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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

   

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campagna contro scooter truccati a Striscia
3608478
3608478 Inviato: 6 Feb 2008 21:09
 



Beibal ha scritto:
erelix92 ha scritto:
Citron1971 ha scritto:
ferro-92 ha scritto:
ciao io sn nuovo del forum....
sn a favore del tuning!...sn preparatore infatti...
x me è 1 legge del cavolo....
se 1 s vuole ammazzare ai 150 con lo scooter....be problemi suoi.....


Purchè,quando si ammazzerà,non coinvolga nessuno,cosa molto difficile con il traffico di oggi,ciao!!!

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E dato che sei preparatore, tu gli hai montato i pezzi, lui si ammazza, coinvolge altre persone e vengono a cercare te perchè gli hai montato dei pezzi non idonei alla circolazione su strada pubblica. Poi tu magari ne vieni fuori, ma avrai un bel peso sulla coscenza, e molti più controlli nella tua officina...

Falso. la responsabilità è del possessore del mezzo, non del preparatore. Cosa ne sapeva il meccanico/preparatore che lo usava sulla strada e non in pista?

FALSO. Anche il preparatore ha la sua colpa in quanto il ragazzino che gli ha portato lo scooter è minorenne e cionostante lui ha effettuato lo stesso la preparazione pur sapendo che illegale, inoltre era anche a conoscenza che lo scooter non era da pista in quanto dotato di targa...
tornado al discorso serio 30anni fa elaboravano i motorini ma quali velocità pensate che raggiungessero? i 100? assolutamente no, già era tanto se i vecchi Ciao e Garelli arrivassero a 60/70 km/h in pratica come uno scooter attuale..
se però vogliamo prendere a modello 30anni fa allora parliamo di quanti indossavano il casco e di quanti si salvavano da una caduta senza casco, un conteggio? il99% di loro non tornava a casa questo per dire che come allora era molto pericoloso, oggi lo è ancora di più...
poco importa se il telaio di uno scooter regge fino a oltre 130, ma avete mai pensato al resto? la sua ciclistica non rimane invariata dopo una elaborazione... se uno scooter viene elaborato va incontro a diversi fattori che condizionano la sua futura tenuta di strada e più l'elaborazione è spinta più necessita di accorgimenti che lo rendano "MENO INSTABILE"...
 
3609194
3609194 Inviato: 6 Feb 2008 22:07
 

erelix92 ha scritto:
Dal fatto che quando glielo ha portato aveva la targa?? Dal fatto che magari lo è venuto a prendere e lo ha portato a casa per strada? Dai, è solo perchè ai meccanici fa comodo avere gente che compra da loro e non pensa alle conseguenze.

Il meccanico non ha responsabilità legale. Punto. Anche se ha la targa è possibile che la destinazione futura del mezzo sia la pista.
 
3610481
3610481 Inviato: 7 Feb 2008 0:51
 

Beibal ha scritto:
erelix92 ha scritto:
Dal fatto che quando glielo ha portato aveva la targa?? Dal fatto che magari lo è venuto a prendere e lo ha portato a casa per strada? Dai, è solo perchè ai meccanici fa comodo avere gente che compra da loro e non pensa alle conseguenze.

Il meccanico non ha responsabilità legale. Punto. Anche se ha la targa è possibile che la destinazione futura del mezzo sia la pista.


Il meccanico non ha responsabilità PENALE,tuttavia può avere responsabilità CIVILE in quanto senza autorizzazione di chi ha la patria potestà del minore NON dovrebbe elaborare il mezzo,solo dopo l'autorizzazione viene scagionato da ogni responsabilità...questo giusto per esser pignoli.
 
