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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Come chiudere le gomme? [info e consigli per riuscirci]
5267892
5267892 Inviato: 31 Lug 2008 13:20
 

comunque si chiudono anche davanti icon_wink.gif
si chiudono con più difficoltà come dicevano anche gli altri ma si chiudono icon_wink.gif
constatato di persona che si chiudono più o meno quando si arriva a raschiare i pedalini icon_wink.gif
 
5269093
5269093 Inviato: 31 Lug 2008 14:58
 

togia79 ha scritto:
comunque si chiudono anche davanti icon_wink.gif
si chiudono con più difficoltà come dicevano anche gli altri ma si chiudono icon_wink.gif
constatato di persona che si chiudono più o meno quando si arriva a raschiare i pedalini icon_wink.gif

Io le dunlop non le ho chiuse davanti e a parità di retro ora le M3 forntalmente manca meno si quanto mancava sulle dunlop
 
5269127
5269127 Inviato: 31 Lug 2008 15:01
 

4rk ha scritto:


prima cosa sicuramente hai il mono tarato male, poi controlla come già detto l'allineamento e la pressione......ma quando a me faceva così appena presa la moto ho indurito di 2tacche il mono e sono andato a posto senza altri accorgimenti icon_wink.gif


quindi è capitato anche a te! bho... non noto comportamenti strani in curva, anzi, mi trovo molto bene per questi primi km, riesco ad aprire mentre sono ancora piegato (poco) (ok ok, non supero i 7000....)

domani tagliando a PV, poi tornando faccio solo campagna (stanotte ha diluviato, quelle strade le conosco bene e saranno abbastanza pulite) cosi mi diverto un po..
 
5345690
5345690 Inviato: 9 Ago 2008 13:37
 

Anche io non riesco a chiudere.. Mi mancheranno 5 mm a destra e 2-3 a sinistra per la posteriore... Anteriore 6mm a destra e 5 a sinistra. Però sono uno che caccia molto il culo. Probabilmente non cacciando il culo e facendo la curva alla stessa velocità automaticamente la moto deve piegare di più... Monto gomme pirelli dragon evo... che non so come sono ce le ho trovate e cambierò a breve... Con M3 penso che avevo già sulla hornet.

Ps: anche con la hornet non chiudevo le gomme, però mi sembrava di piegare di più, o comunque più facilmente...
 
5346170
5346170 Inviato: 9 Ago 2008 15:37
 

Sincerramente non riesco proprio a capire,ma è obbligatorio chiudere le gomme sembra che se non lo si faccia non si prende sonno la notte. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
E' ovvio che dipende dallo stile di guida e poi non per criticare nessuno per carità e sottolineo la frase cerchiamo di postare topic un pò più costruttivi e con un senso logico non sempre le stese cose che se si usa la funzione cerca saltano fuori senza conto.
 
7453267
7453267 Inviato: 25 Apr 2009 17:16
Oggetto: gomme Roadtec Z6 interact ??????
 

ciao a tutti.ho finito le gomme originale della mia zetina (2008) e ho fatto 6500 chilometri.ora sono indeciso se montare le SPORTEC M3, le RACETEC K3 o visto la zona dove abito percorro molti rettilinei montare le ROADTEC Z6 INTERACT che sono un po' più turistiche ma non so poi quanta tenuta possa avere in curva rispetto alle originali che ho su.Qualcuno di voi le ha provate?

ciao e grazie a tutti
 
7453410
7453410 Inviato: 25 Apr 2009 17:52
 

ciao a tutti !a me sinceramente nn importa chiudere la gomma mi importa divertirmi la mia zetina!! doppio_lamp_naked.gif a tutti!
 
7458294
7458294 Inviato: 26 Apr 2009 20:38
 

Però in qualche modo, a parità di condizioni, i centimetri che mancano per chiudere una gomma sono un indice che si è piu' o meno sciolti in moto....pensavo che non sarei mai riuscito a scalfire l'elefantino delle mie M3 e ora di pari passo con un certo miglioramento vedo che sono arrivato alle zampe...magari non vuol dire nulla ma una qualche indicazione la da.
 
7907135
7907135 Inviato: 22 Giu 2009 13:10
 

Io non riesco a chiudere le M3 mi manca poco meno di 1 cm ma ormai sono bloccato li, più di quello non vado.... eppure in curva cammino allo stesso passo di altri che le chiudono 0510_sad.gif la pressione è a 2,7 post. e 2,4 ant. va bene?
 
