Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 11 di 15
Vai a pagina Precedente  123...101112131415  Successivo
 
Tornanti [come affrontarli?]
12436079
12436079 Inviato: 20 Set 2011 11:05
 

grazie a tutti ragazzi, penso che tornerò a fare qualche uscita in solitaria per fare solo tornanti su e giù finchè non si infilano a dovere, ora sono in scimmia per sta cosa icon_mrgreen.gif
comunque non penso cambierò la rapportatura solo per un tornante
alla prox doppio_lamp_naked.gif
 
12436101
12436101 Inviato: 20 Set 2011 11:08
 

hai un 1100 bicilindrico, non dovresti nemmeno avere tale necessità.
 
12436153
12436153 Inviato: 20 Set 2011 11:18
 

Sarà ovvio e banale e magari anche già detto non lo so... ma nei tornanti come in tutte le curve aiuta molto anche guardare all'uscita del tornante, lo sguardo deve essere rivolto non a terra, non sulla ruota anteriore.. ma all'uscita del tornante e la moto andrà proprio lì icon_wink.gif sbaglio brusca?
 
12436384
12436384 Inviato: 20 Set 2011 12:19
 

io ormai ho fatto l'abitudine al 2 cilindri. In effetti mi ci è voluto parecchio per riuscire a non farla saltellare sui tornanti. Ho risolto comunque in modo semplice.

Invece di entrare nel tornante in seconda a 30 all'ora e 3000 giri adesso ci entro sempre in seconda ma tra i 50 e i 60 all'ora a 5500 giri. a fine curva in fase di rialzo moto sono a 9500 giri e tra i 90 e i 100 (sempre in seconda). Il passo successivo sarà entrare in terza...

per evitare di ammazzarmi ho imparato un po' alla volta a sporgermi sempre più e finalmente sabato, seguendo i consigli del Brusca sono riuscito a sentire la posizione. casco appena sopra allo specchio interno, gomito interno che punta la strada, l'altro sul serbatoio. Culo fuori verso l'interno della curva. Mi sono accorto che la posizione era almeno migliore del solito perchè visivamente io ero molto più piegato della moto.

Questo mi ha consentito (sempre su tornanti medio larghi in salita) di evitare al sensazione di caduta dentro la curva tipica di quando entri piano e coi giri bassi, magari pure pinzato fino alla corda e poi molli il freno (e già per quello la moto casca dentro) e riapri e il motore strappa e ti fa saltellare...Oltre a evitare questa brutta sensazione adesso percorro il tornante molto più velocemente di prima, più stabile e (cosa che a mio avviso non guasta mai) anche più piegato di prima grazie alla maggior sicurezza 0509_up.gif
 
12436537
12436537 Inviato: 20 Set 2011 12:52
 

attila01 ha scritto:

Invece di entrare nel tornante in seconda a 30 all'ora e 3000 giri adesso ci entro sempre in seconda ma tra i 50 e i 60 all'ora a 5500 giri. a fine curva in fase di rialzo moto sono a 9500 giri e tra i 90 e i 100 (sempre in seconda). Il passo successivo sarà entrare in terza...


Sei riuscito a moltiplicare per due la velocità di ingresso curva.

Io non ci credo neanche un po', però se ci spiegassi sono certo che massimizzeresti le nostre possibilità di concorrere al CIV.
 
12436540
12436540 Inviato: 20 Set 2011 12:54
 

stratocaster ha scritto:
attila01 ha scritto:

Invece di entrare nel tornante in seconda a 30 all'ora e 3000 giri adesso ci entro sempre in seconda ma tra i 50 e i 60 all'ora a 5500 giri. a fine curva in fase di rialzo moto sono a 9500 giri e tra i 90 e i 100 (sempre in seconda). Il passo successivo sarà entrare in terza...


Sei riuscito a moltiplicare per due la velocità di ingresso curva.

Io non ci credo neanche un po', però se ci spiegassi sono certo che massimizzeresti le nostre possibilità di concorrere al CIV.


Dipende dal concetto di tornante icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12436555
12436555 Inviato: 20 Set 2011 12:56
 

Maurizio60 ha scritto:


Dipende dal concetto di tornante icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


anche perchè fare un tornante (che è di questo che si parla, un tornante di montagna stretto) a 60 all'ora....... mi pare un pò esagerato......
 