3612625
3612625 Inviato: 7 Feb 2008 13:01
 

Allora raga io non ho visto il servizio su striscia... icon_redface.gif icon_redface.gif
Però leggendo mi sono fatto un'idea sulla questione:
1-è vergognoso che in italia, ci si occupi di problemi così futili come gli scooter elaborati, quando milioni di italiani non arrivano a fine mese a causa della pressione fiscale.
2-se il problema è la sicurezza di chi guida, allora il problema non sta nel motore più o meno elaborato, ma nel cervello, se uno ha la testa di c**o, muore sia a 200km/h che a 45km/h...
Raga continiamo a sostenere il tuning
 
3612682
3612682 Inviato: 7 Feb 2008 13:10
 

scusa tanto ma: il problema degli scooter elaborati non è affatto futile
secondo:forse c'è un motivo per cui non è possibile modificare i motorini. un conto è togliere i blocchi. ma il telaio, i freni, le gomme e tutto il resto sono fatti per tenere fino a certe velocità. poi è vero che se uno è una testa di c***o, come dici te, ha più possibilità di schiantarsi, ma spesso la colpa può essere degli altri e avere un efficiente può aiutare molto di più di un motore che ti porta a 120 km/h. non credi?
 
3613152
3613152 Inviato: 7 Feb 2008 14:09
 

Comunque i motorini di 30 anni fa li raggiungevano i 100km/h...
 
3613686
3613686 Inviato: 7 Feb 2008 14:50
 

Beibal ha scritto:
erelix92 ha scritto:
Dal fatto che quando glielo ha portato aveva la targa?? Dal fatto che magari lo è venuto a prendere e lo ha portato a casa per strada? Dai, è solo perchè ai meccanici fa comodo avere gente che compra da loro e non pensa alle conseguenze.

Il meccanico non ha responsabilità legale. Punto. Anche se ha la targa è possibile che la destinazione futura del mezzo sia la pista.




Mi spiace ma ti sbagli,il mio meccanico di auto,come anche quello di moto,sono entrambi preparatori,il primo sulle Ferrari il secondo fa anche gli scooter,ebbene,parlando con entrambi mi han sempre detto che chi gli porta un mezzo da preparare deve anche portargli i documenti di iscrizione alle categorie in cui gareggiano ed altri documenti simili di cui non sono conoscitore,non devono essere targati e il mezzo deve arrivare in officina sul carrello,ho visto personalmente il mio mecca di auto dire no ad un tizio che gli aveva portato un bmw serie 3 da elaborare mentre faceva il tagliando alla mia automobilina,anche perchè,dopo aver fatto i lavori sui libretti dei mezzi ci sta il loro nome,per cui esistono responsabilità civili e penali,ovvio,se poi si trova un mecca senza scrupoli è un'altra questione,il problema non è la preparazione in se,ma chi ci sta sopra e guida,ciao!!!



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3614131
3614131 Inviato: 7 Feb 2008 15:29
 

io comunque vorrei una risposta a quello che ho scritto prima... e poi scusate... a che vi serve un motornimo che arriva a 130? in città come fate ad andare a 130? io ho un gsr e salvo rarissime occasioni non riesco mai a superare i 70... e la mia a 70 ci arrivi di prima... voi come cavolo fate? per fare i 130 ci metterete almeno 400 metri... cos'è??? dove abitate voi non c'è il traffico? oppure andate dove non potreste (tipo statali) a correre? e poi davvero non capisco che cavolo ci fai con un motorino che va a 130...booo
 
3614166
3614166 Inviato: 7 Feb 2008 15:32
 

R_I_O ha scritto:
io comunque vorrei una risposta a quello che ho scritto prima... e poi scusate... a che vi serve un motornimo che arriva a 130? in città come fate ad andare a 130? io ho un gsr e salvo rarissime occasioni non riesco mai a superare i 70... e la mia a 70 ci arrivi di prima... voi come cavolo fate? per fare i 130 ci metterete almeno 400 metri... cos'è??? dove abitate voi non c'è il traffico? oppure andate dove non potreste (tipo statali) a correre? e poi davvero non capisco che cavolo ci fai con un motorino che va a 130...booo

1° esistono le strade extra-urbane
2° più che la velocità puntiamo all'accelerazione
3° non è vero che i telai non reggono. I motorini sono venduti in tutto il mondo, e il limite di velocità dei 45 c'è solo in Europa e negli USA, quindi i telai sono progettati per andare anche di più.
 
3614204
3614204 Inviato: 7 Feb 2008 15:36
 

Beibal ha scritto:

1° esistono le strade extra-urbane
2° più che la velocità puntiamo all'accelerazione
3° non è vero che i telai non reggono. I motorini sono venduti in tutto il mondo, e il limite di velocità dei 45 c'è solo in Europa e negli USA, quindi i telai sono progettati per andare anche di più.


si... ok... ma perchè li dovete modificare? una volta che il tuo motorino fa da 0 a 60 in 2 secondi... nello specifico... tu che ci hai guadagnato?
 
