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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Tornanti [come affrontarli?]
11989812
11989812 Inviato: 16 Giu 2011 12:37
 



Shangri-La ha scritto:

Sara' perche non sono un manico,
sara' perche le gomme non sono nuovissime,
sara' che da me l'asfalto e' quello che ',
ma se faccio una curva in seconda anche a 3000 e provo ad aprire un pochino, pochino
piu' della pelata, il posteriore che tende a scodare lo sento.....
Di terza gia' va meglio.
Sicuramente il problema e' mio, ma la seconda in curva "allegra" non la riesco proprio a
gestire con serenita'.



il mio "insistere" nel descrivere questa tecnica per affrontare i tornanti , non vuole essere un' istigazione ad emulare i piloti delle "crono"...... icon_rolleyes.gif , quanto un eventuale "aiuto" per tutti gli "stradisti" più o meno smanettoni , che troppo spesso , durante l' esecuzione di questo genere di svolte , si ritrova , nella migliore delle ipotesi , ad invadere parte della corsia opposta....... icon_confused.gif
oppure......, pur rimanendo nella propria corsia , rischia di innescare il suddetto "hi-side" che , come già detto , non è cosa così remota , visto il contesto trattato....... icon_confused.gif
spigolando il tornante nel modo descritto poco sopra , si hanno 2 vantaggi fondamentali "anche" nell' ottica della sicurezza di guida , non "solo" considerandone la "resa cronometrica".......

il primo è quello di poter effettuare tutta la fase di frenata a moto dritta (....maggiore facilità di controllo.....).......
il secondo è quello di poter (....anzi..., dover....) aprire il gas solo dopo aver girato la moto intorno a quell' immaginario birillo di cui parlavo ed aver raddrizzato la moto (.....moto dritta e gas aperto = niente hi-side......)......

così....., indipendentemente dalle capacità di controllo di chi guida (....e dal "passo" adottato.....) , spigolare i tornanti nel modo descritto , riduce moltissimo i rischi connessi sia alla fase di frenata , sia alla successiva fase di accelerazione.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11989923
11989923 Inviato: 16 Giu 2011 12:55
 

io non ho ancora capito come si effettua una spigolata
 
11989971
11989971 Inviato: 16 Giu 2011 13:01
 

ansetup ha scritto:



il mio "insistere" nel descrivere questa tecnica per affrontare i tornanti , non vuole essere un' istigazione ad emulare i piloti delle "crono"...... icon_rolleyes.gif , quanto un eventuale "aiuto" per tutti gli "stradisti" più o meno smanettoni , che troppo spesso , durante l' esecuzione di questo genere di svolte , si ritrova , nella migliore delle ipotesi , ad invadere parte della corsia opposta....... icon_confused.gif
oppure......, pur rimanendo nella propria corsia , rischia di innescare il suddetto "hi-side" che , come già detto , non è cosa così remota , visto il contesto trattato....... icon_confused.gif
spigolando il tornante nel modo descritto poco sopra , si hanno 2 vantaggi fondamentali "anche" nell' ottica della sicurezza di guida , non "solo" considerandone la "resa cronometrica".......

il primo è quello di poter effettuare tutta la fase di frenata a moto dritta (....maggiore facilità di controllo.....).......
il secondo è quello di poter (....anzi..., dover....) aprire il gas solo dopo aver girato la moto intorno a quell' immaginario birillo di cui parlavo ed aver raddrizzato la moto (.....moto dritta e gas aperto = niente hi-side......)......

così....., indipendentemente dalle capacità di controllo di chi guida (....e dal "passo" adottato.....) , spigolare i tornanti nel modo descritto , riduce moltissimo i rischi connessi sia alla fase di frenata , sia alla successiva fase di accelerazione.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


adesso si che son d'accordo!

comunque, prima di cimentarsi in strada, un po' di esericzio su un piazzale con un po' di "birilli" o riferimenti non guasta affatto per imparare ad affrontare curve molto lente....

un paio di video per rendere l'idea di cosa si può arrivare a fare in moto...

