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Crepa con perdita di olio...
14937528
14937528 Inviato: 17 Apr 2014 20:44
Oggetto: Crepa con perdita di olio...
 

Ciao a tutti, 2 mesi fà sono divenuto il felice proprietario di una SV650 Naked blu con all'attivo soltanto 16 mila km...la moto era perfetta, tenuta benissimo etc etc...

Un mesetto fà ho deciso di fare un tagliando "fai da te" con cambio olio, filtro olio e filtro aria...tutto perfetto, fatto in 45 minuti...

Oggi, purtroppo, l'idea malsana...per pignoleria mi sono accorto di avere inserito, anzichè 2300 ml di olio, circa 2500 ml...la moto non dava nessun problema, salvo quando la scaldavo prima di fare il mio giretto dove si "intasava" un attimo...al che ho pensato, scoliamo un pò di olio così l'indicatore nella finestrella mi va sulla "tacca giusta"...

Ho eseguito l'operazione, tutto ok, ma poi ho fatto un errore madornale...

Ho serrato troppo il tappo e ad un certo punto mi ha girato "a vuoto"...pensavo fosse partito il filetto, invece molto peggio.............5 mm sopra l'attacco del tappo vedo una crepa sul blocco motore in alluminio che mi trafila olio!!!! assurdo....

Ho chiamato il meccanico dell'officina Suzuki qua vicino, e la "doccia fredda" è arrivata...come pensavo, è un blocco unico...non ha coppa dell'olio separato, ma è un unico blocco motore....

La diagnosi/soluzioni possibili sono due, a sua detta (ma deve ancora visionarla):

-Cambio motore (improponibile....mi costa più della moto...inoltre ha solo 16 mila km)
-Saldatura dell'alluminio...ma la tenuta della stessa è molto meno affidabile di una saldatura del ferro...(risente degli sbalzi climatici...dilatazione...)

Oggi mi veniva da piangere...incredibile che si sia rotto così come il burro per un serraggio a mano in cui, onestamente, non ho nemmeno forzato esageratamente...

Consigli? ho la moto (prima moto) da soli due mesi e mi piangerebbe il cuore doverci rinunciare così...soprattutto dopo i sacrifici per prenderla...ed inoltre la moto è tenuta veramente benissimo...sembra nuova.......... icon_sad.gif
 
14937541
14937541 Inviato: 17 Apr 2014 20:53
 

Nooo che sfiga!! l'unica soluzione e quella di saldarla oppure (non conosco l'entità del danno) potrebbe essere bucare più grande rifilettare e mettere una vite della giusta misura, altra soluzione è la pasta d'argento tiene ma dopo un pò cede ma comunque tampona e ti garantisce un buon margine di sicurezza di non rimanere senza olio...
 
14937576
14937576 Inviato: 17 Apr 2014 21:11
 

Prova con una resina epossidica per metalli, non sarà una soluzione definitiva ma è meno drastica di una saldatura. La puoi applicare tranquillamente perchè non è una zona soggetta a stress meccanici
 
14937588
14937588 Inviato: 17 Apr 2014 21:16
 

Ho già saldato dei carter di moto, fallo riparare e dormi tranquillo.
Se la saldatura è fatta a regola d' arte quella sarà la zona più robusta di tutto il carter.
Il problema di quel motore è il disaccoppiamento dei due semicarter che è sezionato verticalmente: và smontato tutto... albero, ingranaggi... cilindri... mamma mia !
Mi spiace per l' accaduto, procurati una chiave dinamometrica per i prossimi interventi di manutenzione.
 
14937683
14937683 Inviato: 17 Apr 2014 22:41
 

Grazie per i suggerimenti!

Sabato pomeriggio verrà il meccanico a visionare il danno...se si può saldare, mi parlava di una spesa sui 70/80 euro più l'olio nuovo...ma con la sfiga che ho, temo il peggio.........che tristezza...

Vi farò sapere...buona serata a tutti
 
14937751
14937751 Inviato: 17 Apr 2014 23:11
 

A me pare un prezzo davvero esagerato, il mio meccanico di fiducia (al quale mi rivolgo solo per revisioni) mi salda gratis, l'altro giorno mi ha rifatto il cavalletto a TIG tranquillamente, al limite se vuoi stare sul sicuro chiedi ad altri meccanici i vari prezzi
 
14937794
14937794 Inviato: 18 Apr 2014 4:47
 

I carter motore si saldano, TUTTI tranne forse quelli ultra-porosi dei motori da scooter cinesi. Si saldano i KTM,i Rotax e i mono in genere non vedo perchè non si possa saldare anche un twin.
La cosa importante per una saldatura corretta è il "togliere" ogni oggetto elettronico dal mezzo (o tutto il motore) .
Tuttavia anche se sarà più pesante di un normale "mono" si toglie pure lui.
 
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