3614317
3614317 Inviato: 7 Feb 2008 15:50
 

è vero: che ci gudagni?
per i telai, è vero che tengono anche a più di 45, infatti sono fatti per tenere senza blocchi. ma di sicuro non reggono una volta che superi i 100 km/h. e di sicuro i freni a quelle velocità non funzionano come prima. non credi? icon_wink.gif
 
3615726
3615726 Inviato: 7 Feb 2008 17:49
 

Beibal ha scritto:
R_I_O ha scritto:
io comunque vorrei una risposta a quello che ho scritto prima... e poi scusate... a che vi serve un motornimo che arriva a 130? in città come fate ad andare a 130? io ho un gsr e salvo rarissime occasioni non riesco mai a superare i 70... e la mia a 70 ci arrivi di prima... voi come cavolo fate? per fare i 130 ci metterete almeno 400 metri... cos'è??? dove abitate voi non c'è il traffico? oppure andate dove non potreste (tipo statali) a correre? e poi davvero non capisco che cavolo ci fai con un motorino che va a 130...booo

1° esistono le strade extra-urbane
2° più che la velocità puntiamo all'accelerazione
3° non è vero che i telai non reggono. I motorini sono venduti in tutto il mondo, e il limite di velocità dei 45 c'è solo in Europa e negli USA, quindi i telai sono progettati per andare anche di più.

@erelix 30anni fa (ovvero negli anni 70 gli scooter 50 non arrivavano a 100all'ora ci arrivava a fatica il primavera 125)
@beibal
1 le extraurbane hanno il limite dei 70 e dato che solitamente si trovano in zone con ampi spazi (tipo campagna) e sono frequentate da camion di dimensioni non piccole tu a oltre 100km/h all'ora sei un piccolo sassolino che viene sballottato dove vuole perchè quando incroci un camion o tira forte vento un 50ino di poco meno di 100kg comincia a sbandare e anche molto
2 uno scooter che accelera troppo forte rischia il ribaltamento, se fai uno giro sul forum c'è la storia (credo di un paio di anni fa) di un ragazzo che montando un 2fast e aprendo di poco il gas gli si è ribaltato indietro lo scooter, lui essendo in pista se l'è cavata con poco (2/3 costole rotte e qualche graffio), ma tu in strada ci resti secco se ribalti..
3 i telai hanno un punto di rottura... ovver uno scooter in velocità esercita una certa pressione sul telaio, quando questa pressione è molto alta il telaio prima si incrina poi si spezza...
ovviamente per spezzare un telaio serve una pressione altissima, ma oltre i 100km/h il telaio e la ciclistica originali non servono più a niente perchè non garantiscono più il funzionamento corretto di tutti gli organi meccanici dello scooter, ovvero hai più probabilità di rompere una vite, un bullone o altro che possano danneggiare poi il motore...
altra cosa un 50 di 100kg a 110km/h se incontra un ostacolo, NON SI FERMA IN TEMPO...stessa cosa quando prendi una curva troppo veloce, NON RESTI SU, ma voli letteralmente via...
P.S prima di rispondere leggiti un paio di nozioni di fisica meccanica per avere un idea chiara di quello che ti ho detto...
 
