simple07 ha scritto:
alekabi ha scritto:
"E qui casca l'asino.."
Kabi ho qualche anno in più di te, più di un paio a dirla tutta, e non solo anagraficamente. Se scrivo qualcosa è perché la so e ci ho ragionato, se non studiato.
Sentirmi dare dell'asino da un utente che piagnucola perchè non lo fanno Mod non è proprio il massimo, sopratutto in un periodo dove per diventarlo scrive di più ragionando di meno; molto meno.
Guarda Simple che non era affatto riferito a te, le virgolette ci sono per un buon motivo, perchè si tratta di frase retorica (non riferita a nessuno), inoltre sentire che tu pensi questo di me mi colpisce molto, davvero.
"simple07 ha scritto:
Perciò specifichiamo, questa postilla rescissoria, dove è contenuta?
Giusto per sapere, perchè non c'entra nulla: Garanzia della casa costruttrice e Garanzia assicurativa (Assicurazione) sono cose ben diverse che d'acchito non c'entrano l'una con l'altra.
Ti ho già spiegato che c'è una sentenza della Cassazione, ove cui ci fosse un incidente (con colpa) di uno scooter 50cc senza fermi, l'assicurazione è tenuta lo stesso a pagare.
Il motivo è lo stesso che indico sopra, ovvero che uno Scooter originale (e per originale, si intende, come esce dalla casa madre) è progettato per sopportare un carico maggiore di quello che impone la legge italiana, ovvero un carico che equivale allo Scooter senza i fermi che la legge gli impone (terra terra, tubo cieco dello scarico e la rondella del variatore).
Dal punto di vista assicurativo; dal punto di vista legale-Cds non lo prendo in considerazione dato che non stiamo parlando di questo.
Non ho mai sentito parlare di questa sentenza della Cassazione, ma lavorando part time presso un officina autorizzata ufficiale so che questa postilla rescissoria è contenuta nel manuale di garanzia degli scooter stessi o nel manuale di uso e manutenzione (dipende ovviamente di che società si parla), mentre la garanzia assicurativa già al momento della stipulazione del contratto ti rende noto che lo scooter non deve superare 45km/h, deve essere conforme al progetto iniziale della casa e che il mezzo abbia passato con esito positivo ogni controllo di manutenzione ordinaria della Casa (dicasi anche tagliando) e ogni controllo della sua conformità su strada (dicasi anche revisione) altrimenti lo scooter è da giudicarsi non conforme, nel primo caso alla garanzia della Casa e nel secondo alla garanzia assicurativa e all'utilizzo su strada.
simple07 ha scritto:
Facilmente riscontrabile, dato che i nostri modelli sono gli stessi identici che vendono all'estero. Prendiamo esempio dalla Svizzera, dove a 14 anni per la patente M il limite è 30km\h con 0,9kw di potenza; a 16 anni è aumentato a 11kw, con cilindrata limite sempre di 50cc. Eppure, se uno vuole maggiorare con patente, è sempre lo stesso modello.
La potenza di un ciclomotore è di 4kw, ovvero 5,44 cavalli. In Italia è limitata a 3kw (riscontrabile, basta che leggi il libretto), ovvero 4,36 cavalli, ben sotto alla sua reale potenza.
Lo stesso discorso è fattibile per i 125cc ante 1997 che potevano essere ripotenziati, e per moderne 600cc: è la legge che impone il blocco, la moto\scooter può reggere quel carico perchè è stata progettata per girare in quel modo, in origine.
La ciclistica non regge probabilmente: la ciclistica regge sicuramente.
Sotto questo aspetto hai ragione, la limitazione Svizzera non l'avevo mai sentita, questo significa che i nostri scooter pur non essendo garantiti senza fermi, pur non passando la revisione, rimangono comunque affidabili oltre i 4kw. Beh questo lo sapevo già in quanto le ciclistiche dei cinquantini spesso vengono montate sui modelli maggiori fino a 200cc e 20CV, ma in ogni modo grazie, ora ne ho la certezza.