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Perdita di coppia. Colpa dello scarico?
1548935
1548935 Inviato: 27 Apr 2007 7:19
Oggetto: Perdita di coppia. Colpa dello scarico?
 

Ciao a tutti.

Dopo aver montato solamente il finale (LeoVince in carbonio con DB killer sempre inserito) ho notato una certa perdita di coppia ai bassi e medi regimi.

La moto però adesso a palla e con il busto incollato sul serbatoio raggiunge sul contakm 221Km/h. E' una SV naked k7.

Secondo voi è possibile che lo scarico (solo il finale) riduca la coppia del motore oppure è una mia impressione? In caso positivo cosa consigliate per aumentare la coppia? Filtro aria? Uno e due denti in più alla corona? Scarico completo?

Grazie 1000

Cl@
 
1549059
1549059 Inviato: 27 Apr 2007 7:46
 

secondo mè dipende dalla carburazione. io ho avuto lo stesso problema, anche se la mia sv è del 2001 ed avevo cambiato solo il filtro dell'aria.

bisogna ricarburare il tutto e occhio che a girare così (con la carburazione troppo secca) mi hanno detto c'è il rischio di rovinare il motore!
 
1549266
1549266 Inviato: 27 Apr 2007 8:23
 

hai mica la valvola allo scarico? Sulla mia ninja c'è e montanto lo scarico aftermarket perdi di coppia ai bassi.
 
1549276
1549276 Inviato: 27 Apr 2007 8:25
Oggetto: Re: Perdita di coppia. Colpa dello scarico?
 

c_seventyseven ha scritto:
Ciao a tutti.

Dopo aver montato solamente il finale (LeoVince in carbonio con DB killer sempre inserito) ho notato una certa perdita di coppia ai bassi e medi regimi.

La moto però adesso a palla e con il busto incollato sul serbatoio raggiunge sul contakm 221Km/h. E' una SV naked k7.

Secondo voi è possibile che lo scarico (solo il finale) riduca la coppia del motore oppure è una mia impressione? In caso positivo cosa consigliate per aumentare la coppia? Filtro aria? Uno e due denti in più alla corona? Scarico completo?

Grazie 1000

Cl@


per aumentare il tiro ai bassi non c'è nulla di meglio che una corona+3. lo scarico completo probabilmente invece accentua ancora di più la perdita.
 
1549338
1549338 Inviato: 27 Apr 2007 8:35
 

icon_arrow.gif cbr rr 600 2006 icon_arrow.gif
mio figlio scoprendo la "pista" aveva deciso di togliere i silenziatori,dallo scarico racing che la honda dava in omaggio lo scorso anno se acquistavi una cbr rr 600 2006,il capo officina ha telefonato all'ingegnere progettista dello scarico racing, che assolutamente sconsigliava di togliere i silenziatori, causa perdita della coppia...........a voi le vostre considerazioni icon_wink.gif .
 
1556221
1556221 Inviato: 28 Apr 2007 11:47
 

Grazie a tutti raga.

E se mettessi una corona con 2 o 3 denti in più e il filtro dell'aria tipo BMC o simile?

Intendiamoci non voglio una moto da cross però così com'è ora è troppo "lunga".

Grazie

Cl@
 
1559135
1559135 Inviato: 28 Apr 2007 22:57
 

ma sul k7 la carburazione è auto regolata...
io ho messo il roads in carbonio col collettore e va bene...
se un po perde, credo sia normale... potresti intervenire sulla corona icon_wink.gif

ma il filtro dell'aria è rimasto l'originale?? icon_rolleyes.gif
 
1565674
1565674 Inviato: 30 Apr 2007 13:21
 

Si Ghost il filtro è ancora quello originale. Mi avevano consigliato di cambiarlo solamente in caso di sostituzione dell'intero impianto di scarico (collettori + finale), io invece ho cambiato solo il finale.

Comunque ricapitolando per aumentare la coppia che si è allungata troppo sostituendo solamente il finale serve:

1) corona con 2 denti in più
2) filtro aria (BMC o similare)

Giusto?

In questo modo la moto risulta più scattante e soprattutto con maggior ripresa in 4 5 e 6.

Giusto?

Spero che la mia esperienza sia utile ad altri.

Grazie
 
1565847
1565847 Inviato: 30 Apr 2007 13:46
 

c_seventyseven ha scritto:
Si Ghost il filtro è ancora quello originale. Mi avevano consigliato di cambiarlo solamente in caso di sostituzione dell'intero impianto di scarico (collettori + finale), io invece ho cambiato solo il finale.