3616160
3616160 Inviato: 7 Feb 2008 18:29
 

l'ho già detto... a 15 anni è difficile resistere a certe tentazioni... lo capisco... io ho 22 anni e questo periodo è finito da poco per me... ma credetemi... non ne vale la pena...
ogni cosa ha il suo tempo... quanto vi manca? 6 anni? poi avrete un ducati o una suzuki sotto il culo e allora potrete andare in pista potrete andare a farvi le gite fuori porta e soprattutto vi potrete divertire in sicurezza con dei freni veri, un telaio vero, ruote vere, ciclistica seria ecc... che vi costa?
e poi scusate se vi faccio i conti in tasca... ma vale la pena buttare tutti sti soldi su un cinquantino? i motorini sono davvero pezzi di plastica... non vale la pena spenderci sopra... io per anni ho avuto il motorino.. poi ho comprato la moto... poi un giorno per sfizio sono salito di nuovo su un motorino... a quel punto ho capito quanto ho rischiato per anni...
comunque ragazzi il discorso secondo me torna sempre al punto di partenza... io non posso supplicarvi affinchè non vi facciate male... io non salgo sul motorino con voi... io non sono in officina con voi quando cambiate i pezzi... e se dovesse succedere qualcosa non sono neanche il tipo che dice che ve la siete cercata... quindi se imparate o no qualcosa da ciò che scrivo (scriviamo) mi interessa relativamente... solo una preghiera per tutti voi: non mettetevi nella condizione di dovervi pentire delle vostre azioni...
il mio dovere (il dovere di tutti) era di dirvi ciò che vi ho detto... non interverrò più nel topic... è inutile che ci parliamo addosso senza che nessuno risponda
 
3617752
3617752 Inviato: 7 Feb 2008 21:04
 

mah...io lo trucco di nuovo!!! icon_cool.gif icon_twisted.gif
 
3617859
3617859 Inviato: 7 Feb 2008 21:13
 

@ uomointhedark: trent'anni fa gli "scooter" non esistevano, al massimo c'erano le vespe. Poi c'era la maggior parte dei ragazzi che aveva il Malanca, il Fantic, Peripoli.... C'era un signore (che esiste ancora, ammazza se esiste!) che si chiama Faccioli Bruno che faceva le elaborazioni per i Minarelli.
Ecco, le modifiche che erano disponibili erano molte, c'erano i Minarelli P6 CS, c'erano i Minarelli radiali e quelli a disco rotante. Ti assicuro che i 100 li raggiungevano eccome, io ne ho uno con modifica Faccioli ed i 100 li fa.
D'altro canto, pure le moto di allora avevano si meno cavalli motore, ma certe velocità le raggiuncevano bene. Nelle gare i GPZ900 da competizione arrivavano bene a 290/300km/h. icon_wink.gif
 
3618454
3618454 Inviato: 7 Feb 2008 22:03
 

Io sono contrario elle elaborazione radicali...

tenere certe potenze in strada è pericoloso.

Finchè si tratta di un carburatore,una marmitta, un variatore o un gruppo termico base va bene, ma oltre no.

Con il 50 originale in salita è un miracolo se si superano i 50 all'ora. Io ho rischiato diverse volte di essere spiattellato da qualche parte per colpa dello spostamento d'aria dei camion di cui parlate. E non andavo veloce.

Ovvio che chi elabora deve aver la testa sulle spalle e non far cazzate a maggior ragione. E deve anche saper portare bene lo scooter. Ce n'è di gente con elaborazioni allucinanti che poi per svoltare ad un incrocio mette il piede per terra....
 
3619170
3619170 Inviato: 7 Feb 2008 23:28
 

erelix92 ha scritto:
@ uomointhedark: trent'anni fa gli "scooter" non esistevano, al massimo c'erano le vespe. Poi c'era la maggior parte dei ragazzi che aveva il Malanca, il Fantic, Peripoli.... C'era un signore (che esiste ancora, ammazza se esiste!) che si chiama Faccioli Bruno che faceva le elaborazioni per i Minarelli.
Ecco, le modifiche che erano disponibili erano molte, c'erano i Minarelli P6 CS, c'erano i Minarelli radiali e quelli a disco rotante. Ti assicuro che i 100 li raggiungevano eccome, io ne ho uno con modifica Faccioli ed i 100 li fa.
D'altro canto, pure le moto di allora avevano si meno cavalli motore, ma certe velocità le raggiuncevano bene. Nelle gare i GPZ900 da competizione arrivavano bene a 290/300km/h. icon_wink.gif


Piccolo appunto...

La Vespa E' uno scooter,anzi si può definire la madre di tutti gli scooter

Poi il punto vero del discorso non è se i mezzi raggiungono o meno le velocità,ma le condizioni in cui lo fanno,ho visto Ciao spezzarsi a metà,Fifty crepare il telaio,gli unici che 15 anni fà reggevano erano le copie dei 125 per un semplice motivo,utilizzavano il telaio delle sorelle maggiori!