12436611
12436611 Inviato: 20 Set 2011 13:07
 

Non voglio mettere in dubbio le abilità di altri.. in qualche anno di moto ho visto pochi riuscire a percorrere un tornante di montanga stretto ad una velocità intorno ai 60 e quei pochi sono dei grandi manici... io al massimo li faccio alla metà... anche a qualcosa di meno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12436698
12436698 Inviato: 20 Set 2011 13:20
 

Anche a me sembra si tratti di velocità troppo alta effettivamente per affrontare un vero tornante, ma per carità tutto può essere; ho visto gente fare dei tornanti a velocità tale da farmi venire i brividi solo a ripensarci. 0510_saluto.gif
 
12436751
12436751 Inviato: 20 Set 2011 13:31
 

attila01 ha scritto:
Invece di entrare nel tornante in seconda a 30 all'ora e 3000 giri adesso ci entro sempre in seconda ma tra i 50 e i 60 all'ora a 5500 giri. a fine curva in fase di rialzo moto sono a 9500 giri e tra i 90 e i 100 (sempre in seconda). Il passo successivo sarà entrare in terza...


ti prego insegnami!!!! io con CBR 600 RR, gomme in mescola, termocoperte, e strada chiusa nei tornanti percorro in 1a a velocità effettive comprese tra i 52 e i 58km/h che corrispondono agli 8-9000 con cui giro in questo video:
Link a pagina di Youtube.com

TI PREGO AIUTAMIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0510_inchino.gif

personalmente sto cercando di imparare a spigolare un pò di più perchè ho uan guida un pò troppo tonda icon_wink.gif

Ultima modifica di darionik il 20 Set 2011 15:14, modificato 2 volte in totale
 
12436837
12436837 Inviato: 20 Set 2011 13:42
 

Va a finire che attila01 ci fa i soldi icon_mrgreen.gif

Come minimo percorro tutti i giorni come minimo 2 volte al giorno un paio di tornanti sul percorso casa-lavoro-casa.. il primo tornante è molto paragonabile ad un tornante di montagna.. con un'angolo di curva molto stretto.. al massimo riesco a farlo a 40 Km/h impegnandomi.. l'altro è un tornante più largo ma sempre a gomito e ricordo di averlo fatto al massimo a 50 Km/h.. che per le mie abilità è il massimo... icon_rolleyes.gif
 
12437208
12437208 Inviato: 20 Set 2011 14:54
 

pazuto ha scritto:
Maurizio60 ha scritto:


Dipende dal concetto di tornante icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


anche perchè fare un tornante (che è di questo che si parla, un tornante di montagna stretto) a 60 all'ora....... mi pare un pò esagerato......

magari rimandendo pure nella propria corsia....
 
12441594
12441594 Inviato: 21 Set 2011 11:56
 

allora, innanzitutto nessuno parla o ha mai parlato di un tornante stretto.

se il tornante è stretto, in prima e a 20 all'ora... in seconda a 30 a far tanto.

io parlo di un tornante medio largo (in salita e verso sx quindi da percorrere sulla corsia esterna) che in macchina percorro tra i 40 e i 50 all'ora (50 a fine curva quando sto già accelerando) e che in moto all'inizio (3 anni fa con 1000 km di moto alle spalle e la patente da 1 mese) prendevo tutto titubante a 30 all'ora. Lo facevo a moto semi dritta visto che senza sporgermi di un millimetro mmi restavano 2 cm buoni di gomma nuova per parte.

Ora lo stesso tornate (ed è un tornante perchè ca..o c'è scritto tornante, gira di 180° o anche qualcosa di più e sulla strada in questione ce ne sono 10 tutti numerati) dopo aver fatto su e giù per oltre un centinaio di volte e conoscendo quindi molto bene la strada, affronto circa al doppio della velocità.

Sarà perchè adesso viaggio con entrambe le gomme chiuse, sintomo che piego MOLTO di più di quando ho iniziato ad andare in moto, sarà che son tutto buttato dentro la curva, fatto sta che le cose stanno così. in seconda a 5500 giri sono tra i 55 e i 60 all'ora. probabilmente rallento un filino (ma nemmeno tanto perchè da quando entro a quando esco non chiudo MAI il gas. resta sempre almeno pelato, visto che l'ho chiuso e ho frenato prima di entrare in curva) ma poi accelero subito dopo per arrivare a moto dritta tra gli 80 e i 90 quasi a limitatore. metto la terza e vado avanti.

Posso assicurarvi che su quella strada e quei tornati ho visto gente correre MOLTO di più.

c'è anche da dire che su ogni curva c'è almeno un mazzo di fiori.

chiaramente se la strada non la conosco, i tornanti son stretti ecc...seconda sì, ma a 30 all'ora....
 
