virus46 ha scritto:
mizzica...ho letto solo l'ultima pagina e o notato che vige molta confusione...
i semi sul mostro ci stanno esteticamente da dio secondo me se si vuole fare una "simil" café racer o comunque una moto improntata all'uso pista. A livello di guida vanno provati, stravolgono sensibilmente la posizione (ovviamente molto più caricata) anche se montati soprapiastra.
Il ragazzo che parlava dei 40mm e della forcella che rimane infilata penso intendesse lo SPESSORE del collare non il diametro. Tutti i monster hanno 50 superiore e 54 inferiore di diametro forcelle (anche l'S4rs con le ohlins).
Quindi se lui monta un collare da 4CM dovrebbe avere la forcella sfilata di 4cm per "abbracciarla" completamente...e qui nascono i problemi... si stravolge l'assetto della moto sfilandola così tanto quindi a meno di non avere delle forcelle tipo Ohlins Ex RSV o 999 che sia che sono più lunghe di foderi...è una porcheria. La moto diventa pericolosamente instabile.
Quindi o montate dei collare da 20mm di spessore (come quelli che montai io ai tempi) soprapiastra, sfilando quel mezzo cm che basta oppure prendere dei semi rialzati da montare SOTTO piastra.
Quando comprate i semi fate molta attenzione anche ai GRADI di inclinazione dei tubi, state su valori molto bassi in modo da non spezzarvi i polsi dopo 10 minuti.
Mio parere personale...manbrio tutta la vita!!
su una naked coi semi perdi molto in agilità, non riesci più ad alzarla di forza tirandola dal manubrio e nelle S ti trovi impacciato. Devi lavorare molto con le gambe. La guida risulta meno intuitiva oltre che affaticante dato che sei sempre piegato in avanti. Io quando li ho smontati mi sono reso conto che il manubrio ha molti più pregi. I semi fanno fico... ma dopo un po' ti stufano...
Quoto Virus per quanto riguardo la brutta idea di sfilare le forcelle, anche se sarebbe più corretto dire infilare perchè se ci pensate devono arrivare a sporgere di più sopra la piastra superiore quindi..
In questo caso però si modificano interasse ed avancorsa se non sbaglio.
Personalmente posso dire che da quando messo i semi ho capito di più come 'funziona' la moto, dell'importanza di usare le gambe e del fatto di come e quanto spingere sul manubrio (in questo caso mezzo manubrio).
Chiaramente è sì, un po' più scomodo..