Poi non raccontiamoci storielle che gli scooter reggono i 100 e più,reggono fino a un certo punto con una certa sicurezza,ovvero quando togliete gli sblocchi,velocità superiori mettono in crisi freni(arrivare lungo può fare la differenza fra una curva e un dritto)sospensioni(un minimo avvallamento e voglio vedere come la tenete la strada)e telai che sopra certe prestazioni entrano in crisi che è una meraviglia...vi siete mai chiesti perchè rinforzano i telai nelle gare?No? dovreste!

Beibal ha scritto:

1° esistono le strade extra-urbane
2° più che la velocità puntiamo all'accelerazione
3° non è vero che i telai non reggono. I motorini sono venduti in tutto il mondo, e il limite di velocità dei 45 c'è solo in Europa e negli USA, quindi i telai sono progettati per andare anche di più.



Al punto 1 non ho nulla da obiettare...a parte il fatto che le extraurbane per gli scooter non sono propriamente sicure,poi se ci mettete pure del vostro.

Il punto 2 mi lascia perplesso,dici che puntate sull'accelerazione...allora a che vi servono le extraurbane?
Vi basta un qualsiasi rettilineo da 400m per mettere alla prova i vostri mezzi o sbaglio?

Il punto 3 è quello che mi piace di più,il limite dei 45 "solo" in Europa e America,ovvero ad occhio e croce la metà del mercato mondiale,l'unica parte del globo tra le altre cose in cui guardano le prestazioni,già perchè in Asia e Africa si cercano mezzi robusti affidabili e che funzionino in qualsiasi condizione,poi in Giappone se la memoria non mi inganna il limite è addirittura 40Kmh,ovvero come lo era da noi un tot di anni fà,senza contare che per guidare il 50cc non basta il patentino,ma serve una vera e propria patente!

A questo proposito se non ricordo male sono suddivise in questo modo(se qualcuno è più preciso mi corregga pure grazie!)

Fino a 50cc

Fino a 150cc

Fino a 400cc

Oltre 400cc

Qualcuno ha detto che non capiva la differenza tra i 45Kmh dei quattordicenni e i 140 dei sedicenni...se non l'hai capito hai già la risposta del perchè la differenza!
 
3622291
3622291 Inviato: 8 Feb 2008 14:11
 

@bisgen: certo, ma si parlava di velocità. E nonostante il telaio di quei mezzi fosse dannatamente leggero e fragile, reggevano più di certi telai di adesso. Faccio un esempio:

Giulietta Peripoli Monster '76: telaio leggerissimo, in alluminio, lo tieni su con 2 dita = ha fatto salti, impennate, tirate al limite e non è nemmeno crepato.

Fantic Motor Caballero '76: telaio leggero meno di quello del Monster; salti, impennate, ecc.. non è mai crepato.

Fantic Motor Caballero '06: telaio crepato in più di un caso.


Queste sono cose realmente accadute e dimostrabili al 100% icon_wink.gif
 
3622439
3622439 Inviato: 8 Feb 2008 14:24
 

ragazzi possiamo continuare questo discorso all'infinito icon_mrgreen.gif
ma io dò ragione a R_I_O, perchè non ha senso spendere una fortuna in un motorino. i freni, il telaio e gli ammortizzatori sono fatti per tenere fino al massimo 85 km/h (ossia la velocità che si ottiene senza blocchi). Andare oltre è una cosa molto pericolosa. Invece che comprrvi l'ultima marmitta uscita sul mercato, che vi alza la velocità max di 5 km/h perchè non mettete via i soldi per comprarvi una moto decente, che guiderete in futuro? secondo me questa è una cosa molto utile icon_wink.gif
Poi ognuno può pensarla come vuole, e dire che il suo motorino fa 105 in salita e frena perfettamente con le pinze originali, ma questo, come sappiamo tutti, non può essere vero.
 
3623369
3623369 Inviato: 8 Feb 2008 15:39
 

modificando la meccanica bisogna adeguare anche la ciclistica.... ovvio.

C'è chi elabora per andare veloce, c'è chi lo fa perchè gli piace ed è appassionato.

Non si può elaborare un 50ino ma su un 600 si possono montare scarichi aperti, centraline ecc che fanno venire un infarto ai vecchietti che attreversano la strada? icon_lol.gif direte, eh si ma è uno sfizio, una passione...

