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Montata corona +2!! [prime impressioni]
12728989
12728989 Inviato: 27 Nov 2011 20:23
Oggetto: Aumentare accelerazione Kawasaki Z750
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Premessa: Scusate se ho sbagliato sezione ma non saprei dove metterlo e chiedo se i moderatori posso spostarlo nella sezione giusta, grazie.

Dunque. Il mio è un trip mentale, (vi prego non offendetemi eusa_shifty.gif ) Allora, se io mettessi una corona grande e un pignone piccolo aumenterebbe l'accelerazione a scapito della velocità. Quindi, se io facessi questa modifica ad un naked 4 cilindri (tipo z750), riuscirei a farle avere più accelerazione di un motard (non racing quindi tipo K 690 smc o husky sm 630)?

Prendo in esame la kawasaki z750, che ha una velocità massima di circa 250 km/h (è una media delle velocità che ho trovato scritte qui sul forum) se avessi la moto che al massimo fa 180 grazie alla modifica di cui ho scritto prima, quanto sprint avrebbe? Sarebbe una roba fattibile? Perchè se lo fosse si riuscirebbe ad arrivare a 100 in tipo 3 secondi e qualcosa icon_asd.gif

Poi un'altra domanda che è molto più umana 0509_si_picchiano.gif : Con appunto la modifica corona/pignone per avere più accelerazione, aumentano o diminuiscono i consumi medi? eusa_think.gif Cioè a giri più bassi si avrebbe una velocità maggiore quindi anche un minor consumo medio, NO?

Se ho sparato troppe boiate scusatemi. 0510_amici.gif
 
12729043
12729043 Inviato: 27 Nov 2011 20:33
 

I consumi ce li hai bassi come dici te se i giri sono bassi, perchè consuma poco. Ma per avere giri bassi devi avere una corona piccola e un pignone grosso, esattamente il contrario. Infatti , essendo il rapporto corona/pignone maggiore di 1, devi far fare più giri al motore e quindi i consumi aumentano! Pensa a quando sei in bici. Fai poca fatica se davanti la moltiplica è grossa mentre dietro piccola. Purtroppo forse questo esempio ti crea confusione perchè in bicicletta pignone e corona sono l'opposta di quello che si intende con quei termini in moto, però fidati in definitiva i consumi aumentano. Non penso che tu possa ottenere più di un motard perchè comunque è leggero e pensato per quelle accelerazione, comunque se vuoi guadagnare in ripresa a scapito della velocità che, a quanto ho capito non ti interessa arrivi fino a 250 km/h, ti conviene farlo, almeno hai un pò più di brio, a scapito del portafogli!
 
12729120
12729120 Inviato: 27 Nov 2011 20:50
 

Duepercento ha scritto:
I consumi ce li hai bassi come dici te se i giri sono bassi, perchè consuma poco. Ma per avere giri bassi devi avere una corona piccola e un pignone grosso, esattamente il contrario. Infatti , essendo il rapporto corona/pignone maggiore di 1, devi far fare più giri al motore e quindi i consumi aumentano! Pensa a quando sei in bici. Fai poca fatica se davanti la moltiplica è grossa mentre dietro piccola. Purtroppo forse questo esempio ti crea confusione perchè in bicicletta pignone e corona sono l'opposta di quello che si intende con quei termini in moto, però fidati in definitiva i consumi aumentano. Non penso che tu possa ottenere più di un motard perchè comunque è leggero e pensato per quelle accelerazione, comunque se vuoi guadagnare in ripresa a scapito della velocità che, a quanto ho capito non ti interessa arrivi fino a 250 km/h, ti conviene farlo, almeno hai un pò più di brio, a scapito del portafogli!


Ok era una cazzata enorme tutta sta roba che ho pensato, grazie per la risposta esauriente icon_smile.gif
 
12729121
12729121 Inviato: 27 Nov 2011 20:50
 

Topic accodato...dai un'occhiata anche a questa discussione:
corona +2: [la moto va peggio?]


Un paio di risposte al volo te le do anche io:

Se accorci cosi' tanto i rapporti la moto diventa molto aggressiva in accelerazione...il problema è scaricare a terra i cavalli.
ah...la zeta di serie fa lo 0-100 in poco piu di 3"...per chi riesce a farlo... icon_wink.gif
 
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