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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

   

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campagna contro scooter truccati a Striscia
6396345
6396345 Inviato: 25 Nov 2008 20:54
 

mitor ha scritto:


è una questione di testa, e sopratutto di responsabilità nel poter dire... qui posso farlo, qui non posso farlo...


quoto...l'importante non è dire sono arrivato prima io...l'importante è dire SONO ARRIVATO.....poi o prima o dopo che differenza c'è...io penso che è meglio perdere un minuto della vita che perdere la vitain un minuto...per cui i motorini truccateli pure...ma sappiateli usare...e non fate i pazzi dove non si puo...ah e mettete sempre il casco......
 
6396704
6396704 Inviato: 25 Nov 2008 21:26
 

W i motorini modificati!!! modificare i motorini non è la stessa cosa di avere un 125, qll fa 100 di suo, il motorino modificato fa 100 grazie a te, grazie alle tue attenzioni e avere un motorino potente ti riempie di orgoglio, non per forza devi tirarlo, io ad esempio il mio lo uso quasi sempre a 50 60, però puo fare molto di più e lo puo fare grazie a me e alle attenzioni che gli ho dato. i motorini si modificano per passione e ora che striscia ci ha pubblicamente denunciato non cambierà assolutamente un c***o perche i vigili non sono ne ciechi ne sordi e lo vedono se uno scooter è truccato o no, e i vigili s*****i continueranno a fare gli s*****i mentre quelli che non fanno mai storie continueranno a non farne
 
6397918
6397918 Inviato: 25 Nov 2008 23:07
 

ALE_SR50R ha scritto:
W i motorini modificati!!! modificare i motorini non è la stessa cosa di avere un 125, qll fa 100 di suo, il motorino modificato fa 100 grazie a te, grazie alle tue attenzioni e avere un motorino potente ti riempie di orgoglio, non per forza devi tirarlo, io ad esempio il mio lo uso quasi sempre a 50 60, però puo fare molto di più e lo puo fare grazie a me e alle attenzioni che gli ho dato. i motorini si modificano per passione e ora che striscia ci ha pubblicamente denunciato non cambierà assolutamente un c***o perche i vigili non sono ne ciechi ne sordi e lo vedono se uno scooter è truccato o no, e i vigili s*****i continueranno a fare gli s*****i mentre quelli che non fanno mai storie continueranno a non farne


Vedi di usare un linguaggio più educato...Secondo:
allora perchè farne un uso stradale? Le due cose non sono correlate.Ti riempie di orgoglio? Ok,fallo,elaboraro,divertiti e vacci in pista,dove puoi pure tirarlo alla morte (in tutti i sensi) senza dare pericolo alcuno se non a te stesso.
Hai sviluppato la tua passione nei limiti della legge.

PS:Ieri,un mio amico che andava a 70 km\h,è stato investito da una macchina che svoltava.Colpa sua,perchè troppo veloce e non è riuscito a frenare....
 
6398776
6398776 Inviato: 26 Nov 2008 8:22
 

simple07 ha scritto:


Vedi di usare un linguaggio più educato...Secondo:
allora perchè farne un uso stradale? Le due cose non sono correlate.Ti riempie di orgoglio? Ok,fallo,elaboraro,divertiti e vacci in pista,dove puoi pure tirarlo alla morte (in tutti i sensi) senza dare pericolo alcuno se non a te stesso.
Hai sviluppato la tua passione nei limiti della legge.

PS:Ieri,un mio amico che andava a 70 km\h,è stato investito da una macchina che svoltava.Colpa sua,perchè troppo veloce e non è riuscito a frenare....

Probabilmente non era del tutto colpa sua..negli incidenti non è mai sempre colpa di una sola persona...magari questo ha svoltato dove non poteva svoltare...come succede sempre...gli incidenti solitamente succedono per colpa di deficenti che guidano icon_rolleyes.gif
 
6400458
6400458 Inviato: 26 Nov 2008 12:05
 

mitor ha scritto:

Probabilmente non era del tutto colpa sua..negli incidenti non è mai sempre colpa di una sola persona...magari questo ha svoltato dove non poteva svoltare...come succede sempre...gli incidenti solitamente succedono per colpa di deficenti che guidano icon_rolleyes.gif


Non c'entrava niente il mio amico e il suo incidente,era solo per dirvi come la velocità e la causa alle volte.
Comunque no,totalmente colpa del mio amico.Me l'ha detto lui stesso...
 