7907260
7907260 Inviato: 22 Giu 2009 13:19
 

gianlurr07 ha scritto:
Io non riesco a chiudere le M3 mi manca poco meno di 1 cm ma ormai sono bloccato li, più di quello non vado.... eppure in curva cammino allo stesso passo di altri che le chiudono 0510_sad.gif la pressione è a 2,7 post. e 2,4 ant. va bene?


Io andavo con 2,2 e 2,5. Se non ti danno sicurezza è difficile chiuderle...e poi dipende anceh se fai curve che te lo permettono.
Per chiuderle a sinistra basta una rotonda, a destra già ci sono meno curve per farlo. In città dico.

Io le ho chiuse ma non con la sicurezza e la disinvoltura che ho con le qualifier rr. Queste anche a 20 all'ora pieghi d brutto in sicurezza. Quando magari nn ci penserai a chiuderle e ti metterai a capire il feeling che hai con la moto probabilmente lo farai senza accorgertene. Se no vai a fare qualche tornante in salita e vedi che le chiudi più facilmente icon_wink.gif
 
7907316
7907316 Inviato: 22 Giu 2009 13:24
 

mao11 ha scritto:


Io andavo con 2,2 e 2,5. Se non ti danno sicurezza è difficile chiuderle...e poi dipende anceh se fai curve che te lo permettono.
Per chiuderle a sinistra basta una rotonda, a destra già ci sono meno curve per farlo. In città dico.

Io le ho chiuse ma non con la sicurezza e la disinvoltura che ho con le qualifier rr. Queste anche a 20 all'ora pieghi d brutto in sicurezza. Quando magari nn ci penserai a chiuderle e ti metterai a capire il feeling che hai con la moto probabilmente lo farai senza accorgertene. Se no vai a fare qualche tornante in salita e vedi che le chiudi più facilmente icon_wink.gif


le gomme mi danno sicurezza, non ho mai sentito il minimo accenno che mi lasciassero però più di li non vado.... Dici che le qualifier rr sono migliori delle Metzeler Sportec M3?
 
7907499
7907499 Inviato: 22 Giu 2009 13:39
 

gianlurr07 ha scritto:


le gomme mi danno sicurezza, non ho mai sentito il minimo accenno che mi lasciassero però più di li non vado.... Dici che le qualifier rr sono migliori delle Metzeler Sportec M3?


Eh, dipende quanto pieghi, a che velocità....

No, io non lo dico che sono migliori....perché non c'è nemmeno da chiderlo!!!!! icon_mrgreen.gif
 
7907578
7907578 Inviato: 22 Giu 2009 13:46
 

mao11 ha scritto:


Eh, dipende quanto pieghi, a che velocità....

No, io non lo dico che sono migliori....perché non c'è nemmeno da chiderlo!!!!! icon_mrgreen.gif


Ma veramente le qualifier RR sono migliori?? Io prima montavo le Qualifier sportmax e a confronto delle M3 erano saponette..... Poi delle rr non lo so...
 
7907808
7907808 Inviato: 22 Giu 2009 14:08
 

Le RR sono la versione più sportiva delle qualifier....che a mio avviso restano comunque più sportive delle m3.

Per me le RR sono spettacolari, le qualifier sono buone o anche più, le m3 sono mediocri ma ci fai tanta strada.
 
7908924
7908924 Inviato: 22 Giu 2009 15:53
Oggetto: Re: non riesco a chiudere le gomme :(
 

_lorenzo_ ha scritto:

grazie ellobo sono (in parte) d'accordo con te ...
Però in questi giorni gli ho dato giù..
mi ci sono messo di impegno...
risultato sono sceso ad 1 cm x la gomma dietro
solo che continuo a consumare più a sinistra che a destra..non riesco a spiegarmelo icon_rolleyes.gif
anche le vecchie dunlop erano evidentemente più consumate a sinistra che a destra.
Sto iniziando a vedere lo stesso effetto anche sulle attuali pirelli..
Non può essere un problema di percorso perchè statisticamente dovrebbe consumarsi equamente da tutte e due le parti..
Forse è la mia giuda, dovrò farci caso d'ora in poi


per consumare tutta la gomma non è difficile, basta che pieghi fino a che toccano le pedane (se le hai originali).
per quella davanti devi fare i curvoni veloci, piegato come sopra.

nelle curve strette puoi piegare quanto vuoi ma il manubrio sterzerà inevitabilmente all'interno, vanificando l'effetto voluto sullo pneumatico anteriore.

per il bar invece puoi sgonfiare le gomme a 0.5 e farti qualche km... effetto garantito.
per le saponette invece non ho ancora la tecnica giusta, se lo fai con la mola si vede, ho dovuto imparare a grattare davvero sull'asfalto.
 
