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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Consigli da chi va in pista(o fa il "pazzo" in str
120322
120322 Inviato: 10 Nov 2005 13:28
Oggetto: Consigli da chi va in pista(o fa il "pazzo" in str
 



C'era già un topic del genere, su che va in pista.
In questo topic xò vorrei chiedere delle informazioni più precise sulla guida in pista(x chi ha la moto da strada). Appena posso prenderò una tuta in pelle xchè il mio sogno è girare in pista. La domanda è questa:c'è un modo x imparare a mettere giù il ginocchio?
so che in pista è più facile xchè c'è l'asfalto apposta,nn ci son macchine,ecc. so che uno nn deve avere paura a piegare. qlc mi può spiegare bene se c'è qlc modo x imparare a piegare sempre di più volta x volta?xchè buttare subito giù la moto nn mi fido,xò imparando pian piano....
se c'è qlc che mi spiega grazie mille!se no accetto cmq consigli di ogni genere!

Ps:ho degli stivali dell'alpinestar in pelle.son un modello vecchio,ma mai usati.son morbidi,han i rinforzi su caviglia punta e tallone in plastica solo....che dite?van bene lo stesso?li userei cmq su una pista che c'è qui vicino nata x i go-kart,poi usata dai motard e ora aperta a tutti.é piccola,giusto bene x un 125 come il mio.(ho visto una kawa che la faceva tutta in prima xciò...)è l'unico modo che ho per andare in pista con la mia motina....
 
120398
120398 Inviato: 10 Nov 2005 14:34
 

noi ti possiamo dare tutti consigli del mondo, utilissimi, ma fino ad un certo punto, è la pratica che conta, una volta in pista farai i primi giri piano, poi sempre più forte fino a fare cose che mai avresti pensato di riuscire a fare. Impari le curve, capisce come farle alla perfezione, ogni giro vai sempre più giù e sempre più veloce, prendi confidenza, poi le gomme si scaldano e ti danno una fiducia che per strada non riuscirai mai ad avere! fidati!! noi per ora ti copriremo di consigli ma, per quanto sia comprensibile il tuo timore/entusiamo per ora l'unica cosa che devi davvero fare è aspettare purtroppo!

Un paio di cose semplici semplici ma fondamentali:

Spostare il peso come i piloti veri, è fondamentale per fare la curva in modo giusto, per piegare di più e per toccare col ginocchio.
Tenere la punta del piede sulla pedana, per strada non si è comodi perchè non si ha il cambio o il freno sotto controllo ma in pista diventerà naturale e istintivo.
Lascia stare lo spingi/tira sulle pedane/manubri, scomponi la moto e basta, quello che devi fare lo fai già istintivamente quelle cose servono solo a confonderti e a incasinarti le idee.
Fondamentalmente non mi pare che ci siano altri punti essenziali, si può approfondire questi, intanto sentiamo gli altri se hanno qualcosa da aggiungere.

Per ogni dubbio chiedi senza problemi, siamo qui per questo, anche se ti sembra di fare domande stupide icon_wink.gif icon_wink.gif

ah, dimenticavo, gli stivali vanno benissimo, l'importante è che non siano rovinati, scuciti. Rischi (in realtà non succede mai) che non ti facciano entrare a girare.
Quella pista andrà benissimo, l'importante è cominciare a provare a girare, tanto di tempo per girare l'Italia ne hai icon_lol.gif icon_wink.gif
 
120401
120401 Inviato: 10 Nov 2005 14:41
 

Io sono nella tua stessa situazione quindi bravo bravo mi metto in fila ad aspettare consigli e trucchetti da saprere "prima" del giorno del battesimo in pista ... che come ho già detto DEVO fare altrimenti Gior6 non mi parla più! (scherzo icon_wink.gif )
 
120459
120459 Inviato: 10 Nov 2005 15:32
 

Io leggo sempre gli utilissimi consigli di Giorgio.
Ho promesso che l'anno prossimo farò una giornata in pista, per cui mi sto documentando.

Per quanto riguarda i movimenti, a parte lo stivale sulla punta della pedana e conseguente torsione della gamba (non semplice in strada), tutto il resto ti verrà istintivo e naturale con l'esperienza icon_wink.gif
 
120653
120653 Inviato: 10 Nov 2005 18:28
 

grazie mille!in pista sarà sicuramente diverso,ma mi fa troppo strano pensare di spostare il sedere,allargare la gamba e nn cadere!!lo so,è stupido,xò pensare che la moto tiene su cmq....
cmq gli stivali nn sono rovinati,son proprio nuovi!solo molto più morbidi degli ultimi modelli,ma nuovi.
 