6404265
6404265 Inviato: 26 Nov 2008 18:14
 

simple07 ha scritto:


Non c'entrava niente il mio amico e il suo incidente,era solo per dirvi come la velocità e la causa alle volte.
Comunque no,totalmente colpa del mio amico.Me l'ha detto lui stesso...


se tu non fossimoderatore questa cosa mi saprebbe di caxxata...comunque come sta questo tuo amico???anche a me mi hano investito l'anno scorso nei periodi natalizi...spero che non l'hanno investito dopo che era andato a fara un favore (come successe a me)...
 
6404285
6404285 Inviato: 26 Nov 2008 18:17
 

viperone-9 ha scritto:


se tu non fossimoderatore questa cosa mi saprebbe di caxxata...comunque come sta questo tuo amico???anche a me mi hano investito l'anno scorso nei periodi natalizi...spero che non l'hanno investito dopo che era andato a fara un favore (come successe a me)...


Come cazzata? icon_asd.gif
Stava andando alla partita di calcio,Trobaso-SanVittore,si chiama Francesco Calarco.
L'ha ammesso che è stata colpa sua...come infatti è.
La velocità fà brutti scherzi.
 
6404339
6404339 Inviato: 26 Nov 2008 18:21
 

ti credo ticredo...ma come sta??si è fatto male??
 
6404394
6404394 Inviato: 26 Nov 2008 18:26
 

viperone-9 ha scritto:
ti credo ticredo...ma come sta??si è fatto male??


Dolore ad una gamba che probabilmente ha qualche ematoma,un pò ad una mano e il primo giorno dopo l'accaduto faticava a respirare pienamente (botta contro lo sterzo).


Tornando in topic.
Purtroppo non c'e' un metodo per stabilire chi possa fare cosa e come.L'unica cosa che sicuramente è più alta la percentuale di trovare delle teste di cavolo a 14 anni piuttosto che a 21 o 18 anni.
Su questo si basa la legge in fin dei conti...
 
6406363
6406363 Inviato: 26 Nov 2008 21:20
 

fatto freschissimo accaduto 30 minut fa...una motocicletta 125 è andata contro una macchina...si dice che bbia la colpa il guidatore dell'auto..non so bene i particolari perche non sono andato a vedere ma a quanto pare era senza casco ha 19 anni ......voglio dire conqueste parole o motorino truccato o mto originale gli incidenti si fanno lo stesso....bisogna usare la testa non basta rispettare la legge...
 
6407400
6407400 Inviato: 26 Nov 2008 23:06
 

viperone-9 ha scritto:
fatto freschissimo accaduto 30 minut fa...una motocicletta 125 è andata contro una macchina...si dice che bbia la colpa il guidatore dell'auto..non so bene i particolari perche non sono andato a vedere ma a quanto pare era senza casco ha 19 anni ......voglio dire conqueste parole o motorino truccato o mto originale gli incidenti si fanno lo stesso....bisogna usare la testa non basta rispettare la legge...

pienamente d'accordo... prima di tutto usare la testa e poi rispettare la legge o almeno non infrangerla troppo (ad esempio tutti togliamo i fermi, tutti superiamo la colonna di auto ferme, tutti andiamo più forte dei 70 nelle extraurbane) la differenza è capire quando si può e quando non si può icon_wink.gif
 
6407409
6407409 Inviato: 26 Nov 2008 23:08
 

uomointhedark ha scritto:

pienamente d'accordo... prima di tutto usare la testa e poi rispettare la legge o almeno non infrangerla troppo (ad esempio tutti togliamo i fermi, tutti superiamo la colonna di auto ferme, tutti andiamo più forte dei 70 nelle extraurbane) la differenza è capire quando si può e quando non si può icon_wink.gif
0510_sorriso.gif Esattamente..
 
7269977
7269977 Inviato: 28 Mar 2009 23:27
 

MA NON L'AVETE CAPITO CHE LO FANNO SOLO PER GUADAGNARCI??
Cioè guadagnano:
il meccanico
le case produttrici dai loro mezzi "sicuri"
i comuni:visto che vedo persone che a 45 si uccidono perchè al semaforo se becchi l'arancione anche solo per disgrazia è MULTA se ce vigile o telecamera, e/o iìle macchine contro.
la provincia e la regione: dai sequestri e dalle multe che poi prende in percentuale dai comuni.
--------------------------------------------------------------------------------------------------->
L'ULTIMA BATOSTA L'HO PRESA 3 GIORNI FA CON IL FREE DI UN MIO AMICO SENTITE BENE:
questo free è in regola ovvero poteva transitare, ha i fermi, è perfettamente funzionante,i e non infrangevo nessuna regola della strada.
SAPETE PERCHè VOLEVA FARMI LA MULTA.
mi ferma do i documenti sopraggiunge con il mio liberty il propietario, tutto in regola, mettono sul "tapirulan" e vedono che ha i fermi, guardano assicurazione e revisioni.TUTTO OTTIMO mi lasciano andare faccio 100 metri sono sul cilglio della strada come sempre con i fermi, KUKU mi ritrovo una macchina fermata dalla pattuglia che mi aveva fermato, la sorpasso MI VOLEVANO FARE LA MULTA PERCHè NON HO MESSO LA FRECCIA PER SORPASSARLIII!! CHE B*S*T*RDI!!!!
 
