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Che differenze ci sono tra i carburatori per 2 e 4 tempi?
1550591
1550591 Inviato: 27 Apr 2007 12:12
Oggetto: Che differenze ci sono tra i carburatori per 2 e 4 tempi?
 

Salve a tutti.
Sono alle prese con il restauro di una vecchia moto a 4 tempi. Bazzicando per il forum e per il sito della dell'orto mi sono accorto di una cosa: la differenziazione tra carburatori per 2 e 4 tempi. Ora, a dir la verità proprio non riesco a capire le diverse necessità dei due sistemi... alla fin fine la miscela aria-carburante dev'essere sempre aspirata dal motore o passando attraverso il pacco lamellare o le valvole. Sarà che magari prorio per il fatto che nel caso dei 2 tempi il carburatore viene sempre utilizzato (la miscela entra continuativamente nel carter) e invece nel caso dei 4 tempi vi sono dei momenti morti (tutti ad esclusione della fase di aspirazione)? Non riesco propio a spiegarmi ciò...Vorrei approfittare per farvi qualche altra domanda.
Un dell'orto sha potrebbe funzionare su un 4 tempi? E poi, cosa vogliono dire esattamente le sigle sui carburatori tipo 14/12 o 14/12/2? La portata massima e minima di carburante? Il diametro di qualche mezzo di regolazione? Scusatemi se vi tempesto in questo modo di domande, ma sono estremamente curioso e ansioso di avere una risposta!
Grazie in anticipo!
 
1553749
1553749 Inviato: 27 Apr 2007 19:59
 

allora...è da un po che nn ci smanetto, però, dipende anche dalla moto, perchè se la moto ha il miscelatore automatico, sul carburatore c'è un'ulteriore entrata per l'olio, invece se la miscela la devi fare praticamente i carburatori per 2 e 4 tempi funzionano allo stesso modo. I numeri che trovi scritti tipo 14 12 sono il diametro dell'ingresso dell'aria e dell'uscita al collettoreche va sul cilindro.speo di nn aver detto cavolate, senno mio padre mi tonfa...fa il meccanico e di moto (anche d'epoca)ne abbiamo messe apposto parecchie...
 
1554138
1554138 Inviato: 27 Apr 2007 20:42
 

credo che il principio di funzionamento sia lo stesso tra i 2 tipi di carburatori, però penso che ci siano delle differenze di carattere costruttivo
 
1555253
1555253 Inviato: 27 Apr 2007 23:49
 

ciao : diciamo che , facendo un esempio sui scooteroni , i 2 tempi hanno carburatore ad aspirazione diretta , mentre i 4 t quella indiretta ; vale a dire che quest'ultimi hanno al loro interno una membrana che al aumentare della depressione interna nel condotto venturi , si alza di pari passo , alzando lo spillo . quindi quando apri il gas , nei 2 tempi , comandi direttamente la ghigliottina , nel 4 T comandi la farfalla e non lo spillo quindi in sostanza in quest'ultimi cè + affidabilita' di carburazione , meno consumi , meno prestazioni diciamo . TO fatto un esempio sui scooteroni 4t fino ai 400-500 cc. E anche sulle moto presumo sia lo stesso. ANche perche mettendo un aspiraizone diretta su un 4 t , sicuramente raddopierebbero le prestazioni e triplicherebbero i consumi ehhe.
 
1555439
1555439 Inviato: 28 Apr 2007 6:41
 

a parità di carburatore, le differenze tra 2 e 4 tempi si riducono a:

- i 4 tempi necessitano di un galleggiante più pesante, allo scopo di realizzare un livello in vaschetta più alto ed ingrassare quindi tutta la carburazione;

- i 4 tempi bisognano SEMPRE di polverizzatori di tipo areato, allo scopo di creare una certa emulsione d'aria nella benzina erogata.
tale tipo di circuito del massimo è però a volte utilizzato anche sui motori a 2tempi, per particolari applicazioni;

- i 4 tempi più grossi e prestazionali bisognano di una mandata supplementare di carburante durante le accelerazioni,
per cui, per alcune applicazioni (ad esempio: per TUTTI i motori 4t da auto, che sono chiamati a smuovere masse imponenti rispetto a quelli per moto) ad alcuni carburatori viene aggiunta la cosiddetta "pompetta di ripresa" che non è mai presente su di un carburatore per motore a 2 tempi.
 
1627973
1627973 Inviato: 9 Mag 2007 20:00
 

comunque andando al sodo, perche l'argomento interessa anche a me.. è possibile montare un carburatore di un 2 tempi su un 4 tempi e viceversa? (facendo gli opportuni accorgimenti come regolare il galleggiante ecc)
 
1629791
1629791 Inviato: 10 Mag 2007 5:36
 

Abustrufuz ha scritto:
comunque andando al sodo, perche l'argomento interessa anche a me.. è possibile montare un carburatore di un 2 tempi su un 4 tempi e viceversa? (facendo gli opportuni accorgimenti come regolare il galleggiante ecc)


si può fare solo quando per il carburatore preso in considerazione sono reperibili i componenti necessari, come dei galleggianti di diverso peso e dei polverizzatori di diverso tipo.

a volte, ma di rado, può capitare che un carburatore riesca a far funzionare indifferentemente - ma in maniera non perfetta - motori a 2 e 4 tempi senza nessuna modifica, sopratutto nel caso di motori poco spinti.
 
16180080
16180080 Inviato: 27 Ago 2020 18:00
Oggetto: scusate se mi intrometto
 

Sto restaurando una MV 125 tra del 57 che in teoria dovrebbe avere un MB18B invece monta un UA19S. Sembra ben carburata ma l'ho solo accesa ed ho visto che tiene bene il minimo. Ho l'impressione che sia stato installato parecchi anni fa. Vale la pena, in fase di restauro, mettere il suo. Questo potrebbe dare problemi? Grazie.
 
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