nell'altro caso chissà icon_asd.gif
 
5225540
5225540 Inviato: 27 Lug 2008 9:31
 

Ragazzi non forzate la piega, andate per gradi e vedrete che senza accorgervene chiuderete gomme e consumerete le pedane.

Lo zeta comunque in settaggio originale qualche limite lo da, ad esempio a me oltre un certo limite mi dava l'impressione che cadesse dentro la curva, cosa che con il GIXXER non mi capita più.

Tengo a ribadire che si deve guidare senza cercare di toccare per forza staffe o mettere ginocchia a terra, poi per strada ancora meno, vedrete che verranno da sole, a forzare si rischia troppo la caduta icon_wink.gif
 
5225660
5225660 Inviato: 27 Lug 2008 10:02
 

MinimoAlto ha scritto:
Ragazzi non forzate la piega, andate per gradi e vedrete che senza accorgervene chiuderete gomme e consumerete le pedane.

Lo zeta comunque in settaggio originale qualche limite lo da, ad esempio a me oltre un certo limite mi dava l'impressione che cadesse dentro la curva, cosa che con il GIXXER non mi capita più.

Tengo a ribadire che si deve guidare senza cercare di toccare per forza staffe o mettere ginocchia a terra, poi per strada ancora meno, vedrete che verranno da sole, a forzare si rischia troppo la caduta icon_wink.gif



sacro sante parole icon_wink.gif
 
5225664
5225664 Inviato: 27 Lug 2008 10:03
 

mao11 ha scritto:

ma se tiro ancora più su poi nn riesco a spingere più sulla pedana....è un cane che si morde la coda! icon_asd.gif


se metti gli stivali da moto c'è quella sorta di saponetta sulla punta fatta apposta.... se non erro si chiama slaier o qualcosa comunque del genere icon_wink.gif
 
5226550
5226550 Inviato: 27 Lug 2008 12:20
 

comunque io ripeto non ne faccio una tragedia se non riesco ancora a chiudere le gomme o a toccare il ginocchio a terra..poi mi sento più sicuro a fare una curva con tutte e 2 le chieppe sulla sella che con una fuori....
non so se è indispensabile spostare il sedere ma così riesco a prendere la curva più velocemente
 
5226597
5226597 Inviato: 27 Lug 2008 12:28
 

paolospecial ha scritto:
comunque io ripeto non ne faccio una tragedia se non riesco ancora a chiudere le gomme o a toccare il ginocchio a terra..


ma ci mancherebbe! L'importante è divertirsi e non forzare/esagerare icon_wink.gif
 
5226638
5226638 Inviato: 27 Lug 2008 12:34
Oggetto: chisura pirelli
 

ti voglio incoraggiare non sei te che non vai sono le gomme che monti che vanno troppo se le quardi rispetto alle dunlop di serie sembrano un 160 invece che un 180 sono piu' strette piu' a pera come dicono quelli che corrono con le dunlop o le michelin con molto meno di quello che pieghi le avresti chiuse subito chiude le pirelli ti posso dire che è molto difficile dovresti addirittura rialzare le pedane perchè ti druscerebbero e la gomma non l'avresti ancora chiusa.
te lo dico per esperienza ne ho visti pochi chiudere le prelli e erano davvero bravi.
saluti
 
5226920
5226920 Inviato: 27 Lug 2008 13:17
 

ti dicono che vai forte, ma ti mancano 2cm di gomma di piega???
scusa ma con chi esci???
 
5226925
5226925 Inviato: 27 Lug 2008 13:18
Oggetto: Re: chisura pirelli
 

Lucky123 ha scritto:
ti voglio incoraggiare non sei te che non vai sono le gomme che monti che vanno troppo se le quardi rispetto alle dunlop di serie sembrano un 160 invece che un 180 sono piu' strette piu' a pera come dicono quelli che corrono con le dunlop o le michelin con molto meno di quello che pieghi le avresti chiuse subito chiude le pirelli ti posso dire che è molto difficile dovresti addirittura rialzare le pedane perchè ti druscerebbero e la gomma non l'avresti ancora chiusa.
te lo dico per esperienza ne ho visti pochi chiudere le prelli e erano davvero bravi.
saluti


quoto alla grande! icon_asd.gif
sulla hornet che avevo prima montavo le diablo corsa 2 e sono riuscito a chiuderle solo a sinistra...
con la mia zetina invece è tutta un'altra cosa... icon_mrgreen.gif
le dunlop di serie (alla faccia di chi dice il contrario!) sono perfette per percorsi ricchi di curve, si scaldano relativamente subito e rimangono calde anche dopo brevi soste (come quando ti fermi al benzinaio!)...
Risultato: posteriore finito sia a destra che a sinistra
anteriore con un margine di almeno un centimetro! (ma in questo caso la vedo difficile...ho provato a piegare un po' di più e ho sentito lo sterzo chiudersi! icon_wink.gif va bene così allora! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )
 
5227242
5227242 Inviato: 27 Lug 2008 14:05
 

Deve avvenire tutto in maniera naturale e per gradi! Non cercate di superare i vostri limiti e vedrete che pian piano le cose vengono da se!