120789
120789 Inviato: 10 Nov 2005 20:15
 

per gli stivali, meglio cosi, se poi sono morbidi tanto meglio, i movimenti in pista sono più veloci che in strada, quindi è importante avere tutto al meglio!
Per la posizione è normale non trovarsi i primi tempi, poi, come in tutto, ci si abitua. Vedrai che ti divertirai un casino a buttarti dentro e fuori dalla moto o in carena in rettilineo e rialzarti in staccata, tutte cose fini a se stesse ma troppo esaltanti, ci si sente piloti! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
121480
121480 Inviato: 11 Nov 2005 11:50
 

DOMANDA TECNICA

Magari può essere una domanda scontata.... ma mi farebbe piacere avere comunque un'indicazione....
di quanto sposti il sedere in curva?

Ipotizziamo una curva a DESTRA:

il corpo si sposta verso destra ---> di quanto lo sposto?

cioè nello specifico....mi siedo sul sellino utilizzando "solo" la natica sinistra (quindi mezzo culo fuori) o uso il sotto della coscia per tenermi su (quindi ho tutto il culo fuori dalla sella)???
 
121570
121570 Inviato: 11 Nov 2005 12:59
 

c***o avevo scritto una spatafiata e mi si è cancellato tutto!! icon_cry.gif icon_cry.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
adesso sintetizzo.

Mezza chiappa fuori va benissimo, per sporgersi di più serve malizia e preparazione fisica, soprattutto in uscita, se non si torna delicatamente e velocemente in posizione, il posteriore rimane alleggerito e si rischia che parta alla grande (in realtà succede anche con mezza chiappa fuori, un pò meno però), a me un paio di volte è capitato. Io che fisicamente sono una chiavica il giorno dopo ho le gambe di legno.

Comuque vedrai che già con mezzo sedere ti sembrerà di essere seduto per terra poi nelle foto vedrai che in effetti così non è. Non è facile le prime volte sporgersi, sono movimenti, come la punta del piede sulla pedana che per strada non si fanno e ci vuole un attimo per abituarsi.
 
121624
121624 Inviato: 11 Nov 2005 13:45
 

Ciao ragazzi,
ogni volta che parlate di pista vi seguo con un interesse enorme.
La prossima stagione spero di iniziare anch'io ad andare.
Vi confesso che sinceramente sono un pò timoroso.
Nonostante gior6 abbia più volte detto che in pista possa andarci chiunque con qualsiasi abilità e qualsiasi moto temo le prime volte di poter avere dei problemi e di creare intralcio agli altri, creando situazioni di pericolo per me e per gli altri. Mi rendo conto però che gior6 dica la cosa giusta e che bisogna provare anche perchè se no nessuno inizierebbe mai a girare in pista.
Il mio problema è che sono ancora lento nella velocità di percorrenza in curva. Il livello di piegatura non mi sembra male: per sfruttare tutta la gomma posteriore mi manca 1 centimetro di battistrada sul lato. In ogni caso sono ancora lento. Potrebbe essere anche parzialmente colpa delle gomme che sono vecchie e che adesso devo cambiare. A proposito di questo vorrei chiedere a gior6 quale tipo di gomme potrei mettere. Dovrebbero essere il giusto compromesso fra la durata e la garanzia di un minimo di prestazioni nella piegate in pista e in montagna. Insomma che non siano talmente morbide che durino 1000 km e che non siano troppo dure al punto da inibire una certa facilità di piegata. Tieni di conto che uso la moto prevalentemente il fine settimana per andare a piegare in montagna e che per il futuro spero di poter andare in pista almeno 4 o 5 volte l'anno Se mi dai una dritta mi faresti un bel favore: le gomme le devo cambiare nel giro di 2 mesetti e presumibilmente saranno proprio quelle con cui verrò in pista l'anno prossimo.
Per tornare al discorso precedente sulla velocità di percorrenza in curva, al di là del fatto che le mie gomme attuali forse non sono le più adatte per mettere il ginocchio a terra, vi devo dire che ho la moto da luglio perciò la mia tecnica non può essere che acerba. Spero di migliorare con il tempo. Per il debutto in pista vi confesso che spero molto di non farlo da solo. Se riuscissi a combinare con voi sarebbe il massimo. Mi sembra di aver capito che gior6 sia una persona molto esperta di tecnica di guida e di pista, avere un cicerone la prima volta sarebbe veramente il massimo. Vetro già lo conosco e so che, anche se lui non lo dice, ha una tecnica invidiabile oltre ad essere simpaticissimo, penso che in pista non avrebbe nessun tipo di problemi anzi ho la vaga idea che di grattate con la saponetta ne darebbe a iosa. Leggo che anche KawaPotter sarebbe alla prima esperienza in pista: beh, quando trovi una persona che è nella tua stessa situazione ti senti sempre un pò incoraggiato a lanciarti nella nuova avventura.
Speriamo! Spero veramente che ci si possa incontrare tutti insieme per questa per me nuova avventura e che si possa condividere la nostra passione!
Come sapete io sono di Carrara. La pista a me più vicina è Varano.
Se non ho capito male per caratteristiche ed anche per prezzi per me sarebbe veramente l'ideale. Se non ricordo male 4 ore di pista costano 100 euro più iva. E' ovvio che per me, visto che sono all'inizio, piste come Monza da 45 euro per 20 minuti (se non ricordo male) non sono adatte per partire. A parte la distanza che sarebbe anche la cosa minore ,per me 20 minuti sono veramente troppo pochi. Non farei in tempo ad entrere in pista e capirci qualcosa che dovrei già uscire.
Spero che almeno qualche volta in futuro verrete a Varano anche se mi rendo conto che per voi milanesi non è esattamente dietro l'angolo.
Scusate se mi sono dilungato così tanto, spero di non avervi annoiato raccontandovi le mie cose!!!!
Un saluto a tutti e spero che i post sulla pista e le sue problematiche siano sempre numerosi!!!!
Luca
 