12441628
12441628 Inviato: 21 Set 2011 12:06
 

Link a pagina di Youtube.com

questo è uno dei tornati a cui mi riferisco.

io parlo di quelli dall'altra parte e in salita...ovvero sulla corsia esterna...

non ditemi che son tornanti stretti su cui non si può entrare a 50 all'ora...
 
12441701
12441701 Inviato: 21 Set 2011 12:22
 

bhe leggendo i vari post in cui mi mandate a quel paese ritengo che stiamo parlando di cose diverse...

comunque marce e giri del motore non mentono...

in seconda a 5500 giri (con la moto che arriva a 9500 - 10000 tirata per il collo) sono a 55 - 60 all'ora. a 9000 giri in seconda circa a 90. arrivo a pelo a passare i 100 ma con i pistoni che saltano fuori (in seconda)

posto che quella è la marcia e quelli i giri...forse sono un piccolo vecchio campioncino o forse (assai più probabile) il raggio del tornate che avete in testa voi è la metà di quello a cui mi riferisco io.

rincaro la dose: sabato ho trovato 2 tornantoni ancora più larghi (praticamente delle mezze rotatorie a 3 corsie). Su quelli in percorrenza (così come su rotatorie larghe) ero tra i 70 e gli 80. ma ovviamente parlo di tornanti che il codice della strada annovera tra questo tipo di curve perchè torni nella direzione da cui sei venuto, ma in pratica si tratta di curvoni da percorrenza che gente veramente brava probabilmente si spara via a 120 o più...

tutto sta nel raggio del tornante. E con questo per ora direi che mi son spiegato a sufficienza
 
12441735
12441735 Inviato: 21 Set 2011 12:30
 

attila01 ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com

questo è uno dei tornati a cui mi riferisco.


Cosa ti fa pensare che chi ha iniziato la discussione si sia trovato in difficoltà con un tornante del genere, tanto da pensare di mettere la prima?
 
12441947
12441947 Inviato: 21 Set 2011 13:19
 

Vedendo il video credo ci sia stata una incomprensione sulla tipologia e difficoltà dei tornanti, penso (almeno per me) che il riferimente fosse diretto ai tornanti stretti; che poi sono quelli che mettono in difficoltà molti motociclisti. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12441964
12441964 Inviato: 21 Set 2011 13:21
 

infatti quello nel video di attila è un "tornantone" icon_asd.gif
i tornanti sono altri 0509_up.gif
 
12442019
12442019 Inviato: 21 Set 2011 13:31
 

Leggendo il primo post mi sono venuti in mente i tornanti di montagna stretti... ma stretti stretti.. quello del video a confronto è un'autostrada icon_mrgreen.gif
 
12442161
12442161 Inviato: 21 Set 2011 13:58
 

OH! ecco quello che volevo dire!

sempre detto che si trattava di tornanti larghi. chiamiamoli pure mezze autostrade

Se parliamo di stretto...non ho mai detto di essere in grado di piegare al mio volere le leggi della fisica. 20-30 allora e stare attenti....

su uno che mi viene in mente su una strada qui intorno, veramente strettissimo che salendo gira verso dx (in auto non riesci a star dentro alla tua carreggiata) e con dislivello di quasi un metro, mi è toccato spingermi su col piede per non rabaltarmi....
 
12442190
12442190 Inviato: 21 Set 2011 14:02
 

attila01 ha scritto:
OH! ecco quello che volevo dire!

sempre detto che si trattava di tornanti larghi. chiamiamoli pure mezze autostrade

Se parliamo di stretto...non ho mai detto di essere in grado di piegare al mio volere le leggi della fisica. 20-30 allora e stare attenti....

su uno che mi viene in mente su una strada qui intorno, veramente strettissimo che salendo gira verso dx (in auto non riesci a star dentro alla tua carreggiata) e con dislivello di quasi un metro, mi è toccato spingermi su col piede per non rabaltarmi....


ah, meno male, pensavamo tutti di avere il nuovo supercampionissimo del monda tra noi..... icon_asd.gif icon_asd.gif

senza offese, naturalmente, si scherza un pò, e il tipo che faticava a fare i tornanti stretti, leggendo i tuoi post ha venduto la moto...... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

l'importante è che ora tutti abbiamo capito tutto. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12442965
12442965 Inviato: 21 Set 2011 16:25
 

chiedo scusa se mi ero espresso male....

poi un fermone come me...non mi ci vedo proprio a scalare tonanti di raggio 2 metri a 100 all'ora....

l'importante comunque è capirsi!