Comunque ricapitolando per aumentare la coppia che si è allungata troppo sostituendo solamente il finale serve:

1) corona con 2 denti in più
2) filtro aria (BMC o similare)

Giusto?

In questo modo la moto risulta più scattante e soprattutto con maggior ripresa in 4 5 e 6.

Giusto?

Spero che la mia esperienza sia utile ad altri.

Grazie


basta la corona, ma mi spieghi come hai messo il terminale se l'originale va tagliato!!

e poi a 190 euro prendi il carbonio compreso di collettore omologato e spettacolare... a che serve il terminale solamente??
 
1576761
1576761 Inviato: 2 Mag 2007 11:53
 

Con il solo scarico la perdita di coppia ai bassi è abbastanza tipica, come è tipico l'aumento agli alti.
Non ti resta che redistribuire la curva di coppia con una centralina, ovviamente pagando sul fronte dei consumi icon_wink.gif .
 
1657267
1657267 Inviato: 14 Mag 2007 20:02
 

il discorso è sempre lo stesso!nn si possono avere la moglie ubriaca e la botte piena:-)
è normale che tu noti una certa mancanza di coppia ai bassi e medi rispetto all'originale ed un miglior tiro agli alti!
Da quanto ne so io la sola sostituzione del terminale è in realtà un lavoro incompleto. tutti i motori hanno una curva di potrnza ed una di coppia. ad ogni determinato regime di giri del motore corrispondono una certa potenza espressa in (cv) ed una certa coppia espressa in (nm). questi punti uniti tra di loro vanno a formare le rispettive curve di potenza e coppia.
i punti della curva xò sono "tarati" in funzione del silenziatore originale e cambiando il solo terminale, mettendo la moto sul banco di prova ci si accorge che molti di questi punti si discostano troppo dall'andamento generale della curva.
x questo motivo con la sola sostituzione del terminale a volte ci si accorge di cali di potenza a i bessi e medi regimi o una leggera incertezza nella risposta del motore nell'apri chiudi.
x avere un motore lineare bisognerebbe montare una power commander, e mettere la moto al banco x correggere manualmente i punti della curva che si discostano troppo.
spero di nn aver detto castronerie!
icon_smile.gif
 
1748067
1748067 Inviato: 28 Mag 2007 19:55
 

gabryphoenix ha scritto:
il discorso è sempre lo stesso!nn si possono avere la moglie ubriaca e la botte piena:-)
è normale che tu noti una certa mancanza di coppia ai bassi e medi rispetto all'originale ed un miglior tiro agli alti!
Da quanto ne so io la sola sostituzione del terminale è in realtà un lavoro incompleto. tutti i motori hanno una curva di potrnza ed una di coppia. ad ogni determinato regime di giri del motore corrispondono una certa potenza espressa in (cv) ed una certa coppia espressa in (nm). questi punti uniti tra di loro vanno a formare le rispettive curve di potenza e coppia.
i punti della curva xò sono "tarati" in funzione del silenziatore originale e cambiando il solo terminale, mettendo la moto sul banco di prova ci si accorge che molti di questi punti si discostano troppo dall'andamento generale della curva.
x questo motivo con la sola sostituzione del terminale a volte ci si accorge di cali di potenza a i bessi e medi regimi o una leggera incertezza nella risposta del motore nell'apri chiudi.
x avere un motore lineare bisognerebbe montare una power commander, e mettere la moto al banco x correggere manualmente i punti della curva che si discostano troppo.
spero di nn aver detto castronerie!
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Mio dio ma quante ne sai! icon_biggrin.gif

Venerdi sono andato a ritirare la mia nuova moto sv650s del 2003 e volevo cambiare lo scarico ma se poi perdo potenza meglio tenermi l'originale...
 
1797497
1797497 Inviato: 5 Giu 2007 17:17
 

ciao io ho montato lo scarico completo LeoVince ho tirato via la camera interna del silenziatore e l'ho sostituita con il classico tubo forato e il filtro aria BMC la bimba e' cresciuta sia ai bassi ke agli alti con un bellissimo rombo quando sara' il momento di cambiare corona e pignone ne montero' una con 3 denti in piu' ho provato la moto di un mio amico e tira di brutto.Buona strada Frikk icon_wink.gif
 
1803781
1803781 Inviato: 6 Giu 2007 15:26
 

Se modifichi la corona (o il pignone) hai il motore più pronto ma tecnicamente la coppia rimane sempre la stessa...accorci solo i rapporti! icon_wink.gif
 
1848119
1848119 Inviato: 13 Giu 2007 15:15
Oggetto: Re: Perdita di coppia. Colpa dello scarico?
 

c_seventyseven ha scritto:
Ciao a tutti.

