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Inviato: 17 Apr 2014 20:44
Oggetto: Crepa con perdita di olio...
Ciao a tutti, 2 mesi fà sono divenuto il felice proprietario di una SV650 Naked blu con all'attivo soltanto 16 mila km...la moto era perfetta, tenuta benissimo etc etc...
Un mesetto fà ho deciso di fare un tagliando "fai da te" con cambio olio, filtro olio e filtro aria...tutto perfetto, fatto in 45 minuti...
Oggi, purtroppo, l'idea malsana...per pignoleria mi sono accorto di avere inserito, anzichè 2300 ml di olio, circa 2500 ml...la moto non dava nessun problema, salvo quando la scaldavo prima di fare il mio giretto dove si "intasava" un attimo...al che ho pensato, scoliamo un pò di olio così l'indicatore nella finestrella mi va sulla "tacca giusta"...
Ho eseguito l'operazione, tutto ok, ma poi ho fatto un errore madornale...
Ho serrato troppo il tappo e ad un certo punto mi ha girato "a vuoto"...pensavo fosse partito il filetto, invece molto peggio.............5 mm sopra l'attacco del tappo vedo una crepa sul blocco motore in alluminio che mi trafila olio!!!! assurdo....
Ho chiamato il meccanico dell'officina Suzuki qua vicino, e la "doccia fredda" è arrivata...come pensavo, è un blocco unico...non ha coppa dell'olio separato, ma è un unico blocco motore....
La diagnosi/soluzioni possibili sono due, a sua detta (ma deve ancora visionarla):
-Cambio motore (improponibile....mi costa più della moto...inoltre ha solo 16 mila km)
-Saldatura dell'alluminio...ma la tenuta della stessa è molto meno affidabile di una saldatura del ferro...(risente degli sbalzi climatici...dilatazione...)
Oggi mi veniva da piangere...incredibile che si sia rotto così come il burro per un serraggio a mano in cui, onestamente, non ho nemmeno forzato esageratamente...
Consigli? ho la moto (prima moto) da soli due mesi e mi piangerebbe il cuore doverci rinunciare così...soprattutto dopo i sacrifici per prenderla...ed inoltre la moto è tenuta veramente benissimo...sembra nuova..........