Comunque penso che andare in pista sia la soluzione migliore per riuscire a raggiungere il proprio limite in piega. Inoltre è anche molto più sicuro che su strada. icon_wink.gif
 
5228381
5228381 Inviato: 27 Lug 2008 18:03
Oggetto: Re: chisura pirelli
 

crazyangel ha scritto:


quoto alla grande! icon_asd.gif
sulla hornet che avevo prima montavo le diablo corsa 2 e sono riuscito a chiuderle solo a sinistra...
con la mia zetina invece è tutta un'altra cosa... icon_mrgreen.gif
le dunlop di serie (alla faccia di chi dice il contrario!) sono perfette per percorsi ricchi di curve, si scaldano relativamente subito e rimangono calde anche dopo brevi soste (come quando ti fermi al benzinaio!)...
Risultato: posteriore finito sia a destra che a sinistra
anteriore con un margine di almeno un centimetro! (ma in questo caso la vedo difficile...ho provato a piegare un po' di più e ho sentito lo sterzo chiudersi! icon_wink.gif va bene così allora! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )




verissimo ...le gomme di serie se non se ne fà un uso esasperato sono buonissime per strada ...anche io sono riuscito a chiudere completamente la gomma posteriore icon_mrgreen.gif
 
5228488
5228488 Inviato: 27 Lug 2008 18:18
Oggetto: gomme buone
 

se volete delle gomme veramente buone finite quelle di serie vi consiglio vivamante le michelin pilo power 2tc bel disegno bimescola tengono tantissimo in curva e sono piu' dure nel mezzo ci si fa circa 6000 7000 km mi ci sono trovato davvero benissimo
 
5228498
5228498 Inviato: 27 Lug 2008 18:19
Oggetto: Re: gomme buone
 

Lucky123 ha scritto:
se volete delle gomme veramente buone finite quelle di serie vi consiglio vivamante le michelin pilo power 2tc bel disegno bimescola tengono tantissimo in curva e sono piu' dure nel mezzo ci si fa circa 6000 7000 km mi ci sono trovato davvero benissimo



anche le m3 della metzeler dicono che siano davvero ottime... finalmente domani se il prezzo è confermato le monto poi vi dico.....


ormai sono 1000km che ho finito e originali icon_mrgreen.gif
 
5228604
5228604 Inviato: 27 Lug 2008 18:34
Oggetto: Re: gomme buone
 

ulgio ha scritto:



anche le m3 della metzeler dicono che siano davvero ottime... finalmente domani se il prezzo è confermato le monto poi vi dico.....


ormai sono 1000km che ho finito e originali icon_mrgreen.gif

Io le ho da piu di 1000 km ma nn mi sto trovando bene.
Meglio le qualifier.
Io ora proverei le qualifier rr o le bridgestone bt 016.
Se no, se nn mi interesserebbe un po d percorrenza, dato che ci vado al lavoro proverei le k3 o k2...ma le metz nn mi stanno convincendo.
 
5228707
5228707 Inviato: 27 Lug 2008 18:46
 

sul fatto di uscire o no il culo...per piegare...beh
il discorso è semplice dipende a che velocità vuoi prendere la curva e come vuoi tenere la moto...magari sei tutto fuori e la moto è dritta.. ciò ti permette di prendere una buona traiettoria ma soprattutto di entrare molto più veloce....
mentre se stai su ed esci meno il culetto e pieghi di più , solamente se è una curva che devi prendere larga e la devi stringere...allora la si! che pieghi e chiudi la gomma! icon_asd.gif ... per chiuderla con il culetto molto fuori deve essere una curva un pò piu lenta ... allora li usi molto le pedane ti butti fuori dalla moto e te la tiri verso di te...( è difficile spiegare mentre ti immagini sopra la tua moto spero di essere stato un po chiaro)...
credo che il punto finale sia che:..per piegare tanto la curva deve essere da medio bassa velocità e deve essere percorsa con la velocità giusta....voi direte hai scoperta l'acqua calda... icon_redface.gif ...sto solo riportando le mie esperienze sperando che siano utili... icon_wink.gif
 
5228734
5228734 Inviato: 27 Lug 2008 18:50
Oggetto: Re: gomme buone
 

mao11 ha scritto:

Io le ho da piu di 1000 km ma nn mi sto trovando bene.
Meglio le qualifier.
Io ora proverei le qualifier rr o le bridgestone bt 016.
Se no, se nn mi interesserebbe un po d percorrenza, dato che ci vado al lavoro proverei le k3 o k2...ma le metz nn mi stanno convincendo.



ma come mai non ti sei trovato???
 
5228817
5228817 Inviato: 27 Lug 2008 18:59
Oggetto: Re: gomme buone
 

ulgio ha scritto:



ma come mai non ti sei trovato???


Non mi danno molta sicurezza e le sento spesso scivolare, cosa che prima non mi succedeva.
A volte poi piego e sembra che l'ultimo pezzettino scendano da sole.
Con le qualifier nn c ho preso confidenza da subito anche perchè dovevo ancora prenderla con la moto, ma dopo mi sono trovato molto bene.
comunque sn da provare, magari te ti ci trovi bene come molta altra gente.
 
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