121655
121655 Inviato: 11 Nov 2005 14:16
 

Anche io spero che si parli sempre più di pista! icon_lol.gif icon_wink.gif

Per quanto riguarda il debutto, Varano andrà benissimo, inoltre per noi milanesi non è cosi scomodo, un paio d'ore ad andar piano si arriva. Di sicuro l'anno prossimo una data la si fa icon_wink.gif .
Non so come siano messi gli altri, io ho preso un mesetto fa il carrello con un mio amico, quindi non abbiamo problemi di spostamento, gli altri possono noleggiare un furgono come facevamo noi icon_wink.gif .

Io comunque il debutto l'ho fatto a monza, ma avendo un paio d'anni abbondanti di esperienza alle spalle non ho avuto grandi problemi, certo, anche io avevo paura di essere d'intralcio per gli altri e avevo tenuto gli specchietti per vedere quando arrivavano a sverniciarmi, cosa sbagliatissima perchè in pista si deve solo guardare avanti e fare la propria andatura, non si è in gara, poi c'è comunque un certo rispetto reciproco e se ci precede uno più lento non lo si mette in difficoltà infilandolo spudoratamente in staccata o cose simili, ma lo si passa in condizioni di sicurezza (di solito icon_lol.gif ).
Per le gomme io consiglio sempre le Michelin pilot power 0509_up.gif io le ho avute e ci sono andato anche in pista e, fidati, sono delle gomme della madonna come rapporto prestazioni/durata, un bel profilo appuntito che ti fa scendere in piega facilemente, 8000/9000 km garantiti e ottime prestazioni!!!
Anche le Diablo corsa sono ottime gomme, tenuta e prestazioni sono uguali alle pilot power ma hanno un profilo meno arrotondato e per me è una cosa importante. Anche le dunlop sono ottime gomme, mi pare siano le D208, ma per me vai con le michelin che non te ne pentirai!!
Per me: 1° michelin, 2° pirelli, 3° dunlop.

Per quanto riguarda l'esperienza, in un giorno in pista impari quello che non imparersti in 6 mesi per strada, garantito!

Per il problema del piegare non farti problemi, già le gomme vecchie si squadrano e diventa difficile piegare poi in pista le gomme si scaldano di brutto e avrai una fiducia in loro tale da buttar giù la moto senza il minimo timore, per strada non c'è paragone, poi facendo le stesse curve (a Varano ce ne sono un paio dove toccherai di certo col ginocchio) le impari bene e giro dopo giro scendi sempre più... tutta un'altra cosa, davvero!
 
121833
121833 Inviato: 11 Nov 2005 17:28
 

Io ci vorrei andare troppo però ho vergogna uffa!! (quardate la moto nell'avatar)
Ma per andare in pista bisogna preparare la moto o qualcosa d'altro??
bisogna pagare??
 
