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problemi rt 1200 bmw
1567335
1567335 Inviato: 30 Apr 2007 17:42
Oggetto: problemi rt 1200 bmw
 

Mi sono appena iscritto al forum, e ne approfitto per salutare tutti.Ho subito bisogno di chiedere un grosso favore.
A dicembre 2006 ho aquistato un BMW rt 1200 nuovo, modello 2007.
A 1800 km sono rimasto fermo per colpa dell'EWS.
Ho letto, nel forum, che è possibile, in caso di blocco, disinserire tale marchingegno.Dato che adesso ho perso fiducia a tale mezzo, vorrei sapere, se è possibile, anche privatamente, come fare, sperando di non averne mai bisogno.
Un grosso saluto a tutti.
TIGRE
 
1576881
1576881 Inviato: 2 Mag 2007 12:10
 

Ciao Tigre,
sei ancora in garanzia, non vale la pena di fare da te, porta la moto in officina e fai risolvere a loro.
 
1576909
1576909 Inviato: 2 Mag 2007 12:14
 

Cuggino ha scritto:
Ciao Tigre,
sei ancora in garanzia, non vale la pena di fare da te, porta la moto in officina e fai risolvere a loro.


Vale la pena, perchè se te sei su un passo tra Svizzera e l'Austria in vacanza con la scritta EWS cosa fai?

Finisci la vacanza per una stupida chiave non riconosciuta?

Basta cavallottare 2 cavi.....volevo informarmi anch'io per bene, ma non è facile assumere certe informazioni, e chi conosco che lavora in BMW non lo sa!

comunque, prevenire è meglio che curare.

E per prevenire basta sostituire quelle 2 fascette "cappio" con altre serrate più umanamente....
 
1577519
1577519 Inviato: 2 Mag 2007 13:26
 

comunque lo schema elettrico del componente è questo....

Questo è lo schema del captatore (L9553) e la sua pedinatura (X9553), posti dietro al blocchetto della chiave dietro al coperchio di plastica nera fermato con 2 viti lato cruscotto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è la prosecuzione di quei fili fino alla centralina gestione motore BMSK....

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è la legenda per decodificare i colori dei fili....

immagini visibili ai soli utenti registrati




A logica, unendo i 2 cavi ERA e ARA (gli altri 2 sono l'alimentazione all'antenna) è possibile shuntare il sistema in caso di guasto antenna.

Tutte queste sono mie supposizioni da chiarire con il concessionario, forse troppo facili per essere vere in un sistema complesso come quello dei 1200X.

Il fatto è che nel manuale d'istruzione per il personale di officina non è specificato niente sul funzionamento di questo sistema, quindi non tutti i concessionari possono essere a conoscenza dell'informazione.

Le fascette originale strette all'inverosimile, spesso causano la rottura dei 4 cavi che arrivano al captatore, con conseguente errore e mancata accensione.

Una domanda:

Sul 2° schema si nota un simbolo a "fiocco tratteggiato" tra 2 cavi? Significato?
 
1578388
1578388 Inviato: 2 Mag 2007 14:46
 

Purtroppo non è possibile bypassare il sistema trasponder con cavallotti/ponticelli nei fili descritti. Il codice chiave (contenuto nel trasponditore della chiave) viene confrontato con un codice residente all'interno della bms-k. Se il confronto da un esito positivo il sistema acconsente all'accensione. il sistema anulare del blocchetto non fa altro che interfacciarsi con il chip della chiave e ricetrasmettere dati che sono verificati altrove (nella bms k , appunto). Il simbolo di cui parli rivela che che il filo è schermato.
Le sigle ERA e ARA dovrebbero essere relative rispettivamente ai dati entranti e uscenti (Eingang/ Ausgang) del sistema elettronico ews e diretti alla bms-k. Si tratta di dati che transitano in formato digitale e in modalità bidirezionale poichè i codici di controllo variano ad ogni attivazione di quadro ( fixed key code e rolling key code).