7908977
7908977 Inviato: 22 Giu 2009 15:58
Oggetto: Re: non riesco a chiudere le gomme :(
 

brusca ha scritto:
per le saponette invece non ho ancora la tecnica giusta, se lo fai con la mola si vede, ho dovuto imparare a grattare davvero sull'asfalto.

Chiedere ad un amico di guidare la macchina sui 30 all'ora, aprire lo sportello e premere le saponette sull'asfalto avendo cura di orientarle nella direzione corretta e percorrere in questo modo un centinaio di metri rotfl.gif
 
7909088
7909088 Inviato: 22 Giu 2009 16:08
 

e io che mi sono fatto trainare strisciando sulle ginocchia... che stupido! eusa_wall.gif
 
8034153
8034153 Inviato: 7 Lug 2009 1:38
Oggetto: Re: gomme Roadtec Z6 interact ??????
 

LUPIN235 ha scritto:
ciao a tutti.ho finito le gomme originale della mia zetina (2008) e ho fatto 6500 chilometri.ora sono indeciso se montare le SPORTEC M3, le RACETEC K3 o visto la zona dove abito percorro molti rettilinei montare le ROADTEC Z6 INTERACT che sono un po' più turistiche ma non so poi quanta tenuta possa avere in curva rispetto alle originali che ho su.Qualcuno di voi le ha provate?

ciao e grazie a tutti


Forse non è questo il posto migliore dove chiedere... comunque ho le interact sulla mia BMW e vanno bene... Mi resta circa mezzo cm a sinistra e uno a destra (li c'è il cardano e mi rendo conto di riuscire a buttar giù di meno la moto da quel lato...) per chiuderle, ma non è la mia una moto fatta per pensare a chiudere le gomme... icon_biggrin.gif

comunque se vuoi divertirti metti le sportec M3... Se vuoi una gomma che vada bene sempre metti le roadtec interact (fantastiche sul bagnato).
 
8038454
8038454 Inviato: 7 Lug 2009 14:26
Oggetto: Re: non riesco a chiudere le gomme :(
 

ulgio ha scritto:


[...] prova a mettere la tua chiappa interna al di fuori della moto.... magari pian piano e vedrai che qualcosa rosicchi...altro consiglio controlla la pressione delle gomme... occhio che non sia troppo alta icon_wink.gif


eusa_think.gif ....mah non saprei sai se il discorso della chiappa serve veramente...perchè personalmente piego di piu se la butto fuori meno eusa_think.gif ....usando la famosa tecnica del controsterzo la piega mi viene meglio 0509_up.gif ....certo un po la butto fuori altrimenti vai dritto icon_wink.gif ...ma non completamente fuori....poi magari sono io che sono storto eusa_shifty.gif ....per le gomme hai ragione però occhio a non sgonfiarle troppo....io consiglio di mantenere sempre la pressione indicata sul libretto di uso e manutenzione....ne di piu ne di meno
 
8038669
8038669 Inviato: 7 Lug 2009 14:48
 

Forse ancora non è chiaro, ma è ovvio che buttando il culo in fuori, parità di curvatura e di velocità, la moto viene piegata di meno... Ma questo significa che potrà andare più giù, in particolare si potrà percorrerla ad una velocità maggiore.
Quello che cambia spostando il culo è il baricentro formato da moto+corpo. Come tutti dovrebbero sapere, più è basso il baricentro meglio è.. Allora se uno si avvicina più a terra buttandosi fuori dalla moto abbasserà il baricentro, avrà la moto meno piegata e con possibilità di piegare ancora di più (aumentando la velocità o stringendo la curva).
 
