recidivo ha scritto:
Voglio simpaticamente smuovere un po' le acque esternando il mio pensiero.
Io francamente non comprendo il successo delle GS e tantomeno delle Adventure. E lo dico da vecchio fuoristradista-endurista.
La GS è una moto molto di moda, sopratutto presso i quarantenni, quelli che a vent'anni avevano la enduro ed ora dopo essersi sposati ed aver figliato, tornano alla passione della moto du nuovo con una enduro.
Io le ritengo moto per "incompetenti di moto", nel senso che sono moto che concettualmente vanno bene un po' per tutto, asfalto e fuoristrada, ma nella realtà solo una moto su 20 vedrà di sfuggita un po' d'erba o di sterrato sotto alle ruote. Sono la transposizione dei SUV nelle moto, auto che non hanno nessun senso logico di esistere.
In sostanza la GS è una moto che può fare un po' di tutto, me che in realtà di bene non fa nulla: in fuoristrada, se non sei Maciste al massimo ci attraversi un campo, e su asfalto una bella stradale si comporta molto meglio.
La Adventure invece è più specialistica, per i viaggi avventurosi e non certo per il fuoristrada; dove con una bella enduro monocilindrica da 50 CV e 130 kg fai cose turche.
La adventure è nata per i viaggi intorno al mondo, peccato che poi faccia solo il tragitto casa-ufficio-spiaggia al lago, rigorosamente con tutte le ingombranti valige installate e tutte rigorosamente vuote.
Faccio finta di non aver visto . . . in fondo non potreste nemmeno scrivere in questo forum perche' non avere neanche Moto BMW , ma delle repliche di motazze giapponsi (o Italiane TIPO Aprilia Pegaso ) adatte piu' a girare sulle piste di un aeroporto , che per strade extraurbane.