Link a pagina di Motorbox.com

Link a pagina di Youtube.com

LAMPS da MOTARD
 
11990117
11990117 Inviato: 16 Giu 2011 13:19
 

agguanta ha scritto:
io non ho ancora capito come si effettua una spigolata




forse sono io che non riesco a desrivere tale tecnica in maniera sufficientemente comprensibile...... icon_rolleyes.gif
è anche vero che , quando (....qualche annetto fà..... eusa_wall.gif ) la spiegarono al sottoscritto , la cosa venne fatta sul campo , con un esperto cronoscalatore di Bergamo (.....che non finirò mai di ringraziare..... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ) che mi "spupazzò" per un intero pomeriggio su e giù per un percorso dove la Domenica successiva si sarebbe disputata la "crono".......

purtroppo....., la mia "pochezza" e scarsa esperienza col PC , mi impedisce di postare dei grafici , sicuramente più esplicativi di tante parole....... eusa_wall.gif
in settimana , se riesco a "beccare" un amico più sciolto di me , con la tastiera , posto "qualcosa di grafico"....., sperando così di rendere maggiormente comprensibile la tecnica esposta....... eusa_think.gif

mi scuso di non poter fare di meglio...... 0510_help.gif , ma sono comunque SEMPRE disponibile a provarci....... icon_rolleyes.gif

......pure "di persona" , per tutti gli utenti del Tinga interessati.......

di che zona sei , "Agguanta" ?...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 16 Giu 2011 13:56, modificato 1 volta in totale
 
11990142
11990142 Inviato: 16 Giu 2011 13:23
 

Baldo084 ha scritto:


adesso si che son d'accordo!

comunque, prima di cimentarsi in strada, un po' di esericzio su un piazzale con un po' di "birilli" o riferimenti non guasta affatto per imparare ad affrontare curve molto lente....

un paio di video per rendere l'idea di cosa si può arrivare a fare in moto...

Link a pagina di Motorbox.com

Link a pagina di Youtube.com

LAMPS da MOTARD




concordo anchio , sul fatto che un poco di pratica con riferimenti "reali" , come sono appunto i birilli , in un luogo non aperto al traffico , possa essere decisamente propedeutica.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11990476
11990476 Inviato: 16 Giu 2011 14:14
 

ansetup ha scritto:




mi scuso di non poter fare di meglio...... 0510_help.gif , ma sono comunque SEMPRE disponibile a provarci....... icon_rolleyes.gif


di che zona sei , "Agguanta" ?...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
grazie ..sono del varesotto.
Ho cercato qualche immagine che spiegasse la traiettoria della spigolata ma non ho trovato nulla
V
 
11991592
11991592 Inviato: 16 Giu 2011 18:01
 

agguanta ha scritto:
grazie ..sono del varesotto.
Ho cercato qualche immagine che spiegasse la traiettoria della spigolata ma non ho trovato nulla
V




per il momento , come detto , ti dovrai accontentare delle poche righe già postate...... 0510_confused.gif , anche perchè siamo "lontanucci" (....io abito in Versilia.....) e , a meno che tu non abbia in programma una vacanza nelle nostre zone , non posso mostrarti di persona questa tecnica.....

speriamo che quel mio amico poc' anzi menzionato si renda disponibile per aiutarmi nel postare qualche grafico , in modo da potermi spiegare meglio...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12097667
12097667 Inviato: 7 Lug 2011 14:23
 

nonostante i molti km macinati (sopratutto su strade di montagna) non ce la faccio proprio a prendere un tornante come Dio comanda 0510_sad.gif ci penso troppo e più penso più sbaglio 0510_sad.gif inizio a pensare che io ed i tornanti non saremo MAI amici..... ma comunque non mi arrendo!! Ho letto un po' tutti i vostri suggerimenti vedremo di applicarne qualcuno nella speranza di riuscire quantomeno a non farmi prendere dall'ansia appena vedo il cartello che indica il tornante..... sopratutto in discesa icon_eek.gif
 
12097704
12097704 Inviato: 7 Lug 2011 14:28
 

in discesa il consiglio che ti posso dare è ritardare il più possibile l'apertura del gas, perchè se apri prima la moto ti perde la traiettoria e rischi di allargare la curva di molto.
un altro consiglio è arrivarci sempre con il motore ben in tiro e di prendere la traiettoria migliore, forse è la cosa più importante per affrontare un tornante, se le condizioni lo richiedono non esitare a sfruttare tutta la tua corsia
 
12097786
12097786 Inviato: 7 Lug 2011 14:40
 

grazie 1000 icon_smile.gif in discesa difficilmente apro il gas se non a tornante finito, sopratutto quelli a destra!!
In salita la difficoltà che mi è stata riscontrata da un amico è che non chiudo il tornante, ossia a metà mi raddrizzo e di conseguenza mi allargo eusa_wall.gif
 
12097960
12097960 Inviato: 7 Lug 2011 15:04
 

il consiglio più istintivo e anche più banale che ti posso dare è rifare e rifare più volte quel tornante fino a che non riesci a chiuderlo...
cerca di affrontarli con serenità e il gioco è fatto 0509_up.gif
 
12101286
12101286 Inviato: 8 Lug 2011 7:28
 

avevo grossi problemi anche io coi tornanti (e ne ho ancora di tanto in tanto)
quello che combinavo io era, entrare bene, poi invece di aprire un po' alla volta in modo progressivo iniziavo ad aprire, poi chiudevo appena accelerava un po' e poi di nuovo aprivo ecc ecc anche 3 o 4 volte sullo stesso tornante.