7270007
7270007 Inviato: 28 Mar 2009 23:35
 

io sono del parere che se una persona deve elaborare uno scooter deve pensare prima di tutto alla sicurezza , spenderà quei 100-200 anche 300€ in più ma la vita non ha prezzo , io lo sà perchè 2 anni fà circa(a 14 anni) me ne fregavo anche io della ciclistica, ora che ho intenzione difare una ela seria ho decisono di non montare tutto finchè non avrò unammortizzatore a gas , quindi molto migliore dell'originale , disco del freno nuovo ,tubi dei freni in treccia e ganasce e pastiglie potenziate , non cambio forcella perchè purtroppo hanno dei prezzi inaccessibili , costassero di meno o ne trovassi una a un buon prezzo la prenderei certamente , già però solo fra ammo e freni spenderò attorno ai 150-200 .....sono felicissimo di spenderli
 
11700748
11700748 Inviato: 21 Apr 2011 8:51
 

Maurolive ha scritto:


ha un buon telaio... ma è pur sempre un mezzo collaudato per andare ai 45... in fondo il mercato ha premiato scooter facili da preparare perchè NESSUNO ha più comprato mezze biciclette come gli economici ciclomotori piaggio di una volta..., "ciao", "SI", fifty malaguty e gli altri.
E le case hanno messo a listino questi mezzi, per non perdere clienti.

chi di voi ha preparato i freni?
chi di voi ha speso di più per delle gomme performanti?
meno male che i freni di serie sono buoni....

non voglio fare polemica... è che a 14 anni ci si sente invincibili....



io posso dire che se non rompiamo le balle a nessuno non devono romperci anche perchè non ammazziamo nessuno! e comunque io i freni gli ho cambiati! ho messo la pinza di un 150..
 
11701889
11701889 Inviato: 21 Apr 2011 12:00
 

Io invece la penso così:
La legge sui 45 km/h è veramente STUPIDA.. E' pericoloso andare a quella velocità..
Levando i fermi, il motorino raggiunge una velocità media di 70 - 75 km/h (chi più chi meno)
La ciclistica è stata costruita in base alla velocità che lo scooter può raggiungere senza fermi! Se fosse il contrario, allora tutti gli scooter esportati all'estero in cui non c'è la "legge dei fermi" si sarebbero schiantati tutti.
Una cosa che non sopporto è l'elaborazione per l'aumento della cilindrata.. Per carità, ci sono i ragazzi che le hanno sopra, e sono abbastanza prudenti (costituiscono il 2% di tutti quelli che hanno un gt maggiorato icon_asd.gif ) ma la maggiorparte (e credo sia anche logico) lo fa per andare più forte..
In quel caso, la ciclistica non regge.. Puoi cambiare tutte le pinze che vuoi, tutti i cerchioni che vuoi, ma il telaio resta quello.. Puoi anche rinforzarlo, ma è indebolito in altri punti..
Credo che, i pezzi delle elaborazioni, debbano essere venduti SOLO a coloro che fanno parte di un team, o che sono iscritti a una gara in pista.. Venderli così liberamente, è come stuzzicare l'orso che dorme.. Alla fine te la vai a cercare 0509_up.gif
 
11702028
11702028 Inviato: 21 Apr 2011 12:23
 

io non so voi...ma nelle mie parti ultimamente sono morti due ragazzi che avevano motorini completamente originali....quindi puoi farti male sia a 45 che a 100
 
11702036
11702036 Inviato: 21 Apr 2011 12:25
 

Federause ha scritto:

In quel caso, la ciclistica non regge.. Puoi cambiare tutte le pinze che vuoi, tutti i cerchioni che vuoi, ma il telaio resta quello..


In teoria non solo cambiando il gruppo termico, ma anche solo montando uno scarico per 50cc la ciclistica non regge, proprio perchè lo Scooter è progettato per lavorare originale e senza fermi.