8039021
8039021 Inviato: 7 Lug 2009 15:16
 

virtualj ha scritto:
Forse ancora non è chiaro, ma è ovvio che buttando il culo in fuori, parità di curvatura e di velocità, la moto viene piegata di meno... Ma questo significa che potrà andare più giù, in particolare si potrà percorrerla ad una velocità maggiore.
Quello che cambia spostando il culo è il baricentro formato da moto+corpo. Come tutti dovrebbero sapere, più è basso il baricentro meglio è.. Allora se uno si avvicina più a terra buttandosi fuori dalla moto abbasserà il baricentro, avrà la moto meno piegata e con possibilità di piegare ancora di più (aumentando la velocità o stringendo la curva).


Si certo infatti io parlavo di angolo di piega fine a se stesso non di velocità di percorrenza piu angolo....non so se mi spiego.... eusa_think.gif
 
8039081
8039081 Inviato: 7 Lug 2009 15:22
 

A certo se l'obiettivo è chiudere ka gomma buttati col corpo all'esterno!! icon_mrgreen.gif
 
8040147
8040147 Inviato: 7 Lug 2009 17:43
 

brusca ha scritto:
e io che mi sono fatto trainare strisciando sulle ginocchia... che stupido! eusa_wall.gif



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


ci stavo pensando anch'io...poi ho provato la pista e non è più servito icon_asd.gif
 
8040397
8040397 Inviato: 7 Lug 2009 18:12
 

virtualj ha scritto:
Come tutti dovrebbero sapere, più è basso il baricentro meglio è..

icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif
 
8041341
8041341 Inviato: 7 Lug 2009 20:17
 

mao11 ha scritto:
....più, le m3 sono mediocri ma ci fai tanta strada.


perche sarebbero mediocri?
 
8041458
8041458 Inviato: 7 Lug 2009 20:31
 

Barone ha scritto:


perche sarebbero mediocri?


Perchè la metzler ha deciso d farle così......... icon_mrgreen.gif

Non sono ne carne ne pesce, durano, all'inizio sembrano buone, più passa il tempo più scivolano.

Ottime gomme sn le k3, le qualifier rr, le dragon supercorsa....ecc ecc
 
8043223
8043223 Inviato: 8 Lug 2009 0:19
 

Purtroppo devo dargli ragione per le M3. All'inizio sono molto buone, ma adesso mi danno una sensazione di burro quando supero una certa piega. Hanno 5000 km e il solco è ancora bello profondo.. Penso che ci farò tutta l'estate, ma la resa è scesa molto (montate a ottobre scorso).

Quindi quoto la frase azzeccatissima
Citazione:

Non sono ne carne ne pesce, durano, all'inizio sembrano buone, più passa il tempo più scivolano.
 
8043287
8043287 Inviato: 8 Lug 2009 0:36
 

urano88 ha scritto:
virtualj ha scritto:
Come tutti dovrebbero sapere, più è basso il baricentro meglio è..

icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif

Il baricentro è il punto dove si può considerare che si applichino tutte le forze. In particolare in curva ci sono due forze, quella peso che è perpendicolare al terreno e butta la moto giù (essendo inclinata) e quella centrifuga, parallela al terreno. La somma vettoriale di queste due forze DEVE cadere sulla gomma (altrimenti la moto cadrebbe, o si rialzerebbe), insomma devono essere in equilibrio.

La forza peso è uguale al seno(alfa)*(m*g) (dove m è la massa in kg, mentre g è l'accelrazione di gravità, alfa è l'angolo di piega).
La forza centrifuga è v^2 * m/R (v è la velocità tangenziale di percorrenza di curva, m è sempre la massa e R è il raggio di curvatura).

Quello che cambia con il baricentro più basso è il momento che questi due vettori hanno.

Momento più basso -> movimenti più veloci icon_biggrin.gif
 
8044076
8044076 Inviato: 8 Lug 2009 8:56
 

boh raga io ho fatto 3000km con le m3 e rendono come quando erano nuove, solo che il battistrada è quasi alla fine icon_wink.gif
 
8046241
8046241 Inviato: 8 Lug 2009 12:44
 

Io ormai sono arrivato quasi alle tele e solo ora mi sono accorto che quando piego molto tende a scivolare il post. ma nulla di più, ora a gg le cambierò e rimonto di nuovo le M3 0509_up.gif
 
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