squier79 ha scritto:
ragazzi vorrei comprare i semimanubri rizoma con piastra di sterzo annessa... sono alto 173cm e vorrei evitare le pedane arretrate (non ho tanti soldi)... che dite andrebbero bene? (visto che sono sopra piastra dovrebbero essere più alti dei vostri)... poi avrei un paio di domande per chi ha già i rizoma:
1 - la piastra ha i fori per l'inserimento del bloccasterzo?
2 - come si smonta/monta la piastra? (è difficile? dove sono le viti? se smonto quella superiore si sfilano le forcelle?) grazie!
Premetto che il mio consiglio è quello di prendere degli altri semi visto che quelli della RIzoma con la piastra costano DAVVERO troppo!
Rispondo alla seconda domanda: smontare la piastra superiore non è per nulla difficile, io l'ho fatto più di una volta per montare i semi sotto piastra. Ti consiglio di segnare con un pennarellino la sua posizione sugli steli.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Guarda il dsg sopra tratto dal manuale: la ghiera cerchiata di rosso chiude il cannotto di sterzo e resta dov'è quando sfilerai la piastra quindi tranquillo che il canotto di sterzo NON ti si apre! Inoltre anche per il dubbio sugli steli, vai tranquillo che NON s sfilano perchè rimangono attacati alla piastra inferiore, inoltre non sono mica "appesi" alla piastra superiore perchè poggiano sul perno ruota che a sua volta poggia per terra, quindi NON possono sfilarsi da nessuna parte, NON hanno lo spazio per farlo!
Le frecce verdi indicano le brugole che stringono gli steli mentre quella gialla indica la brugola che stringe la ghiera di cui sopra.
Sono solo questi i tre vincoli per poter liberare la piastra superiore e sfilarla!
Ora, visto che con la piastra della rizoma cambi anche manubrio perchè ci sono i semi, usa quello vecchio per aiutarti a sfilare la piastra! Smontra da quello vecchio manopole, comando gas, blocchetti e braccialetti freno e friz, ma lascialo montato sulla pistra di serie in modo che potrai impugnarlo per tirare la piastra verso l'alto.
Fatto ciò, quando non hai più nessuna piastra superiore, con calma infila la piastra Rizoma sugli streli e sulla ghiera del canotto e poi stringi i bulloni che dovrai stringere (che sulla rizoma non so come e dove sono ma forse sono uguali a quelli di prima....) e rimonta tutti i comandi!
Fammi sapere se hai problemi!
Spero di esserti stato d'aiuto!