Dopo aver montato solamente il finale (LeoVince in carbonio con DB killer sempre inserito) ho notato una certa perdita di coppia ai bassi e medi regimi.

La moto però adesso a palla e con il busto incollato sul serbatoio raggiunge sul contakm 221Km/h. E' una SV naked k7.

Secondo voi è possibile che lo scarico (solo il finale) riduca la coppia del motore oppure è una mia impressione? In caso positivo cosa consigliate per aumentare la coppia? Filtro aria? Uno e due denti in più alla corona? Scarico completo?

Grazie 1000

Cl@


Ciao a me è successa la stessa cosa con la mia SV1000, secondo me gli scarichi after market migliorano l'erogazione agli alti, ma la peggiorano ai bassi, per fare un bel lavoro dovresti montare una power commander e cercare la mappatura migliore (a me l'hanno consigliato), ma spendi 300 euro per la centralina ed altri 150 per i lanci al banco prova, vedi te, io l'ho lasciata così, un pò spompata ai bassi, pazienza!
Di dove sei a Viareggio? Io capito spesso in zona pineta (Via Fratti vicino ex ospedale)
 
2016863
2016863 Inviato: 7 Lug 2007 15:36
 

Ciao raga, ho avuto un pò da fare negli ultimi tempi e sono stato fuori per lavoro.

Sapete cosa mi è successo nel frattempo? Lo scarico in carbonio Leovinci ha cominciato ad ingiallirsi in un punto circa a metà della lunghezza nella parte rivolta all'esterno e la macchia girata dopo girata ha cominciato ad espandersi.

Inoltre la fibra di carbonio a marmitta calda era talmente ammorbidita ed afflosciata che premendo con un dito si "piegava" quasi come un foglio di carta.

La marmitta mi è stata sostituita in garanzia e mi è stato detto dalla Leovinci (Sito group/uff. customer service) che le SV sono le uniche moto che possono creare questo problema con i loro scarichi in carbonio.

Per quanto riguarda la coppia bassa ho fatto tagliare la punta che si trova all'interno del DB killer che rimane comunque montato e la situazione è leggermente migliorata. Inoltre in questo modo, essendo lo scarico più aperto, il rumore è più gassante e le temperature sono migliori.
 
2023928
2023928 Inviato: 9 Lug 2007 9:39
 

icon_eek.gif Incredibile....addirittura afflosciato? Sapevo della tendenza ad ingiallire per le alte temperature ma da fondere addirittura questo no...
Quanti km hai fatto con il Leovince?
Io ho il Mivv Gp in carbonio e per ora tutto ok colore normale e integrità strutturale perfetta però ho fatto solo 2500 km per ora...
comunque pensavo che liberando di più lo scarico tagliando o forando un pò il Db killer il calo ai bassi fosse più accentuato icon_confused.gif
 
2462246
2462246 Inviato: 12 Set 2007 21:24
 

Purtroppo è il solito discorso della contropressione allo scarico. Maggior contropressione maggior tiro in basso minor contropressione maggior rendimento in alto. Non per nulla hanno inventato le valvole sullo scarico. 0509_up.gif
 
2463395
2463395 Inviato: 13 Set 2007 0:39
 

cicalone ha scritto:
icon_arrow.gif cbr rr 600 2006 icon_arrow.gif
mio figlio scoprendo la "pista" aveva deciso di togliere i silenziatori,dallo scarico racing che la honda dava in omaggio lo scorso anno se acquistavi una cbr rr 600 2006,il capo officina ha telefonato all'ingegnere progettista dello scarico racing, che assolutamente sconsigliava di togliere i silenziatori, causa perdita della coppia...........a voi le vostre considerazioni icon_wink.gif .
mah mah....mi sembra un pò una stupidaggine quello che hai scritto...secondo te L'INGEGNERE PROGETTISTA dello scarico cosa doveva dire?....levalo che è una cagata di scarico?... icon_lol.gif icon_lol.gif

ho anche io quella moto....e ti assicuro che conosco un sacco di gente che la prima cosa che ha fatto è stato dare via lo scarico de pretto per prendersi qualcosa di serio(hai mai pensato come mai de pretto non faccia scarichi se non quello realizzato per il cbr?)... icon_lol.gif
 
2485890
2485890 Inviato: 15 Set 2007 23:11
Oggetto: Re: Perdita di coppia. Colpa dello scarico?
 

Con uno scarico piu' libero in genere la moto perde un po' di coppia in quanto si riduce la compressione nel motore,pero' si guadagna qualcosa agli alti e nell' allungo...
E' perfettamente normale... icon_lol.gif
 
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