La legge 45km\h è stupida, e secondo me è stupido anche dare ad un bambino di 14 anni uno Scooter, visto che sono ben pochi (me compreso) che a quell'età (in Italia, all'estero è diverso) sanno cosa vuol dire il comportamento stradale.
Purtroppo, stupida o meno, una legge si deve rispettare a prescindere.

0510_saluto.gif
 
11702041
11702041 Inviato: 21 Apr 2011 12:26
 

giulio27 ha scritto:
io non so voi...ma nelle mie parti ultimamente sono morti due ragazzi che avevano motorini completamente originali....quindi puoi farti male sia a 45 che a 100


Detto così non c'entra nulla.
Puoi morire anche perchè ti cade un meteorite sulla testa.
 
11702078
11702078 Inviato: 21 Apr 2011 12:33
 

io ho un sr con solo marmitta frizione e variatore e ultimamente viaggio a una velocità media di 35 /50 km/h per 2 motivi
1 perchè la benzina ha toccato i 1.6 €/l
2 perchè andare di fretta sia in città che fuori secondo me non ha senso
ho modificato il mio motorino per avere piu risposta in scatto ripresa e accellerazione e si modificare il gt mi piacerebbe ma non per fargli prendere i 110km/h effettivi cioè lo farei ma solo esclusivamente per pista e io non ci vado mai
ormai modificare lo sccoter ormai è diventato solo un modo per smendere molti soldi per ricevere cosa poi solamente la frase " oh quello ha il 70 "
a parer mio se metteranno + pattuglie per le strade sarà solamente un beneficio di certo farà rodere il culo anche a me però sarà meglio
se volete sentirvi dire " bello il tuo motorino " non occorre modificarlo e fargli prendere i 110km/h e farlo diventare una macchina di morte
 
11702466
11702466 Inviato: 21 Apr 2011 13:22
 

simple07 ha scritto:


In teoria non solo cambiando il gruppo termico, ma anche solo montando uno scarico per 50cc la ciclistica non regge, proprio perchè lo Scooter è progettato per lavorare originale e senza fermi.

La legge 45km\h è stupida, e secondo me è stupido anche dare ad un bambino di 14 anni uno Scooter, visto che sono ben pochi (me compreso) che a quell'età (in Italia, all'estero è diverso) sanno cosa vuol dire il comportamento stradale.
Purtroppo, stupida o meno, una legge si deve rispettare a prescindere.

0510_saluto.gif

Non sono stato ad elencare tutti i pezzi, perchè non avrei più finito. (Mi stai rinfacciando la SP3? icon_asd.gif )
Purtroppo la Legge è Legge.. Come dicevano i Latini, Dura Lex Sed Lex..
Secondo me, andrebbe posticipata l'età in cui è possibile guidare un ciclomotore.. Anche 16 per un 125 che può arrivare anche a 100 km/h segnati, sono un po' tantini per quell'età (e parlo io che tra una settimana compio 15 anni)
0510_saluto.gif
 
11702605
11702605 Inviato: 21 Apr 2011 13:44
 

DaniScarab ha scritto:
Maurolive ha scritto:


ha un buon telaio... ma è pur sempre un mezzo collaudato per andare ai 45... in fondo il mercato ha premiato scooter facili da preparare perchè NESSUNO ha più comprato mezze biciclette come gli economici ciclomotori piaggio di una volta..., "ciao", "SI", fifty malaguty e gli altri.
E le case hanno messo a listino questi mezzi, per non perdere clienti.

chi di voi ha preparato i freni?
chi di voi ha speso di più per delle gomme performanti?
meno male che i freni di serie sono buoni....

non voglio fare polemica... è che a 14 anni ci si sente invincibili....



io posso dire che se non rompiamo le balle a nessuno non devono romperci anche perchè non ammazziamo nessuno! e comunque io i freni gli ho cambiati! ho messo la pinza di un 150..
Non so se l'hai notato ma è un topic di quasi 2 anni fa!
In ogni modo trattandosi di un argomento ancora attuale ti risponderò molto concretamente, tu rompi molto le balle a chi come me spera un giorno di poter andare a scuola (o ovunque nel mondo) senza essere pregiudicato per il mezzo che guido, vorrei potermi godere il mondo con il mio 4t senza dovermi sentire la critica di chi come te "cambiando freni" viene da me e mi dice chiaramente "ei ma tu cosa pensi di ottenere rispettando le regole?"

simple07 ha scritto:
Federause ha scritto:

In quel caso, la ciclistica non regge.. Puoi cambiare tutte le pinze che vuoi, tutti i cerchioni che vuoi, ma il telaio resta quello..


In teoria non solo cambiando il gruppo termico, ma anche solo montando uno scarico per 50cc la ciclistica non regge, proprio perchè lo Scooter è progettato per lavorare originale e CON i fermi.