Io ho quasi sedici anni e mi sono rotto le palle di un misero 50, non posso permettermi un 125 a causa dei costi per mantenerlo.

Voi che avete moto di grossa cilindrata fate presto a dire... Eh aspetate e prendetevi una moto seria.. Solo che tra una marmitta da 100€ e una moto anche usata da 5000€ c'è una bella differenza!
 
3629505
3629505 Inviato: 9 Feb 2008 13:11
 

REDCHAT ha scritto:
modificando la meccanica bisogna adeguare anche la ciclistica.... ovvio.

C'è chi elabora per andare veloce, c'è chi lo fa perchè gli piace ed è appassionato.

Non si può elaborare un 50ino ma su un 600 si possono montare scarichi aperti, centraline ecc che fanno venire un infarto ai vecchietti che attreversano la strada? icon_lol.gif direte, eh si ma è uno sfizio, una passione...

Io ho quasi sedici anni e mi sono rotto le palle di un misero 50, non posso permettermi un 125 a causa dei costi per mantenerlo.

Voi che avete moto di grossa cilindrata fate presto a dire... Eh aspetate e prendetevi una moto seria.. Solo che tra una marmitta da 100€ e una moto anche usata da 5000€ c'è una bella differenza!

hai ragione a 16 anni è difficile resistere alla tentazione, ma dire che le 125 costano troppo non è una scusante perchè se ne trovano anche usate ad ottimi prezzi..
uno scooter non riesce a sostenere elaborazioni troppo spinte perchè l'idea da cui nasce è un utilizzo cittadino per brevi spostamenti, mentre una moto sportiva come quelle a cui ti riferisci nascono per prestazioni elevate in pista e su strada, quindi cambiare uno scarico, una centralina o altro su uno scooter causa determinati effetti, mentre su una moto altri in quanto la moto a parte il rumore ed un paio di cv in più non sente nemmeno la modifica mentre aumentare di 3/4cv a potenza di uno scooter si sente eccome...
se uno poi è proprio fanatico e non riesce a farne a meno di elaborare allora fino a che monta una elaborazione base o una intermedia potrebbe anche farlo a patto di potenziare ciclistica, freni, amortizzatori e telaio cosa che molti dicono di fare, ma sinceramente vorrei vedere con i miei occhi prima di crederci...
se invece nemmeno l'intermedio ti soddisfa con 100 euro ti puoi comprare uno scooter vecchissimo e rimettero a nuovo con l'elaborazione che vuoi e poi girarci in pista in quanto i veicoli a pista non hanno costi di manutenzione "legale" (inteso come assicurazione, bollo, ecc..) icon_wink.gif
 
3629688
3629688 Inviato: 9 Feb 2008 13:39
 

uomointhedark ha scritto:

hai ragione a 16 anni è difficile resistere alla tentazione, ma dire che le 125 costano troppo non è una scusante perchè se ne trovano anche usate ad ottimi prezzi..
uno scooter non riesce a sostenere elaborazioni troppo spinte perchè l'idea da cui nasce è un utilizzo cittadino per brevi spostamenti, mentre una moto sportiva come quelle a cui ti riferisci nascono per prestazioni elevate in pista e su strada, quindi cambiare uno scarico, una centralina o altro su uno scooter causa determinati effetti, mentre su una moto altri in quanto la moto a parte il rumore ed un paio di cv in più non sente nemmeno la modifica mentre aumentare di 3/4cv a potenza di uno scooter si sente eccome...
se uno poi è proprio fanatico e non riesce a farne a meno di elaborare allora fino a che monta una elaborazione base o una intermedia potrebbe anche farlo a patto di potenziare ciclistica, freni, amortizzatori e telaio cosa che molti dicono di fare, ma sinceramente vorrei vedere con i miei occhi prima di crederci...
se invece nemmeno l'intermedio ti soddisfa con 100 euro ti puoi comprare uno scooter vecchissimo e rimettero a nuovo con l'elaborazione che vuoi e poi girarci in pista in quanto i veicoli a pista non hanno costi di manutenzione "legale" (inteso come assicurazione, bollo, ecc..) icon_wink.gif


Perfettamente d'accordo icon_wink.gif

Per girare in città ed avere un pò di sprint in più una elaborazione base, massima intermedia anche per limitare i costi di manutenzione. Non capisco chi gira in città con elaborazioni trofeo... gli scappa il gas e finisce con fare incidente e nel peggiore dei casi uccidere qualcuno. Con i casini poi di assicurazione ecc...

