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Montata corona +2!! [prime impressioni]
2787032
2787032 Inviato: 25 Ott 2007 10:19
 



bhe abbiamo montato ad un amico un corona della pbr,che dire la moto migliora,ma uno che viaggia in autostrada almeno due volte la settimana è penalizzato,perchè già a 130 sei a 7000giri circa......

infatti io volevo mettere una +1 giusto per avere qualcosa nello spunto,ma non perdere in autostrada(ovvero non sentire il motore sempre alto di giri.


Attenzione sono entrambe le moto montiamo il mivvgp
 
2802011
2802011 Inviato: 26 Ott 2007 19:27
 

ok, grazie ZETINI, penso proprio ke la monterò al più presto.
 
2802078
2802078 Inviato: 26 Ott 2007 19:33
 

scusate, forse è una domanda un po' stupida, ma siccome io ho comprato la zetina da poco usata (e non sono un grande esperto di moto) può essere ke aveva già montata la corona a + 2? perchè un mio amico ke ha la stesa moto e l'ha provata, mi ha detto ke la sente + cattiva la mia! quindi vorrei sapere:LA CORONA ORIGINALE QUANTI DENTI HA?O COME FACCIO A VEDERE SE QUELLA MONTATA E' ORIGINALE?
 
2803829
2803829 Inviato: 27 Ott 2007 5:17
 

se non sbaglio dovrebbe avere 43 denti...perche la corona che monterò in futuro ne ha 45.....
 
4709453
4709453 Inviato: 9 Giu 2008 5:27
 

Ciao ragasssi,
ammetto di non essere un gran pilota e quindi di non star sfruttando a pieno la mia bimba (gomme ancora da chiudere,nessun passo di montagna serio..), però in città e nelle grandi strade extraurbane mi diverto come un riccio a spalancare di accelerazione..
Ecco,molto spesso la uso in città,e noto che non ho mai abbastanza strada davanti per sfruttarla al massimo,nel senso che proprio quando arrivo in coppia (sui 7000 giri) e dovrei divertirmi a sentire la spinta,devo mollare la manopola o addirittura frenare per semaforo,incrocio,traffico..etc..insomma ho l'impressione di perdermi la parte più bella!
Da qui stavo pensando alla corona +2,in modo da avere una bella spinta cattiva anche in poco spazio e a giri più bassi..però non sono sicuro che la corona +2 sia la modifica adatta per ottenere questa cosa..mi potete illuminare voi? icon_rolleyes.gif
 
4709966
4709966 Inviato: 9 Giu 2008 8:31
 

consiglio vivamente un pignone -1.........io l'ho montato.....posseggo una belvetta del 2005.....messa così non riesco quasi a tenerla...... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
MOSTRUOSA!!!!!!!!!.....Divertimento assicurato!!!!!
Salut!!! doppio_lamp_naked.gif
 
4712681
4712681 Inviato: 9 Giu 2008 11:40
 

ma ti sballa il contachilometri vero?
 
4713211
4713211 Inviato: 9 Giu 2008 12:14
 

Io ho optato per il pignone -1....

è una goduria anche così...
Meno sbattimento di lavoro e solita resa...
 
4713625
4713625 Inviato: 9 Giu 2008 12:46
 

ho fatto 2 conti.....sballa mediamente del 7...8 % .....ma non ci faccio caso
 
4713806
4713806 Inviato: 9 Giu 2008 12:57
 

ciao raga,
io che ho ancora la corona originale, sarei tentato di provare una +1 (44 denti) perchè uso la moto un po' dappertutto (città, montagna, collina, autostrada, campagna..) e non vorrei trovarmi la moto troppo su di giri già a 130-140 km/h.
Dite che la differenza sarà minima, o qualcosa si sente già? sarei felice se qulcuno che ha montato la 44 denti mi rispondesse, dandomi le sue impressioni.
grazie! doppio_lamp.gif
 