La legge 45km\h è stupida, e secondo me è stupido anche dare ad un bambino di 14 anni uno Scooter, visto che sono ben pochi (me compreso) che a quell'età (in Italia, all'estero è diverso) sanno cosa vuol dire il comportamento stradale.
Purtroppo, stupida o meno, una legge si deve rispettare a prescindere.

0510_saluto.gif
Esatto, ti quoto in pieno, se le case volessero realmente far tenere quella velocità, o anche solo mezzo ente pubblico si mettesse davanti al reale problema delle strade ce ne sarebbero decine di meccanismi concreti per non far realmente superare i 45km/h ai cinquantini, invece lasciano stare anche le FdO spesso.

Anche io penso che la limitazione 1 dell'articolo 52 del CdS sia molto stupida, perchè non permette nemmeno il normale transito dei mezzi (non so se avete mai notato che se uno va al di sotto dei 50km/h viene sorpassato con disprezzo a 5cm di distanza, specialmente se in salita realmente anche senza fermi non ce la fa). In Italia la prima cosa che si dovrebbe fare (visto che di leggi ne abbiamo fin troppe) è trovare un beneamato modo per farle rispettare da tutti.
Federause ha scritto:

Non sono stato ad elencare tutti i pezzi, perchè non avrei più finito. (Mi stai rinfacciando la SP3? icon_asd.gif )
Purtroppo la Legge è Legge.. Come dicevano i Latini, Dura Lex Sed Lex..
Secondo me, andrebbe posticipata l'età in cui è possibile guidare un ciclomotore.. Anche 16 per un 125 che può arrivare anche a 100 km/h segnati, sono un po' tantini per quell'età (e parlo io che tra una settimana compio 15 anni)
0510_saluto.gif
Infatti in Svizzera il 125 lo si può prendere dai 18 anni in su. icon_wink.gif
 
11702700
11702700 Inviato: 21 Apr 2011 14:01
 

Kabi ho capito cosa vuoi dire, che è corretto, ma modificando hai frainteso la mia frase.
Gli Scooter sono progettati per lavorare senza fermi. Uno Scooter senza fermi è perfettamente funzionale e sicuro dal punto di vista auto-tecnico.

(Detto pari pari, per un esempio, i freni che i 50cc montano sono freni non certo solo per 45km\h massimi, ma anche per 70-75km\h se non più).
Questo era il senso: lo scooter è sicuro anche senza fermi, è la legge che li impone. icon_wink.gif
 
11702903
11702903 Inviato: 21 Apr 2011 14:29
 

simple07 ha scritto:
Kabi ho capito cosa vuoi dire, che è corretto, ma modificando hai frainteso la mia frase.
Gli Scooter sono progettati per lavorare senza fermi. Uno Scooter senza fermi è perfettamente funzionale e sicuro dal punto di vista auto-tecnico.

(Detto pari pari, per un esempio, i freni che i 50cc montano sono freni non certo solo per 45km\h massimi, ma anche per 70-75km\h se non più).
Questo era il senso: lo scooter è sicuro anche senza fermi, è la legge che li impone. icon_wink.gif
"E qui casca l'asino.."
Tu simple sapevi dell'esistenza di una postilla rescissoria all'interno della garanzia di tutti i mezzi che indica "in caso di alterazione delle prestazioni o comunque della conformità del mezzo, la garanzia automaticamente decade ed ogni responsabilità civile rimandata al proprietario", quindi metti caso tu semplicemente togli i fermi, quel mezzo non è più conforme alle prestazioni dichiarate sul libretto di circolazione e in generale alle prestazioni massime sancite dal codice della strada, quindi in caso di incidente (di qualsiasi genere e motivazione) rischi che l'assicurazione faccia un semplice controllo sul banco di prova e nel caso vedesse una minima alterazione in fatto di meccanica (mettiamo caso uno scarico), ciclistica, elettronica o addirittura semplice estetica o ovviamente un aumento prestazionale anche minimo del mezzo potrebbe rescindere dal contratto assicurativo con conseguenze devastanti per te e la tua famiglia che dovrebbe pagare ogni danno fatto e subito indifferentemente dalla colpa.

Stessa cosa per quanto riguarda la garanzia stessa del mezzo, metti caso viaggi tranquillamente per strada e l'impianto elettrico dopo una buca inizia a vacillare e fai un corto serio che compromette la funzionalità della centralina (ma anche semplicemente dovuto all'usura della stessa) e tu avevi effettuato il taglio del limitatore al suo interno, la garanzia non te la ricopre affatto, stessa cosa per ogni componente meccanico, ciclistico e elettronico.