121886
121886 Inviato: 11 Nov 2005 18:07
 

frimir89 ha scritto:
Io ci vorrei andare troppo però ho vergogna uffa!! (quardate la moto nell'avatar)


Perché, se vuoi ci puoi andare anche con quella...
Mio fratello ci va con l'RS 125...

frimir89 ha scritto:
Ma per andare in pista bisogna preparare la moto o qualcosa d'altro??


NNo, non necessariamente.
Sei tu che però devi avere la tuta intera con stivali e guanti...

frimir89 ha scritto:
bisogna pagare??

Si, ma le cifre variano da pista a pista icon_wink.gif
 
121890
121890 Inviato: 11 Nov 2005 18:10
 

Citazione:
NNo, non necessariamente.
Sei tu che però devi avere la tuta intera con stivali e guanti...

ciao... allora nn ci andrò per ora! chissà quanto costano! icon_rolleyes.gif (è una domanda!!) icon_razz.gif
 
121929
121929 Inviato: 11 Nov 2005 18:30
 

Grazie gior6 per i consigli sulle gomme e per le varie dritte.
Spero di conoscerti presto, ovviamente in pista!!!!!
Ho visto le tue foto in pista, che dire..... pieghi a mostro!!
Speriamo di riuscire così un giorno!!
Un saluto a tutti gli amici del gruppo pista.

x frimir89: Direi che con 600-700 euro dovresti riuscire a vestirti da capo a piedi.
 
122035
122035 Inviato: 11 Nov 2005 19:25
 

e trovali!io nn lavoro ancora!cioè,qlc e basta!in primavera mi toccano revisione,catena e corona e gomme.sigh...e devo anche prendere la tuta ancora!
cmq....magari è1domanda impossibile da spiegare,ma mi direste più nello specifico i movimenti?dall'entrata in curva all'uscita.grazie mille!ho una voglia di provare....la pista dove andrei costa roba tipo 30euro per mezza giornata.è piccola,ma x un 125 va bene penso... icon_lol.gif
 
122197
122197 Inviato: 11 Nov 2005 20:54
 

grazie del complimento luber, di sicuro ci si conoscerà in primavera! icon_wink.gif

ti risponderei volentieri Fedefox, ma adesso sono proprio di corsa! se non lo fa nessuno lo farò io il prima possibile!
 
122382
122382 Inviato: 11 Nov 2005 23:43
 

Fedefox ha scritto:
mi direste più nello specifico i movimenti?dall'entrata in curva all'uscita.


Ammetto che non sono preparato come gior6 e ti dico semplicemente cosa faccio io.
Guardo con grande attenzione i piloti (MOTOGP eSBK) e me li studio per bene.
Guardo la posizione degli stivali, delle gambe, delle braccia e tutti i movimenti del corpo.
Anche quante dita tengono sulla frizione e sui freni.
E poi, andando piano all'inizio faccio delle prove.
Insomma, li imito al meglio possibile.

Ma ricordati sempre: lo stile di guida te lo crei da solo, con il tempo icon_wink.gif
 
122955
122955 Inviato: 12 Nov 2005 21:03
 

ha detto benissimo vetro, rubare le malizie dei piloti aiuta.
Sulla posizione, che dire, oltre allo spostarsi col sedere e tenere la punta del piede nel modo corretto c'è poco altro da aggiungere, ognuno ha il suo stile, te lo crei con la pratica.
Per esempio Tamada, lui è uno che si sporge molto, si muove tantissimo sulla sella, ha la testa oltre il cupolino in curva, altri invece si scompongono meno, non snaturare il tuo stile per "copiare" l'uno o l'altro pilota, però.

Si potrebbe aggiungere cose tipo, in entrata di curva, spostare in avanti il proprio baricentro e in uscita spostarlo in dietro, per dare più grip alla ruota dietro.

Una cosa sulla quale insisto (parere strettamente personale) è di evitare di prendere troppo alla lettera i discorsi sullo spingere il manubrio all'interno della curva e spingere sulle pedana interna, sono movimenti che vengono d'istinto e se li si esaspera si rischia solo di compromettere il "precario" equilibrio quando si è in piega, specialmente sullo spingere sulle pedane, perchè sporgendosi con sedere si fa già una gran pressione su di essa ed esagerare per me non da nessun beneficio, anzi!

Aggiungerei, quando ci si sposta col sedere, spostare anche il busto all'interno della curva, questo permette di fare la stessa più velocemente a parità di inclinazione, soprattutto nelle curve lente, agevola tantissimo la manovra, anche, per esempio, nei tornanti in montagna.
 