0509_doppio_ok.gif
 
12442975
12442975 Inviato: 21 Set 2011 16:26
 

che poi ho scoperto che tanto tanto fermone non sono...
in strada sono molti di più quelli che passo via, anche nel misto stretto, che quelli che mi passano...ma di certo nemmeno il nuovo Rossi
 
12443001
12443001 Inviato: 21 Set 2011 16:31
 

attila01 ha scritto:
che poi ho scoperto che tanto tanto fermone non sono...
in strada sono molti di più quelli che passo via, anche nel misto stretto, che quelli che mi passano...ma di certo nemmeno il nuovo Rossi



attila, sei il mio idolo.
hai scritto più post tu in questo topic che tutti gli altri.
ci manca solo che cominci a quotarti da solo. 0509_up.gif 0509_up.gif

e in strada, mica tutti sono in giro a fare le corse, non preoccuparti che tanti di quelli che hai sorpassato te lo hanno lasciato fare.
 
12443074
12443074 Inviato: 21 Set 2011 16:48
 

eheh, che belli i tornanti.......la mia zona ne è arci-stra-piena!!! icon_xd_2.gif

pero sono divertenti e se presi bene danno delle belle soddisfazioni 0509_up.gif
 
12443292
12443292 Inviato: 21 Set 2011 17:45
 

attila01 ha scritto:
che poi ho scoperto che tanto tanto fermone non sono...
in strada sono molti di più quelli che passo via, anche nel misto stretto, che quelli che mi passano...ma di certo nemmeno il nuovo Rossi

Ciao Attila, mi raccomando presta molta attenzione sul costo, che non è una pista, ma una strada molto trafficata da camion e bus, anche se la maggior parte dei motociclisti che lo percorrono credono il contrario
 
12446494
12446494 Inviato: 22 Set 2011 11:42
 

Matt94 ha scritto:

Ciao Attila, mi raccomando presta molta attenzione sul costo, che non è una pista, ma una strada molto trafficata da camion e bus, anche se la maggior parte dei motociclisti che lo percorrono credono il contrario


io infatti non vado a farci le corse...direi che non le faccio praticamente da nessuna parte...

però mi piace mantenere un ritmo discreto...non sempre corrispondente ai limiti di velocità...

di sicuro non sono come certi che ho visto che si buttano in sorpassi a macchine e camion davanti a curve cieche o che arrivano su imballati a mille come se fossero in pista.

il fatto che sul costo ad ogni curva ( e se non son tutte almeno l'80% si) ci sia almeno un mazzo di fiori e la foto di qualche poveraccio che non c'è più...fa riflettere...

E dal momento che il mio obiettivo numero 1 è tornare a casa intero (e possibilmente anche contento) evito i rischi inutili e se mi trovo la macchina davanti non divento scemo per superarla ma mi metto dietro e la salto via al primo rettilineo libero
 
12447380
12447380 Inviato: 22 Set 2011 14:17
 

bravo come faccio io!!! icon_mrgreen.gif

E chissa perché si incontra sempre la macchina che va ai 30 all'ora proprio nel punto piu bello e con le curve migliori!!!! eusa_wall.gif (sempre cosi!!! Porc......)
 
12448343
12448343 Inviato: 22 Set 2011 17:01
 

attila01 ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com

questo è uno dei tornati a cui mi riferisco.

io parlo di quelli dall'altra parte e in salita...ovvero sulla corsia esterna...

non ditemi che son tornanti stretti su cui non si può entrare a 50 all'ora...

Assomiglia tantissimo ad uno dalle parti mie (monte Terminio).
Beh, si, ai voglia, io, in salita, forse anche un pelino piu' di 60.....(ho il sensore di velocita' rotto). 0509_banana.gif 0509_banana.gif
E non ho mica le gomme chiuse.
 
12451766
12451766 Inviato: 23 Set 2011 11:39
 

Gnomo90 ha scritto:
bravo come faccio io!!! icon_mrgreen.gif

E chissa perché si incontra sempre la macchina che va ai 30 all'ora proprio nel punto piu bello e con le curve migliori!!!! eusa_wall.gif (sempre cosi!!! Porc......)


si quelsta è una cosa che non ho mai capito...sembra che si diano appuntamento
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 11 di 15
Vai a pagina Precedente  123...101112131415  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©