4713866
4713866 Inviato: 9 Giu 2008 13:01
 

Confermo quanto detto da neromorfeus.
Ero insieme a lui con la mia sv-650 e le accelerazioni della zetina, nonostante il fondo, erano di tutto rispetto. Volendo la ruota anteriore la puoi smontare perche' serve solo sui tornanti!!!!!!
P.S.: Il mio bicilindrico....con 40 cavalli in meno non ne voleva sapere, sul misto , di lasciarsi andare!!!!!!!!
Qui il link alla foto della cima coppi!!!!!
Link a pagina di Img68.imageshack.us

Ciao Ciao
 
4715664
4715664 Inviato: 9 Giu 2008 14:37
 

44 denti in fila per 3 col resto di 2
 
4715867
4715867 Inviato: 9 Giu 2008 14:49
 

XenoZed ha scritto:
44 denti in fila per 3 col resto di 2
0509_dito.gif
 
4718664
4718664 Inviato: 9 Giu 2008 19:09
 

Ci stavo pensando seriamente anche io alla corona +2, quale mi converrebbe prendere? in acciaio o ergal?
 
4721008
4721008 Inviato: 9 Giu 2008 23:13
 

Stiopa ha scritto:
Ci stavo pensando seriamente anche io alla corona +2, quale mi converrebbe prendere? in acciaio o ergal?


A quanto so io,quella in ergal è più bella ma si consuma molto prima..
Ragazzi ma il pignone -1,che corrisponde a 2,75 denti della corona,non è un pò troppo? Secondo me già una corona +2 ti spara da bestia..
 
4723538
4723538 Inviato: 10 Giu 2008 10:37
 

si anche io sono interessato ma non nascondo che sono parecchio dubbioso...la città è sempre pericolosa e con un'accelerazione ancora migliore sarebbe da folli..o no?
 
4724581
4724581 Inviato: 10 Giu 2008 11:40
 

beh allora le modifiche che si possono fare sono essenzialmente tre...

...la più estrema è il pignone -1 = +2.75 denti di corona.... la ripresa sarà molto più potente le marce si accorciano in modo vistoso.... non il top della comodità se si usa la moto in autostrada..


....poi si può lavorare sulla corona.... e qui si può montare una corona +2 che è una via di mezzo....da una buona spinta e se si fa poca autostrada va più che bene... oppure si può montare una corona +1...beh questa non farà miracoli di ripresa ma credo che si senta già un incremento e in autostrada è più che accettabile.....


...ovviamente se si vogliono allungare le marce perchè si fa solo autostrada bisogna lavorare in modo opposto....



ps: se volete il mio consiglio al posto della corona montate lo scarico(meglio se completo...ma basta il terminale) e la pcIII.... ovviamente è una modifica molto più costosa ma il risultato sarà molto migliore icon_wink.gif
 
4724958
4724958 Inviato: 10 Giu 2008 12:01
 

qualcuno ha provato a vedere di quanto diminuisce l'allungo sia con la +2 che con il pignone con 1 dente in meno?
 
4725148
4725148 Inviato: 10 Giu 2008 12:18
 

Zufolotto ha scritto:
qualcuno ha provato a vedere di quanto diminuisce l'allungo sia con la +2 che con il pignone con 1 dente in meno?


beh io non l'ho mai testato ma ti posso assicurare che in genere chi fa questa modifica fa molti passi di montagna e pochissima se non nulla di autostrada.... quindi credo che l'allungo sia abbastanza compromesso (anche se alla fine si parta sul totale di una trentina di chilometri orari in meno icon_wink.gif )
 
4725213
4725213 Inviato: 10 Giu 2008 12:24
 

ulgio ha scritto:
beh allora le modifiche che si possono fare sono essenzialmente tre...




ciao ulgio ............

ho letto tutto il topic e mi sembra di aver capito che ne capisci abbastanza ......... è vincolante l'intervento o solo sul pignone ..... o solo sulla catena? o sarebbe possibile intervenire su entrambi?