Adesso mi capita quando sbaglio un po' la traiettoria e allora correggo andando, se no quando riesco a:

- guardare il giusto punto di corda che è qualche metro più avanti di dove verrebbe naturale metterlo
- aprier il gas senza scatti e saltelli ma in modo progressivo
- non innervosirmi alla vista del tornante

viene una meraviglia e se abbastanza largo arrivo anche a toccare il ginocchio....

in discesa...brutta bestia....
 
12432808
12432808 Inviato: 19 Set 2011 16:05
Oggetto: tornanti e monster 1100
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao
da poco guido il nuovo monster evo e unico neo ancora irrisolto, resta il tornante in salita
ero abituato a farli a velocità moderata anche con pochi giri motore parzializzando fino a metà poi apri tutto appena riesci a raddrizzare e via, ma ho sempre usato i 4 cilindri (tanti i km e tanti i tornanti fatti)
ora mi trovo in difficoltà a fare la stessa cosa per via del singhiozzare del monsterone sotto i 3000 giri e spesso mi trovo a mettere la prima e fare il tornante in qualche maniera come fossi salito in moto ieri la prima volta
dove sbaglio ? eusa_wall.gif
 
12432829
12432829 Inviato: 19 Set 2011 16:09
Oggetto: Re: tornanti e monster 1100
 

fabettus ha scritto:
ciao
da poco guido il nuovo monster evo e unico neo ancora irrisolto, resta il tornante in salita
ero abituato a farli a velocità moderata anche con pochi giri motore parzializzando fino a metà poi apri tutto appena riesci a raddrizzare e via, ma ho sempre usato i 4 cilindri (tanti i km e tanti i tornanti fatti)
ora mi trovo in difficoltà a fare la stessa cosa per via del singhiozzare del monsterone sotto i 3000 giri e spesso mi trovo a mettere la prima e fare il tornante in qualche maniera come fossi salito in moto ieri la prima volta
dove sbaglio ? eusa_wall.gif



ma scusa ,non c'è il detto che i bicilindrici in montagna danno la paga ai 4 cilindri ,ma tu cosa guidi na cariola???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12432848
12432848 Inviato: 19 Set 2011 16:15
 

non vedo il problema di fare il tornante in prima..... naturalmente la dolcezza del quattro cilindri a bassi regimi te la devi scordare, ti sei preso un bicilindrico 1100, cosa pretendi......
 
12432874
12432874 Inviato: 19 Set 2011 16:22
 

pazuto ha scritto:
non vedo il problema di fare il tornante in prima..... naturalmente la dolcezza del quattro cilindri a bassi regimi te la devi scordare, ti sei preso un bicilindrico 1100, cosa pretendi......


dov'è sto 4 cilindri che dicci.......... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12432879
12432879 Inviato: 19 Set 2011 16:24
 

bingo51 ha scritto:


dov'è sto 4 cilindri che dicci.......... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


apri tutto a tremila giri in prina col monster 1100 e ti ribalti, lo fai con la tua e non succede niente. 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
12432896
12432896 Inviato: 19 Set 2011 16:27
 

pazuto ha scritto:


apri tutto a tremila giri in prina col monster 1100 e ti ribalti, lo fai con la tua e non succede niente. 0510_amici.gif 0510_amici.gif


certo non c'è niente sotto i 5000 ,se vuoi parliamo di coppia !!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12432945
12432945 Inviato: 19 Set 2011 16:40
 

bingo51 ha scritto:


certo non c'è niente sotto i 5000 ,se vuoi parliamo di coppia !!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


guarda che io sono già sposato.

e quindi questa tua affermazione cosa vuol dire???
 
12432951
12432951 Inviato: 19 Set 2011 16:42
 

pazuto ha scritto:


guarda che io sono già sposato.

e quindi questa tua affermazione cosa vuol dire???


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

sto perdendo tempo 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
12432961
12432961 Inviato: 19 Set 2011 16:45
 

n
bingo51 ha scritto:


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

sto perdendo tempo 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif


e lo stai facendo perdere anche al ragazzo che fatica a fare i tornanti.
a lui non interessa proprio quanta coppia abbia la tua moto, ne confrontarla, ma solo imparare a gestire la sua. e non è colpa mia se un monster 1100 a 3000 giri ha la stessa coppia della tua a 10000.
 