Starman, quei jpg che hai estratto fanno parte dello schema della Rt1200 o provengono da uno schema di GS1200?

Se esiste una procedura per escludere l'EWS (se esiste) probabilmente è affettuabile attraverso una combinazione di pressione di pulsanti in basead una sequenza prestabilita, probabilmente inserendo un vero e proprio 'codice numerico' personale del veicolo (o meglio della bms-k) e ottenibile solo dalle autorizzate.

Ciao

Ultima modifica di AlessandroS il 4 Mag 2007 15:24, modificato 1 volta in totale
 
1581577
1581577 Inviato: 2 Mag 2007 20:22
Oggetto: tigre ringrazia
 

Vi ringrazio per la risposta al mio problema, comunque adesso ho fatto riparare la moto in garanzia.
Lo schema è molto interessante, spero di non averne bisogno, ma lo porto dietro con mè, in caso di necessità.
Per adesso non ho ancora sentito che questo difetto si sia ripetuto, x 2 volte, sulla stessa moto, speriamo in bene.
Salutoni, e grazie a tutti.
 
1594572
1594572 Inviato: 4 Mag 2007 13:51
 

Lo schema è di una RT.

comunque, se il processo di "dialogo" tra antenna e BMSK è quello descritto da AlessandroS, la vedo dura poter bypassare il sistema se non con un riproduttore di segnale digitale uguale a quello prodotto dall'EWS con la nostra chiave (fantascienza).

comunque, io avevo sentito che era possibile bypassare il sistema.......m'informerò meglio quando possibile.
 
1594887
1594887 Inviato: 4 Mag 2007 14:18
 

Starman, la richiesta che ti ho fatto sarebbe ......interessata icon_redface.gif icon_redface.gif
Se, e dico se, ti fosse possibile mettermi nelle condizioni di vederlo ( ma sarebbe più corretto dire 'averlo') te ne sarei estremamente grato.
 
1595210
1595210 Inviato: 4 Mag 2007 14:52
 

L'ews motorrad è un sistema direttamente mutuato dal settore auto, e in questo campo in rete c'è moltissima documentazione, aggeggi vari e software , ad esempio questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



non ci vuole molta fantasia a capire cosa può fare..............................

immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di Hpdistributinginc.com

Ultima modifica di AlessandroS il 4 Mag 2007 15:02, modificato 1 volta in totale
 
1595240
1595240 Inviato: 4 Mag 2007 14:56
 

AlessandroS ha scritto:
Starman, la richiesta che ti ho fatto sarebbe ......interessata icon_redface.gif icon_redface.gif
Se, e dico se, ti fosse possibile mettermi nelle condizioni di vederlo ( ma sarebbe più corretto dire 'averlo') te ne sarei estremamente grato.


eheheh.....

Pensa che questo schema è frutto di una richiesta sfruttando un intermediario....parente di un dipendente BMW in un concessionario Toscano.

Difatti, se noti, mi ci è voluto 3 gg per rispondere con lo schema....che poi è uguale per la parte EWS al GS. eusa_wall.gif

Se, e dico se, mi capita di lavorare con questo intermediario (è un collega) lo metto sotto interrogatorio con lampada da 500W al viso finchè non lo convinco a farmi avere tutto lo schema dell'RT!

E se me lo dà te lo spedisco....

Se, invece hai il GS, quello te lo posso spedire in inglese in .pdf.

Ma quello dell'RT è più raro dell'oro! icon_eek.gif
 
1595353
1595353 Inviato: 4 Mag 2007 15:09
 

Esattamente, in giro non si trova. Bisogna comprare il CD bmw con lo schemario di tutti i modelli.

La parte di gestione motore e generale è identica per tutta la piattaforma R1200xx, ma sarebbe interessante vedere gli altri dettagli specifici.
Sperem!
 
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