scegliere tra le tre possibilità che presenti è + che sufficiente, ma sono curioso di sentire cosa ne pensi e se hai idea di quali risultati si possano ottenere

grazie
 
4725266
4725266 Inviato: 10 Giu 2008 12:28
 

frankawa ha scritto:



ciao ulgio ............

ho letto tutto il topic e mi sembra di aver capito che ne capisci abbastanza ......... è vincolante l'intervento o solo sul pignone ..... o solo sulla catena? o sarebbe possibile intervenire su entrambi?

scegliere tra le tre possibilità che presenti è + che sufficiente, ma sono curioso di sentire cosa ne pensi e se hai idea di quali risultati si possano ottenere

grazie


beh credo che ti riferivi a corona e pignone..... beh io credo che è una cosa assurda lavorare su entrambi.... cioè se monti una corona +2 e un pignone -1 arrivi quasi ad una corona +5 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


si avresti una potenza formidabile..... ma diventerebbe inguidabile incontrollabile e poi consumerebbe come un tir a pieno carico e con i tempi che corrono non è un dato irrilevante icon_wink.gif


quindi concludendo lavorerei o solo sul pignone o solo sulla corona e meglio ancora sulla curva di coppia con una power commander icon_wink.gif
 
4725525
4725525 Inviato: 10 Giu 2008 12:47
 

no xkè sulla mia mito cn una corona +3, ho perso 10 orari in allungo...quindi con una corona +2 sulla zetina siano circa 8 orari in meno...qualcuno conferma? icon_biggrin.gif sto seriamente valutando l'acquisto di questa moto in settembre, non appena compirò 18 anni...
 
4725561
4725561 Inviato: 10 Giu 2008 12:50
 

ulgio ha scritto:
concludendo lavorerei o solo sul pignone o solo sulla corona e meglio ancora sulla curva di coppia con una power commander icon_wink.gif


grazie mille .............. credo che cambierò il pignone, se non ho capito male le "controindicazioni" si hanno in autostrada.

visto che cerco sempre, per quanto possibile di evitarla, sarà un motivo in più!!

ciao
 
4725863
4725863 Inviato: 10 Giu 2008 13:08
 

come fai a essere cosìp sicuro su quei dati se il contachilometri ti sballa?
 
4726823
4726823 Inviato: 10 Giu 2008 14:13
 

Zufolotto ha scritto:
no xkè sulla mia mito cn una corona +3, ho perso 10 orari in allungo...quindi con una corona +2 sulla zetina siano circa 8 orari in meno...qualcuno conferma? icon_biggrin.gif sto seriamente valutando l'acquisto di questa moto in settembre, non appena compirò 18 anni...


per quanto riguarda il tuo caso devi tener presente che hai un 125 che anche a velocità massima ha una resistenza aerodinamica abbastanza limitata icon_wink.gif
la zetina invece essendo una naked ha un'aerodinamica peggiore e in più la resistenza dell'aria a 230 è molto più forte che a 165/170 (che dovresti fare tu), quindi togliendo la stessa percentuale di allungo la velocità diminuisce maggiormente a causa della resistenza aerodinamica che a quelle velocità è molto più forte icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
spero di esser stato chiaro
 
4728770
4728770 Inviato: 10 Giu 2008 17:11
 

si si lo so, però insomma ho approssimato molto...anche se la z ha un'aerodinamic apeggiore e va + forte, + o - la velcoità persa sarà quella...
 
4731552
4731552 Inviato: 10 Giu 2008 20:59
 

frankawa ha scritto:


grazie mille .............. credo che cambierò il pignone, se non ho capito male le "controindicazioni" si hanno in autostrada.

visto che cerco sempre, per quanto possibile di evitarla, sarà un motivo in più!!

ciao


beh si certo le controindicazioni stanno nel fatto che le marce si accorciano e quindi anche il regime medio di rotazione del motore sale rispetto all'originale...