Purtroppo il 125 usato ad un buon prezzo bisogna trovarlo e anche in buone condizioni, altrimenti poi si spende molto in manutanzione straordinaria. E poi anche l'assicurazione (con un massimale decente e assicurazione del conducente) costa molto visto che nella categoria 125 gli incidenti non sono pochi.

Io mi sono fatto regalare con molta fatica un Nitro a 1000€ tenuto abb bene, penato due anni per averlo. Se chiedo a mio padre il 125... non ci provo nemmeno. Si farà una elaborazione per schiodarmi dai 60 orari insalita (soprattutto quando vado fuori città) e chissà più avanti spero in una MOTO serie e potente. Purtroppo se desidero una cosa devo sudarmela per bene anche se non per motivi principalmente economici. E acquistare una moto a 14 anni (nel mio caso 15) per poi cambiarla a 16 anni... beh. tanto vale aspetto i 18 e mi prendo un 600 depotenziato.
 
3630330
3630330 Inviato: 9 Feb 2008 15:00
 

REDCHAT ha scritto:


Perfettamente d'accordo icon_wink.gif

Per girare in città ed avere un pò di sprint in più una elaborazione base, massima intermedia anche per limitare i costi di manutenzione. Non capisco chi gira in città con elaborazioni trofeo... gli scappa il gas e finisce con fare incidente e nel peggiore dei casi uccidere qualcuno. Con i casini poi di assicurazione ecc...

Purtroppo il 125 usato ad un buon prezzo bisogna trovarlo e anche in buone condizioni, altrimenti poi si spende molto in manutanzione straordinaria. E poi anche l'assicurazione (con un massimale decente e assicurazione del conducente) costa molto visto che nella categoria 125 gli incidenti non sono pochi.

Io mi sono fatto regalare con molta fatica un Nitro a 1000€ tenuto abb bene, penato due anni per averlo. Se chiedo a mio padre il 125... non ci provo nemmeno. Si farà una elaborazione per schiodarmi dai 60 orari insalita (soprattutto quando vado fuori città) e chissà più avanti spero in una MOTO serie e potente. Purtroppo se desidero una cosa devo sudarmela per bene anche se non per motivi principalmente economici. E acquistare una moto a 14 anni (nel mio caso 15) per poi cambiarla a 16 anni... beh. tanto vale aspetto i 18 e mi prendo un 600 depotenziato.

anche io pensavo al 600, ma prenderne uno usato o nuovo per poi bloccarlo non mi conviene quindi penso che mi orienterò sul nuovo ninja 250 icon_wink.gif
 
3630723
3630723 Inviato: 9 Feb 2008 15:56
 

Maurolive ha scritto:


ha un buon telaio... ma è pur sempre un mezzo collaudato per andare ai 45... in fondo il mercato ha premiato scooter facili da preparare perchè NESSUNO ha più comprato mezze biciclette come gli economici ciclomotori piaggio di una volta..., "ciao", "SI", fifty malaguty e gli altri.
E le case hanno messo a listino questi mezzi, per non perdere clienti.

chi di voi ha preparato i freni?
chi di voi ha speso di più per delle gomme performanti?
meno male che i freni di serie sono buoni....

non voglio fare polemica... è che a 14 anni ci si sente invincibili....



Ti do ragione, perche a quelll eta ci si sente di spaccare il mondo e non si pensa a quello a cui si va in contro.....personalmente pero io ho modificato i freni, mettendonli entrambi a margherita, e poi ho lasciato le ganasce brembo originali, ma ho messo pastiglie in carbonio, tubi freno in treccia aeronautinca e olio freni DOT 5.1.........e gomme dunlop GT 301......
 
3631364
3631364 Inviato: 9 Feb 2008 18:01
 

Con i freni a margherita si frena di meno...
 