E tu mi dirai... lo so ma la ciclistica regge probabilmente ugualmente se vai anche a 70km/h, e io ti risponderei ugualmente, si reggerebbe probabilmente ma in ogni modo le case produttrici si tutelano e quindi si reggono ma a rischio e pericolo tuo costante che dopo un giro con gli amici ti ritrovi all'uscita di una curva per terra magari perchè come è successo a me la pinza anteriore si è bloccata per un difetto di fabbrica. icon_rolleyes.gif 0509_up.gif
 
11703315
11703315 Inviato: 21 Apr 2011 15:53
 

alekabi ha scritto:
"E qui casca l'asino.."


Kabi ho qualche anno in più di te, più di un paio a dirla tutta, e non solo anagraficamente. Se scrivo qualcosa è perché la so e ci ho ragionato, se non studiato.
Sentirmi dare dell'asino da un utente che piagnucola perchè non lo fanno Mod non è proprio il massimo, sopratutto in un periodo dove per diventarlo scrive di più ragionando di meno; molto meno.

Perciò specifichiamo, questa postilla rescissoria, dove è contenuta?
Giusto per sapere, perchè non c'entra nulla: Garanzia della casa costruttrice e Garanzia assicurativa (Assicurazione) sono cose ben diverse che d'acchito non c'entrano l'una con l'altra.
Ti ho già spiegato che c'è una sentenza della Cassazione, ove cui ci fosse un incidente (con colpa) di uno scooter 50cc senza fermi, l'assicurazione è tenuta lo stesso a pagare.
Il motivo è lo stesso che indico sopra, ovvero che uno Scooter originale (e per originale, si intende, come esce dalla casa madre) è progettato per sopportare un carico maggiore di quello che impone la legge italiana, ovvero un carico che equivale allo Scooter senza i fermi che la legge gli impone (terra terra, tubo cieco dello scarico e la rondella del variatore).
Dal punto di vista assicurativo; dal punto di vista legale-Cds non lo prendo in considerazione dato che non stiamo parlando di questo.

Questo vale per i fermi: se noi mettiamo un semplice scarico aftermarket con i fermi rimossi, l'assicurazione non è tenuta a pagare, poichè non è progettato per girare bilanciato con un componente aftermarket qualsiasi. O almeno, per come sarebbe corretto dire, non è garantito, ma ovvio che si parano il fondoschiena in questo caso.

Facilmente riscontrabile, dato che i nostri modelli sono gli stessi identici che vendono all'estero. Prendiamo esempio dalla Svizzera, dove a 14 anni per la patente M il limite è 30km\h con 0,9kw di potenza; a 16 anni è aumentato a 11kw, con cilindrata limite sempre di 50cc. Eppure, se uno vuole maggiorare con patente, è sempre lo stesso modello.
La potenza di un ciclomotore è di 4kw, ovvero 5,44 cavalli. In Italia è limitata a 3kw (riscontrabile, basta che leggi il libretto), ovvero 4,36 cavalli, ben sotto alla sua reale potenza.

Lo stesso discorso è fattibile per i 125cc ante 1997 che potevano essere ripotenziati, e per moderne 600cc: è la legge che impone il blocco, la moto\scooter può reggere quel carico perchè è stata progettata per girare in quel modo, in origine.

La ciclistica non regge probabilmente: la ciclistica regge sicuramente.
 
11703582
11703582 Inviato: 21 Apr 2011 16:49
 

simple07 ha scritto:
alekabi ha scritto:
"E qui casca l'asino.."


Kabi ho qualche anno in più di te, più di un paio a dirla tutta, e non solo anagraficamente. Se scrivo qualcosa è perché la so e ci ho ragionato, se non studiato.
Sentirmi dare dell'asino da un utente che piagnucola perchè non lo fanno Mod non è proprio il massimo, sopratutto in un periodo dove per diventarlo scrive di più ragionando di meno; molto meno.
Guarda Simple che non era affatto riferito a te, le virgolette ci sono per un buon motivo, perchè si tratta di frase retorica (non riferita a nessuno), inoltre sentire che tu pensi questo di me mi colpisce molto, davvero.
"simple07 ha scritto:

Perciò specifichiamo, questa postilla rescissoria, dove è contenuta?
Giusto per sapere, perchè non c'entra nulla: Garanzia della casa costruttrice e Garanzia assicurativa (Assicurazione) sono cose ben diverse che d'acchito non c'entrano l'una con l'altra.
Ti ho già spiegato che c'è una sentenza della Cassazione, ove cui ci fosse un incidente (con colpa) di uno scooter 50cc senza fermi, l'assicurazione è tenuta lo stesso a pagare.
Il motivo è lo stesso che indico sopra, ovvero che uno Scooter originale (e per originale, si intende, come esce dalla casa madre) è progettato per sopportare un carico maggiore di quello che impone la legge italiana, ovvero un carico che equivale allo Scooter senza i fermi che la legge gli impone (terra terra, tubo cieco dello scarico e la rondella del variatore).
Dal punto di vista assicurativo; dal punto di vista legale-Cds non lo prendo in considerazione dato che non stiamo parlando di questo.
Non ho mai sentito parlare di questa sentenza della Cassazione, ma lavorando part time presso un officina autorizzata ufficiale so che questa postilla rescissoria è contenuta nel manuale di garanzia degli scooter stessi o nel manuale di uso e manutenzione (dipende ovviamente di che società si parla), mentre la garanzia assicurativa già al momento della stipulazione del contratto ti rende noto che lo scooter non deve superare 45km/h, deve essere conforme al progetto iniziale della casa e che il mezzo abbia passato con esito positivo ogni controllo di manutenzione ordinaria della Casa (dicasi anche tagliando) e ogni controllo della sua conformità su strada (dicasi anche revisione) altrimenti lo scooter è da giudicarsi non conforme, nel primo caso alla garanzia della Casa e nel secondo alla garanzia assicurativa e all'utilizzo su strada.

simple07 ha scritto:


Facilmente riscontrabile, dato che i nostri modelli sono gli stessi identici che vendono all'estero. Prendiamo esempio dalla Svizzera, dove a 14 anni per la patente M il limite è 30km\h con 0,9kw di potenza; a 16 anni è aumentato a 11kw, con cilindrata limite sempre di 50cc. Eppure, se uno vuole maggiorare con patente, è sempre lo stesso modello.
La potenza di un ciclomotore è di 4kw, ovvero 5,44 cavalli. In Italia è limitata a 3kw (riscontrabile, basta che leggi il libretto), ovvero 4,36 cavalli, ben sotto alla sua reale potenza.

Lo stesso discorso è fattibile per i 125cc ante 1997 che potevano essere ripotenziati, e per moderne 600cc: è la legge che impone il blocco, la moto\scooter può reggere quel carico perchè è stata progettata per girare in quel modo, in origine.

La ciclistica non regge probabilmente: la ciclistica regge sicuramente.
Sotto questo aspetto hai ragione, la limitazione Svizzera non l'avevo mai sentita, questo significa che i nostri scooter pur non essendo garantiti senza fermi, pur non passando la revisione, rimangono comunque affidabili oltre i 4kw. Beh questo lo sapevo già in quanto le ciclistiche dei cinquantini spesso vengono montate sui modelli maggiori fino a 200cc e 20CV, ma in ogni modo grazie, ora ne ho la certezza. 0509_up.gif
 
11706320
11706320 Inviato: 22 Apr 2011 2:05
 

Per quanto riguarda la postilla che hai descritto tu Kabi, sarei curioso di leggerla, in quanto guidando scooter da oltre 8 anni, ho avuto 4 incidenti e 2 tentati furti e nonostante i miei scooter siano stati controllati dalle assicurazioni e risultati senza fermi NESSUNO ha mai negato il risarcimento, anzi si sono sempre meravigliati che non fosse elaborato...
Tornando al discorso del topic il problema in Italia non sono i mezzi, ma i ragazzini... troppo stupidi per ragionare con cognizione e maturità e troppo viziati per sentirsi negare qualcosa dai genitori... uno scooter è sicuro ai 45 così come ai 150 se messo nelle mani di personale qualificato... nelle mani di un ragazzino è pericoloso già dai 30km/H se non addirittura da fermo... troppe volte vedo ragazzini che a malapena 14enni fanno già i valentino rossi o gli stoner (viva la par condicio icon_mrgreen.gif ) per le strade cittadine... dopo nemmeno 3 mesi di scooter già montano gt maggiorati, scarichi, centraline, trasmissioni e tutto il resto per poter sempre spingere di più l'accelatore senza avere la minima esperienza di guida...
questo è il problema, non i mezzi... io sono contro le elaborazioni sui 50 solo perchè non reputo nessuno in grado di gestire con il cervello a 14 anni un mezzo modificato meccanicamente... potrai anche montarci i brembo in carbonceramica della ferrari, ma sarai sempre un pericolo per la strada perchè ti manca l'elemento fondamentale della guida su due ruote, IL CERVELLO...
 