123122
123122 Inviato: 13 Nov 2005 11:53
 

bhè,ovviamente basta provare no!?!poi con la pratica viene tutto!
ma nn fa paura la1volta che si mette giù il ginocchio!?o si sente proprio che la moto nn si stacca da li.ieri ci stavo pensando...e mi è venuto in mente questo:io piego...e se poi nn riesco a tornare su dritto???sarà una stupidata,ma nn è bello! icon_redface.gif

cmq grazie mille a tutti x i consigli!magari mi rifarò sentire su questo argomento nella bella stagione!

ps:sto cominciando a mettere da parte i soldi x la tuta!!!
 
123242
123242 Inviato: 13 Nov 2005 14:17
 

no no, non ti preoccupare, la moto la si ritira su senza problemi come si fa in ogni situazione per strada, tranquillo!
vedrai che tutte le tue preoccupazioni spariranno quando scenderai in pista! icon_wink.gif

per la tuta, bravo, fai bene, è una spesa che si fa davvero volentieri!!
 
127071
127071 Inviato: 17 Nov 2005 12:50
 

Se ne stava parlando proprio ieri sera all'aperitivo-cena , molto probabilmente sarà davvero Varano la prima uscita in pista tutti insieme, anch'io non vedo l'ora di provare questa (per me nuova) esperienza icon_wink.gif
 
127078
127078 Inviato: 17 Nov 2005 12:54
 

bene bene ragazzi!! non vedo l'ora che passi l'odiato inverno!!! icon_lol.gif
 
127130
127130 Inviato: 17 Nov 2005 13:45
 

KawaPotter ha scritto:
Se ne stava parlando proprio ieri sera all'aperitivo-cena , molto probabilmente sarà davvero Varano la prima uscita in pista tutti insieme, anch'io non vedo l'ora di provare questa (per me nuova) esperienza icon_wink.gif


Infatti.
Tra l'altro, grazie ad alcune conoscenze, forse riusciamo ad avere qualche sconto!
Anch'io non vedo l'ora.
Ho proprio voglia di consumare un pò le saponette icon_mrgreen.gif
 
128355
128355 Inviato: 18 Nov 2005 14:36
 

Grande ragazzi!!!!!
gior6, KawaPotter, vetro, luber: un grande quartetto in pista a Varano!!!!!!
Speriamo che l'inverno finisca prestissimo!
Nel frattempo devo ancora comprarmi la tuta, spero di acquistarla presto.
Ciao a tutti ragazzi!
Luca icon_wink.gif
 
128774
128774 Inviato: 18 Nov 2005 20:11
 

0509_up.gif
 
128917
128917 Inviato: 18 Nov 2005 22:05
 

se trovo i soldi per carene in vtr, scarico, e qualche altro accessorio mi unirei volentieri al gruppo icon_wink.gif

sempre che abbia finito il rodaggio per la prossima primavera.... icon_evil.gif
 
129054
129054 Inviato: 19 Nov 2005 10:34
 

sarebbe davvero bello Simon icon_wink.gif

... più siamo meglio è icon_biggrin.gif , e poi così il povero Gior6 non è costretto a sopportarci tutti da solo ..... poveretto!!! icon_lol.gif

penso che il rodaggio sia l'ultimo dei tuoi problemi, lo finirai in un attimo!!!!
 
129412
129412 Inviato: 19 Nov 2005 18:11
 

Simon ha scritto:
se trovo i soldi per carene in vtr, scarico, e qualche altro accessorio mi unirei volentieri al gruppo icon_wink.gif

sempre che abbia finito il rodaggio per la prossima primavera.... icon_evil.gif


Era l'ora che ti facessi sentire!
Anzi che un quartetto sarà un gran quintetto!!!
Il rodaggio lo finirai in tre mesi!!!!
A presto,
Luca
 
129429
129429 Inviato: 19 Nov 2005 18:40
 

Ragazzi se a voi và bene direi un "sestetto" mi unisco volentieri anche io...la mia bimba vuole sfogarsi un pò in un ambiente più consono che la strada icon_cool.gif
 
129435
129435 Inviato: 19 Nov 2005 18:43
 

tanto fino a fine marzo - inizio aprile dubito si riuscirà a girare a Varano, quindi dovrei farcela icon_wink.gif
speriamo passi alla svelta questo inverno, c'è gia troppo freddo per i miei gusti. icon_cry.gif
 
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