3631489
3631489 Inviato: 9 Feb 2008 18:20
 

E perchè??? Veramente i freni a margherita proprio per la loro forma dissipano meglio il calore icon_rolleyes.gif
 
3632891
3632891 Inviato: 9 Feb 2008 21:10
 

erelix92 ha scritto:
Con i freni a margherita si frena di meno...
questo mi ovresti dire dove lo hai letto...
il disco del freno quando entra in azione si surriscalda e quelli a forma a margherita sono in grado di "raffreddarsi" megli garantendo sempre una frenata eccellente...
se fosse come dici tu allora tutte la case motociclistiche sarebbero sotto accusa poichè la maggior parte delle supersportive monta freni a margherita...
 
3633323
3633323 Inviato: 9 Feb 2008 22:36
 

R_I_O ha scritto:
Beibal ha scritto:

1° esistono le strade extra-urbane
2° più che la velocità puntiamo all'accelerazione
3° non è vero che i telai non reggono. I motorini sono venduti in tutto il mondo, e il limite di velocità dei 45 c'è solo in Europa e negli USA, quindi i telai sono progettati per andare anche di più.


si... ok... ma perchè li dovete modificare? una volta che il tuo motorino fa da 0 a 60 in 2 secondi... nello specifico... tu che ci hai guadagnato?

allora cosa si guadagna ad avere una sportiva che fà 280 km/h? siamo ragazzi, e vogliamo divertirci.. uno può anche avere una elaborazione trofeo, ma se stà attento, usa la testa, rispetta le precedenze, e lo tira solo nelle condizioni adeguate non gli succederà mai niente, se considerate che i telai di adesso e la ciclistica dei 50 secondo me sono sovradimensionati, e reggerebbero velocità molto più elevate.
 
3634180
3634180 Inviato: 10 Feb 2008 9:43
 

LibertySmax ha scritto:
Allora raga io non ho visto il servizio su striscia... icon_redface.gif icon_redface.gif
Però leggendo mi sono fatto un'idea sulla questione:
1-è vergognoso che in italia, ci si occupi di problemi così futili come gli scooter elaborati, quando milioni di italiani non arrivano a fine mese a causa della pressione fiscale.
2-se il problema è la sicurezza di chi guida, allora il problema non sta nel motore più o meno elaborato, ma nel cervello, se uno ha la testa di c**o, muore sia a 200km/h che a 45km/h...
Raga continiamo a sostenere il tuning



anche io la penso come te basta solo un po di testa icon_wink.gif
 
3634691
3634691 Inviato: 10 Feb 2008 11:37
 

ma per favore vorreste dire che un telaio degli scooter di oggi per esempio un sr ,runner,nrg a 110 km/h rischiano di rompersi?? io ho un amico che ha una monofascia, trasmissione completa malossi, centralina malossi, cm marmitta la malossi mhr, filtro a cono,carburatore da 21.. su un nrg e fa 140 km/h di tacchimetro.. e da mesi il telaio e ciclistica non gli hanno mai dato problemi (parliamo di ciclistica di serie) e nn ha mai ucciso nessuno ne tanto meno è stato coinvolto in un incideonte.. quindi ora non esageriamo che a 100 km/h il telaio cede... ah e poi ha 14 anni.. quindi secondo me è un fattore di testa.. cioè uno può avere 14 anni e pensare come un ragazzo di 10 (da questi bisogna stare attenti) o avere 14 anni e pensare già cm una persona responsabile.. ogni individuo è diverso.. non possiamo dire che ha 14 anni non sei capace di tenere la strada o avere i riflessi per più di 45 km/h.. non dico per andare a 120 o 130 che è tanto .. ma 45 km/h è ridicolo.. dai è come dire che i quattordicenni sono dei deficent*.. scusate i temini ma non posso pensare che ci sono ancora dei ragazzi che sono dalla parte di queste leggi e di questo governo ridicolo.. se bisognerebbe spendere 200 euro in un autoscuola per prendere il patentino poi 2500 euro di motorino ( nel mio caso il runner) più assicurazioni esorbitanti (un mio amico paga 500 euro di assicurazione!) e aggiungendo ancora i prezzi per la manutenzione e per il carburante.. quindi tutti questi soldi per andare quanto una bicicletta non ha senso!
 
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