11708132
11708132 Inviato: 22 Apr 2011 12:29
 

uomointhedark ha scritto:
Per quanto riguarda la postilla che hai descritto tu Kabi, sarei curioso di leggerla, in quanto guidando scooter da oltre 8 anni, ho avuto 4 incidenti e 2 tentati furti e nonostante i miei scooter siano stati controllati dalle assicurazioni e risultati senza fermi NESSUNO ha mai negato il risarcimento, anzi si sono sempre meravigliati che non fosse elaborato...
Tornando al discorso del topic il problema in Italia non sono i mezzi, ma i ragazzini... troppo stupidi per ragionare con cognizione e maturità e troppo viziati per sentirsi negare qualcosa dai genitori... uno scooter è sicuro ai 45 così come ai 150 se messo nelle mani di personale qualificato... nelle mani di un ragazzino è pericoloso già dai 30km/H se non addirittura da fermo... troppe volte vedo ragazzini che a malapena 14enni fanno già i valentino rossi o gli stoner (viva la par condicio icon_mrgreen.gif ) per le strade cittadine... dopo nemmeno 3 mesi di scooter già montano gt maggiorati, scarichi, centraline, trasmissioni e tutto il resto per poter sempre spingere di più l'accelatore senza avere la minima esperienza di guida...
questo è il problema, non i mezzi... io sono contro le elaborazioni sui 50 solo perchè non reputo nessuno in grado di gestire con il cervello a 14 anni un mezzo modificato meccanicamente... potrai anche montarci i brembo in carbonceramica della ferrari, ma sarai sempre un pericolo per la strada perchè ti manca l'elemento fondamentale della guida su due ruote, IL CERVELLO...
Ragazzi basta che andate in un qualsiasi punto vendita/concessionario o guardate sul vostro libretto di garanzia. icon_asd.gif E' difficile che neghino un pagamento (anche se elaborato all'osso, figuriamoci se solo senza fermi) e che controllino.
Ma la teoria dice questo. icon_asd.gif

Per il resto straquoto tutto, sono sempre stato infatti uno dei pochi ad aver sempre sperato che anche in Italia presto si debba fare anche un esame pratico vero (non l'8 e i birilli in uno spazio chiuso ma una pratica cittadina con tanto di vere difficoltà) e una vera pratica con un insegnante (con quello che costano le autoscuola almeno questo mi sembra il minimo), insomma, più come le macchine. 0509_up.gif
 
12033899
12033899 Inviato: 25 Giu 2011 1:09
 

lo scooter è pericoloso quando fa i 45 km/h specialmente perchè gli automobilisti hanno fretta e ti sorpassano anche se non ce spazio, mi è capitato durante il rodaggio 0509_mitra.gif
adesso ho montato marmitta e variatore aftermarket e mi basta, i consumi sono buoni considerando il costo della benzina, faccio i miei 90 km/h segnati e mi va bene, non sto sempre a manetta, ma se devo superare una macchina ci metto poco e vado via tranquillo, poi è chiaro che se arrivi in una rotonda che non ci sono macchine ti puoi anche permettere di fare delle pieghe alla valentino rossi icon_asd.gif
per quanto riguarda i vigili da me non dicono molto, anche perchè fino ad ora non mi hanno mai fermato icon_lol.gif
 
12034551
12034551 Inviato: 25 Giu 2011 10:30
 

aerox955 ha scritto:
lo scooter è pericoloso quando fa i 45 km/h specialmente perchè gli automobilisti hanno fretta e ti sorpassano anche se non ce spazio, mi è capitato durante il rodaggio 0509_mitra.gif
adesso ho montato marmitta e variatore aftermarket e mi basta, i consumi sono buoni considerando il costo della benzina, faccio i miei 90 km/h segnati e mi va bene, non sto sempre a manetta, ma se devo superare una macchina ci metto poco e vado via tranquillo, poi è chiaro che se arrivi in una rotonda che non ci sono macchine ti puoi anche permettere di fare delle pieghe alla valentino rossi icon_asd.gif
per quanto riguarda i vigili da me non dicono molto, anche perchè fino ad ora non mi hanno mai fermato icon_lol.gif


Piccola osservazione...non usiamo l'inciviltà della gente come giustificazione per le nostre scelte "sopra le righe", da un punto di vista potresti anche aver ragione...ma sai che per legge i motorini NON potrebbero MAI sorpassare un auto?

Non stò puntando l'indice contro ma vorrei semplicemente far notare che cercar giustificazioni nelle azioni altrui non ci libera da eventuali "colpe" con annessi e connessi. icon_wink.gif
 
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