...quindi si ottiene maggiore ripresa appunto perchè si arriva prima in coppia...ma a discapito si perde velocità massima, si consumerà di più e il conta chilometri sarà sballato... ma se ti interessi ci sono dei kit per rimediare a questo problema.... ma non me ne sono mai interessato icon_wink.gif
 
4737531
4737531 Inviato: 11 Giu 2008 12:58
 

Io avevo già scritto le mie impressioni con la corona +2.
Ho riletto questo topic e devo dire che ci sono delle inesattezze, attenzione, in riferimento alla mia esperienza di quasi 5oooKm percorsi con la +2.
Innanzi tutto la moto è più reattiva, ma dire che si alzi è, permettetemi una "stronzata", la moto perde l'anteriore anche con la corona normale, dipende da come spalanchi.
Le velocità del contakm ecc, sono solo delle "voci", nel senso che quando guidi guardi la strada e spiegatemi cosa vi importa se perdete delle piccoli % di scarto, anzi meglio per i limiti di velocità.
Per quanto riguarda gli allunghi in autostrada anche questa è una leggenda metropolitana, io percorro giornalmente, (acqua permettendo), 40 km per recarmi al lavoro, di questi 20 sono tangenziali, e vi garantisco che la moto tira......e come se tira.
Poi a prescindere dalla potenza della zetina, in autostrada non ho mai avuto problemi anche con moto di cilindrata superiore e telaistica sportiva.
I miei compagni d'avventura Vetro con la 1000 e Charlie con la vfr 800, sanno di cosa sto parlando.
Quindi in sostanza con una +2 si ha una moto più reattiva, pronta, agile ed in grado di aiutarmi nei momenti di "pericolo".
Non perdi nulla nell'uso autostradale ed in più non costa quasi nulla, €28 euro ormai sono un pieno di benzina.
Io suggerisco la corona in acciaio, unicamente per la sicurezza della durata.
Raga....................ricordatevi che questa è la MIA impressione, quindi............. icon_asd.gif

Ultima modifica di ellobo il 11 Giu 2008 17:32, modificato 2 volte in totale
 
4739032
4739032 Inviato: 11 Giu 2008 14:25
 

Ho lasciato la moto dal conce per mille piccoli interventi che dovevo fare,tra cui la famosa corona +2..accennandogli di montarla solo se era sicuro di non dover cambiare la catena..
Mi ha scritto oggi un'email dicendo che avevo immaginato giusto,cioè che la catena originale non è sufficiente,quindi secondo lui meglio lasciare così com'è...e dire che mi sembrava ne capisse!! icon_evil.gif icon_evil.gif
Manco un accenno alla possibilità di accorciare l'interasse...o è incompetente,o è talmente bravo da sapere che accorciando l'interasse si rischia qualcosa...boh,non so più che pensare.. 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
4740973
4740973 Inviato: 11 Giu 2008 16:58
 

romeoblu ha scritto:
Ho lasciato la moto dal conce per mille piccoli interventi che dovevo fare,tra cui la famosa corona +2..accennandogli di montarla solo se era sicuro di non dover cambiare la catena..
Mi ha scritto oggi un'email dicendo che avevo immaginato giusto,cioè che la catena originale non è sufficiente,quindi secondo lui meglio lasciare così com'è...e dire che mi sembrava ne capisse!! icon_evil.gif icon_evil.gif
Manco un accenno alla possibilità di accorciare l'interasse...o è incompetente,o è talmente bravo da sapere che accorciando l'interasse si rischia qualcosa...boh,non so più che pensare.. 0510_confused.gif 0510_confused.gif



ber per quello che ho letto sul Tinga più di in utente ha cambiato la corona senza cambiare la catena.... e non ha avuto problemi.... quindi non saprei..... a mio avviso se molti l'hanno fatto è il tuo meccanico che si fa delle pippe mentali... poi magari potrebbe anche essere il contrario... ma la vedo difficile.. icon_rolleyes.gif
 
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