12432969
12432969 Inviato: 19 Set 2011 16:46
 

pazuto ha scritto:


apri tutto a tremila giri in prina col monster 1100 e ti ribalti, lo fai con la tua e non succede niente. 0510_amici.gif 0510_amici.gif


gli oltre 100 Nm di coppia a 3700 giri del mio 4 cilindri avrebbero da dire qualcosa....

Ritornando in topic il 4 e il 2 hanno due stili di guida diversi, devi solo prenderci le misure e abituarti alla guida di un 2 cilindri, un pò di tempo e di km e tutto si aggiusta, vedrai che il monster 1100 è un bel giocattolino!
 
12432974
12432974 Inviato: 19 Set 2011 16:49
 

pazuto ha scritto:
n

e lo stai facendo perdere anche al ragazzo che fatica a fare i tornanti.
a lui non interessa proprio quanta coppia abbia la tua moto, ne confrontarla, ma solo imparare a gestire la sua. e non è colpa mia se un monster 1100 a 3000 giri ha la stessa coppia della tua a 10000.



hai ragione ,spiegagli della coppia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ciaoooo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12432982
12432982 Inviato: 19 Set 2011 16:52
 

pago74 ha scritto:


gli oltre 100 Nm di coppia a 3700 giri del mio 4 cilindri avrebbero da dire qualcosa....

Ritornando in topic il 4 e il 2 hanno due stili di guida diversi, devi solo prenderci le misure e abituarti alla guida di un 2 cilindri, un pò di tempo e di km e tutto si aggiusta, vedrai che il monster 1100 è un bel giocattolino!


si, ma il bandit, non la fazer.
ed è innegabile che un quattro ai bassi è più docile di un due.
deve solo abituarsi, magari è sufficiente riuscire a fare il tornante ad un'altra velocità, in maniera da tenere il motore nel corretto range di utilizzo, in modo da non farlo singhiozzare.
magari, arrivando ad un atto estremo, può anche pensare di modificare il rapporto di trasmissione finale, per adeguarlo alle sue caratteristiche e alle sue velocità.
 
12432996
12432996 Inviato: 19 Set 2011 16:57
 

Si naturalmente parlavo del bandit, il fazer come coppia in confronto è un' oca morta!!! icon_asd.gif
 
12433008
12433008 Inviato: 19 Set 2011 16:59
 

pago74 ha scritto:
Si naturalmente parlavo del bandit, il fazer come coppia in confronto è un' oca morta!!! icon_asd.gif


ecco, diglielo anche a bingo, che mi sa che non ha capito cos'è la coppia di un monster 1100, quella di una bandit 1200 e quella del fazer.
 
12433019
12433019 Inviato: 19 Set 2011 17:00
Oggetto: Re: tornanti e monster 1100
 

fabettus ha scritto:
ciao
da poco guido il nuovo monster evo e unico neo ancora irrisolto, resta il tornante in salita
ero abituato a farli a velocità moderata anche con pochi giri motore parzializzando fino a metà poi apri tutto appena riesci a raddrizzare e via, ma ho sempre usato i 4 cilindri (tanti i km e tanti i tornanti fatti)
ora mi trovo in difficoltà a fare la stessa cosa per via del singhiozzare del monsterone sotto i 3000 giri e spesso mi trovo a mettere la prima e fare il tornante in qualche maniera come fossi salito in moto ieri la prima volta
dove sbaglio ? eusa_wall.gif


sbagli a voler usare un bicilindrico come un 4 icon_smile.gif

il problema delgi strappi con una moto così lo sentirai sempre, l'alternativa è fare tutta la curva con il gas parzializzato e aprire il gas in maniera più dolce di quello che sei abituato a fare

fai km cercando di capire come giocare con il gas, è l'unico modo 0509_up.gif
 
12433128
12433128 Inviato: 19 Set 2011 17:29
 

Io con la mia Raptor 650 entro nei tornanti stando sui 4mila giri a gas parzializzato, e stai tranquillo che ho una velocit' di percorrenza da far invidia a molte maxi 4cilindri! secondo me e' solo questione di abitudine...vedrai che quando ti abituerai non sentirai la mancanza di 2cilindri!! complimenti per la moto comunque!

doppio_lamp_naked.gif
 
12433702
12433702 Inviato: 19 Set 2011 19:26
 
 
12433756
12433756 Inviato: 19 Set 2011 19:35
 

Secondo me cambiando il pignone con un dente in meno risolvi la maggior parte dei tuoi problemi, poi devi seguire il consiglio di darionik e imparare a usare la frizzione. doppio_lamp.gif
 
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